Calcola che le centraline per New non si possono toccare quindi ci vorrebbe senzaltro l'ausilio di una pc ed i costi lieviterebberono parecchio! Non ne varrebbe la pena, mentre farlo muovere in base ai giri motore non dovrebbe essere impossibile... Per il resto pensaci tu, sei tu il tecnico
Cornetti aspirazione ad altezza variabile
- FraRsv07
- 8000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R 1000
Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile
Ecco i servi fuori dall'airbox sarebberono il top! E li quelli da modellismo appositamente isolati ci stanno senza problemi, per la centralina intendevi farla con possibilita di bloccarli e lavorare coi cornetti fermi?
Calcola che le centraline per New non si possono toccare quindi ci vorrebbe senzaltro l'ausilio di una pc ed i costi lieviterebberono parecchio! Non ne varrebbe la pena, mentre farlo muovere in base ai giri motore non dovrebbe essere impossibile... Per il resto pensaci tu, sei tu il tecnico

-
ahmed82
- 2500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: REGGIO EMILIA - RE
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
complimenti per il lavoro che hai fatto
avevo iniziato la stessa cosa che vuoi fare
Mi sono fermata causa trasferimento . ora sono in un condominio quindi zero spazio e possibilità per smanettare sulla moto e la moto è ha 200 km da me.
per iniziare il lavoro avevo preso 2 cornetti alti, li ho tagliati in 3 pezzi uguali in modo che alzandosi arrivino a 70 mm
per alzarli avevo preso un servo motore quelli da modellino aeronautico, ( http://www.flymodelcomponents.it/shop/p ... t=0&page=6 )funzionano molto bene ,
primo problem necessitano di una forte pressione per alzare e abbassare,
spazio nel air box è molto stretto serve un lavoro preciso e materiali adatti che purtroppo non avevo
se hai spazio dove lavorare è molto fattibile , non sò che resa si abbia a livello di prestazioni
la mia idea era prendere un cornetto da 70 mm dividerlo in 3 pezzi
agganciare il cilindro pneumatico al tubo attaccato alla solenoide che si apre ai 5000 se non sbaglio
a bassi giri è tutto alzato e quando si superano i 5000 giri passa l'aria che fà abbassare i 2 pezzi
praticamente come una canna da pesca
ad incastro
spero di esserti stato utile in qualche modo
i pezzi per aeronautica sono indistruttibili
buon lavoro
avevo iniziato la stessa cosa che vuoi fare
Mi sono fermata causa trasferimento . ora sono in un condominio quindi zero spazio e possibilità per smanettare sulla moto e la moto è ha 200 km da me.
per iniziare il lavoro avevo preso 2 cornetti alti, li ho tagliati in 3 pezzi uguali in modo che alzandosi arrivino a 70 mm
per alzarli avevo preso un servo motore quelli da modellino aeronautico, ( http://www.flymodelcomponents.it/shop/p ... t=0&page=6 )funzionano molto bene ,
primo problem necessitano di una forte pressione per alzare e abbassare,
spazio nel air box è molto stretto serve un lavoro preciso e materiali adatti che purtroppo non avevo
se hai spazio dove lavorare è molto fattibile , non sò che resa si abbia a livello di prestazioni
la mia idea era prendere un cornetto da 70 mm dividerlo in 3 pezzi
agganciare il cilindro pneumatico al tubo attaccato alla solenoide che si apre ai 5000 se non sbaglio
a bassi giri è tutto alzato e quando si superano i 5000 giri passa l'aria che fà abbassare i 2 pezzi
praticamente come una canna da pesca
spero di esserti stato utile in qualche modo
i pezzi per aeronautica sono indistruttibili
buon lavoro
- danilo_BERTI
- 4500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: PESARO E URBINO - PU
bella ideaaaaaaa
..più info più info.. sono curioso.. diciamo che spendere 100 euro x i cornetti ad altezza variabile è una cazzata a confronto dei 400 (ho l'email di risp dello scorso anno ) di quelli della favaretti..se fattibile si potrebbero abbattere i costi facendolo in serie x la new.. anche perchè quelli in carbonio che vendono anche qui(non me ne voglia nessuno) stanno su x giu a 150 euri.. visti i tempi meglio spendere col contagocce..
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
- Mazinga71
- 1500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Qualcuno ha da mandarmi qualche cornetto in plastica vecchio? Così inizio a segare e studiare la parte meccanica....Mazinga71 ha scritto:Comunque credo che la parte meccanica sia la più difficile, qualcuno ha dei suggerimenti su come progettare il meccanismo alza / abbassa?
Forse bisognerebbe partire segando Qualche cornetto in plastica e con colla e mastice provare a trovare la geometria per l'alza / abbassa. Una volta capito come fare, lo si potrà riprodurre in carbonio.
Qualcuno ha da mandarmi qualche cornetto in plastica vecchio?
-
Andrea17
- 10500 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: NO MOTO
Che dire, mazinga la tua è un ideona.
Purtroppo non ho cornetti da mandarti però mi offrirei come collaudatore.
In ogni caso buon lavoro.
Ciao
Purtroppo non ho cornetti da mandarti però mi offrirei come collaudatore.
In ogni caso buon lavoro.
Ciao
- danilo_BERTI
- 4500 rpm

