info prova banco

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: info prova banco

Messaggio da virusfalco »

Fabio 83 ha scritto:
virusfalco ha scritto:
Fabio 83 ha scritto:
Certo che ad averli non mi farebbero schifo!
Quello che mi sorprende è la linearità della linea della coppia,che già sulle €3 sembra ottima!
La cosa che più mi sorprende del 1100 é che riesci a andar forte senza mai la necessità di tirarle il collo
Guardando i grafici, c'è un'altra cosa che dal punto di vista prestazionale puro, quindi uso pista, fa tanta differenza: mentre nella 2015 la potenza crolla repentinamente dopo il picco, nella 2017 rimane alta fino al limitatore ... Come se avessero aperto i cancelli e la mandria fosse libera di fuggire [emoji3]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Credo che l'aumento di potenza massima sia stato ottenuto attenuando il lavoro del soft limiter e con quei 500 giri in più... d'altronde anche a Noale dovevano tenersi qualche asso nella manica! :angel:
La curva di potenza della e4 è più alta anche in corrispondenza del picco della e3.
Quindi qualcosa in più la hanno tirata fuori anche prima dell'intervento dei limitatori, e alzando di 500 giri il limite di rotazione anche il soft si è spostato naturalmente più in alto di 500 giri.
Anzi, a vedere la curva dopo il max, l'intervento del soft sembra essere attenuato se non eliminato del tutto.
Gli interventi sul motore sono limitati agli spinotti con trattamento dlc e le test cnc (forse) che non portano benefici prestazionali evidenti ... Quindi ci hanno dato dentro con la gestione del motore.
Mi viene da pensare che dopo 2 anni di 1100 in giro senza particolari problemi abbiano spinto un po' di più vista la generale robustezza del motore.

Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

dadeejaydade ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Ultima cosa, in Aprilia il giudizio è che la euro4 sia un prodotto globalmente migliore della euro3, quindi sarebbe bello che la si smettesse con questo continuo confrontare e arrampicarsi sui vetri. Ciascuno ha la moto che poteva o voleva comprarsi o che più gradisce. STOP.
Dade la questione non è di cosa uno vuole o può comprarsi, ma solo capire se 12 cavalli in più su un motore di serie euro 4 possano essere realtà. Ovvio che Aprilia dice che la euro 4 è migliore della euro 3, ci mancherebbe solo che dicesse il contrario e nessuno comunque cerca di sostenere il contrario. Da fastidio (e non solo a me, ma io purtroppo ho il vizio di esternare se qualcosa mi da fastidio) che le euro 3 vengano addirittura considerate obsolete. Tutto qui.
Tranquillo, quando arriverà la tuono Euro5, la E4 sarà obsoleta quanto laE3... ogni prodotto lo diventa con l'arrivo del nuovo, quindi mettiti l'anima in pace, devi aspettare solo un anno e mezzo prima che ciò accada.
Per i 12 cv non capisco invece per quale motivo tu ti accanisca così tanto. Quale differenza ti fa? È un valore come un altro e non dice nulla della bontà di una moto, te lo dico da persone che lavora in questo settore e che non ha la minima preferenza per alcuna marca o modello, se dovessi prendere una tuono per andarci spesso in pista prenderei una ABS 2014, per andare su strada una 2017/18 RF. Pur eccellendo come prodotto a se stante (e i risultati delle comparative lo dimostrano) la 1100 E3 complessivamente è meno preferibile delle altre due. Il vantaggio della RF E4 sta nel fatto che puoi renderla un po' piu adatta alla pista di quanto si possa fare con la e3, rispetto alla quale è cmq più piacevole su strada. Tutto qua. Nel mondo reale quello che fa la differenza non sono i 10cv in più o meno , è la guidabilità cui contribuisce la curva di erogazione ai medi, la rapportatura, il confort sulla distanza e la tolleranza delle sospensioni. In questo la euro4, specie la rf è migliore. Ovviamente più la moto viene sfruttata per ciò che può offrire più viene messa alla prova. Chi usa la sua moto per ridotte percorrenze potrebbe apprezzare meno le differenze , questo in linea generale quindi potrà trovare più soddisfacente l'uso di un modello diverso e qui si ritorna a quel che dicevo sopra sulle tuono 2014 / 2017 e anche al fatto che, quando è uscita, la 1100 era quello che adesso è la E4... che comunque resta una moto non perfetta pur essendo eccellente e globalmente la migliore supernaked al momento in commercio.

