Motogp stagione 2022

Il mondo delle gare a due ruote
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Motogp stagione 2022

Messaggio da pole »

tatanka ha scritto:
virusfalco ha scritto:Se fosse veramente uno sport i piloti cambierebbero moto ad ogni gara, così vincerebbero il pilota migliore e il costruttore con la moto migliore.
Ma non è uno sport, altrimenti ci sarebbe anche alle olimpiadi

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ecco la risposta...il motorismo non è uno sport.
Io per anni ho seguito mio figlio e mia figlia in uno sport vero, povero dove si paga per far gareggiare i figli, dove ci si veste tutti uguali.
Ho speso tanto sia in denaro che in tempo libero, ma era per i miei figli e per gli altri ragazzi, nessuno sponsor, nessun aiuto da nessuna parte dello stato o istituzioni.
Individuale, i risultati o li fai o nessuno li può fare per Te o aiutarti.
Poi per insegnare ai ragazzi a convivere assieme e a collaborare vi sono anche le gare fatte a squadre e già a livello amatoriale si vedono comunque cose fatte per aiutare la società a cui si è iscritti, ragazzi più bravi e dotati di talento potevano salire di categoria, fatte per età, non loro per coprire una mancanza o cercare di ottenere risultati migliori e una posizione in graduatoria migliore.
Insomma il tipico gioco di squadra.
C'è dappertutto, anche dove non c'è tv, media o stampa.
Mia figlia aveva i risultati per entrare in nazionale ma per un anno è stata tenuta fuori per dare spazio ad altra ragazza facente parte di una società più grande con più iscritti, ma ci stà per me non mi piace ma è così.
Io l'ho vissuto lo sport vero, quello dove si và il sabato tutti i papà (tutti... i soliti che lavorano come sempre) andavano a preparare il campo per far gareggiare e divertire i propri e altrui figli, quelli che la sera dopo il lavoro per 3 gg alla settimana vai in palestra allestisci il campo di tiro, smonti lo stesso alla fine, insomma lavori e paghi.
Quelli che invece che andare al bar o in giro in moto, portano i figli a gareggiare, quelli che passano le serate a preparare l'attrezzatura che il bambino non può fare.
Per chiarezza perchè non puoi saperlo parlo del tiro con l'arco, mia figlia è stat in nazionale 3 anni e poi un infortunio l'ha fermata, io e mia moglie per una decina di anni abbiamo sostenuto queste spese che Ti assicuro non sono poche e il tempo immisurabile, per entrare in nazionale un ragazzo deve avere di archi completi, ogni arco e frecce a quel livello costano migliaia di euro.
Per darti un idea di quanto questo sport costi, ogni anno di sole gare, non nazionale, spendevo fra attrezzature, alberghi, auto ecc ecc circa 3000 euro, per un ragazzo in nazionale si raddoppiano, campionessa europea 1 volta, 2 titoli italiani, 30° ai mondiali negli stati uniti, sai quanto ha ricevuto di premi e meglio come aiuto o sostegno in tutti gli anni che ha praticato...500 euro!!

Perciò sò cosa è lo sport quello vero, ma sò anche che ci sono interessi che superano l'individuo che piaccia o meno.

Minchia che prezzi. ... Per il nipote, consiglio il motocross... Costa meno :ROTFL: !.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

tatanka ha scritto:
virusfalco ha scritto:Se fosse veramente uno sport i piloti cambierebbero moto ad ogni gara, così vincerebbero il pilota migliore e il costruttore con la moto migliore.

