Consumi rsv 1000
- enzino
- Rodaggio

- Regione: Piemonte
- Moto: my 03 - RSV MILLE
consumi rsv
raga perdonate la mia ignoranza in materia...che cos ec la co che devo far controlllare ? beh una volta pero' li ho visti i 14km/l ma ero in discesa...vorrei provare a mettere il pignone originale ora ho un 2denti in meno pero' si tira sempre su per il dispiacere della mia raga....certo almeno parlo per me il cambio tra un 4 e un 2 e'stato tragico e lo e' tutt ora, sono abituato ancora a frenar alla fine prima di una curva e poi dare tutto il gas peccato che e' subito pronta e mi trovo a lasciar il gas a centro curva perdendo tempo devo cercar di entrar forte tanto ha il freno motore
- enzino
- Rodaggio

ma scusa.....
ma scusa.....con il controllo dello scarico si controlla ? in pratica con la revisione non dovrebbe venir fuori se ce un problema del genere ?
- Antuonio
- 8000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: PALERMO - PA
- Moto: ALTRA MOTO
Re: ma scusa.....
che c'entra la revisione?enzino ha scritto:ma scusa.....con il controllo dello scarico si controlla ? in pratica con la revisione non dovrebbe venir fuori se ce un problema del genere ?
il controllo viene effettuato presso le officine aprilia tramite l'axone, uno strumento di diagnosi che hanno soltanto loro, e' una regolazione fina, soltanto loro possono farlo.
Sarebbe come portare un rolex da un orologiaio qualunque...
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre 
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Certo che anche un pignone con due denti in meno i consumi li fa aumentare, ti ritrovi con la moto più veloce a prendere giri (stimolo a girare di più la manetta per il piacere che si prova a sentirla salire) e a velocità costante sei ad un numero di giri maggiore di quello col pignone originale, forse potresti provare con un solo dente in meno, tanti dicono che sia la rapportatura migliore per la vecchia rsv, intendo 16/42 invece dell'originale 17/42 (che ho sotto e con cui mi trovo bene, ndr)
PS: all'ultimo raduno, quando feci molta superstrada, un pò di autostrada e un altro pò di statale a velocità codice ho visto tranquillamente i 25 km/litro di media a fine giro, se non si spreme questo motore è "quasi" economico
PS: all'ultimo raduno, quando feci molta superstrada, un pò di autostrada e un altro pò di statale a velocità codice ho visto tranquillamente i 25 km/litro di media a fine giro, se non si spreme questo motore è "quasi" economico
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Fix
- 1000 rpm

- Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Ma consumi del genere come fate a vederli?? 17? 20? 25 km con un litro?? Ma manco col Pegaso Cube li vedevo! Un pieno... 250km se fatti d'autostrada a 110-120km/h. Il V60 è uno dei motori che succhia di più in generale... boh! Magari sulle NEW è migliorata la situazione.
Comunque... non è che mi freghi tanto... la moto la uso per divertimento, non per viaggi. Autostrada? BLEH! Mi si spiattellano le gomme
E oltre a tutto... consuma circa come la macchina, quindi non mi accorgo un granchè
Comunque... non è che mi freghi tanto... la moto la uso per divertimento, non per viaggi. Autostrada? BLEH! Mi si spiattellano le gomme
E oltre a tutto... consuma circa come la macchina, quindi non mi accorgo un granchè
... se in curva non sai staccare e da una Vespa di fai sverniciare... tranquillo, non può scappare! ...perchè sul dritto sei bravo, come tutti, a sparare! 
Scuderia: Pit Minis B2 motard,Gitan Grillo 50, Garelli M50, Vespa Super 125, RSV Mille R
Scuderia: Pit Minis B2 motard,Gitan Grillo 50, Garelli M50, Vespa Super 125, RSV Mille R
- Sanguruci
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
e' passato in sordina sotto gli occhi di tutti...Enzino ma con un pignone da 15 che ti aspetti!?!?!hai quanto di piu' simile ad un motard!!!!
Io ti suggerisco di tornare al pignone originale, imparare a guidare un bicilindrico (e i nostri bombardoni chiedono un rodaggio al pilota di svariate migliaia di km....fidati!) poi ci provi un bel pignone da 16 (-1 dente...)...eppoi buon divertimento!
Io ti suggerisco di tornare al pignone originale, imparare a guidare un bicilindrico (e i nostri bombardoni chiedono un rodaggio al pilota di svariate migliaia di km....fidati!) poi ci provi un bel pignone da 16 (-1 dente...)...eppoi buon divertimento!
- albarsv
- 10500 rpm

