pedane superbike SCM un'opera d'arte

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: pedane superbike SCM un'opera d'arte

Messaggio da Gabro »

gnappoz ha scritto:comunque i poggiapiedi devono essere chiusi e stondati altrimenti sono vietate da regolamento in qualsiasi competizione (fatti dare i tappi in plastica da SCM) ;-)
questo non l'avevo detto perchè non si vede bene :-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da MachoMax »

le pedane della RSV4 di Biaggi le fa SCM
se poi Aprilia impone il suo marchio è un altro conto ma su questo non entro in merito.
se poi i tuoi inteventi sono finalizzati a sfanculare SCM..fallo...ma di certo la qualità e le caratteristiche tecniche sono ben diverse da quelle che vuoi far passare tu.

con le medesime pedane (ovvio x il modello della Speed Triple 1050) che ho messo in vendita ha corso x 2 anni il team di Pascetta la Triumph Cup.
medesime pedane sono in altre categorie, nessuno ha avuto da ridire.

qui chiudo perchè da come ho capito non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :roll:

lamps
dillo
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da dillo »

a me nn sembrano nulla di eccezionale, quanto costano?
falco RM
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650

Messaggio da falco RM »

MachoMax ha scritto:le pedane della RSV4 di Biaggi le fa SCM
se poi Aprilia impone il suo marchio è un altro conto ma su questo non entro in merito.
se poi i tuoi inteventi sono finalizzati a sfanculare SCM..fallo...ma di certo la qualità e le caratteristiche tecniche sono ben diverse da quelle che vuoi far passare tu.

con le medesime pedane (ovvio x il modello della Speed Triple 1050) che ho messo in vendita ha corso x 2 anni il team di Pascetta la Triumph Cup.
medesime pedane sono in altre categorie, nessuno ha avuto da ridire.

qui chiudo perchè da come ho capito non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :roll:

lamps
Credo che qui nessuno voglia denigrare la scm o altre case per il puro gusto di farlo, ma come è sempre successo (e come è giusto che sia) in un forum c'è un confronto di idee su quello che viene postato ed in una sezione tecnica come questa nel momento in cui ognuno di noi inserisce un topic riguardo un qualsivoglia prodotto è normale che ognuno esponga i lati positivi e negativi di quello che vede, naturalmente vederle di persona sarebbe sicuramente meglio ma i commenti postati fino ad ora sono frutto di quello che mostrano le foto e che tutti possiamo vedere. Certo ognuno di noi potrebbe ricredersi vedendole dal vivo ma in foto non sembrano perfette. Ma la cosa essenziale ed importante è che siano funzionali per chi le utilizza ;-)
gnappoz
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Messaggio da gnappoz »

dillo ha scritto:a me nn sembrano nulla di eccezionale, quanto costano?
ha scritto che non lo sa ancora... :roll:
starà facendo promozione in tutti i forum per non pagarle proprio :angel:
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

gnappoz ha scritto:
dillo ha scritto:a me nn sembrano nulla di eccezionale, quanto costano?
ha scritto che non lo sa ancora... :roll:
starà facendo promozione in tutti i forum per non pagarle proprio :angel:

continui a sparlare...ma se ti diverti così...beh contnua pure a farlo..
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

falco RM ha scritto: naturalmente vederle di persona sarebbe sicuramente meglio ma i commenti postati fino ad ora sono frutto di quello che mostrano le foto e che tutti possiamo vedere. Certo ognuno di noi potrebbe ricredersi vedendole dal vivo ma in foto non sembrano perfette. Ma la cosa essenziale ed importante è che siano funzionali per chi le utilizza ;-)

appunto.
tatanka ha avuto modo di vederle e toccarle dal vivo sabato quando è passato da me per prendere le Racatec K2 che vendevo.
lui può dare un'impressione (se non altro le ha viste dal vivo)

cmq ripeto: le pedane di cui mi parlate Voi hanno superato i test TUV?
DraGoN1973
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: FROSINONE - FR

Messaggio da DraGoN1973 »

mai sentito criticare tanto...senza aver toccato con mano... :dubbio: :dubbio:
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

