marco1975 ha scritto:Chi è che in genere vende fogli di carbonio? Ricambisti, mesticherie, ferramenta, ...?
Tessuto e resina non la trovi certo in ferramenta..ci vuole qualcuno che lavori con l'ambiente aeronautico..ma forse qualcosa trovi anche in qualche modellistica..se fai una ricerca su internet qualcosa trovi,in ogni caso c'è sempre prochima che vende anche materiale sfuso..io l'ultimo acquisto l'ho fatto da questo su ebay: Venditore ebay
ma per il prossimo acquisto provo a vedere con un mio amico che ha contatti a livello professionale (lavora per una ditta che producono parti in vetroresina e altri materiali compositi)
PS: anch'io solitamente faccio uno strato esterno "estetico" in fibra di carbonio e 1 o 2 (dipende dal tipo di componente che devo fare) in vetroresina..un consiglio è quello di fare prima la parte in vetroresina, quindi darle una mano di vernice nero opaco e poi "rivestire" con il carbonio..questo per evitare, soprattutto per parti con forme più complesse, che la trama del carbonio si apra troppo e faccia intravedere lo strato sottostanto
Io la stoffa me la sono fatta procurare da un negozio di vernici in cui si riforniscono molti costruttori di barche poi, con gran botta di fortuna ho scoperto che la vendono anche in una "drogheria" della mia cittàa prezzi che vanno dai 25 ai 35 euro a metro quadro.
Concordo con Alba per quanto riguarda gli stampi: un disastro :'( :'( :'( anch'io ho provato il gesso, la schiuma, il legno alla fine uso il pezzo originale come stampo.
Gli do 3 o 4 passate con la cera gloss dopodichè gli stendo un velo di polivinol con un pennello, lascio asciugare il tutto per circa 12 ore e quindi vado a resinarci sopra. A differenza di Alba io tengo ad usare solo fibra di carbonio anche perchè per ora mi sono limitato a pezzi di piccole misure.
Ho un pò di roba sul pc di casa..appena ho occasione di accenderlo te li mando (è un pò di tutto, html, pdf, doc,ecc).oppure fai una ricerchina con google..trovi molto sui forum di modellismo dinamico, soprattutto di aerei e elicotteri
alba la mia resina è quella con il cat azzurro certificata aeronautica..la migliore che puoi trovare...alla fine miscelata l'azzurrino è pochissimo e quando stendi il film è praticamente nullo..
il problema degli stampi a suo tempo lo avevo affrontato pure io ..gesso..silicone..poliuretano ecc
ma alla fine il migliore è il mat(tessuto non tessuto) (quello x le barche dai)
il costo è ridotto.. e il tempo accettabile ( su uno stampo con sottosquadra quindi se diviso in solo 2 bastano 4 sere)
di cui su due sere ci servono solo 10 minuti per mettere il velo c e lasciare asciugare x la sera dopo(dove si andràcon il lavoro vero e propio)
ovviamente i tempi sono esclusi dalla preparazione del modello
io mi sto preparando il modello per fare il sottocodone se ho tempo vi mando 2 foto x capire
poi preferisco lo stampo in mat anche perche dura più pezzi e se non si è fatto castroni sillo stampo si estrae una lucidatina e si può montare!!
Anche la mia è quella..però io solitamente, quando lavoro "a crescere" sul modello,tendo a dare una o due passate di resina sopra la fibra come rivestimento..lo preferisco perchè è molto più resistente rispetto al trasparente (che do solito non metto)..altra soluzione sarebbe usare un gel-coat specifico trasparente ma il costo è altino.
Tu usi il mat?? io non mi ci trovo per nulla..è sì molto economico (è quello dei vari kit da ferramenta) ma essendo un preimpregnato l'ho trovato troppo rigido..non riesco a fargli seguire la sagoma, soprattutto per i profili meno lineari..
i primissimi stampi li ho fatti in gesso da presa, poi ricoperti da cera (quella delle candele) fusa e spennellata per tappare le porositàe far da distaccante..è ottimo per i piccoli lavori..ma con stampi più grandi salta fuori il problema del peso e della fragilitàdello stampo (risolvibile annegando nel gesso delle garze e facendogli una base in poliuretano)
Poi sono passato alla resina siliconica..molto costosa..però fa da pelle sul modello (non rovinandolo) e da distaccante per l'oggetto finale..il problema è riuscire a bloccare in maniera stabile la parte siliconica ad una base rigida
Ultimo tentativo, lo stampo in vetroresina, usando però fibra di vetro a trama bidirezionale (quella classica del carbonio, per intendersi)...però non sono rimasto soddisfattissimo..un pò il modello non era il massimo..un pò ho lavorato con poca attenzione...
