Tuono 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 10:09
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Re: Tuono 660

Messaggio da z4fun »

avete avuto modo di provare una Street Triple 765 RS? gran moto davvero, sembra una bici! fin troppo facile rispetto ai vari 1000/1200
autarchico
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2021, 22:07
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 21 - Dorsoduro 900

Re: Tuono 660

Messaggio da autarchico »

z4fun ha scritto:avete avuto modo di provare una Street Triple 765 RS? gran moto davvero, sembra una bici! fin troppo facile rispetto ai vari 1000/1200
Pensa la Tuono 660, che è ancor più maneggevole!
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11738
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Tuono 660

Messaggio da DiegoRSV »

autarchico ha scritto:Se vogliamo attenerci a quel che scrive Motociclismo (ma non solo) a livello di comportamento dinamico nella guida sportiva il telaio Aprilia conferma le capacità di messa a punto e progettazione degli uomini di Noale. Il Monster ha le sue carte nell'essere meno sportivo e quindi adatto anche a chi intende fare un uso della moto più a 360° (turismo, uso in coppia). La Yamaha (mai provata) non ha le doti di feeling e precisione sul veloce di Aprilia. Ktm vince con la R, che costa ben più della Tuono, mentre il base se è rimasto con la ciclista del 790 non è certo a livello della Tuono. La vera competitor è Triumph, che costa meno (ricordiamoci che è prodotta nel far est).

Alla fine il vero punto debole della 660 rimane la scelta della cilindrata ridotta, che non inficia affatto l'appagamento alla guida, ma certo penalizza se l'obiettivo è quello di arrivare primi in cima al passo. Scelta che rimane un po criptica quella della adozione della cilindrata 660, ma forse legata anche a motivi commerciali fuori del mercato Europeo.

Poi rimane il fattore mercato, a volte un po strano. Ad esempio non capisco come alla fine la più venduta a livello Europeo, resti la peggiore (a mio avviso anche a livello estetico, ma questo è soggetivo) del lotto: la più pesante, meno dotata di elettronica, peggio equipaggiata come componentistica, meno efficace sul misto, con l'unico plus del motorone da maxi: la Kawa 900.
La kawa vende bene perché è potente (alla fine la potenza massima attira sempre clienti) ed è fatta bene. Può non piacere ma obiettivamente kawa ha sfornato una moto qualitativa ad un ottimo prezzo. Leggo che oltre al motorone che va forte pure ai bassi ha sospensioni buone e anche i freni. E anche se sulla bilancia non è una piuma risulta agile in movimento. È una moto equilibrata e probabilmente piace anche esteticamente.
Non ha tutte le finezze di una 660 ma costa anche meno...e inoltre il marchio piace ai giovani ed è affidabile.
Ovviamente io preferisco altro ma ci sta che venda bene...del resto quel carciofo di z750 ha venduto un sacco grazie alla linea...almeno questa z900 ha anche una ciclistica valida.
Vista dal vivo è fatta bene. Sembra valerli i soldi che costa. Sa di moto solida e robusta.
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 940
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Tuono 660

Messaggio da _RS4_ »

z4fun ha scritto:avete avuto modo di provare una Street Triple 765 RS? gran moto davvero, sembra una bici! fin troppo facile rispetto ai vari 1000/1200
Sì, gran moto davvero, ottima ciclistica e molto facile (come tutte le Triumph del resto) però il motore non mi ha entusiasmato, molto regolare ma considerando cilindrata e frazionamento mi sarei aspettato più tiro in basso mentre la birra è tutta in alto, dove sicuramente non manca nulla ma alla fine erano più le volte che desideravo qualcosa in più ai medi. Erogazione più simile a un 4 cilindri che a un 3, però nel complesso moto molto valida per me.
Ad esempio la MT09 (la vecchia, la nuova non la conosco) come motore gli gira intorno su strada, poi come ciclistica fa pena ma è un altro discorso.
DiegoRSV ha scritto:
autarchico ha scritto:Se vogliamo attenerci a quel che scrive Motociclismo (ma non solo) a livello di comportamento dinamico nella guida sportiva il telaio Aprilia conferma le capacità di messa a punto e progettazione degli uomini di Noale. Il Monster ha le sue carte nell'essere meno sportivo e quindi adatto anche a chi intende fare un uso della moto più a 360° (turismo, uso in coppia). La Yamaha (mai provata) non ha le doti di feeling e precisione sul veloce di Aprilia. Ktm vince con la R, che costa ben più della Tuono, mentre il base se è rimasto con la ciclista del 790 non è certo a livello della Tuono. La vera competitor è Triumph, che costa meno (ricordiamoci che è prodotta nel far est).