Io per anni ho seguito mio figlio e mia figlia in uno sport vero, povero dove si paga per far gareggiare i figli, dove ci si veste tutti uguali.
Ho speso tanto sia in denaro che in tempo libero, ma era per i miei figli e per gli altri ragazzi, nessuno sponsor, nessun aiuto da nessuna parte dello stato o istituzioni.
Poi per insegnare ai ragazzi a convivere assieme e a collaborare vi sono anche le gare fatte a squadre e già a livello amatoriale si vedono comunque cose fatte per aiutare la società a cui si è iscritti, ragazzi più bravi e dotati di talento potevano salire di categoria, fatte per età, non loro per coprire una mancanza o cercare di ottenere risultati migliori e una posizione in graduatoria migliore.
Mia figlia aveva i risultati per entrare in nazionale ma per un anno è stata tenuta fuori per dare spazio ad altra ragazza facente parte di una società più grande con più iscritti, ma ci stà per me non mi piace ma è così.
Io l'ho vissuto lo sport vero, quello dove si và il sabato tutti i papà (tutti... i soliti che lavorano come sempre) andavano a preparare il campo per far gareggiare e divertire i propri e altrui figli, quelli che la sera dopo il lavoro per 3 gg alla settimana vai in palestra allestisci il campo di tiro, smonti lo stesso alla fine, insomma lavori e paghi.
Quelli che invece che andare al bar o in giro in moto, portano i figli a gareggiare, quelli che passano le serate a preparare l'attrezzatura che il bambino non può fare.
Per chiarezza perchè non puoi saperlo parlo del tiro con l'arco, mia figlia è stat in nazionale 3 anni e poi un infortunio l'ha fermata, io e mia moglie per una decina di anni abbiamo sostenuto queste spese che Ti assicuro non sono poche e il tempo immisurabile, per entrare in nazionale un ragazzo deve avere di archi completi, ogni arco e frecce a quel livello costano migliaia di euro.
Per darti un idea di quanto questo sport costi, ogni anno di sole gare, non nazionale, spendevo fra attrezzature, alberghi, auto ecc ecc circa 3000 euro, per un ragazzo in nazionale si raddoppiano, campionessa europea 1 volta, 2 titoli italiani, 30° ai mondiali negli stati uniti, sai quanto ha ricevuto di premi e meglio come aiuto o sostegno in tutti gli anni che ha praticato...500 euro!!

Perciò sò cosa è lo sport quello vero, ma sò anche che ci sono interessi che superano l'individuo che piaccia o meno.
Bel dribbling... Non è uno sport... Quindi in pratica mi hai risposto. E allora non rompete i co#€&oni per marquez che tira sportellate e il 2015.
Seguiamo il curling.
Immagine. Immagine Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

f@bio ha scritto:
tatanka ha scritto:

Bel dribbling... Non è uno sport... Quindi in pratica mi hai risposto. E allora non rompete i co#€&oni per marquez che tira sportellate e il 2015.
Seguiamo il curling.

Io ero rimasto che era un "balletto"!... Disse uno una volta "siamo ballerine, se volete le sportellate cambiate sport"
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

3 quotate son troppo, io non sò spiegarmi e farmi capire son troppi.
Ma a parte gli scherzi, come al solito, c'è voluto l'amico Virus a farmi venire in mente il vero pensiero...il motorismo non è uno sport.
Lo sport è sudore, fatica, dedizione e determinazione, quando sei su una creazione umana e non solo sulle tue gambe beh parlare di sport e troppo facile.
Non ho dribblato, nel mio piccolo sò cosa è dedizione e fatica per arrivare a un obbiettivo, come tutti penso e spero.
Proprio perchè da qualche decennio vedo le "sistemazioni" fatte ad arte per arrivare alla vittoria, cosa che tutti noi italiani siam bravi a fare, non mi stupisco di nulla.
Diciamo che l'età crea dei calli a protezione del corpo dal dolore.
Per Greg, sò della Tua passione e mi fà piacere, ma ti racconto un aneddoto, tanti e tanti anni fà correvo coi modelli di auto radiocomandati, stavo vincendo il campionato lombardo (che vinsi egualmente) e a una gara mi squalificarono, perchè il regolamento diceva che bisognava correre col modello di scatola, solo che la stessa azienda dava come pezzo di ricambio una carrozzeria con alettone e chi doveva sostituirla perchè rotta si trovava nella busta un alettone ma non poteva essere usato, perchè nella scatola originale non c'era.
Io accettai la squalifica, vinsi, ma capirai che c'è un ridondanza che disturba, devo correre in un modo ma poi mi costringi a fare qualcosa che nel regolamento non c'è ed è quello che succede negli sport a motore, si parla di sport perchè ci piace pensarlo ma nei fatti si parla di soldi e ciò ci disturba.