- Provincia: UDINE - UD
Prima del co, forse sarebbe meglio dare una controllatina al polso del pilota...
Consumi più contenuti si fanno innanzitutto senza sboronate in partenza o accelerate a manetta inutili..per quello esistono le moto jap, secondo me
Tornando seri, io porto la mia esperienza: rsv2001 (quindi la old), 16-42,filtro+cornice+cornetti+convogliatori+scarico completo 2in2 akra+eprom (credo basta così..ora non ricordo più tutto): 86mila km e viaggio veloce sui 16-17 sulle mie strade (che sono tutto tranne che scorrevoli e a ritmo costante
), ritmo soft sui 18...in viaggio quest'estate ho fatto più di 8mila km con un consumo medio di 20km/lt (e in germania non mi sono certo risparmiato con il gas)
Il bello di questo motore è la grande coppia che riesce a mettere a terra fin dai medio bassi (3000circa, se hai un bilanciamento fatto come si deve anche sotto), per cui si gode tantissimo (sempre secondo me) utilizzandone la coppia (e non la potenza) a regimi più accettabili (in 6a a 6mila giri sei già oltre i 160...tranne che in pista credo che su strade aperte al traffico, soprattutto dove vado io a divertirmi, difficilmente ho bisogno di oltrepassare questa quota)

Consumi più contenuti si fanno innanzitutto senza sboronate in partenza o accelerate a manetta inutili..per quello esistono le moto jap, secondo me
Tornando seri, io porto la mia esperienza: rsv2001 (quindi la old), 16-42,filtro+cornice+cornetti+convogliatori+scarico completo 2in2 akra+eprom (credo basta così..ora non ricordo più tutto): 86mila km e viaggio veloce sui 16-17 sulle mie strade (che sono tutto tranne che scorrevoli e a ritmo costante
Il bello di questo motore è la grande coppia che riesce a mettere a terra fin dai medio bassi (3000circa, se hai un bilanciamento fatto come si deve anche sotto), per cui si gode tantissimo (sempre secondo me) utilizzandone la coppia (e non la potenza) a regimi più accettabili (in 6a a 6mila giri sei già oltre i 160...tranne che in pista credo che su strade aperte al traffico, soprattutto dove vado io a divertirmi, difficilmente ho bisogno di oltrepassare questa quota)
- enzino
- Rodaggio

avete ragione
mi sa che avete prorio ragione provo a rimontare il pignone originale e a costo di lasciar la ragazza a casa la uso di piu' prendendo cosi piu' confidenza , cosi appena trovo un rettilineo su una strada che conosco sono subito a palla e neanche me ne accorgo se non fosse per l ' aria che mi viene adosso e il conta km/ h che arriva purtroppo solo ai 260
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Se, vabbè, eccolo, e secondo te cosa avevo scritto io, genio del male, due messaggi e ben dieci ore prima di teSanguruci ha scritto:e' passato in sordina sotto gli occhi di tutti...Enzino ma con un pignone da 15 che ti aspetti!?!?!hai quanto di piu' simile ad un motard!!!!
Paolo
- albarsv
- 10500 rpm

- Provincia: UDINE - UD
sono parzialmente d'accordo con il discorso pignone...o almeno ,che la colpa diretta sia del pignone più piccolo
Per esempio (sono dati sparati lì) in 6a sono a 160 all'ora a 6000mila giri con una rapportatura 17/42 (originale RSV old, rapporto di trasmissione=0.405 ), a parità di marcia e velocità , con un rapporto 15/42 (quindi due denti in meno al pignone, rapporto di trasmissione= 0.357), il motore girerà ad un regime di 6000 / 0.357 x 0.405 = 6800giri...
non mi sembra che questo implichi un consumo così superiore, nè come mappatura nè come fascia di utilizzo del motore...
E' un calcolo della serva, fatto considerando ininfluente il diverso comportamento dei pneumatici, ecc ecc)
Il problema è tutto (o quasi) nel polso del pilota..galvanizzato dalla reazione immediata data dalla rapportatura così corta, sarà sicuramente portato a aprire di più, più spesso..tanti apri-chiudi = tanta benzina ciucciata

Per esempio (sono dati sparati lì) in 6a sono a 160 all'ora a 6000mila giri con una rapportatura 17/42 (originale RSV old, rapporto di trasmissione=0.405 ), a parità di marcia e velocità , con un rapporto 15/42 (quindi due denti in meno al pignone, rapporto di trasmissione= 0.357), il motore girerà ad un regime di 6000 / 0.357 x 0.405 = 6800giri...
non mi sembra che questo implichi un consumo così superiore, nè come mappatura nè come fascia di utilizzo del motore...
E' un calcolo della serva, fatto considerando ininfluente il diverso comportamento dei pneumatici, ecc ecc)
Il problema è tutto (o quasi) nel polso del pilota..galvanizzato dalla reazione immediata data dalla rapportatura così corta, sarà sicuramente portato a aprire di più, più spesso..tanti apri-chiudi = tanta benzina ciucciata