Consumi rsv 1000

Il bicilindrico V60 Rotax
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Re: Consumi rsv 1000

Messaggio da enjoyash »

poi vale sempre il discorso: quanti km annui si fanno? che tipo di uso si fa della moto?

chiaro che se si fanno 10/12.000 km annui, probabilmente sarà un uso quotidiano come mezzo di trasporto principale e/o turistico per fare viaggi a lungo raggio, e se a uno pesano i consumi elevati, dovrebbe pensare: mi sa che ho sbagliato mezzo..per la città uno scooter o una moto 4 tempi di piccola/media cilindrata fanno il loro dovere..per il turismo ci son cilindrate medio-grosse ma che al contempo garantiscono 18-20 km/l, una a caso il GS1200

se invece si fanno 5/6000 km annui come penso la maggiorparte di quelli che la moto la usano principalmente nel week-end per farsi due pieghe (dai 100 ai 400 km a botta diciamo), allora fare i 12 o i 15 non è che sposti molto nell'economia generale di una moto, tra assicurazione, bollo, gomme, manutenzione e svalutazione del mezzo....facendo due conti

soggetto A) ha una tuono R...soggetto B) ha una FZ1

A) fa in media 12 km/l (a volte 10, a volte 14 ecc.): son 8,33 l/100 km
B) fa in media 15 km/l (a volte 12, a volte 17 ecc.): son 6.66 l/100 km

A) consuma circa 1,66 litri in più di B) ogni 100 km di strada.

siccome entrambi sonoo attenti ai consumi, scelgono i self più economici, diciamo in media attualmente circa 1,70 €/l (c'è anche qualcosa meno in zona da me ma non sempre si può scegliere vista anche l'autonomia scarsa di una moto così)

Significa che A) ogni 100 km spende in più di B) 2,82 €... Si fa presto a fare i multipli di 100

1000 km: 28,20
2000 km: 56.40
4000 km: 112.80
6000 km: 169.30
8000 km: 225.80
10.000 km: 282.20

Per come la vedo io, finchè stiamo intorno ai 5-6-7-8mila km annui la differenza non è così particolarmente importante, tenuto conto che in un anno e 6000 km si spende

130 euro di bollo
250 euro di assicurazione (minimo sindacale per i più fortunati considerando 4 mesi di sospensione invernale)
250 euro di gomme (variabile, potrebbe essere anche di più!!)
150 euro di manutenzione ordinaria (variabile se si fa da sé o dal mecca, considerando una media anche del costo di cambio trasmissione, e interventi più grossi, tipo regolazione valvole, pasticche freno, batteria che non si fanno ogni anno ma incidono ogni 3-4 anni magari ecc. )
850 euro di benzina (per A)
680 euro di benzina (per B).

Dando per scontato che i costi di A e B siano simili per tutte le voci, benzina a parte:
Totale A) 1630.00
Totale B) 1460.00

ovvero in conclusione A) spende il 10% annuo in più...ciò senza contare la svalutazione della moto, cioè la differenza tra costo di acquisto e costo di rivendita, che comunque ridurrebbe ancora di più la forbice...(anzi considerato quanto si svalutano le aprilia da usate in certi casi la potrebbero addirittura annullare se si porta la moto a fine vita), e ciò tenuto conto del fatto che ho messo costi di manutenzione e assicurativi ottimali, cioè minimi, senza considerare le possibili voci extra per cadute o rotture che comunque possono capitare..

sunto del discorso: fatevi meno pare sui consumi, se l'uso che fate della moto è inferiore ai 7-8.000 km annui, lì per lì dà sicuramente fastidio, ma razionalmente non è sta gran cosa tuttosommato.
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

Premesso che la mia è appena uscita da motoralk,perciò non ha problemi di CO,credo che molto dipenda anche da dove si guida e anche la massa trasportata :fr:
Leo !
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

pitone ha scritto:Premesso che la mia è appena uscita da motoralk,perciò non ha problemi di CO,credo che molto dipenda anche da dove si guida e anche la massa trasportata :fr:
Solo io e te abbiamo una moto che ci ciuccia pure l'anima..sono sempre il solito fortunello...
Comunque gironzolando per forum leggo i consumi delle jap 4 cil e nemmeno loro con guida allegrotta fanno i 14/15 km al litro...mi sembra dunque strano che una 2 cilindri, tra le piu' assetate tra l'altro, abbia consumi paragonabili a loro.
In ogni caso su una moto come l'rsv non guardi i consumi...se si vuole una moto per macinare km, stare comodi, andare relativamente veloci e consumare meno c'è altro..