Ps:
ora Ti faccio morire, in quel che parlo sopra si parlava di auto elettriche, dopo son passato a quelle a scoppio da pista (nella Tua regione si faceva più off road), 2wd se le ruote dietro avevano presa ma 4wd se queste slittavano, auto da 3 kg o meno, il motore alcool etilico e 25% di nitometano, 35000 giri e con motori preparati 3 cv.
Per cui modelli con peso potenza 1=1 :ciglia: :ciglia:
in un rettilineo con partenza da fermo di 90 mt, 115 kmh.
2 o 3 marce con attacco centrifugo!
Ultima modifica di tatanka il giovedì 3 novembre 2022, 21:05, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

Malesia riflessioni. Nel 2019 Vinales (Yamaha) ha vinto con in 40’14”632 , oggi Bagnaia ha vinto in. 40’14”332 = zero progresso. Giro veloce di Martin in 1’59”634, Rossi (Yamaha) nel 2019 1’59”661 = zero progresso.

Da sottolineare Bagnaia nettamente più veloce di tutti: media 5 velocità 332,2kmh., nonostante non abbia mai avuto una scia. Mai sotto i 330. Bastianini 329,4, Zarco 327,0, Miller 328,5, Quartararo 328,6. Epargarò 320,4 (nel 2019 era stato 322,3…).

Notare che Rossi nel 2019 aveva fatto solo 321,6, eppure stessi tempi di gara.

Morbidelli nel 2019 miglior giro in 2’00”030, oggi 1’59”993
Oggi più veloce sul giro di Quartararo , specie in 3 settori, solo sul primo era più lento.

Le righe che leggete sopra non sono frutto di una mia ricerca ma dell’amico e collega Silvano Di Giovanni, a lungo al fianco di Maurizio Flammini nella Superbike e giornalista dai tempi delle derivate di serie si è preso la briga di andare a vedere cosa era successo nell’ultimo GP corso a Sepang.

E’ una riflessione che…fa riflettere e che giriamo a Gigi Dall’Igna con il quale parleremo presto per capire dove ci sta portando il regolamento della MotoGP che ha tagliato su punti importanti - centralina, alesaggio, aerodinamica - ma che, numeri alla mano, non sembra che ci stia portando da nessuna parte.

E dire che nel 2018 Marquez aveva vinto con la Honda in 40’32”.372, quindi un bel po’ più piano dell’anno precedente. Ma soprattutto ci preoccupa il fatto che ormai quasi tutti i piloti si lamentino della difficoltà di seguire chi lo precede per disturbi aerodinamici. E non solo: avrete notato che domenica scorsa Bastianini sui rettilinei usciva sempre dalla scia di Bagnaia e la risposta è stata scontata: lo faceva per non far surriscaldare la gomma anteriore.

Il dubbio che ci assale e, che fra abbassatore anteriore e posteriore, freni migliori e aerodinamica che genera un carico aerodinamico importante, si sia creato un eccessivo sovraccarico sullo pneumatico anteriore che praticamente non è cambiato da anni.

Questo da vita a gare nelle quali più che tirare allo spasimo si guida al risparmio per poi dare tutto negli ultimi cinque, sei passaggi, per chi ha ancora gomma.

Per carità: il risultato dei Gran Premi è sempre frutto di molte variabili, non è solo bruta cavalleria messa a terra, anche se parlando con Marc Marquez, alla domanda se riteneva che la potenza del motore fosse sufficiente ci ha candidamente risposto: “i cavalli non sono mai abbastanza. Più potenza c’è e meglio è!”.

Lo sanno tutti i piloti, questo, ma l’impressione è che, oggi, le MotoGP abbiano fatto un grande passo in avanti in due settori importanti: frenata e guidabilità, consentendo a molti di portarle al limite. Che non è però un limite reale, bensì un limite del mezzo. E questo spiegherebbe perché Luca Marini, ottimo pilota in crescita, abbia auspicato l’arrivo di “moto più difficili da guidare”. In modo da poter fare la differenza.

Detto questo onore al merito di Pecco Bagnaia che nella seconda metà di questo campionato ha centrato cinque vittorie, quattro delle quali consecutive, due secondi ed un terzo posto.

Qualunque sia il problema della MotoGP il ducatista, che ha cinque zeri, quattro cadute ed un tamponamento a Barcellona da parte di Nakagami, merita pienamente il titolo, mentre Bastianini su quattro zeri, può recriminare solo il cerchione del GP d’Austria.

