SOLUZIONE FRENO POSTERIORE
- <Giova>
- 8000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: NO MOTO
Re: SOLUZIONE FRENO POSTERIORE
bonzo, è esattamente l'idea che avevo in mente in questi giorni. visto che sono ancora con la moto ferma....causa assicurazione da fare.
puoi dirmi i passaggi esatti che hai fatto nella realizzazione? oppure (se non è di impiccio) riusciresti a realizzarne una copia come la tua (ovviamente vengon retribuiti tutto il tempo e materiale usati) e non penso sia una gran spesa
puoi dirmi i passaggi esatti che hai fatto nella realizzazione? oppure (se non è di impiccio) riusciresti a realizzarne una copia come la tua (ovviamente vengon retribuiti tutto il tempo e materiale usati) e non penso sia una gran spesa
Il motociclismo, parla Romagnolo!
- FraRsv07
- 8000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R 1000
non male ma hai una foto da lato un po' piu' distante per vedere come sta'?bonzo75 ha scritto:Ciao
io seguendo il metodo di manuel ho rifatto in alluminio tutto il supporto per la pompa del preno......
non blocca come giusto che sia però frena come deve frenare un freno posteriore sulla nostra moto....
ecco qui il risultato
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 07301.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 07421.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... 08101.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... 08321.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33 ... 08401.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33 ... 08401.jpg/
si mantiene lo stesso tubo e così facendo non si levano le viti del carter motore dove sotto attaccate la staffa porta pompa e la leva freno..
come già dice manuel basta comprare la leva freno rs 125....
- Rich
- 8500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Mi riallaccio all'eterna discussione
Assoldato che per fare un lavoro definitivo e poter spurgare il freno posteriore Old si deve sostituire il raccordo del tubo idraulico con uno a 45°e sostituire la vaschetta dell'olio freni, oppure con una punta da trapano allargare leggermente il condotto in plastica che parte dalla vaschetta stessa; il tutto per permettere all'aria di salire fino alla vaschetta
Poi consiglio lo spurgo con un olio freni Dot4 con caratteristiche superiori (Super Dot4), tipo Castrol Response Dot4 e Motul Rbf Dot4.
Consiglio il metodo di Mannx per spurgare:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=43773
Oggi con tempo libero e tranquillità e una buona dose di materiale a disposizione ho creato una paratia tipo New da applicare per proteggere la pompa del freno posteriore. Sulle Old con il 2 in 1 originale non serve ma considerando che i miei collettori sono compensati e quel pezzetto di raccordo non so quanto incide sul calore che si genera e poi in un futuro non escludo l'arrivo di un 2 in 2
intanto mi son preso avanti
Ps Mai avuto problemi con il freno posteriore dopo aver cambiato le pastiglie con le originali serie oro e dopo aver cambiato olio freni e spurgato a dovere
Assoldato che per fare un lavoro definitivo e poter spurgare il freno posteriore Old si deve sostituire il raccordo del tubo idraulico con uno a 45°e sostituire la vaschetta dell'olio freni, oppure con una punta da trapano allargare leggermente il condotto in plastica che parte dalla vaschetta stessa; il tutto per permettere all'aria di salire fino alla vaschetta
Poi consiglio lo spurgo con un olio freni Dot4 con caratteristiche superiori (Super Dot4), tipo Castrol Response Dot4 e Motul Rbf Dot4.
Consiglio il metodo di Mannx per spurgare:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=43773
Oggi con tempo libero e tranquillità e una buona dose di materiale a disposizione ho creato una paratia tipo New da applicare per proteggere la pompa del freno posteriore. Sulle Old con il 2 in 1 originale non serve ma considerando che i miei collettori sono compensati e quel pezzetto di raccordo non so quanto incide sul calore che si genera e poi in un futuro non escludo l'arrivo di un 2 in 2
Ps Mai avuto problemi con il freno posteriore dopo aver cambiato le pastiglie con le originali serie oro e dopo aver cambiato olio freni e spurgato a dovere

- Evil Rider
- 1000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: BOLZANO - BZ
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
io ho risolto cosi, pedana dx della RSV4 completa di pedalino e sensore stop, 60€ usata spedita su ebay, appena avrò qualche soldo da buttare cambierò anche il serbatoio dell'olio

