tatanka ha scritto:Ecco la risposta...il motorismo non è uno sport.virusfalco ha scritto:Se fosse veramente uno sport i piloti cambierebbero moto ad ogni gara, così vincerebbero il pilota migliore e il costruttore con la moto migliore.
Ma non è uno sport, altrimenti ci sarebbe anche alle olimpiadi
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Io per anni ho seguito mio figlio e mia figlia in uno sport vero, povero dove si paga per far gareggiare i figli, dove ci si veste tutti uguali.
Ho speso tanto sia in denaro che in tempo libero, ma era per i miei figli e per gli altri ragazzi, nessuno sponsor, nessun aiuto da nessuna parte dello stato o istituzioni.
Individuale, i risultati o li fai o nessuno li può fare per Te o aiutarti.
Poi per insegnare ai ragazzi a convivere assieme e a collaborare vi sono anche le gare fatte a squadre e già a livello amatoriale si vedono comunque cose fatte per aiutare la società a cui si è iscritti, ragazzi più bravi e dotati di talento potevano salire di categoria, fatte per età, non loro per coprire una mancanza o cercare di ottenere risultati migliori e una posizione in graduatoria migliore.
Insomma il tipico gioco di squadra.
C'è dappertutto, anche dove non c'è tv, media o stampa.
Mia figlia aveva i risultati per entrare in nazionale ma per un anno è stata tenuta fuori per dare spazio ad altra ragazza facente parte di una società più grande con più iscritti, ma ci stà per me non mi piace ma è così.
Io l'ho vissuto lo sport vero, quello dove si và il sabato tutti i papà (tutti... i soliti che lavorano come sempre) andavano a preparare il campo per far gareggiare e divertire i propri e altrui figli, quelli che la sera dopo il lavoro per 3 gg alla settimana vai in palestra allestisci il campo di tiro, smonti lo stesso alla fine, insomma lavori e paghi.
Quelli che invece che andare al bar o in giro in moto, portano i figli a gareggiare, quelli che passano le serate a preparare l'attrezzatura che il bambino non può fare.
Per chiarezza perchè non puoi saperlo parlo del tiro con l'arco, mia figlia è stat in nazionale 3 anni e poi un infortunio l'ha fermata, io e mia moglie per una decina di anni abbiamo sostenuto queste spese che Ti assicuro non sono poche e il tempo immisurabile, per entrare in nazionale un ragazzo deve avere di archi completi, ogni arco e frecce a quel livello costano migliaia di euro.
Per darti un idea di quanto questo sport costi, ogni anno di sole gare, non nazionale, spendevo fra attrezzature, alberghi, auto ecc ecc circa 3000 euro, per un ragazzo in nazionale si raddoppiano, campionessa europea 1 volta, 2 titoli italiani, 30° ai mondiali negli stati uniti, sai quanto ha ricevuto di premi e meglio come aiuto o sostegno in tutti gli anni che ha praticato...500 euro!!
Perciò sò cosa è lo sport quello vero, ma sò anche che ci sono interessi che superano l'individuo che piaccia o meno.
Minchia che prezzi. ... Per il nipote, consiglio il motocross... Costa meno