[FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
ludo87
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 03 - RS 250

Re: Ponte solleva moto

Messaggio da ludo87 »

il il fondo del pianale lo farei con una lastra da 5 mm in acciaio..magari inox, in + aggiungerei sotto al piano una U orizzontale saldata al telaio su cui metterei la morsa per la ruota anteriore..una maggiore sicurezza quando si usa la moto sul cavalletto posteriore...

p.s. chi ha il file in cad da passare??...la mi mail è ludorax chiocciola libero.it

grassie :mrgreen:
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

ludo87 ha scritto:il il fondo del pianale lo farei con una lastra da 5 mm in acciaio..magari inox, in + aggiungerei sotto al piano una U orizzontale saldata al telaio su cui metterei la morsa per la ruota anteriore..una maggiore sicurezza quando si usa la moto sul cavalletto posteriore...

p.s. chi ha il file in cad da passare??...la mi mail è ludorax chiocciola libero.it

grassie :mrgreen:
Ludo, se non ho sbagliato i calcoli, una lastra di acciaio di 200x60x0,5 pesa intorno ai 50 Kg, e sinceramente mi sembrano un pò tantini. :shocked:
Ho optato per un piano in legno di conifera multistrato dello spessore di 2,5 cm. :-)
Lo vorrei rivestire di alluminio mandorlato, spero di riuscire a trovarlo. :roll:
Edit: al castorama una lastra di alluminio mandorlato dimensioni 100x50x1 costa soltanto 76 Euro. :shocked:
Considerando che me ne servirebbero 2, mi costerebbero quanto il resto del ponte. :shocked: :shocked:
Al castorama sono fuori di melone.
bernamax
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da bernamax »

chi ha il file in cad da passare??...la mi mail è :
[email protected]

Vi :pray: :pray: :pray: :pray: :pray: ho la scimmia di cominciare a costruire!!!

Lo voglio...lo voglio...lo voglio!!!!!

Grazie 1000!!!!
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Martello »

marco1975 ha scritto:Ludo, se non ho sbagliato i calcoli, una lastra di acciaio di 200x60x0,5 pesa intorno ai 50 Kg, e sinceramente mi sembrano un pò tantini. :shocked:
Ho optato per un piano in legno di conifera multistrato dello spessore di 2,5 cm. :-)
Lo vorrei rivestire di alluminio mandorlato, spero di riuscire a trovarlo. :roll:
Edit: al castorama una lastra di alluminio mandorlato dimensioni 100x50x1 costa soltanto 76 Euro. :shocked:
Considerando che me ne servirebbero 2, mi costerebbero quanto il resto del ponte. :shocked: :shocked:
mm ...domani controllo ma 50 kg mi stanno sembrando troppi ...io opterei comunque per il tavolone giallo ...
anche per una questione di rumore e poi se ci appoggi pezzi delicati di alluminio non li rovini ...insomma legno , il piano in metallo ti servirebbe se ci lavorassi 8 ore al giorno sopra ma non penso sia il vostro caso ..l'alluminio mollatelo dopo 3 volte che caricate su la moto è bello che andato.
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Martello ha scritto:
marco1975 ha scritto:Ludo, se non ho sbagliato i calcoli, una lastra di acciaio di 200x60x0,5 pesa intorno ai 50 Kg, e sinceramente mi sembrano un pò tantini. :shocked:
mm ...domani controllo ma 50 kg mi stanno sembrando troppi ...io opterei comunque per il tavolone giallo ...
anche per una questione di rumore e poi se ci appoggi pezzi delicati di alluminio non li rovini ...insomma legno , il piano in metallo ti servirebbe se ci lavorassi 8 ore al giorno sopra ma non penso sia il vostro caso ..l'alluminio mollatelo dopo 3 volte che caricate su la moto è bello che andato.
Ho fatto un calcolo considerando il peso specifico dell'acciao 8 Kg/dm³, trovato in rete. Comunque controlla, siamo curiosi. ;-)
Il legno va bene, ma secondo me va rivestito con qualcosa di più resistente, altrimenti si sporca e si rovina. :roll:
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

marco1975 ha scritto:Il legno va bene, ma secondo me va rivestito con qualcosa di più resistente, altrimenti si sporca e si rovina. :roll:

gomma da pavimenti :ok:
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Martello ha scritto:
marco1975 ha scritto:Il legno va bene, ma secondo me va rivestito con qualcosa di più resistente, altrimenti si sporca e si rovina. :roll:

gomma da pavimenti :ok:
E non c'avevo mica pensato, al bollato, ottimo!! :ok:
Mi piacerebbe metterci anche la morsa per la ruota anteriore: si trovano a prezzo umano?
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Antonio_RSV »

Matte ha scritto:Hai presente i pannelli di legno gialli che si usano per le impalcature? Ecco, userei quelli ;-) (ci facemmo a suo tempo dei tavoli da officina per un amico, sono molto robusti e costano il giusto). Ci sta che tu li trovi da castorama, sennò in una ditta di vendita di materiali edili.
Anche quelli costano un botto.
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

marco1975 ha scritto:Mi piacerebbe metterci anche la morsa per la ruota anteriore: si trovano a prezzo umano?

Hai fatto 30 fai 31 ...fattela non è complicato...

P.s a proposito del plasmare i metalli ..... 8-) 8-) 8-)

Immagine

Immagine
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
ludo87
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ludo87 »

ahah singolare il cancello... :ciglia:

p.s. qualcuno ha il cad modificato da passare, la mia mail è ludorax chiocciola libero.it

grazie ;-)
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

ludo87 ha scritto:ahah singolare il cancello... :ciglia:

p.s. qualcuno ha il cad modificato da passare, la mia mail è ludorax chiocciola libero.it

grazie ;-)
Proprio carino il cancello! ;-)
Ludo, io il file in cad non ce l'ho, almeno non ancora, ma se riesco a trovare il tempo di farlo te lo passo volentieri.
Lupador forse lo ha, prova a contattarlo in mp. ;-)
Aggiornamento: la lastra di alluminio mandorlato di 200x100 si aggira intorno ai 70-80 Euro, troppo. :-?
Anche la gomma nera bullonata costa 25 euro al metro quadro, e poi si trova in rotolo di 1,45 metri di larghezza, quindi dovrei farlo in due pezzi e non mi piace.
Alla fine ho preso un pezzo di PVC color alluminio con il disegno bugnato come la lamiera: trovato in rotolo da 2 metri, per la modica cifra di 9 Euro. :-)
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

marco1975 ha scritto: Alla fine ho preso un pezzo di PVC color alluminio con il disegno bugnato come la lamiera: trovato in rotolo da 2 metri, per la modica cifra di 9 Euro. :-)
Come lo fissi, sparapunti elettrica?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
ludo87
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ludo87 »

su ebay lastra di gomma bullonata 11 euro al metro quadro ;-)
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Matte ha scritto:
marco1975 ha scritto: Alla fine ho preso un pezzo di PVC color alluminio con il disegno bugnato come la lamiera: trovato in rotolo da 2 metri, per la modica cifra di 9 Euro. :-)
Come lo fissi, sparapunti elettrica?
Bostik a fiumi. :mrgreen:
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Antonio_RSV »

marco1975 ha scritto: Bostik a fiumi. :mrgreen:
Se ne metti troppo poi corrode/scioglie il PVC

Usa una spatola liscia (senza denti) e stendi un velo uniforme, al limite un ulteriore velo sul PVC prima di posarlo, e fatti aiutare da qualcuno perchè se ti si appoggia in una posizione non corretta fai fatica a staccarlo e riposizionarlo senza fare danni.

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”