Alla fine il vero punto debole della 660 rimane la scelta della cilindrata ridotta, che non inficia affatto l'appagamento alla guida, ma certo penalizza se l'obiettivo è quello di arrivare primi in cima al passo. Scelta che rimane un po criptica quella della adozione della cilindrata 660, ma forse legata anche a motivi commerciali fuori del mercato Europeo.

Poi rimane il fattore mercato, a volte un po strano. Ad esempio non capisco come alla fine la più venduta a livello Europeo, resti la peggiore (a mio avviso anche a livello estetico, ma questo è soggetivo) del lotto: la più pesante, meno dotata di elettronica, peggio equipaggiata come componentistica, meno efficace sul misto, con l'unico plus del motorone da maxi: la Kawa 900.
La kawa vende bene perché è potente (alla fine la potenza massima attira sempre clienti) ed è fatta bene. Può non piacere ma obiettivamente kawa ha sfornato una moto qualitativa ad un ottimo prezzo. Leggo che oltre al motorone che va forte pure ai bassi ha sospensioni buone e idrm i freni. E anche se sulla bilancia non è una piuma risulta agile in movimento. È una moto equilibrata e probabilmente piace anche esteticamente.
Non ha tutte le finezze di una 660 ma costa anche meno...e inoltre il marchio piace ai giovani ed è affidabile.
Ovviamente io preferisco altro ma ci sta che venda bene...del resto quel carciofo di z750 ha venduto un sacco grazie alla linea...almeno questa z900 ha anche una ciclistica valida.
Vista dal vivo è fatta bene. Sembra valerli i soldi che costa. Sa di moto solida e robusta.
Concordo, moto onestissima per quello che costa, senza eccellere in niente ma con tanta sostanza, ideale per chi vuole iniziare ad avere a che fare con potenze serie senza svenarsi e senza pretendere troppa raffinatezza. Non la comprerei mai ma non vedrei neanche come sconsigliarla a chi cerca una moto di quel tipo e quel prezzo. Certo nel 2021 vedere pinze freno assiali su una moto da 125cv fa un po' strano... :mrgreen:
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11738
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Tuono 660

Messaggio da DiegoRSV »

Bisogna vedere la qualità della pinza...la old ha le assiali e frena bene...idem il discorso forca, siamo abituati alle rovesciate e le classiche ci fanno schifo ma in realtà una classica di buona qualità è preferibile ad una rovesciata scadente..su moto di fascia media meglio soluzioni vecchie e valide che non recenti e scadenti.
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10053
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Livorno

Re: Tuono 660

Messaggio da JayZ »

autarchico ha scritto:... mentre il base se è rimasto con la ciclista del 790 non è certo a livello della Tuono...

Ciao Autarchico (metto in maiuscolo per abitudine), io ho sistemato il mio 790 DuKe con poca spesa e ti posso dire che va molto bene. In totale ho speso 280 euri (mono rifatto da Lanci e forca da uno specialista di Firenze) risolvendo tutti i peccati della moto standard. Per la Tuono 660 il problema è la cubatura per chi come noi abituati al millone perchè ci sembra corto (e in realtà lo è IMHO). Ma per la maggior parte del mercato giovane che arriva da scooter o 125 si ritrovano per le mani un ferro che noi ai nostri tempi ce lo sognavamo...
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 940
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Tuono 660

Messaggio da _RS4_ »

DiegoRSV ha scritto:Bisogna vedere la qualità della pinza...la old ha le assiali e frena bene...idem il discorso forca, siamo abituati alle rovesciate e le classiche ci fanno schifo ma in realtà una classica di buona qualità è preferibile ad una rovesciata scadente..su moto di fascia media meglio soluzioni vecchie e valide che non recenti e scadenti.
Senz'altro, era solo una questione estetica ormai non ero più abituato a vedere pinze assiali.
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10982
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: Tuono 660

