cambio cuscinetti ruota

Il bicilindrico V60 Rotax
calimero
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: cambio cuscinetti ruota

Messaggio da calimero »

Ah, se fossi pigro nei prossimi giorni, faccelo sapere, che organizziamo una riunione per cambiarteli noi direttamente....
io mi metto in coda per la riunione...
quando venite?!?!?!?!?
:angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :fr: :fr: :fr: :fr:
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da SmallZ »

L'estrattore Aprilia dovrebbe essere un normale martello cinetico (vendono separati il martello cinetico e le griffe per i cuscinetti) che trovate in qualsiasi catalogo beta o similari

Immagine
Immagine

Per la rimozione dei cuscinetti io ho trovato comodo scaldare il cerchio con una pistola ad aria calda, l'alluminio si dilata in fretta e i cuscinetti vengono via rapidamente
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da AndreaC »

Stella ha scritto:
AndreaC ha scritto: e' bello vedere che non si e' lavorato per niente... :-? :-)
La prossima volta fatti i ca%%i tuoi :-)
me lo dicono spesso anche al lavoro... :-? :-x 8-) :-)
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
spada
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da spada »

SmallZ ha scritto:L'estrattore Aprilia dovrebbe essere un normale martello cinetico (vendono separati il martello cinetico e le griffe per i cuscinetti) che trovate in qualsiasi catalogo beta o similari

Immagine
Immagine

Per la rimozione dei cuscinetti io ho trovato comodo scaldare il cerchio con una pistola ad aria calda, l'alluminio si dilata in fretta e i cuscinetti vengono via rapidamente
Non so sulla r , ma sulla factory l'estrattore come sopra non prende.

Il distanziale tra i cuscinetti è in battuta, e lo stesso diametro del foro cuscinetto /distanziale non da spazio alla presa.

Poi magari non sono stato capace io...........

Spada
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Solitamente se lo serri bene riesce a lavorare anche sul "raccordo" dell'anello interno, quel tanto che basta per muovere il cuscinetto
O almeno io ci sono sempre riuscito su altre moto ;-)
Immagine
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da auà! »

SmallZ ha scritto:Solitamente se lo serri bene riesce a lavorare anche sul "raccordo" dell'anello interno, quel tanto che basta per muovere il cuscinetto
O almeno io ci sono sempre riuscito su altre moto ;-)
Mi hai un ottima idea per un estrattore fai da te.

Senti SmallZ dopo aver avuto la tuono, ci torneresti su una z?
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Siamo un po' OT, ma dipende tutto da cosa devi farci.

Forse sulla Z750 del 2004 no, ma per un uso strettamente stradale la Tuono è esagerata e un'alternativa più "tranquilla" è un'eventualità che onestamente non ho mai smesso di considerare.
Immagine
danilo_BERTI
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da danilo_BERTI »

Riesumo il.post con il cerca mi compare una schermata pubblicitaria.. I cuscinetti solo uguali tra cerchi Oz factory ed R (rsv new 2004)

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
Marzio RSV
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: COMO - CO
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Marzio RSV »

auà! ha scritto:
Matte ha scritto:Questo è il codice dei due anteriori:

Cuscinetto 6005-2rs1 25x47x12

Questo è dei due posteriori:

Cuscinetto 6205-2rs1 25x52x15

Questo è dei due del mozzo portacorona:

Cuscinetto 30x55x13 (su yorkshire non mette il tipo, ma da manuale skf è il 6006, non so se anche questi con le due guarnizioni striscianti, ossia il 2rs1)

Un consiglio, anzi due. Il primo, appunto, è di usare il cerca ;-) , il secondo è di mettere i cuscinetti nuovi in freezer un paio di giorni e tirarli fuori subito prima del montaggio, entreranno in sede più facilmente (chiaramente vale per i cusacinetti da montare sull'anello esterno) ;-)
grazie mattè