PS:dove trovi il distaccante?
@Gab: fino a sabato difficilmente accendo il pc..e poi qual'è la funzione di upload files??
alba secondo me devi avere tralasciato qualche accorgimento da qualche parte....il mat una volta bagnato di resina scioglie l'appretto
con cui è tenuto insieme e si sfalda come carta igienica bagnata e copia tutto...come mai a te non lo fa?
ma x il mat usi la resina poliuretanica?...quella che puzza x capirci e che non costa un caxxo
perche se usi quella epossidica non impregna e non scioglie l'appretto ..non e fatta x il mat(non avrebbe neanche senso ti dirò)
cmq credimi con il met stai poco ed il lavoro viene da fuoco
cmq il distaccante lo trovi sempre da angeloni....ma se non ti serve roba specifica puoi usare la cera liquida che trovi anche alla brico
mi pare che sia x marmi o roba del genere(ovviamente e' sempre consigliato fare un pezzo a prova se non si è mai testato il prodotto)
ps.penso che forse se spulci in internet qualche distaccante specifico lo trovi.ciao
Onestamente non so che tipo di resina sia..è quella classica dei kit da ferramenta, 15 euro per 2mq di mat e 1kg di resina+induritore in pasta o liquido..boh...riproverò...
Per il distaccante, usi cera o polivinilico? Io ho sempre un pò timore che non copra perfettamente tutto..per quello vado di domopack trasparente..almeno so che è tutto protetto (per contro mi vengono fuori delle grinze se non la stendo bene)
Alba, ho contattato il venditore ibbei che hai postato, ma non vende materiale sfuso.
Sei sicuro di aver comprato da lui?
Ciao.
PS: ho cambiato la gomma post. con i salvabordi che mi hai procurato te: sono fantastici. Se ti capita di tornare in quel negozio prima del raduno fammi un fischio.
marco1975 ha scritto:Alba, ho contattato il venditore ibbei che hai postato, ma non vende materiale sfuso.
Sei sicuro di aver comprato da lui?
Ciao.
PS: ho cambiato la gomma post. con i salvabordi che mi hai procurato te: sono fantastici. Se ti capita di tornare in quel negozio prima del raduno fammi un fischio.
Mi sembra di sì, non ho preso altra roba in carbonio su internet..peccato che non riesca più a risalire al link dell'asta perchè è giàstata cancellata..forse adesso non vende più il kit ma l'ho preso da lui pochi mesi fa..appena riesco cerco la fattura che mi ha lasciato e ti giro l'indirizzo via MP
per i profili, sono felice vadano bene (anche Foma ne è soddisfatto). Se vuoi domani pomeriggio voglio prendermi un paio d'ore di permesso per fare un giro con la morosa in austria e volevo proprio passare di là. Se ti servono fammi un fischio, anche via sms
quella poliuretanica è quella che una volta catalizzata puzza tipo stucco ma 100 volte piu forte e una volta secca diventa giallognola..è l'unica fatta
per sciogliere il mat..cmq 15 euro non è male forse io la pago addirittura poco piu..
cmq per lo stampo prima del mat bisogna mettere del velo c ..x fare la finitura
marcellinocorse84 ha scritto:quella poliuretanica è quella che una volta catalizzata puzza tipo stucco ma 100 volte piu forte e una volta secca diventa giallognola..è l'unica fatta
per sciogliere il mat..cmq 15 euro non è male forse io la pago addirittura poco piu..
cmq per lo stampo prima del mat bisogna mettere del velo c ..x fare la finitura
proprio quella..allora sono proprio impedito io
Che cos'è il velo c? Gel coat o cosa?dove lo trovi?
no fidati è una cazzata ..tralasci qualcosa x forza...sabato se ci vediamo, se hai un modello pronto da fare uno stampo vengo su e ti porto
un po di velo c (non è gelcoat è un velino che ha la stessa funzione del gelcoat ma costa una puttanata) e proviamo a fare qualcosa
se ti interessa..senno andiamo a parlarne difronte ad un birrino
ciao