Si è vero sabato mi sono incontrato con Machoman (ho preso delle gomme da lui) e ho potuto vedere le pedane in oggetto.
Premetto che gia' a suo tempo quando ho preso le mie attuali le avevo prese in considerazione, poi ho avuto il piacere di parlare con Simo e sono andato sulle Flyhammer appunto.
Ora le sole che ho visto sono state le mie, le Lightech che ho sulla suzuki di mio figlio e appunto le Scm di Machomax.
Posso dire che come dice lui l'astina non esce dalla pompa freno che viene spostata sulla pedana stessa insieme al serbatoietto e devo dire con onesta' che a vederle sono fatte bene e molto simili alle Flyhammer per forme generali.
Certo onesta' per onesta' le Flyhammer sono un pelo meglio rifinite per esempio la pedivella del freno ha un fermo eccentrico che le impedisce di ruotare all'indietro e l'asta del cambio parte da sotto la pedivella non da sopra come le scm sempre se ricordo bene.
Unico appunto alle Flyhammer almeno quelle che sono arrivate a me che avevo richiesto per la tuono, erano per la Rsv, per cui nate per una postura diversa del piede e ho dovuto giocarci un po'.
Accorciare l'asta di rinvio del cambio e spostare l'eccentrico della pedivella freno piu' in alto, poi pur avendo previsto la possibilita' di revers del cambio, sulla tuono non è cosi' semplice perche il millerighe va' a toccare sul profilo di carbonio rovinandolo.
A voi l'ardua sentenza.
la mia è che qualunque pedana prendiate poi la dovete adattare o leggermete modificare.
ImmagineImmagineImmagine
obylan
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: No Italia

Messaggio da obylan »

Scusatemi, di solito non metto becco in dissertazioni tra più parti ... ma dato che un po mi sento di essere nel merito, visto che sto vagliando di prendere le scm, vorrei esprimere una mia opinione.
Ora, premetto che ho visto le flyhammer e le lightech dal vivo e non sono malaccio, anche se io .. in controtendenza dagli altri preferisco le lighttech alle fly ... non me ne vogliate, ma mi sembrano fatte meglio .. o per lo meno a me danno questa impressione.
Io ho potuto vedere dal vivo anche le scm, ora ... non sono certo un pilota di superbike e nemmeno un ingegnere meccanico, ma devo dire che per le mie esigenze di pilota amatoriale calzano a pennello e le trovo fatte bene, sia per quanto riguarda le regolazioni che le finiture.

L'unica cosa che mi fa un po pensare è la questione che non si possa attaccare il sensore dello stop, qualcuno ha suggerito di usare un idrostop. Perdonate la mia ignoranza ma, cortesemente, potreste illuminarmi in merito? Com'è fatto e dove va montato?

Grazie!

P.S. : il costo si aggira intorno ai 160, almeno dalle mie parti, e non mi sembra male come rapporto qualità/prezzo.
obylan
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da obylan »

Contrordine, quelle da 160 erano non regolabili, quelle regolabili costano 230 euri .. e ... udite udite, se vuoi la modifica per mettere la pompa sulla pedana ti costa 120 euro :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
Sono fulminati!!!!!

Ho appena ordinato le flyhammer color alluminio con idrostop annesso, alla fine il tutto mi costa di meno che prendere le ferracci senza idro!
TACCI LORO! :-) tiè
spino_77
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO

Messaggio da spino_77 »

obylan ha scritto:Contrordine, quelle da 160 erano non regolabili, quelle regolabili costano 230 euri .. e ... udite udite, se vuoi la modifica per mettere la pompa sulla pedana ti costa 120 euro :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
Sono fulminati!!!!!

Ho appena ordinato le flyhammer color alluminio con idrostop annesso, alla fine il tutto mi costa di meno che prendere le ferracci senza idro!
TACCI LORO! :-) tiè

Peccato .. sono arrivato tardi .. perchè le pedane .. se avevi voglia .. potevo fartele anche io .. se cmq qualcuno è interessato rimango molto a disposizione, nn ho niente a catalogo per aprilia e penso che potrei disegnare qualcosa di piacevole e funzionale ..

Beppe .. ;-)
obylan
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da obylan »

Finalmente ho trovato il tempo di montale ste flyhammer, e visto che non avevo trovato immagini che mi dessero un'idea di come stavano, le posto io, così a chi interessano può farsi un'idea.
Ecco come stanno sull'rsv.
Che ne dite?
Immagine
Immagine
Immagine
MannX
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB

Messaggio da MannX »

Mi hanno regalato delle SCM non regolabili ma montando quella lato cambio ho notato che il controdado e' a soli 5 mm dal forcellone e basta che vada in compressione di poco e tocca......

Dite che posso togliere il controdado, accorciare la vite e mettere del frenafiletti??

Ecco una foto del dado incriminato :cry:

Immagine

Quando han progettato le pedane non hanno valutato cio' ? :-x
"Occhio per occhio e saranno tutti ciechi" (Mahatma Gandhi)
ダニエル
http://manzoteam.forumfree.it/
ImmagineImmagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

no, mi sa che se togli quel dado autobloccante è troppo il rischio che ti si sviti una pedana mentre cammini.

cmq mi ripeto:
Gabro ha scritto:complessivamente per me 'ste pedane fanno un pò cagare :roll: ... almeno sono rigide?!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”