Topic Usura Motore V4 - spiegazioni-

Motorizzazioni V4
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Topic Usura Motore V4 - spiegazionavvertire un pessimo rumore meccanico

Messaggio da Fastandfreddy »

Ma se beve olio fa fumo azzurro,se bianco acqua. Per quale motivo dovrebbe essere una Biella? Dovresti avvertire un pessimo rumore meccanico, e ugualmente potrebbe anche non fumare.Se invece esce olio vistosamente o del liquido antigelo potrebbe essere che hai rotta la guarnizione.
In qualsiasi caso falla aprire da uno con la esperienza giusta su quel motore! Qui sul forum ne ho lette di tutti i colori oramai anche sulle concessionarie.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
cyberpunk72
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 16 - RSV4 RR

Re: Topic Usura Motore V4 - spiegazionavvertire un pessimo rumore meccanico

Messaggio da cyberpunk72 »

Fastandfreddy ha scritto: sabato 12 aprile 2025, 1:26 Ma se beve olio fa fumo azzurro,se bianco acqua. Per quale motivo dovrebbe essere una Biella? Dovresti avvertire un pessimo rumore meccanico, e ugualmente potrebbe anche non fumare.Se invece esce olio vistosamente o del liquido antigelo potrebbe essere che hai rotta la guarnizione.
In qualsiasi caso falla aprire da uno con la esperienza giusta su quel motore! Qui sul forum ne ho lette di tutti i colori oramai anche sulle concessionarie.
buongiorno, premesso che sono ignorante in meccanica allora il fumo è bianco esce olio dallo scarico e dai collettori parte ma si snete un tintinnio, dal quale il mio meccanico ha dedotto biella, Gabro nel post precedente parla di molle scarico valvole, spero solo che il danno non sia cospiquo pwrche per acquistare questa moto ho fatto un bel po di sacrifici e non mi potrei permettere una spesa onerosa visti tutti i lavori gia fatti, grazie per le info.
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Topic Usura Motore V4 - spiegazioni-

Messaggio da Gabro »

Al 90% si é rotta una molla valvola di scarico, la valvola é caduta nel cilindro, si é rotta ed ha fatto un tritato. Ci sono grosse probabilità che il motore sia da buttare. Non lo smontare fallo ispezionare prima senza tirarlo giù, tanto basta smontare le candele se ne trovi una martellata ti fermi.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
cyberpunk72
1000 rpm
1000 rpm

Gabro ha scritto: sabato 12 aprile 2025, 8:35 Al 90% si é rotta una molla valvola di scarico, la valvola é caduta nel cilindro, si é rotta ed ha fatto un tritato. Ci sono grosse probabilità che il motore sia da buttare. Non lo smontare fallo ispezionare prima senza tirarlo giù, tanto basta smontare le candele se ne trovi una martellata ti fermi.
Grazie di cuore per tutte le info sicuramentw con tutta la tua esperienza sara come dici te mi preparo a cercare un motore nuovo e se economicamente non riesco la vedero a pezzi. grazie di cuore
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Intanto tira giù le candele e vedi.

Motori 15-16 non se ne trovano, stanno facendo tutti sta fine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
cyberpunk72
1000 rpm
1000 rpm

Per completezza di informzione questo è il risultato di una molla che cede le valvole come diceva il buon Gabro il tritato ha fatto danni irreparabili.

Immagine

Immagine
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Mamma mia che brutte immagini [meccanicamente parlando)... :frown:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
favaric94
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da favaric94 »

Purtroppo ho avuto un problema simile. Nel mio caso la causa è stata la guida valvola talmente usurata da permettere uno sbandieramento tale per cui la valvola a forza di toccare un po' il pistone un po' la canna alla fine si è rotta. Con grande stupore la molla è rimasta intatta.
Nella foto con il pistone bucato si vede la canna ammaccata in basso a destra, anche lì la guida valvola era sicuramente usurata.
Io ho fatto meno danni perché ho spento prontamente il motore, adesso ripristinerò tutte le guide e sedi valvole, faccio spazzolare le canne che per usura sono un po' ovalizzate e monto pistoni maggiorati.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”