Impianto elettrico RESINNGHE alleggerito

Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: R: Impianto elettrico RESINNGHE alleggerito

Messaggio da Jim86 »

Gabro ha scritto:io devo ancora metterci mano, se intanto jim mi manda il suo vecchio, studio ;-)
Dammi l'indirizzo Gab che in settimana te lo mando :-)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
mototoso
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: Impianto elettrico RESINNGHE alleggerito

Messaggio da mototoso »

E quanto è stato il risparmio in peso? :?:
"A doi dees dal mio cul che s'inculi cui ca l'ul"

Bigolo berghè bagnado
mototoso
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da mototoso »

Io ho iniziato, per ora 400 grammi di guaine se ne sono andati, :-) :roll:

Bigolo berghè bagnado
mototoso
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da mototoso »

Domanda: togliendo sensore frizione e sensore cavalletto, cosa devo fare? Cortocircuto tutti sia un sensore che l'altro?

Bigolo berghè bagnado
pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

mototoso ha scritto:Domanda: togliendo sensore frizione e sensore cavalletto, cosa devo fare? Cortocircuto tutti sia un sensore che l'altro?
.... prova! Credo che i contatti siano di tipo NA (normalmente aperto) quindi nessun ponticello da fare. Ovviamente a marcia inserita e leva frizione tirata la moto non si avvierà.

Ma sto schema??? Dai che voglio alleggerire quest'impianto elettrico!! Dai fate un bel tutorialino... del peso mi interessa fino ad un certo punto, voglio semplificare gli interventi di manutenzione... nel cupolino in particolare c'entra un bauletto givi da 46 litri se tolgo tutti quegli inutili fili! :angel:
khry
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI

Messaggio da khry »

Ciao ... è un po' che non mi faccio vedere. :angel:

non ho mai fatto fisicamente il lavoro... però se vi può essere utile posso provare a segnare sullo schema elettrico cosa si può togliere. e da dova utilizzando il manuale della moto.

Poi con i vostri feedback possiamo fare il tutorial.

Per chiarezza parliamo di un intervento con impianto a terra, cioè non installato sulla moto vero ?

Devo però sapere se rimarranno installati:
blocchetto chiave (sostituibile con uno stacca-batteria per quando la moto non è in pista
accensione e spegnimento affidati all'interruttore sul semi-manubrio di dx),
ventole di raffreddamento
strumentazione originale ( del quale non funzionerà il crono togliendo il gruppo interruttori di sx
interessa la velocità? retroilluminazione? orologio? ... ditemi cosa vogliamo tenere).

Direi in maniera certa che non rimarranno luci con relativo impianto, cavalletto con relativo sensore.

Hem... il motorino di avviamento e il sensore di caduta li teniamo vero?????? :-) :-) :-)

fatemi sapere
58 Forever in my heart !!!!!!!!
pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Magari, sarebbe utilissimo! Se vogliamo fare un bel tutorial dobbiamo lasciare aperte diverse possibilità in modo che ognuno scelga in base alle proprie esigenze. Mi spiego meglio:

* blocchetto elettrico: a parte che è un semplice contatto tra due fili, comunque potermi allontanare dalla moto per, ad esempio, una pausa pranzo senza il patema d'animo di non ritrovarla (lo fanno, lo fanno) è abbastanza importante... sarà poco racing ma pazienza preferisco così a portarmi un bloccadisco in pista :angel:
* blocchetto dx: io lo uso, non so gli altri
* ventole di raffreddamento: le ho tolte ma rimuovere completamente i cavi mi sembra esagerato... non si sa mai
* cruscotto: io terrei tutte le funzioni, così come terrei il motorino di avviamento e il sensore caduta!
* luci: utilizzo l'alimentazione 12V dell'impianto luci per alimentare il sensore velocità quando uso il cruscotto Aviacompositi... se ci sono fonti alternative nel codone ben venga
* blocchetto sx: l'ho eliminato, per tenere accese le "luci" per il motivo sopra descritto ho fatto un ponticello.
* il sensore cavalletto non mi serve che funzioni :mrgreen: :mrgreen:

Oltre al codone sarebbe comodo avere nel cupolino delle fonti di alimentazione a 12v cc: cronometri, telecamerine ecc.
khry
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI

Messaggio da khry »

In pista portano via le BIMBE ??? :shocked: :shocked: :shocked:

Il mio post era inteso per un utilizzo solo pista senza compromessi. :roll: :roll: :roll:
Tanto che stavo pensando di consigliare di recuperare solo le spine di connessione utili per l'uso in pista e ricablare tutto il resto ma non so quanto tempo si risparmi.

Comunque si potrebbe impostare la guida " per parti" per esempio :

...

blocchetto luci:

RACE - NO LUCI - NO FILI
- tagliare il filo bianco pin 7 su strumentazione
- tagliare il filo bianco pin 86 su RELE' ABBAGLIANTI (RELE' NUMERO XX)
- tagliare ....
- tagliare il filo a pois verdi sulla y sotto la strumentazione e sfilare da...
- tagliare ...

sfilare i fili che arrivano (arrivavano :-) ) al blocchetto luci.

SIMIL-RACE - LUCI E CABLAGGIO ORIGINALE
-fare un ponticello tra il filo VERDE e il filo NERO (ANABBAGLIANTE ACCESO)(VERDE-BIANCO ABBAGLIANTE ACCESO)

Per le alimentazioni nel cupolino non ci sono grossi problemi in quanto se non ricordo male la scatola fusibili ha 3 alimentazioni dirette da batteria e 2 sotto chiave e anche i rele' delle luci hanno 2 positivi non sotto chiave con fusibile di protezione ( luci ). per il negativo un fast-on forato da 6 - 8 mm, fissato sotto la rondella della vite che tiene il telaietto.
Un consiglio mettete un connettore a 2 posti per l'alimentazione dello strumento (telecamera piuttosto che.. )in modo che sia più semplice smontare e rimontare il tutto.
58 Forever in my heart !!!!!!!!

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”