ps: pure sulle auto son iellato, quella che ho appena preso consuma un bordello..vado a chiedere a chi ce l'ha e gli consuma molto meno, e anche con quella vado piano..non riesco a capacitarmi del fatto che gli altri con gli stessi miei mezzi vadano sempre piu' veloci e consumino meno. Solo la yamaha virago 250 di mia sorella non consumava una mazza anche in mano mia.
Freddie75
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Freddie75 »

Io abito a San Lorenzo in banale e lavoro a riva del garda.. Da 900 mt slm a 40.. in pratica da riserva che fa occhiolino a riserva son circa 150-160 km con utilizzo "allegro" :)
con la mia mucca my '01 leggermente ritoccata :)
Se fai montagna insomma arrivare a 230 la vedo dura :/
Quanto manca alla vetta? tu sali e non pensarci!
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

DiegoRSV ha scritto:
pitone ha scritto:Premesso che la mia è appena uscita da motoralk,perciò non ha problemi di CO,credo che molto dipenda anche da dove si guida e anche la massa trasportata :fr:
Solo io e te abbiamo una moto che ci ciuccia pure l'anima..sono sempre il solito fortunello...
Comunque gironzolando per forum leggo i consumi delle jap 4 cil e nemmeno loro con guida allegrotta fanno i 14/15 km al litro...mi sembra dunque strano che una 2 cilindri, tra le piu' assetate tra l'altro, abbia consumi paragonabili a loro.
In ogni caso su una moto come l'rsv non guardi i consumi...se si vuole una moto per macinare km, stare comodi, andare relativamente veloci e consumare meno c'è altro..

ps: pure sulle auto son iellato, quella che ho appena preso consuma un bordello..vado a chiedere a chi ce l'ha e gli consuma molto meno, e anche con quella vado piano..non riesco a capacitarmi del fatto che gli altri con gli stessi miei mezzi vadano sempre piu' veloci e consumino meno. Solo la yamaha virago 250 di mia sorella non consumava una mazza anche in mano mia.
La moto è un lusso,non una necessità;finchè potrò permettermelo bene,poi se ne farà a meno.Io di tenermi la moto ,scegliendo le gomme in base a quanti km fanno,con l'ansia se fa 12o 14 al litro,non ne ho voglia;salgo,accendo,scaldo le gomme,faccio benza e godo.Mi basta questo :angel:
Leo !
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Ieri l'asfalto era più bello della settimana scorsa.Aprivo con più decisione. :ciglia: Stesso percorso,sono passato dai 184 con 13 litri ai 158 sempre con 13 litri.
Per dire come variano le cose....basta veramente poco per avere consumi ben diversi.
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

giretto di 210 km,andatura allegra, 13.3 km/l , dopo aver letto la discussione mi avete messo il pallino in testa e ho provato..la moto è completamante originale,per ora :fr:

p.s. mazza se grippava l'sfalto oggi,mr corea ha dato il meglio di se :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Ma vanno giù?
Secondo me quelle son gomme infinite.... :ciglia: :mrgreen:
Non te ne libererai mai più!
I coreani sono coriacei.... :ROTFL:
Teo88
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:Ma vanno giù?
Secondo me quelle son gomme infinite.... :ciglia: :mrgreen:
Non te ne libererai mai più!
I coreani sono coriacei.... :ROTFL:
van giù van giù,sulla tuono non c'è gomma che resista :acciderba: ,sono quasi a tacca di legge ora :-)
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

...ogni tanto il consumo smodato di gomme del rotax serve a qualcosa! :angel: :ok:
Teo88
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:...ogni tanto il consumo smodato di gomme del rotax serve a qualcosa! :angel: :ok:
veramente,non vedo l'ora di mettere sotto delle gomme che grippino seriamente ;-)
ImmagineImmagineImmagine
andrea.gimbo
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN

Messaggio da andrea.gimbo »

Io domenica facendo 2 colli e mezzo ho fatto 240 km quasi con andatura allegra quindi per me va piu che bene
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Vi dirò, io quasi quasi lo "sposterebbesi" :angel: in tuono rsv ecc ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
robertofg
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: FOGGIA - FG

Messaggio da robertofg »

Anche io prima del CO facevo dieci in media ora 13-14....Però non capisco proprio come facciano alcuni v60 a fare 18-20...
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

robertofg ha scritto:Anche io prima del CO facevo dieci in media ora 13-14....Però non capisco proprio come facciano alcuni v60 a fare 18-20...
CO fatto a regola d'arte,ma ieri (senza tirarle eccessivmaente il collo),ho fatto 14-15km/l;forse appena ripresa con il cf57 avevo calcolato male( mi sembrava 12 andando anche più lento....).Se scannadola resta intorno ai 12 a me va bene,tanto più di 7-8000km annui ormai non riesco più a fare :cry: .....
Leo !

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”