[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da Maci_V4 »

Facci sapere le tue impressioni. Ti cambierà leggermente l'assetto e la rapportatura del cambio.

Inviato da Microsoft 1100 Factory.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Montato il posteriore 200/55 dal gommarolo-meccanico di fiducia di zona e poi fatto il classico giretto di 30km per "testarle", cera NON presente ma gomma comunque da trattare bene i primi km finchè non diventa rugosa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

A prima vista e appena montata il posteriore è più stretto del 190 vecchio, si, più stretto di mezzo cm. In compenso è più alta, in sella si sente che è più alta. Probabilmente si siederà un poco.
Agilità: la forma più appuntita compensa in pieno il maggior peso di una gomma nuova e più grande! Si fa "sbattere" che è un piacere, molto meglio di prima. Il peso si sente solo appena si inizia la piega.
Angolo di piega: decisamente aumentato, come dimostra l'anteriore, era il problema che avevo col 190/55, arrivato ad una certa gradazione si "fermava", ora passa l'inclinazione dei rossocorsa 190/55 e si può chiudere in curva che gomma ce n'è sempre.
Stabilità sul dritto: aumentata ma potrebbe essere dato dalla gomma nuova con più ciccia.
Potenza trasmessa a terra: sul dritto ben aumentata, in piega spalancando derapa ma lo fa senza scappare di brutto come faceva il 190. Deve prendersi però, vedremo a 1000km.
In definitiva per me per ora non ho trovato difetti nel passare da 190 a 200, solo pregi. :twisted:
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

eros_nvidia ha scritto:in piega spalancando derapa ma lo fa senza scappare di brutto come faceva il 190.
Hai rifatto la calibrazione? A quanto tieni il TC? Scusa l'interrogatorio, ma guardando le foto si vedono chiaramente i segni di una derapata (righe oblique sulla spalla e la scritta "rosso" mangiucchiata....), non è che ti fidi troppo del TC?
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

Raga scusate l'OT.
Quando la Gomma lascia dei segni in questo modo, vuol dire che è troppo gonfia o troppo sgonfia? Oppure è normale? Me lo sono sempre chiesto. Il mono è regolato come di fabbrica tarato per la 200 ma la Gomma in foto è una 190.
GraZie
Chiuso OT.

Immagine

Immagine
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Cavallip ha scritto:Raga scusate l'OT.
Quando la Gomma lascia dei segni in questo modo, vuol dire che è troppo gonfia o troppo sgonfia? Oppure è normale? Me lo sono sempre chiesto. Il mono è regolato come di fabbrica tarato per la 200 ma la Gomma in foto è una 190.
GraZie
Chiuso OT.
E' normale, vuol dire semplicemente che gli dai dentro col gas a moto piegata. :ok:

Per l'uso su strada tieni le pressioni a libretto?

Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

Maci_V4 ha scritto:
Cavallip ha scritto:Raga scusate l'OT.
GraZie
Chiuso OT.
E' normale, vuol dire semplicemente che gli dai dentro col gas a moto piegata. :ok:

Per l'uso su strada tieni le pressioni a libretto?
Ovviamente no, in moto non vado mai in 2, peso 70 kg. Come pressioni ho 2.3/2.4 post, 2.1/2.2 ant a freddo.
La cosa strana è che non stavo tirando, andatura allegra ma senza esagerare, anzi andavo abbastanza piano rispetto al solito anche perchè non avevo la tuta ma solo giacca, guanti e scarpe tecniche.
Puo' incidere anche il tipo di asfalto visto che ho fatto una strada che non avevo mai fatto?
Quando mi sono fermato ho guardato la gomma e ho detto "MAH! Sappiamo se è normale oppure no".
Comunque grazie per avermi tolto il dubbio :ok:

Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Quelli sono segni di un leggerissimo principio di strappo e probabile che si siano verificati perché la gomma era fredda e l'asfalto abrasivo. Non tirando non hai scaldato a dovere la gomma, ma l'andatura era sufficientemente veloce per "strapparla" leggermente.

Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

Maci_V4 ha scritto:Quelli sono segni di un leggerissimo principio di strappo e probabile che si siano verificati perché la gomma era fredda e l'asfalto abrasivo. Non tirando non hai scaldato a dovere la gomma, ma l'andatura era sufficientemente veloce per "strapparla" leggermente.
Quindi non c'entra nulla con la pressione gomme. Ok grazie mille :ok:

Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Cavallip ha scritto:Quindi non c'entra nulla con la pressione gomme. Ok grazie mille :ok:
Direi di no, io le tengo a 2.2/2.3 ant./post. e peso più di 90 kg in ordine di marcia, son variazioni di pressione che ci possono stare, non scenderei oltre però.

eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Il flash inganna ma da come la vedo io(non sono espertissimo, correggetemi pure), sei un poco troppo gonfio se il giro era lungo, la mescola superficiale si è un poco cotta. Ci sta il fatto di gomma fredda e andatura sostenuta, mi capitava con le rossocorsa quando andavo solo su per la panoramica e poi stop, con tanto di blu superficiale.
La pressione è ok secondo me, quando fa le righette perpendicolari, piccole, qualche mm, troppo sfonfia quando fa i rigoni o riccioloni, troppo gonfio quando la superfice si lucida.
Per 70kg e andatura sostenuta vedrei meglio un 2.2 massimo a freddo al posteriore se badi solo alla tenuta.