Ok il post è un po vecchiotto ma, dato che mi son trovato di recente a litigare coi cuscinetti ruote / sterzo vi scrivo ciò che ho appreso
AP8125777 cuscinetto ruota anteriore 25x47x12 SKF 6005-2RS1/C3 (fuori produzione) SKF 6005-2RSH/C3 (nuovo modello), attenzione il C3 è importante significa gioco interno maggiorato.
AP8110081 cuscinetto parastrappi ruota posteriore 30x55x13 SKF 6006-2RS1/C3, attenzione il C3 è importante significa gioco interno maggiorato.
AP8106806 cuscinetto ruota posteriore 25x52x15 SKF 6205-2RS1/C3 (fuori produzione) SKF 6205-2RSH/C3 (nuovo modello), attenzione il C3 è importante significa gioco interno maggiorato.
AP8110077 cuscinetto di sterzo a sfere 35x55x14,5 NTN SF07A22PX1 in alternativa coscinetto a rulli conici 35x55x14 KOYO 32907 jr-2

se decidete per ALL-BALLS ci sono i kit compresi di anelli di tenuta a prezzi interessanti, a me li hanno sconsigliati ma non ho basi concrete per fare una recensione seria.

Solo un altro consiglio se i cuscinetti li acquistate in una ferramenta industriale li pagate molto meno che in un motoforniture.
Pava
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da Pava »

Avevo trovato un sito tempo fa che vendeva praticamene solo ed esclusivamente cuscinetti, molto rifornito veloci e gentili, purtroppo non ricordo il nome [emoji28] comunque si concordo col fatto che codici skf alla mano conviene io ferramenta oppure online...

Io comunque ho montato ormai un paio di stagioni fa il kit all balls conici di sterzo, e per ora non mi hanno dato nessunissimo tipo di peoblema...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Confermo la funzionalità degli all balls...messi i rulli allo sterzo, e per ora van alla grande...
Sulla moto da cross, ho montato kit bearing connection, e non mi stan dando problemi, esiste anche la pivot works che fa roba discreta...

La fortuna di aver moto italiane, è trovare i cuscinetti di misure standard e non strane come su certe moto giapponesi...
Malox83
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Malox83 »

Mi riallaccio a questa discussione per farvi presente che per lo smontaggio dei cuscinetti ruota ho utilizzato un estrattore ad espansione, per cuscinetti a foro cieco, da 25 mm accoppiato ad un martello a massa battente, una 60ntina di euro entrambi gli arnesi, utilizzare scalpelli e tondini su un oz forgiato non mi andava proprio! :naughty: smontati in 10
minuti senza neanche scaldare il cerchio.
Memento audere semper
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Malox83 ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione per farvi presente che per lo smontaggio dei cuscinetti ruota ho utilizzato un estrattore ad espansione, per cuscinetti a foro cieco, da 25 mm accoppiato ad un martello a massa battente, una 60ntina di euro entrambi gli arnesi, utilizzare scalpelli e tondini su un oz forgiato non mi andava proprio! :naughty: smontati in 10
minuti senza neanche scaldare il cerchio.
Comprato pure io, per cambiare i post ho smadonnato non poco... Appena mi arriva cambio gli anteriori e vedrò la differenza del lavoro!..
Per il montaggio cosa hai usato?... Ho fatto fatica pure a montarli
Malox83
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Malox83 »

Per rimontarli ho messo i cuscinetti nel freezer un paio d'ore e il cerchio al sole (per farlo asciugare più che altro) per poi scaldarlo qualche minuto con un normale asciugacapelli, un po' di wd40 sulla sede nel cerchio e li ho inseriti con un martello di gomma battendo su un cuscinetto tendicinghia della distribuzione che avevo in garage...trova qualcosa che riesca a farti colpire solamente la circonferenza esterna del cuscinetto nuovo, puoi utilizzare anche lo stesso cuscinetto vecchio e poi lo tiri fuori con l'estrattore, io avevo questo della distribuzione leggermente più stretto ed è stato facilissimo, 10 minuti per smontarlo e 10 minuti per inserirli. Due cuscinetti SKF più corteco parapolvere € 24.
Memento audere semper
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Ho scaldato la sede con il phon da carrozziere e usato l' anello esterno del vecchio cuscinetto leggermente molato per ridurre quel poco di diametro da non rimanere incastrato...
Ho dovuto fare lo stesso una discreta fatica! Più che altro ( come sempre) i primi cm che il cuscinetto va sempre di traverso!.... Forse dipende anche dai cuscinetti che ho usato

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”