Traction control e profili gomme

Motorizzazioni V4
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Traction control e profili gomme

Messaggio da Comaz15 »

Maci_V4 ha scritto:In pista butti fuori tutto il c@lo dalla moto o resti col c@lo sulla sella? Potrebbe essere che pieghi troppo e spalanchi presto, se ti butti più fuori tieni la moto più verticale con i vantaggi del caso.....
Immagine

Sinceramente non mi sento sicuro a sporgermi di più: in caso di perdita di aderenza non so se riuscirei a stare in piedi. Per andare oltre devo arretrare le pedane.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Se il problema ti si presenta nelle situazioni come in foto o è un problema di gomma o di settaggio della moto o di apertura gas troppo veloce o prematura, quella non è una inclinazione che dovrebbe impensierire una gomma performante nelle condizioni di utilizzo previste con una elettronica come quella Aprilia.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da n0x »

Comaz15 ha scritto:
Fabio 83 ha scritto: Per caso hai fatto le due ore di primo mattino?
no le ultime al pomeriggio 15-17.
dadeejaydade ha scritto:su strada la 211 non la tieni in temperatura e derapa, ci sta, su pista (a luglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) è normale che una mitas scivoli (ma lo sarebbe anche per una M7R tanto per dire) in accelerazione in piena piega. Poi vorrei capire la follia di andare in pista con due gomme differenti di cui una palesemente non pensata per questo impiego.
Secondo me qui ci sono problemi di base, manca la teoria, prima ancora che la pratica. Anche se la moto la si mette in assetto pista come da manuale il problema è essenzialmente tra sella e acceleratore, prima, e poi sulla gomma. Anzi, aggiungo che in questa stagione con temperature dell'asfalto superiori ai 50 gradi è da pazzi andare in pista con una gomma stradale montata su una moto con più di 100cv, a meno che non si voglia girare a ritmi da neofita. Poi mettetevi in testa che il TC serve per limare via quel po' di acceleratore in più oppure a correggere un errore, ma usarlo sistematicamente come dosatore del gas al posto del vostro polso è sbagliato proprio da un punto di vista concettuale. Non potete dare le manate fidandovi del TC, imparate a guidare gestendo voi il gas e poi se serve lasciate che il TC faccia la rifinitura. Se no non lamentatevi se le gomme vi scivolano o durano poco o consumate un botto di benzina.
Sul fatto che la d211 non la tengo in temperatura sugli asfalti sardi ho qualche dubbio, tuttavia su strada tiene di più di una Mitas, Sportsmart 2, ecc.
In linea di principio concordo che non vadano mischiate 2 gomme, ma visto che l'anteriore D211 era usato e aveva già perso il profilo e che cmq ha una tenuta di gran lunga superiore al posteriore nuovo e che il posteriore MItas assomiglia molto più a un D211 che non uno sportsmart, non lo vedo un grande azzardo. Vorrei vedere in un blind test quanti riuscirebbero a distinguerli.
In ogni caso in pista sono andato per sgrezzarmi un po' senza avere alcuna velleità "tempistica", ma ritrovarmi a fare le curve alla stessa velocità che faccio su strada perché il posteriore mi scappa è un po’ frustrante... siccome è da quando ho preso la moto che ho questa sensazione passando attraverso vari tipi di gomme, asfalti e settings, mi chiedo dove sbaglio!
Ah per la cronaca il gas lo dosavo eccome, io se non temessi quelle ingestibili perdite di aderenza al massimo della piega, girerei col TC a 1, anche se è evidente che in quelle condizioni serve a poco visto che ho preso 2-3 imbarcate da paura appena sfioravo il gas.
Si ma non si capisce il tuo approccio....hai problemi di guida e per tua stessa ammissione continui ad aggiungere variabili con mischioni poco sensati e un anteriore scalinato. :roll:
In sto forum è pieno di estimatori delle mitas, ma tutti ti dicono che in pista non sono l'ideale. E tu puntualmente le hai messe.
Hai una moto da 15000 euro e vai a risparmiare su l'unica cosa che la separa dall'asfalto.
Ripeto, hai un approccio sbagliato alla questione
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

