La durata dei Dunlop "buoni" (211 e KR) non è neanche paragonabile a quella di Pirelli/Metzeler, e te lo dico per esperienza diretta (ma del resto lo sai benissimo..
KR e 211 hanno un grip decisamente superiore, ma soprattutto un profilo che predilige l'appoggio in curva, per cui offrono il meglio quando la moto è molto piegata e la superfice d'appoggio è di gran lunga superiore a quella offerta da Pirelli o Metzeler, al costo di un pelo di nervosismo in più a moto dritta (ma con i pochi cv di RSV/Tuono neanche questo è un problema..
Io ho già risparmiato un sacco di soldi usando i KR: le altre gomme (compresi i Dunlop 209 GP Racer) mi duravano pochissimo, specialmente l'anteriore che distruggevo prima del posteriore, ora è da Maggio che ho i KR e solo ora cambierò il posteriore (dopo 600 km di pista a ritmi non proprio blandi).
Ecco come la vedo io: noi amatori ci lasciamo facilmente scoraggiare dalla prospettiva di dover metter mano alle sospensioni, di dover modificare l'assetto della moto col rischio di perdersi in un dedalo di regolazioni che posson facilmente incasinarci la vita e la guida, ma secondo me se ti fai una moto con una valanga di Ohlins dappertutto lo fai anche per il gusto di metterti a spippolettare, di cercare l'assetto che ti permetta di scendere con i tempi ed abbassare costantemente i tuoi limiti, e per farlo hai bisogno di gomme che ti garantiscano sempre il massimo della resa.
Personalmente ho scoperto un mondo nuovo, mi diverto come un bimbo a sperimentare a livello di regolazioni e vedo che gli altri hanno costantemente problemi di gomme mentre io me ne posso fregare, perchè se anche la moto non è perfetta come assetto 'ste gomme non mollano mai
Poi son daccordo col tuo amico sul fatto che per molti di noi queste supergomme siano sprecate (me compreso), dato che hanno dei limiti altissimi, ma questo non vuol dire che non rappresentino comunque un enorme risparmio rispetto alle altre per merito della loro durata.
sam