La calibrazione non l'ho fatta, aspetto di avere più tempo e che si assesti un poco. Sono solamente passato da 4 a 5 (a 6 tagliava troppo) Per i segni di derapata, la strada che ho fatto è istigatrice anche se ha poco grip,li avresti anche te, sui posti che conosco una volta capito dove e come attacca il tc mi fido abbastanza, nei posti che non conosco di solito vado cauto. So di preciso una cosa, se siete in citta o asfalto con poco grip e inizia a piovere, mettete a 8. :-x
Immagine
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

eros_nvidia ha scritto:Il flash inganna ma da come la vedo io(non sono espertissimo, correggetemi pure), sei un poco troppo gonfio se il giro era lungo, la mescola superficiale si è un poco cotta. Ci sta il fatto di gomma fredda e andatura sostenuta, mi capitava con le rossocorsa quando andavo solo su per la panoramica e poi stop, con tanto di blu superficiale.
La pressione è ok secondo me, quando fa le righette perpendicolari, piccole, qualche mm, troppo sfonfia quando fa i rigoni o riccioloni, troppo gonfio quando la superfice si lucida.
Per 70kg e andatura sostenuta vedrei meglio un 2.2 massimo a freddo al posteriore se badi solo alla tenuta.

La calibrazione non l'ho fatta, aspetto di avere più tempo e che si assesti un poco. Sono solamente passato da 4 a 5 (a 6 tagliava troppo) Per i segni di derapata, la strada che ho fatto è istigatrice anche se ha poco grip,li avresti anche te, sui posti che conosco una volta capito dove e come attacca il tc mi fido abbastanza, nei posti che non conosco di solito vado cauto. So di preciso una cosa, se siete in citta o asfalto con poco grip e inizia a piovere, mettete a 8. :-x
Grazie mille. Non ho ben capito cosa intendi per righette perpendicolari ma fa lo stesso ;)
Si il giro era lungo e venivo da un bel tratto di rettilineo prima di prendere la strada (misto stretto) fino in montagna dove poi si è verificato questo.
Mettero' 2.2 a freddo vediamo se va meglio. Grazie a tutti per i consigli.
Tornando al discorso rosso 3, io l'ho provata solo da 190 e non da 200. La 200 su rettilineo scarica meglio la potenza a terra e ha piu tenuta (impronta) in curva, mentre con la 190 ho notato che è piu agile nei cambi di direzione e nel misto stretto e accorcia leggerissimamente i rapporti.
Con la rosso 3 da 190 al posteriore ci ho percorso 5300 km di cui 1500 di autostrada

eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Dal web
Immagine
Pressione corretta, rigette superificiali, puntini di gomma, pochi residui nella fascia centrale dato che è v2

Immagine
Troppo gonfie, effetto lucido su tutta la superfice, oppure asfalto pochissimo abrasivo

Vorrei sentire anche altri pareri, cosi per confronto e per essere smentito nel caso dicessi castronerie 8-)
Logicamente il discorso non si applica a gomme turistiche o sulle mescole centrali delle gomme bimescola sportive :ciglia:
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Se parliamo di strada credo che nel momento in cui rispetti le pressioni a libretto sei sicuro di non sbagliare, più probabile sbagliare facendo il contrario, cioè pastrocciare con le pressioni variandole di molto dal prescritto, tipo 0.3/0.5 o più bar in meno.

Discorso diverso per Dunlop che hanno carcasse più rigide, anche se qui ci sono diverse correnti di pensiero.

Io con Pirelli starei con le pressioni prescritte o al max 0.1/0.2 bar in meno. Nella comparativa supersportive 2017 i tester di motociclismo sono entrati in pista con Supercorsa SP V2 (quelle che monta la Tuono Factory di serie) addirittura con le pressioni a libretto, non aggiungo altro.....

tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

Ancora con stò libretto, stessa gomma o qualunque gomma con qualunque carcassa (e già qui c'è da discutere)
su Street triple 2,9 con 176 kg,
Guzzi griso 2,5 222 kg,
streetifighter 848 2,5 180 kg,
qual'è quella giusta per quella gomma dato per certo l'equazione meno peso=meno pressione?
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Per le pressioni...basta attenersi al Manuale delle giovani marmotte :mrgreen: :ROTFL:

Torna a “Le nostre Prove”