Io già so che la euro 5 sarà migliore e la E4 obsoleta, ma non per questo me ne farò un cruccio quando uscirà se mai avrà più cv,più coppia, meno consumi, meno calore o chissà cos'altro, magari anche a un prezzo uguale o leggermente inferiore (o se mai qualcuno che avrà la nuova mi farà notare i progressi fatti dal nuovo modello). Bisogna capire che le nostre moto non diventano migliori se tifiamo per loro o per il marchio, che è inutile cercaredi fare i salti mortali per renderle migliori o simili alle versioni più nuove per dimostrare il loro valore...
A che pro?
Si sta parlando di un oggetto non di noi stessi, cerchiamo di non proiettare troppo della nostra persona nelle cose che possediamo... ;-)
Dade te lo ripeto, non mi faccio nessun cruccio, non vivo per la moto, da forte appassionato di meccatronica, il mio è solo desiderio di capire come e se sia possibile aumentare di ben 12 cv la potenza di un motore motociclistico aspirato già tirato a pallino e rimanendo dentro omologazioni più severe. Per la kawa h2 2019 dichiarano 31 cv in più, ma in questo caso non mi servono spiegazioni sul come sono stati tirati fuori....
Riguardo il discorso obsoleto trovo solamente eccessivo il termine, per me non è obsoleta neppure il 1000, obsoleto è qualcosa di "Scaduto per quanto riguarda il pregio, la validità, l'efficienza" e non mi pare che sia così tra euro 3 ed euro 4, obsoleta può essere una CBR 1000 penultimo modello rispetto all'attuale. Tutto qui. Non mi sto logorando perchè non ho una euro 4, anzi, mi tengo stretta la mia euro 3 che trovo globalmente più "a punto" anche se non aggiornata (ecco il termine corretto) come la euro 4.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Maci,la risposta alle volte sta nella domanda.
Il V4 1100 tirato a pallino come lo descrivi,in realtà ha enorme margine di sviluppo sopratutto oggi che è gestito globalmente da elettronica.
Il confronto (impari) con il V2 è pressoché immediato,ti basti pensare che sul V60 un semplice collettore compensato doppio ed una eprom ad hoc tirano fuori 10 cavalli (reali) di potenza massima e circa 15-18 ai medi.
-tutto documentato e testato,stessa moto,stesso banco,stesso tester,medesime condizioni climatiche-

Immagina una casa come Aprilia che know how è in grado di sviluppare,10-12 cavalli suppongo siano una “stupidata” per loro,per quanto riguarda le più severe norme di omologazione è presto detto,il terminale euro4 ha una semplice valvola che oltre un tot numero di giri bypassa tutta la parte catalizzata,i paracarter aiutano a ridurre le emissioni acustiche.
Il tutto condito con un pacchetto elettronico come solo Aprilia sa fare

MEMBRO DELLA CASTA LOMBARDA PADELLA RACING TEAM
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

testone_RSV ha scritto:Maci,la risposta alle volte sta nella domanda.
Il V4 1100 tirato a pallino come lo descrivi,in realtà ha enorme margine di sviluppo sopratutto oggi che è gestito globalmente da elettronica.
Il confronto (impari) con il V2 è pressoché immediato,ti basti pensare che sul V60 un semplice collettore compensato doppio ed una eprom ad hoc tirano fuori 10 cavalli (reali) di potenza massima e circa 15-18 ai medi.
-tutto documentato e testato,stessa moto,stesso banco,stesso tester,medesime condizioni climatiche-

Immagina una casa come Aprilia che know how è in grado di sviluppare,10-12 cavalli suppongo siano una “stupidata” per loro,per quanto riguarda le più severe norme di omologazione è presto detto,il terminale euro4 ha una semplice valvola che oltre un tot numero di giri bypassa tutta la parte catalizzata,i paracarter aiutano a ridurre le emissioni acustiche.

Ok, perche allora solo moto.it ha ottenuto quei valori quando altre bancate sono allineate sui 5/7 cv in più? Perchè Aprilia invece di dichiarare 175 cv non ne dichiara 185 (che a livelli marketing sarebbe pure utile)? Perché nella bancata di moto.it della euro 3 si son "fermati" a 10300 giri quando ne avevano altri 1000 da sfruttare? Questi sono i miei dubbi.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Va bè dai...che siano 12 oppure 7 su 170 che vuoi che cambi..è ininfluente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Maci_V4 ha scritto:
testone_RSV ha scritto:Maci,la risposta alle volte sta nella domanda.