n0x ha scritto: Si ma non si capisce il tuo approccio....hai problemi di guida e per tua stessa ammissione continui ad aggiungere variabili con mischioni poco sensati e un anteriore scalinato. :roll:
In sto forum è pieno di estimatori delle mitas, ma tutti ti dicono che in pista non sono l'ideale. E tu puntualmente le hai messe.
Hai una moto da 15000 euro e vai a risparmiare su l'unica cosa che la separa dall'asfalto.
Capisco che è palloso leggersi i vecchi post, ma forse si evita di fare inutili polemiche: parlando di gomme ho montato:
  • Dunlop Sport Smart2 max: posteriore ridicolo, da gomma turistica!
    Dunlop D211 grande anteriore, posteriore buono, ma traction a 4 che taglia anche su asfalti gripposi senza avvertire grossi movimenti del post
    Posteriore Mitas, molto meglio di sportsmarz, ma tirando, sia su strada che in pista, perdite di aderenza improvvise al massimo della piega.
Scusa ma io mi domando se sono l'unico ad avere sti problemi! o sbaglio qualcosa nella posizione, o c'è qualcosa nel setting (cosa?) oppure ho sempre montato gomme del picchio che non si trovano con i controlli Aprilia che però al 90% degli utenti vanno benissimo. Adesso ho ordinato le Racetec RR K3 con le quali mi ero trovato molto bene col V2 così eliminiamo una variabile.
Certo che, parlando di approccio, non trovo molto logico sopperire a eventuali problematiche di setup o di guida montando gomme gripposissime che magari manco sfrutto all'80%
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Ma mettere un supercorsa sp da 200 e tagliare la testa al toro?
Essendo la gomma consigliata da Aprilia e su cui viene sviluppato il setup elettronico della moto, se non va bene neanche quella il problema è altrove...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Comaz15 ha scritto: Scusa ma io mi domando se sono l'unico ad avere sti problemi! o sbaglio qualcosa nella posizione, o c'è qualcosa nel setting (cosa?) oppure ho sempre montato gomme del picchio che non si trovano con i controlli Aprilia che però al 90% degli utenti vanno benissimo. Adesso ho ordinato le Racetec RR K3 con le quali mi ero trovato molto bene col V2 così eliminiamo una variabile.
Certo che, parlando di approccio, non trovo molto logico sopperire a eventuali problematiche di setup o di guida montando gomme gripposissime che magari manco sfrutto all'80%
Da tutto ciò che hai scritto, per quel poco che ne capisco e per l'esperienza che ho su una moto identica alla tua io partirei da zero con il setup e non monterei gomme racing che per il momento non sfrutti neanche se ti ci trovi bene. Quindi setup stradale come da libretto in tutto e per tutto (o pista se ci devi andare) e gomme tipo Dunlop TT, Pirelli Rosso Corsa II, meglio ancora le seconde visto che l'elettronica Aprilia è sviluppata su Pirelli. Elettronica con AWC a 1, TC a 4, ABS a 1, riding mode T. Da qui eventualmente si lavora anche sulla tua guida se ancora rischi la pelle invece di goderti la moto.

P.s. Dò per scontato che tu ad ogni cambio gomme abbia fatto la calibrazione.....
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

Comaz15 ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:In pista butti fuori tutto il c@lo dalla moto o resti col c@lo sulla sella? Potrebbe essere che pieghi troppo e spalanchi presto, se ti butti più fuori tieni la moto più verticale con i vantaggi del caso.....