E’ evidente, invece, che Quartararo - tre vittorie, quattro zeri - si è perso nella seconda metà di campionato, mentre Aleix Espargaro, una vittoria, quattro podi, è stato il miglior passista ma ha pagato un errore suo ed un’altro della squadra.

C’è da aggiungere solo un dettaglio: nel 2019, al 19° Gran Premio, Marc Marquez aveva 420 punti, oggi Bagnaia 258. Vabbè ogni stagione ha la sua storia.
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

Ma Mane sei riuscito a mangiare stasera?
Per Bagnaia devi considerare che qui punti li ha fatti in metà campionato, certo per sue cadute o errori , ma sempre non voluti.
Per cui se li raddoppi o quasi a che punteggio arrivi?
Questo vale anche per Quartararo ed Espargaro ovviamente.
Se poi a mm togli i giochetti in griglia di partenza con ZERO penalità o i longlap che ora ci sono ma allora no, le sponde sugli altri piloti per rimanere in pista, a quanto starebbe????
Secondo me non puoi entrare in discussione quando si parla di squadre o marche, la stessa si basa su almeno 2 piloti o più.
Puoi farlo uno contro uno, ma anche li basta andare a veder le gare in moto2 o moto3 per rendersi conto.
Mi spiace per il suo papà, ormai avrà l'indice e il medio attorcigliati a vita. :pray: :pray:
Ultima modifica di tatanka il giovedì 3 novembre 2022, 21:36, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

É un articolo di Paolo Scalera
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:É un articolo di Paolo Scalera
Che ha scoperto l'acqua calda, lo hanno detto i piloti per primi che sono andati più piano di quanto si aspettassero e non sapevano perché.
Cosa che non è successa negli altri gran premi dell'anno ... Questa sarebbe stata una analisi interessante, ma con poca audience.

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

certo :ok:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT

Messaggio da f@bio »

tatanka ha scritto:3 quotate son troppo, io non sò spiegarmi e farmi capire son troppi.
Ma a parte gli scherzi, come al solito, c'è voluto l'amico Virus a farmi venire in mente il vero pensiero...il motorismo non è uno sport.

Più che vero pensiero io sento rumore di unghie sullo specchio. Domanda ignorata prima e dribblata poi perché ha una risposta ovvia, ma non lo si vuole ammettere, anzi si dice che il motociclismo non è uno sport ma se si parla di mm il discorso cambia.
tatanka ha scritto: Lo sport è sudore, fatica, dedizione e determinazione, quando sei su una creazione umana e non solo sulle tue gambe beh parlare di sport e troppo facile.
Quindi non c'è sudore e dedizione nel motociclismo... Troppo facile... Ormai siamo alla follia. Ho fatto atletica da giovane, so cosa significa la fatica, ora sono impegnato e sovrappeso ma riesco, da Pippa, a farmi 100km con 1000m di dislivello in bici ma, se vado in pista, un turno da 20min non lo finisco, riesco ad arrivare a 4 giri tirati, forse 5, ma poi le pulsazioni schizzano, le gambe cedono... Al 4 turno sei finito, al quinto morto. Loro guidano 300cv per 40min, sono mostri, atleti che potrebbero competere in gare di corsa o ciclismo.
Con tutto il rispetto, sudano molto di più di un atleta che fa tiro con l'arco, hanno bisogno di più determinazione perché costa di più, perché ci si fa male di più... Seguendo i tuoi parametri, è molto più sport il motociclismo rispetto a tanti sport presenti alle olimpiadi.
Immagine. Immagine Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

tatanka ha scritto:3 quotate son troppo, io non sò spiegarmi e farmi capire son troppi.
Lo sport è sudore, fatica, dedizione e determinazione, quando sei su una creazione umana e non solo sulle tue gambe beh parlare di sport e troppo facile.
Non ho dribblato, nel mio piccolo sò cosa è dedizione e fatica per arrivare a un obbiettivo, come tutti penso e spero.
Proprio perchè da qualche decennio vedo le "sistemazioni" fatte ad arte per arrivare alla vittoria, cosa che tutti noi italiani siam bravi a fare, non mi stupisco di nulla.
Diciamo che l'età crea dei calli a protezione del corpo dal dolore.
Per Greg, sò della Tua passione e mi fà piacere, ma ti racconto un aneddoto, tanti e tanti anni fà correvo coi modelli di auto radiocomandati, stavo vincendo il campionato lombardo (che vinsi egualmente) e a una gara mi squalificarono, perchè il regolamento diceva che bisognava correre col modello di scatola, solo che la stessa azienda dava come pezzo di ricambio una carrozzeria con alettone e chi doveva sostituirla perchè rotta si trovava nella busta un alettone ma non poteva essere usato, perchè nella scatola originale non c'era.
Io accettai la squalifica, vinsi, ma capirai che c'è un ridondanza che disturba, devo correre in un modo ma poi mi costringi a fare qualcosa che nel regolamento non c'è ed è quello che succede negli sport a motore, si parla di sport perchè ci piace pensarlo ma nei fatti si parla di soldi e ciò ci disturba.

