Trattamento antiattrito
- Saltner
- 7000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: my 09 - TUONO R
Re: Trattamento antiattrito
Spero sia quello altrimenti accendo un cero in Chiesa 
La pazzia se ne va in
per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda.

- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Tieni aggiornato, sono contento se hai risolto +
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
marcobencap
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 08 - TUONO R
Vi do la mia impressione dopo circa 800 km dal trattamento con un prodotto che dovrebbe essere piuttosto simile al sintoflon ceramica, che ho utilizzato sia sulla moto che sull'auto. Si chiama metabond , ci fanno parecchia pubblicità su internet e mi ero incuriosito più che altro per la mia macchina turbo diesel. Visto che su quella aveva dato ottimi risultati e visto che lo pubblicizzavano anche per moto con cambio in bagno d'olio ne ho messo un flacone nelle mie due moto ovvero metà e metà. I risultati sono stati anche sulla moto Asi, sulle due moto il v-strom e la Tuono eccellenti in particolar modo per la modulabilità del cambio e la regolarità di funzionamento del motore che è oggettivamente aumentata soprattutto per quanto riguarda le rumorosità meccaniche. In realtà ha dato una grossa mano a smorzare il rumore di ferraglia e le indecisioni del cambio che ci sono tra la prima e la seconda del V Strom 1000 ma anche sulla tuono il risultato sul cambio è stato simile e a occhio mi pare che il motore ne stia giovando. Prendete quello che sto dicendo come un dato empirico. Non ho fatto nessuna prova tecnica ma a sensazione danno una mano ai lubrificanti a fare il loro dovere
- Saltner
- 7000 rpm

Vi aggiorno, problema risolto al 90%
Dopo aver sostituito il paraolio, la guarnizione del cilindretto dell'attuatore, molle EBC +10%, verificato le tolleranze dei dischi in acciaio e guarniti, cambio liquido e verifica gioco leva, controllo valvolina antizompo, il problema persiste.
Devo fare un'ultima prova.... escludere l'antisaltellamento.
Praticamente, al rilascio del gas e alla immediata spalancata la frizione slitta per poi riprendere, è come se la membrana fosse ancora attirata dalla depressione

Ipotizzavo un problema del parastrappi, ma ho la conferma che non è lui perchè diversamente sarebbe rumorosa e la altresì sarebbe difficile mettere la folle.
Dopo aver sostituito il paraolio, la guarnizione del cilindretto dell'attuatore, molle EBC +10%, verificato le tolleranze dei dischi in acciaio e guarniti, cambio liquido e verifica gioco leva, controllo valvolina antizompo, il problema persiste.
Praticamente, al rilascio del gas e alla immediata spalancata la frizione slitta per poi riprendere, è come se la membrana fosse ancora attirata dalla depressione
Ipotizzavo un problema del parastrappi, ma ho la conferma che non è lui perchè diversamente sarebbe rumorosa e la altresì sarebbe difficile mettere la folle.
La pazzia se ne va in

- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Se vuoi escludere che la causa sia un aumento di pressione interno che ti fa azionare l' antisaltellamento...
Dovresti provare a fare un giro senza la membrana
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Hai verificato che il tubo di ventilazione della testa posteriore che va in airbox sia libero e funzionamente? Serve a stabilizzare la pressione dell'olio e se si tappa i carter si pressurizzano e l'olio spinge sulla membrana con risultato analogo ai tuoi sintomi.pole ha scritto:Se vuoi escludere che la causa sia un aumento di pressione interno che ti fa azionare l' antisaltellamento...
- Saltner
- 7000 rpm

Avevo controllato anche lo sfiato vapori, domani proverò scollegare il tupo e tappare tutto.
La pazzia se ne va in

- virusfalco
- CurvaturaUno

Non mi ricordo se e' stato scritto in questo post o altrove (o non scritto, io lo ricordo da una chiacchierata fisica), Spada ha avuto un problema analogo quando ha cambiato i dischi ... ha ricambiato i dischi, ha cambiato quelli in acciaio, non ricordo se anche le molle ... alla fine ha preso un pacco frizione completo da un motore non funzionante per altri problemi, lo ha montato e risolto definitivamente: quale fosse il motivo dello slittamento dopo il cambio dischi se lo chiede ancora.Saltner ha scritto:Avevo controllato anche lo sfiato vapori, domani proverò scollegare il tupo e tappare tutto.
- JayZ
- Limitatore

- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Probabilmente dico una banalità... l'asta attuatrice è stata riposizionata correttamente nella sede? È dritta?Saltner ha scritto:Vi aggiorno, problema risolto al 90%
Praticamente, al rilascio del gas e alla immediata spalancata la frizione slitta per poi riprendere, è come se la membrana fosse ancora attirata dalla depressione![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Saltner
- 7000 rpm

Non vi sono banalità, il momento de mona c'è sempre.
Comunque avevo anche cambiato i dischi guarniti ma non cambiava nulla, l'asta è correttamente posizionata e dritta.
Comunque avevo anche cambiato i dischi guarniti ma non cambiava nulla, l'asta è correttamente posizionata e dritta.
La pazzia se ne va in

- pole
- ZonaRossa

Altra banalità... La lunghezza dell' asta?...
L' asta la trovi unta?
Il gioco della leva frizione è corretto?
Io ebbi un problema analogo, infatti ho una frizione Adige nuova inscatolata...nel mio caso fu lo sfiato vapori testa...
Va anche detto che ...non son sicuro ma ... Presumo che l' albero motore abbia dei paraolio...se non avesse più tenuta,anche in questo caso passerebbe della pressione dentro il carter frizione( forse)
Andrebbe verificato anche lo spessore di tutto il pacco dischi
L' asta la trovi unta?
Il gioco della leva frizione è corretto?
Io ebbi un problema analogo, infatti ho una frizione Adige nuova inscatolata...nel mio caso fu lo sfiato vapori testa...
Va anche detto che ...non son sicuro ma ... Presumo che l' albero motore abbia dei paraolio...se non avesse più tenuta,anche in questo caso passerebbe della pressione dentro il carter frizione( forse)
Andrebbe verificato anche lo spessore di tutto il pacco dischi
- Saltner
- 7000 rpm

Lo sfiato vapori testa OK
Gioco della leva frizione OK
Spessore di tutto il pacco dischi OK
Presumo che l' albero motore abbia dei paraolio...se non avesse più tenuta,anche in questo caso passerebbe della pressione dentro il carter frizione( forse) questo mi spaventa
Oggi ho avuto la conferma che il problema è l'eccessiva depressione sulla membrana, ieri ho staccato il tubo e tappato tutto gli orifizi
ora non slitta più ma in caso di bisogno non funzionerebbe l'antizompo.
Il mekka mi dice che basterebbe fare un CO in modo tale che dai corpi farfallosi non ci sia troppa suzione.
Gioco della leva frizione OK
Spessore di tutto il pacco dischi OK
Presumo che l' albero motore abbia dei paraolio...se non avesse più tenuta,anche in questo caso passerebbe della pressione dentro il carter frizione( forse) questo mi spaventa
Oggi ho avuto la conferma che il problema è l'eccessiva depressione sulla membrana, ieri ho staccato il tubo e tappato tutto gli orifizi
Il mekka mi dice che basterebbe fare un CO in modo tale che dai corpi farfallosi non ci sia troppa suzione.
La pazzia se ne va in

- virusfalco
- CurvaturaUno

In questo caso penserei alle molle snervate o qualcosa che non le fa lavorare bene, non sta ne in cielo ne in terra che la troppa depressione dei cf faccia slittare una frizione a posto, qualunque sia lo stato del co.
Non voglio infierire sui tecnici e esperti del mestiere, ma fantozzi ha dato un definizione corretta di una ipotesi di questo genere.
Il problema è analogo a quello di Pietro (spada) che lo ha risolto cambiando tutto il pacco frizione.... Molle o qualcos'altro che non fa applicare alle molle la forza corretta sui dischi.
Ma la leva è dura uguale a prima di metterci le mani? Specie a motore spento?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non voglio infierire sui tecnici e esperti del mestiere, ma fantozzi ha dato un definizione corretta di una ipotesi di questo genere.
Il problema è analogo a quello di Pietro (spada) che lo ha risolto cambiando tutto il pacco frizione.... Molle o qualcos'altro che non fa applicare alle molle la forza corretta sui dischi.
Ma la leva è dura uguale a prima di metterci le mani? Specie a motore spento?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- pole
- ZonaRossa

Direi che è una buona notizia... Il motore e la frizione... è tutto ok...
Ti rimane di far una revisione completa al CF....verificare che sia tutto in ordine... Come già detto, i CF a cose normali NON devono tirare la membrana
Virus,dice che le molle ha messo le ebc +10 ( che ho preso anche io e vanno benissimo)
Ti rimane di far una revisione completa al CF....verificare che sia tutto in ordine... Come già detto, i CF a cose normali NON devono tirare la membrana
Virus,dice che le molle ha messo le ebc +10 ( che ho preso anche io e vanno benissimo)