[MOTO] Shiver: vi dico la mia..

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...anche il mio esempio era diretto!
Mio padre ha appena ordinato una GSR600: 5700? compreso di blocca disco e cupolino rialzato...gli ? di differenza diventano 2300...come li giustifichi?? salici provale eppoi decidi!!

La Gsr e' la moto piu' venduta in Italia da 2 anni...la Shiver forse nn lo sara' mai, ma forse Aprilia nemmeno lo vuole (come dicevo nemmeno e' in grado di tenere tale rischiesta...)...piu' ne vendi piu' scende il prezzo, piu' nn ha valore, piu' te ne trovi tra i maroni!
Insomma e' un prodotto particolare e piu' esclusivo...certo potrebbe nn bastare per giustificare, ma a questo punto diventa soggettivo! Se l'aspetto economico nn ti condiziona molto, si e' indotti a puntare il prodotto esclusivo e 2300? potrebbero essere una spesa che nn spaventa...certo se anche 1000? fanno la differenza sul bilancio ovvio che tutto cambia, ma allora molte pretese scemano!!

Continuo a portare un esempio lampante:
La Smart quando e' uscita con la novita' e' fallita immediatamente...poi c'ha messo lo zampino Mercedes e oggi nonostante e' una macchina che nn vale un ca@@o la gente la paga fino a 25000? (le Brabus...)...nn e' il prezzo a fare il successo, ma il mercato e l'impatto con esso. Aprilia deve lavorare sul marketing e sul post vendita, poi tutto puo' venire...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
erduka
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da erduka »

Quoto Antonio e mi pare che non sono solo a essere uscito con un punto interrogativo nella mia capoccia dopo aver conosciuto sta Shiver
Al dila' se e' o meno per la pista etc, vi faccio presente un problemuccio:
Harley, Triumph Ducati. Vendono. Perlomeno hanno avuto i loro boom di vendite e ne avranno.... Quale di queste moto e' comoda morbida facile coccolona? NESSUNA.
Allora mi spiegate come fanno a vendere?? IMMAGINE.
Triumph = 3 cilindri inglese atipicita' classe old style e menate cosi'. Pero' vi assicuro che una speed triple va eccome.... e e' scomoda
Harley = bicilindrico di milwakee, norn to be wild, so duro e c'ho la scorza etc
Scomoda. Prestazioni penose, sospensioni inesistenti, ma COERENTE CON LA SUA IMMAGINE E LE SUE ORIGINI
Ducati = corse superbike il bicilindrico che fa tremare le giappe, la rossa, e menate del genere. Scomoda, posizione di guida impossibile, poca capacita' di carico, pero' ci sali su e ti sembra di avere sul serio una moto x la pista

Chi compra Aprilia e' secondo me di questo target di motociclisti, affascinati dalla tecnicita' (nel caso Aprilia) che come immagine potrebbe mettere in ombra la "classicita' tecnica" (e' un efuemismo) della Duca...

La Shiver che c'entra con tutto questo? Come ho detto a Valle e' una OTTIMA MOTO GIAP. Segue le logiche giap e quindi perdera' perche' per i numeri di vendita una kawa o una hornet o quel che volete costera' sempre almeno 1000 euro in meno.
FARE LA GUERRA ALLE GIAPPE PUNTANDO SULLE LORO CARATTERISTICHE E' come sfida' maradona a fare i palleggi.. hai gia' perso.

E vi ricordo che cmq moto come la sv o la hornet sono diventate di moda non per la qualita' del prodotto (cmq accettabile) ma perche COSTANO POCO
Ergo... una speranza la shiver la avrebbe solo se costasse max 6500 euro.
E cmq resterebbe per me una moto da sconsigliare come prima moto, come regolarmente sconsiglio le varie naked giappe (che con la loro ruffianeria preparano la strada al "botto" per il neofita).