Ps:
ora Ti faccio morire, in quel che parlo sopra si parlava di auto elettriche, dopo son passato a quelle a scoppio da pista (nella Tua regione si faceva più off road), 2wd se le ruote dietro avevano presa ma 4wd se queste slittavano, auto da 3 kg o meno, il motore alcool etilico e 25% di nitometano, 35000 giri e con motori preparati 3 cv.
Per cui modelli con peso potenza 1=1 :ciglia: :ciglia:
in un rettilineo con partenza da fermo di 90 mt, 115 kmh.
2 o 3 marce con attacco centrifugo!

Con me sfondi un buco aperto...a 10 anni la prima tamiya 1/10, poi una eurokit 1/7... Le ho ancora, senza motore... Certo, non avevo motori Novarossi o picco, però erano dei bei mostriciattoli , l' elettrico non esisteva proprio :ROTFL: .... Il mio sogno è rimasto tuttora una FG 1/5 motorizzata zenoha, Maremma quanto costano!... Prima o poi ne prendo una!.

Riguardo la questione se è o meno uno sport, beh... Vero che non ti muovi grazie alle tue gambe, ma c'è moto e moto. E assicuro che il motocross è assolutamente tra gli sport più fisici/faticosi al mondo!.
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

a proposito di atleti....

Immagine

non guardate quella al centro :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

modellismo e tiro con l arco stanno al motociclismo come la c@cca sta alla cioccolata
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:

Più che vero pensiero io sento rumore di unghie sullo specchio. Domanda ignorata prima e dribblata poi perché ha una risposta ovvia, ma non lo si vuole ammettere, anzi si dice che il motociclismo non è uno sport ma se si parla di mm il discorso cambia.
tatanka ha scritto: Lo sport è sudore, fatica, dedizione e determinazione, quando sei su una creazione umana e non solo sulle tue gambe beh parlare di sport e troppo facile.
Quindi non c'è sudore e dedizione nel motociclismo... Troppo facile... Ormai siamo alla follia. Ho fatto atletica da giovane, so cosa significa la fatica, ora sono impegnato e sovrappeso ma riesco, da Pippa, a farmi 100km con 1000m di dislivello in bici ma, se vado in pista, un turno da 20min non lo finisco, riesco ad arrivare a 4 giri tirati, forse 5, ma poi le pulsazioni schizzano, le gambe cedono... Al 4 turno sei finito, al quinto morto. Loro guidano 300cv per 40min, sono mostri, atleti che potrebbero competere in gare di corsa o ciclismo.
Con tutto il rispetto, sudano molto di più di un atleta che fa tiro con l'arco, hanno bisogno di più determinazione perché costa di più, perché ci si fa male di più... Seguendo i tuoi parametri, è molto più sport il motociclismo rispetto a tanti sport presenti alle olimpiadi.
Quindi uno scaricatore portuale è ancora più sportivo ...
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Un boscaiolo è senza dubbio molto sportivo :ROTFL:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

dai non scherziamo...quando si fa un attivitá sportiva ai massimi livelli(cioè ci si confronta con i migliori di una determinata abilitá)ci vuole sempre sudore,fatica,dedizione e determinazione.
Che sia motociclismo,tiro con l'arco,lancio del giavellotto,salto in lungo e anche modellismo.
Che puo fare la differenza tra una competizione seria oppure no,sono le regole e come vengono applicate.
Solo queste determinano il valore sportivo alto oppure basso di una competizione,qualunque essa sia.

Torna a “Mondo Corse”