Ok, perche allora solo moto.it ha ottenuto quei valori quando altre bancate sono allineate sui 5/7 cv in più? Perchè Aprilia invece di dichiarare 175 cv non ne dichiara 185 (che a livelli marketing sarebbe pure utile)? Perché nella bancata di moto.it della euro 3 si son "fermati" a 10300 giri quando ne avevano altri 1000 da sfruttare? Questi sono i miei dubbi.
Non lo so,posso solo dirti che il cane non muove la coda per nulla;se hanno fatto questo un motivo ci sarà

testone_RSV
Limitatore
Limitatore

padella ha scritto:Va bè dai...che siano 12 oppure 7 su 170 che vuoi che cambi..è ininfluente
Vero,nella prestazione pure 0-100 e 0-200 una volta che sei nei canonici 2,8-3,1 secondi e sotto i 9,i cavalli “servono solo” ad avere una velocità massima maggiore

Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Vi rigiro la frittata,senza voglia di far polemica o accendere fuochi. Voi scambiereste quei 10 cavalli con una erogazione più corposa solo nella seconda marcia?
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

No, in seconda non mi serve [emoji56]

Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

padella ha scritto:Va bè dai...che siano 12 oppure 7 su 170 che vuoi che cambi..è ininfluente
Padella lo so che non cambia nulla, la mia è solo voglia di capire se sono possibili incrementi così generosi di cavalli e ho capito che è possibile, inoltre vorrei capire il perchè dei risultati di certe bancate che differiscono di parecchio dalla maggioranza delle altre, come ho spiegato a testone.

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Ogni banco fa storia a sè e non va paragonato ad altri...non ti devi stupire.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

Maci_V4 ha scritto:
Padella lo so che non cambia nulla, la mia è solo voglia di capire se sono possibili incrementi così generosi di cavalli e ho capito che è possibile, inoltre vorrei capire il perchè dei risultati di certe bancate che differiscono di parecchio dalla maggioranza delle altre, come ho spiegato a testone.
Temperatura ambiente, km motore, lubrificante motore, lubrificante catena, tipologia e pressione pneumatico... combina tutte le variabili e la forbice risultante è assai ampia, senza contare tipo di banco e esperienza dell'operatore. Gabro può darti tutte le risposte che vuoi. Poi ci sono le tolleranze di lavorazione delle parti meccaniche e di assemblaggio. Non ne esci più vivo.
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

Fabio 83 ha scritto:Vi rigiro la frittata,senza voglia di far polemica o accendere fuochi. Voi scambiereste quei 10 cavalli con una erogazione più corposa solo nella seconda marcia?
Io si. Non ho più il Tuono ma, a prescindere, preferisco un'erogazione pulita in tutte le marce.
Utilizzo stradale/montano
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

dadeejaydade ha scritto:
Temperatura ambiente, km motore, lubrificante motore, lubrificante catena, tipologia e pressione pneumatico... combina tutte le variabili e la forbice risultante è assai ampia, senza contare tipo di banco e esperienza dell'operatore. Gabro può darti tutte le risposte che vuoi. Poi ci sono le tolleranze di lavorazione delle parti meccaniche e di assemblaggio. Non ne esci più vivo.
Il calcolo fatto dal banco per ricavare la potenza all'albero tramite la misura delle cosiddette dissipate elimina tutto ciò che interferisce ed è posto tra l'albero motore e il rullo ... anche se ogni tanto partono discussioni strane sulla attendibilità di tale calcolo dato che ci sono vari software che lavorano in modo non identico.
Ma senza tale normalizzazione non sarebbe possibile fare alcun confronto, anche della stessa moto in due momenti diversi.

Rimangono tutti gli altri parametri che non sono assolutamente irrilevanti e concorrono al famoso 5% a cui si fa sempre riferimento.

Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

virusfalco ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Il calcolo fatto dal banco per ricavare la potenza all'albero tramite la misura delle cosiddette dissipate elimina tutto ciò che interferisce ed è posto tra l'albero motore e il rullo ... anche se ogni tanto partono discussioni strane sulla attendibilità di tale calcolo dato che ci sono vari software che lavorano in modo non identico.
Ma senza tale normalizzazione non sarebbe possibile fare alcun confronto, anche della stessa moto in due momenti diversi.

Rimangono tutti gli altri parametri che non sono assolutamente irrilevanti e concorrono al famoso 5% a cui si fa sempre riferimento.

Son considerazioni che sappiamo più o meno tutti qua dentro. Dade per primo ovviamente.
La sostanza non cambia dopo questa "lezione" [emoji12]
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18

Torna a “RSV4 - TuonoV4”