Io lancio un grido di allarme : "PIAGGIO HA PRESO IL POTERE A NOALE"
Questa moto e' in piena filosofia Piaggio. In Aprilia non avrebbero mai fatto passare un progetto cosi'.
Gnafra
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Gnafra »

erduka ha scritto:Io lancio un grido di allarme : "PIAGGIO HA PRESO IL POTERE A NOALE"
Questa moto e' in piena filosofia Piaggio. In Aprilia non avrebbero mai fatto passare un progetto cosi'.
Quoto il tuo grido di allarme, ma ha bisogno di $s o ?s per i progetti futuri (rimasti in mani Aprilia - La Piaggio ha messo si alcune piccole condizioni, ma alla fine conta recuperare i soldi che ha investito e rifarsi una immagine vincente, magari con le corse ;)) (dovr? rientrare delle spese prima o poi)
Immagine

in caso di dubbio, tieni aperto! ANCHE SE OGNI TANTO DEVI PARZIALIZZARE :mrgreen:
Omarino
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Omarino »

Forse la concezione neofita delle moto,tra bergamo e roma ? diversa.
Qui da noi le naked 600 da 100 cv,sono considerate le moto per cominciare (ci fai sempre figo al bar).
Le moto che hai menzionato tu,sono le classiche moto da 40enne che decide di darsi alle 2 ruote e non vuole lo sputer.
Penso che questa (qui da noi) sar? la vera fascia d'utenza della shiver.
E qui te la giochi tutta sul prezzo.

Avrei visto meglio una moto che sia stata un clone della tuono,ma con il 750.
Avrebbe,secondo me,venduto di pi?:Una tuono da 100 cv???Sarebbe stato il massimo!!!
8-) Ne ho le palle piene Virtual Club 8-)
Immagine
Se vuoi far parte del club copia la firma
erduka
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da erduka »

ok perfetto capisco il tuo discorso pero' una moto turistica facile facile semmai la fai con marchio Moto Guzzi o al limite Gilera
e alla Aprilia lasci le moto tecniche e gli scooter di taglio sportivo.
Usare la decalcomania Aprilia per vendere un prodotto piaggio fara' in breve di Aprilia la nuova Gilera (marchio che ha fatto vendere scooter piaggio per un 5-6 anni e poi e' scivolato in pattumiera)

La mia paura e' che i soldi per la superbike non li farai mai con la Shiver.
In compenso la Shiver potrebbe annichilire l'immagine Aprilia....
erduka
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da erduka »

Omarino ha scritto:Forse la concezione neofita delle moto,tra bergamo e roma ? diversa.
Qui da noi le naked 600 da 100 cv,sono considerate le moto per cominciare (ci fai sempre figo al bar).
Le moto che hai menzionato tu,sono le classiche moto da 40enne che decide di darsi alle 2 ruote e non vuole lo sputer.
Penso che questa (qui da noi) sar? la vera fascia d'utenza della shiver.
E qui te la giochi tutta sul prezzo.

Avrei visto meglio una moto che sia stata un clone della tuono,ma con il 750.
Avrebbe,secondo me,venduto di pi?:Una tuono da 100 cv???Sarebbe stato il massimo!!!
Quotp in pieno e io so di Roma.... ;)
Gnafra
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Messaggio da Gnafra »

Omarino ha scritto:Forse la concezione neofita delle moto,tra bergamo e roma ? diversa.
ma qui da noi non ci sono "incredibili" rettilinei, si comincia meglio con motine pi? piccole.
Le donne scelgono o il Monster 620 o 600 (la prima serie ancora si trova intorno ai 3500?) o il cb 500 (che se vogliamo parlare di sicurezza, io avrei paura ad andare ingiro con queste motine), poche/i invece scelgono l'sv 650 della suzuki, che peccher? di di mono e forcelle, ma motore super divertente e pi? sicuro delle precedenti.
Immagine

in caso di dubbio, tieni aperto! ANCHE SE OGNI TANTO DEVI PARZIALIZZARE :mrgreen:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Attenzione!

1) la Shiver non ? giapponese! appena la vedete dal vivo e guardate i dettagli lo capite :-)

2) 8000 lemuri ? il prezzo di listino indicativo... prima di sparare andate a vedere a quanto stanno di listino sgr e hornet. In ogni caso la battaglia sul prezzo contro i giappy dar? sempre persa, vi ricordate l' SV1000?? se vogliono, i giapponesi vi sdraino il mercato in 2 mosse.

3) una shiver marchiata Moto Guzzi avrebbe fatto danno a tutto il gruppo... forse la tattica giusta sarebbe stata marchiarla Gilera... boh!
Cmq, se ? vero che Piaggio c'ha messo (parte) del motore, ? vero che l' Aprilia c'ha messo la sua esperienza nei telai. Guardate Piaggio come fornitore esterno di motori, sulla Rotax mi pare che nessuno abbia mai avuto nulla da ridire, no?

4) che male c'? a fare una moto stradale e un po per tutti? di gente "spaventata" dalla Tuono e da quello che vuol dire guidarla ne conosco...
eppoi, visto che ? in ballo Ducati: il monster ha lo steso telaio o prestazioni di guida del 999?