Messaggio da testone_RSV »

Oh Diego che tu sei un disco rotto [emoji38]
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9113
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Tuono 660

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto: Io le ho provate entrambe sui passi di montagna e, sinceramente, vuoi per il sound che imita il v4, vuoi per l'erogazione, la tuono mi ha lasciato molti più ricordi della 765rs ... In particolare il motore che non è né carne né pesce, in alto urla come un 4 in linea ma ai bassi e medi non si comporta diversamente da un 4 cilindri.
Comunque io ho il problema che scendendo dalla tuono v4 queste moto sanno di poco, molto poco.
E le moto si devono provare ... Leggere non basta, purtroppo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Sacrosanta verità, e se Tu lo hai sentito solo dopo un prova di qualche km :allah: , io ci ho messo 4 anni...ma ci sono arrivato.
Poi sulle Tue dritte sullo scendere dalla V4 e salire sulle altre ci credo eccome :ok:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9113
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Tuono 660

Messaggio da tatanka »

Matte ha scritto:
tatanka ha scritto:
padella ha scritto:Perché per leggere il santo graal bisogna andare all'esselunga....a gratis :fr: :ROTFL:
A ma io ho la scusante Valter, a chiusura asilo e prima che va in vacanza mio nipote è dai nonni e dopo aver comprato, un pallone di spugna, in set di pennarelli e un libretto da colorare, per me, ho comprato anche motociclismo per mio nipote :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Dì la verità, il nipotino è stato ben più che contento...... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: . Per non parlare del nonno con il pallone di spugna, i pennarelli ecc..... :angel: :angel: :ROTFL: :ROTFL:
:ROTFL: :ROTFL: guarda Paolo, io e mia moglie sembriamo davvero dei poco sani di mente, nel senso che uno sà che per alzarsi da terra ci vuole uno che Ti aiuti, e allora perchè ti ci butti? :ROTFL:
Lo aiutiamo a colorare i suoi giornaletti con quel pennarello che fà colori diversi in base a dove lo usi e ancora facciam finta di stupirci come un bimbo..
Se non è essere rincoglioniti non sò cosa altro può essere :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 10:09
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Re: Tuono 660

Messaggio da z4fun »

autarchico ha scritto:
z4fun ha scritto:avete avuto modo di provare una Street Triple 765 RS? gran moto davvero, sembra una bici! fin troppo facile rispetto ai vari 1000/1200
Pensa la Tuono 660, che è ancor più maneggevole!
da provare sicuramente! [emoji7][emoji7][emoji7]
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 39798
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Tuono 660

Messaggio da Matte »

tatanka ha scritto: :ROTFL: :ROTFL: guarda Paolo, io e mia moglie sembriamo davvero dei poco sani di mente, nel senso che uno sà che per alzarsi da terra ci vuole uno che Ti aiuti, e allora perchè ti ci butti? :ROTFL:
Lo aiutiamo a colorare i suoi giornaletti con quel pennarello che fà colori diversi in base a dove lo usi e ancora facciam finta di stupirci come un bimbo..
Se non è essere rincoglioniti non sò cosa altro può essere :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Michele, si chiama essere "nonni" (o zii, nel mio caso), è il sù bello....... ;-) :ROTFL: :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
user6293
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 14:48
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Tuono 660

Messaggio da user6293 »

Si sa nulla di una versione Factory? Magari anche a livello estetico meno plastica e più carbonio per dare un feeling più premium?
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10982
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: Tuono 660

Messaggio da testone_RSV »

user6293 ha scritto:Si sa nulla di una versione Factory? Magari anche a livello estetico meno plastica e più carbonio per dare un feeling più premium?
Non la faranno
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 838
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Tuono 660

Messaggio da biscione »

padella ha scritto:
pole ha scritto:Ma una moto che riesce a fare andare una schiappa quasi come uno un po'più bravo.... Non è un pregio?
Una schiappa resta una schiappa....anzi forse va peggio con la v4...fidati che è così
Confermo, io sono l’esempio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
Aprilia Tuono Speed White 2023

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”