- petrigeretto
- 1000 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 07 - TUONO R
allora, vi pongo il mio caso...
ho comprato delle pedane arretrate di una rsv4 per spostare la pompa in verticale
ho fatto tutti gli adattamenti del caso, e seguito le istruzioni per lo spurgo come da manuale...
ho provato addirittura ad installare una valvola stahlbus sulla pinza freno posteriore, ma non ne vengo fuori...pressione sempre troppo bassa!
Con la pompetta pneumatica per lo spurgo ho svuotato completamente tutta l'aria, e provato più e più volte a spurgare ma non arrivo ad avere una pressione decente...nel senso che ho pressione, come apro leggermente la valvola l'olio esce subito, ma non riesco ad avere una frenata decente! A mano, con la leva tutta giù, la ruota gira comunque e non ho bolle d'aria in uscita dalla valvola di spurgo. E' come se restasse aria all'intero della pompa, solo che mi pare strano che succeda anche se riempio completamene l'impianto utilizzando una pompa pneumatica a depressione! Infatti parte con una pressione misera e dopo cinque o sei pompate già la pressione sale leggermente. Non so più come venirne fuori...credo che se riportassi tutte le bestemmie che ho mollato nel tentativo di far funzionare sta minchia di freno riempirei sei pagine di post
ho comprato delle pedane arretrate di una rsv4 per spostare la pompa in verticale
ho fatto tutti gli adattamenti del caso, e seguito le istruzioni per lo spurgo come da manuale...
ho provato addirittura ad installare una valvola stahlbus sulla pinza freno posteriore, ma non ne vengo fuori...pressione sempre troppo bassa!
Con la pompetta pneumatica per lo spurgo ho svuotato completamente tutta l'aria, e provato più e più volte a spurgare ma non arrivo ad avere una pressione decente...nel senso che ho pressione, come apro leggermente la valvola l'olio esce subito, ma non riesco ad avere una frenata decente! A mano, con la leva tutta giù, la ruota gira comunque e non ho bolle d'aria in uscita dalla valvola di spurgo. E' come se restasse aria all'intero della pompa, solo che mi pare strano che succeda anche se riempio completamene l'impianto utilizzando una pompa pneumatica a depressione! Infatti parte con una pressione misera e dopo cinque o sei pompate già la pressione sale leggermente. Non so più come venirne fuori...credo che se riportassi tutte le bestemmie che ho mollato nel tentativo di far funzionare sta minchia di freno riempirei sei pagine di post
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Hai spurgato anche il raccordo sulla pompa?
Se non lo hai fatto....li hai dell'aria di sicuro e quindi l'impianto non va abbastanza in pressione per avere una frenata decente.
Ps...quando spurghi..il serbatoio olio deve essere aperto.
Se non lo hai fatto....li hai dell'aria di sicuro e quindi l'impianto non va abbastanza in pressione per avere una frenata decente.
Ps...quando spurghi..il serbatoio olio deve essere aperto.
- petrigeretto
- 1000 rpm

Si certo, il serbatoio lo lascio aperto! Non ho la valvola per lo spurgo sul raccordo della pompa, è rimasta la vite originale. Strano però che anche aspirando il liquido da zero restino bolle d'aria, in tanti anni di meccanica con questo metodo non mi è mai successo! Di freni ne ho spurgati, ma così ostici mai!! Dove posso trovare la vite con la valvola da montare sullo spurgo?
- padella
- CurvaturaUno

Puoi farlo anche senza valvola.
Metti uno straccetto intorno che possa raccogliere il poco olio che esce e smolli e tiri direttamente la vite banjo del raccordo...dovrebbe bastare 2-3 volte e se c'è come credo una bolla d'aria...esce subito.
Se in piu stacchi la pinza dalla sua piastra,la metti a terra e riesci a spurgare la pompa avendo il tubo senza gobbe che possono trattenere aria....meglio ancora
Metti uno straccetto intorno che possa raccogliere il poco olio che esce e smolli e tiri direttamente la vite banjo del raccordo...dovrebbe bastare 2-3 volte e se c'è come credo una bolla d'aria...esce subito.
Se in piu stacchi la pinza dalla sua piastra,la metti a terra e riesci a spurgare la pompa avendo il tubo senza gobbe che possono trattenere aria....meglio ancora
- petrigeretto
- 1000 rpm

Purtroppo avevo provato anche dalla vite, come dici te, ma purtroppo nessun risultato...ho provato ad addocchiare le viti con lo spurgo, e quelle che ho visto costano nell'ordine della quarantina di euro..è possibile? Che diametro e passo hanno?
- padella
- CurvaturaUno

Molto strano...se non c'è aria nel circuito,il freno NON PUO non funzionare.
A meno che non ci sia qualche altro problema in qualche componente dell'impianto.
A meno che non ci sia qualche altro problema in qualche componente dell'impianto.
- petrigeretto
- 1000 rpm

Ho ordinato un banjo con la valvola per lo spurgo, per 10€ Val la pena fare una prova! Ho controllato anche pinza e pistoncini ed è tutto ok
-
sfabrix
- 7500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
ma hai messo tutto in verticale???...finchè il tubo fa delle gobbe in orizzontale non lo spurgherai mai....sono stato testardo anch io... 
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 45&t=54377
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 45&t=54377
- petrigeretto
- 1000 rpm

Senza smontare l'impianto e metterlo in verticale...con il banjo con la valvola di spurgo sulla pompa, e pinza sganciata, alzata e ruotata di 90 gradi, problema risolto! Ormai avevo la stahlbus sulla pinza e l'ho lasciata su, ma non sarebbe fondamentale...sicuramente è più comoda per una spurgatina veloce!
- padella
- CurvaturaUno

Avendo gia la pompa montata in verticale..non serve staccarla e mettere l'impianto in verticale come facciamo noi che l'abbiamo orizzontale.
Quando i nostri freni posteriori non funzionano...è perchè c'è aria nella pompa,che quasi mai nessuno pensa di spurgare...è quello l'unico problema.
Vale anche per la pompa della frizione idraulica e a volte anche per la pompa dei freni anteriori...una spurgatina anche li e non si sbaglia.
Quando i nostri freni posteriori non funzionano...è perchè c'è aria nella pompa,che quasi mai nessuno pensa di spurgare...è quello l'unico problema.
Vale anche per la pompa della frizione idraulica e a volte anche per la pompa dei freni anteriori...una spurgatina anche li e non si sbaglia.
- petrigeretto
- 1000 rpm

ho rimesso le pedane originali, quindi lo spurgo della pompa viene fatto in orizzontale ;)