5) immagine dell' Aprilia?? che immagine ha l' Aprilia?? E' una moto sportiva, per duri e puri come e pi? di Ducati. Per? Ducati anni fa s'? risollevata solo grazie al monster che vendeva come vendono le rosette dal panettiere. Sinceramente, guardiamoci attorno.. siamo rimasti 4 gatti con le Aprilia... mi sono rotto le palle di essere guardato come una mosca bianca! Certo, poi per strada e in pista l' rsv e la tuono raccolgono complimenti e ammirazione per? poi la gente quando deve comprare compra altro. Serve una moto BASE e la Shiver ? fatta bene e va bene come e piu delle jappe... una Tuono 750 non avrebbe avuto lo stesso ruolo.

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Gnafra
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Messaggio da Gnafra »

Gabro ha scritto:Attenzione!... una Tuono 750 non avrebbe avuto lo stesso ruolo.

ciao,
Gab
:hands: :hands: :hands: :hands: :hands: :hands:
Immagine

Omarino
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Omarino »

Io non ho avuto il piacere di provarla.
St? parlando in base alle considerazioni di chi invece,questo test ? riuscito a farlo e considerando il mercato (italiano).
Se siamo restati mosche bianche non ? perch? le aprilia danno l'impressione di essere moto indomabili,cavalli pazzi ecc...
Se questa considerazione fosse vera,nessuno avrebbe mai comprato il primo zx-10r e nessuno si sognerebbe mai di mettere il c@lo su un r1 da 160 cv ruota...Per? se ti guardi in giro,vedi solo di quelle.
Siamo mosche bianche perch? aprilia si ? fatta il nome su moto di piccola cilindrata.Il mercato delle medie e maxi ? fuori dalla sua portata
Per l'amor di dio,noi che l'abbiamo comprate,sappiamo quanto valgono le nostre moto.Ma il mercato lo sa?No,altrimenti non verrebbero schifate cos? tanto anche da usate.
La shiver,sar? anche una bella moto,ma non sar? in grado di far fare cassa ad aprilia.
Io dico che sarebbe stata pi? adeguata una "Mini Tuono" perch? sarebbe il giusto gradino pi? basso,rispetto a quello che gi? produci.
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...ah Omari' scusa ma te sei perso nella considerazione piu' banale!!
Viviamo un mercato che te svegli la mattina e vedi Rossi in piegaabbbestia in sella ad una Yamaha...poi giri pagina del quotidiano (notasi: giornale quotidiano, nn rivista del settore...) e te becchi Macchese Biaggi in pennapaura sull'ultima honda. Accendi la tv e te trovi la pubblicita' di 158 yamaha che escono tutte assieme da un garage nero che fa una cifra fico...poi guardi le gare e davanti a tutti ce stanno sempre le stesse 4 marche...alla fine finisci in concessionario e quella marca che hai sentito alla tv costa meno di altre, anzo peggio fanno il gioco a ribasso, manco al supermercato col 3x2!!!

Ora moltiplica questo per 20 anni (dopo lgi anni '80 c'e' stato il boom japponese...prima erano moto di m@rda che sputavano olio e grippavano i motori...) e oggi c'e' il risultato che e' sicuramente meglio una R1 da fighetto che nn si rompe mai (anche se devo impegnare una milza per comprarla...) piuttosto che una aprilia che nn sento da nessuna parte e forse costruisce moto da l'altro ieri, anzi no mio nonno aveva una aprilia, si una motozappa...naaaa un bidone...peraltro costa quanto entrambe i reni...mejo la jappa!!

marketing...MARKETING!!!
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Omarino ha scritto: Io dico che sarebbe stata pi? adeguata una "Mini Tuono" perch? sarebbe il giusto gradino pi? basso,rispetto a quello che gi? produci.
si, ma aresti attinto sempre allo stesso (e sparuto) gruppo di utenti... che fra l' altro una Tuono gi? ce l' hanno!

inoltre, rispondendo a questo:
La mia paura e' che i soldi per la superbike non li farai mai con la Shiver.
In compenso la Shiver potrebbe annichilire l'immagine Aprilia....
credo che l' Aprilia 'sta benedetta l' avrebbe pure fatta pagare di meno.. per l' utenza che compra un' hornet o una Zina quello che c'? e la qualit? della Shiver ? pure troppo... ma d' altro canto il marchio e' sempre aprilia.... scendere troppo di classe avrebbe potuto far peggio. Propio la Shiver come ? ora e quei 100 euri in pi? la caratterizzano come Aprilia.