Sinceramente non mi sento sicuro a sporgermi di più: in caso di perdita di aderenza non so se riuscirei a stare in piedi. Per andare oltre devo arretrare le pedane.
Se la moto perde aderenza fai come Marquez non la mollare mai e prima o poi la recuperi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte le cazzate, in pista ci si va con le gomme giuste, punto. Altrimenti meglio stare a casa, risparmi soldi e non corri rischi di farti male e/o distruggere la moto. Si può parlare di setting delle sospensioni, elettronica, scarichi, mappe, rapporti, tempi sul giro, ma se non si hanno le scarpe adatte non ha neanche senso cominciare a parlare di tutto il resto.
Con questo caldo una gomma stradale in pista è del tutto inadeguata, che sia Mitas, Pirelli o Dunlop, io ho avuto problemi di trazione al Mugello con le D212 con la RSV4 e non è proprio una gomma turistica, ma con 200cv e queste temperature non si può pretendere chissà cosa da una gomma stradale. Una settimana prima con la R1 e le R11 nessun problema, stessa pista, stesso clima e moto pressapoco simile come potenza ed erogazione (forse l'aspetto in cui R1 e RSV4 sono più simili).
Qualche giorno fa un mio amico è stato al Mugello con una CBR600 e le D212, non ha avuto problemi di trazione ma ha anche la metà del motore... :roll:
Comunque mescolare due gomme diverse è totalmente da evitare, rischi di avere le idee più confuse e non capire quale sia il problema.
n0x
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da n0x »

Comaz15 ha scritto:
n0x ha scritto: Si ma non si capisce il tuo approccio....hai problemi di guida e per tua stessa ammissione continui ad aggiungere variabili con mischioni poco sensati e un anteriore scalinato. :roll:
Capisco che è palloso leggersi i vecchi post, ma forse si evita di fare inutili polemiche: parlando di gomme ho montato:
  • Dunlop Sport Smart2 max: posteriore ridicolo, da gomma turistica!
    Dunlop D211 grande anteriore, posteriore buono, ma traction a 4 che taglia anche su asfalti gripposi senza avvertire grossi movimenti del post
    Posteriore Mitas, molto meglio di sportsmarz, ma tirando, sia su strada che in pista, perdite di aderenza improvvise al massimo della piega.
Scusa ma io mi domando se sono l'unico ad avere sti problemi! o sbaglio qualcosa nella posizione, o c'è qualcosa nel setting (cosa?) oppure ho sempre montato gomme del picchio che non si trovano con i controlli Aprilia che però al 90% degli utenti vanno benissimo. Adesso ho ordinato le Racetec RR K3 con le quali mi ero trovato molto bene col V2 così eliminiamo una variabile.
Non è questione di fare polemica ma anche come scrivi nell'ultima frase non ti metti bene d'accordo con te stesso.
HAi problemi di perdita di aderenza posteriore col gas in mano in piega. PEro' dici che gomme supersportive magari non le sfrutti al 100%. Gia' questa è una contreaddizione in termini.
Dando per scontato che sei nel range giusto con le pressioni e con il setup delle sospensoni la prima cosa che viene in mente è che hai bisogno di piu' grip dalle gomme. Prova ste D212 che sembrano le gomme miracolose del momento e ti togli anche sto dubbio.
Se persistono i problemi ...o hai la moto rotta oppure è il tuo stile che mette in crisi tutto il pacchetto.
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Comaz le sfrutta le gomme,solo che probabilmente gli durano troppo poco,e cercava qualche compromesso,credo
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Anch’io così ad occhio mi sono fatto l’idea che il Comaz non è certo uno che ha problemi a far scaldare le d211 gpracer su strada....e di conseguenza se gli scappava così facilmente il d211 posteriore ..io continuo a pensare che c’è un problema di trazione dovuto al setting o al mono che per qualche motivo non fa bene il suo lavoro.

Poi che per andare in pista siano meglio gomme specifiche quello lo sa anche mio nonno
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:Anch’io così ad occhio mi sono fatto l’idea che il Comaz non è certo uno che ha problemi a far scaldare le d211 gpracer su strada....e di conseguenza se gli scappava così facilmente il d211 posteriore ..io continuo a pensare che c’è un problema di trazione dovuto al setting o al mono che per qualche motivo non fa bene il suo lavoro.

Poi che per andare in pista siano meglio gomme specifiche quello lo sa anche mio nonno
E aggiungerei che per dare gas in strada come lo si da in pista ci vogliono le gomme da pista anche in strada, volendo scaricare a terra 170cv.
Tralasciando tutti gli altri aspetti della questione, ovviamente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Ah sicuro..ma bisogna esagerare veramente molto :mrgreen:
Ma la moto l’hai presa nuova o usata ...comaz?

Io proverei a cercare trazione ... più carico al posteriore magari un pò a discapito di maneggevolezza e velocità a prendere la corda e chiudere la curva,ma non si può avere tutto
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Fabio 83 ha scritto:Comaz le sfrutta le gomme,solo che probabilmente gli durano troppo poco,e cercava qualche compromesso,credo
In realtà sto provando a portare avanti la filosofia che le gomme supersport sono più performanti delle streetracing su strada... ma cominciano a venirmi seri dubbi! :roll:
padella ha scritto:...e di conseguenza se gli scappava così facilmente il d211 posteriore ..io continuo a pensare che c’è un problema di trazione dovuto al setting o al mono che per qualche motivo non fa bene il suo lavoro.
Occhio che con le d211 partiva il TC, ma non ho avuto perdite di aderenza brusche al massimo della piega. Può anche essere che in 10 anni le gomme si siano evolute parecchio e il supercorsa SP, con il quale è stata sviluppata l'elettronica della moto, sia molto meglio.
(ricordo che provando una tuonoF 2017 che montava le SP, sulle stesse strade e con TC impostato a 6, non riuscivo a farlo intervenire neanche sollecitando il gas di proposito a moto inclinata; quando con la mia e le D211 col TC a 3, pur non sentendo eccessivi movimenti, lampeggiava in modo evidente).
Cmq appena ho tempo riporto il setting originale strada che consente elevati trasferimenti di carico e poi monto ste Racetec che per mia esperienza sono le migliori che ho provato.

Moto usata... da turista.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Comaz15 ha scritto:
Fabio 83 ha scritto:Comaz le sfrutta le gomme,solo che probabilmente gli durano troppo poco,e cercava qualche compromesso,credo
In realtà sto provando a portare avanti la filosofia che le gomme supersport sono più performanti delle streetracing su strada... ma cominciano a venirmi seri dubbi! :roll:
padella ha scritto:...e di conseguenza se gli scappava così facilmente il d211 posteriore ..io continuo a pensare che c’è un problema di trazione dovuto al setting o al mono che per qualche motivo non fa bene il suo lavoro.
Occhio che con le d211 partiva il TC, ma non ho avuto perdite di aderenza brusche al massimo della piega. Può anche essere che in 10 anni le gomme si siano evolute parecchio e il supercorsa SP, con il quale è stata sviluppata l'elettronica della moto, sia molto meglio.
(ricordo che provando una tuonoF 2017 che montava le SP, sulle stesse strade e con TC impostato a 6, non riuscivo a farlo intervenire neanche sollecitando il gas di proposito a moto inclinata; quando con la mia e le D211 col TC a 3, pur non sentendo eccessivi movimenti, lampeggiava in modo evidente).
Cmq appena ho tempo riporto il setting originale strada che consente elevati trasferimenti di carico e poi monto ste Racetec che per mia esperienza sono le migliori che ho provato.

Scusa la domanda forse banale, non lascio nulla al caso, ogni cambio gomma hai fatto la calibrazione e controllato sensori e ruote foniche?

n0x
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da n0x »

Comaz15 ha scritto:

Differenza tra le due categorie di gomme? Cioè quali appertengono ad una e quali all'altra?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”