PS
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Omarino
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Omarino »

Sangu,non mi ci sono perso sul punto pi? banale.
Certo che ci vuole marketing,ma se la metti sotto quel punto di vista,posso dirti che aprilia non vender? mai 100 moto in pi? fino a quando non mette vale rossi o Biaggi su una motogp.E ci vince.
I giappo,per arrivare dove sono,sono 20 anni che lavorano,come dici giustamente tu.

Non ci vuole per forza una gran moto per fare i numeri (hornet insegna).
Ci vuole tutto il resto che c'? dietro:dalle vittorie in motogp,al pilota italiano che ti ci va anche in bagno...Il mercato,ripeto italiano,va conquistato con queste cose.

Una moto per fare i numeri,aprilia l'aveva di gi?.Leggasi Pegaso.
Bastava spingerla un p? di pi?,farla un p? pi? accattivante e il gioco dei numeri saltava fuori da solo.
Invece???Quante pegaso ci sono in giro???Eppure ? un ottimo motardino.
Per? siamo sempre li...Noi italiani,compriamo e compreremo sempre honda e Yamaha,almeno fino a quando un certo rossi non ci vince un mondiale (Bada,ho detto Rossi,perch? se lo vincesse qualcun'altro non avrebbe lo stesso effetto).

Poi spero di sbagliarmi (soprattutto per il gabro... :angel: )
Immagine
erduka
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da erduka »

No scusate io la vedo piu' come Omarino
Ma credete sul serio che il marchio inteso come stemma, logo, da solo faccia la moto?
Ripeto quello che ho scritto prima: se per ipotesi la Ducati domani acquisisce la Harley e faccia una 1098 marcata Harley, pensate venda???
Ragazzi ma per fare una moto (quasi) moderna si sono inventati Buell
Perche' sapevano che fare una naked sportiva avrebbe allontanato i customari e non avrebbe avuto appeal x gli sportivi...

La Shiver e' quello che e', lasciate per un attimo da parte che e' marcata Aprilia... Proprio per i bassi numeri di vendita la Aprilia dovrebbe puntare su cose tecniche.. con prodotti cosi' si puo' conquistare il pubblico. Il Monster ha conquistato mercato perche era "una 888 senza carene" . Non era vero, pero' e' questa l'idea che ha dato.
Se facevano una bicilindrica senza richiami alle moto sportive vere, col cavolo che la vendevano. E la Shiver e', diciamocelo, un corpo estraneo...
Aggiungo inoltre, permettetemi, che a livello di feeling anche il monsterino da' piu' sensazioni di solidita' della Shiver...
Io non contesto la moto in se, ma quello che dovrebbe essere nella gamma Aprilia ovvero la naked sportiva "entry level"
E poi.. se invece e' per andarci a spasso...a parte che poco c'entra con la tradizione Aprilia, che ce facciamo con la Mana prossima ventura?
Freud
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Freud »

Mia prima moto: Pegaso cube del 98...
Esperienza bellissima... facile per imparare... un p? pesante ed alta... ma non per me.
Dopo un anno mi ero stufato... problemi elettrici... il cambio che si ? rotto... morale... vendo la pegaso e prendo la Hornet...
costa poco, ? bella, motore potente (rispetto alla pegaso)...
due anni di passione dove ho imparato a sfruttare la hornet sempre pi?... nel frattempo per? ci ho speso su l'ira di d.i.o. ... mono posteriore, molle pompanti impianto frenante completamente rivisto... insomma... moto eccellente per andarci a spasso ma se vuoi fare pista... ci devi mettere le mani.
Quando ho potuto mi sono preso la RSV 1000... da usare per la pista.

Su strada mi diverto di pi? con la hornet proprio perch? non ? cos? tecnica e per quanto ci abbia messo mano non si avvicina minimamente alla rsv per ciclistica... paradossalmente per strada lo trovo un vantaggio!!

Morale... adesso se dovessi cambiare la hornet lo farei proprio con la shiver... secondo me ha tutte le caratteristiche per una moto perfetta da usare in strada. Bella esteticamente... qualche chicca tecnica ed un prezzo che tutto sommato (secondo me verr? abbassato) ma che gi? cos? "ci st? dentro".
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." A. Senna

Immagine

Torna a “Le nostre Prove”