RAGAZZUOLI.. ALLORA COME PROCEDE LO STUDIO ??
- Mazinga71
- 1500 rpm

Sto valutando l'elettronica: deve essere piccola ed economica. una idea potrebbe quella di usare un clone di Arduino, ad esempio: http://www.arduino.cc/en/Guide/ArduinoMini (il cui costo e' sui 14€). Oppure dovrebbe bastare un ATtiny85: http://www.gioblu.com/tutorials/comunic ... duino-2009. Vedremo... (suggerimenti???)danilo_BERTI ha scritto:RAGAZZUOLI.. ALLORA COME PROCEDE LO STUDIO ??
Ho anche proceduto all'acquisto di qualche attuatore per fare delle prove. Oltre ai classici servomotori, ho preso un attuatore elettrico per chiusura centralizzata... Fornirò dettagli non appena mi arriverà... La differenza e' che usando i servomotori si potrebbero realizzare dei cornetti ad altezza variabile (in maniera continua), mentre con un attuatore cilindrico (come quello ad aria o per chiusura centralizzata) si avrebbero cornetti a 2 stati: aperto o chiuso. Un esempio di cornetti variabili continui e' http://www.youtube.com/watch?v=a3ZOBYMo ... ata_player (io preferirei questa soluzione piuttosto che la soluzione a 2 stati, voi?).
Per i cornetti ho pensato a questo cinematismo:
http://maxecu.blogspot.it/2012/08/varia ... stems.html
(ho chiesto a Stefano di valutarne la fattibilità...)
-
bonzo75
- Rodaggio

- Provincia: COMO - CO
- Moto: my 09 - TUONO R Factory
grande anzi grandissimo
direi che l' idea è spaziale
io non ho cornetti al momento mi posso informare se riesco a recuperarteli
mi offro come collaudatore..
ciao
bonzo75
direi che l' idea è spaziale
io non ho cornetti al momento mi posso informare se riesco a recuperarteli
mi offro come collaudatore..
ciao
bonzo75
- FraRsv07
- 8000 rpm

Quello del ducati monta servi sembrerebberono da modellismo! Secondo me quella e la soluzione migliore con una piccola centralina che gestisce tutto! Per venderli bene devi stare dentro i 150€! Io li prenderei! 
- danilo_BERTI
- 4500 rpm

fra.. certo che la cifra di stare sui 150 euro sarebbe ottima tuttavia credo che spendere ancora meno senza l'utilizzo della centralina sarebbe ancora meglio visto già fragilità di reparto elettrico dei motori magnesium.. poi mi sorge un'altro dubbio.. ma tutto il meccanismo come ce lo mettete dentro l'airbox?prevedete anche l'uso della cornice e filtro sportivo?? sapete che sono curioso di cimentarmi anche io nell'opera..FraRsv07 ha scritto:Quello del ducati monta servi sembrerebberono da modellismo! Secondo me quella e la soluzione migliore con una piccola centralina che gestisce tutto! Per venderli bene devi stare dentro i 150€! Io li prenderei!
- Mazinga71
- 1500 rpm

Per l'elettronica, non ti preoccupare, la complessità sarà analoga ad un contamarcia: +12, massa e giri motore.danilo_BERTI ha scritto:
... meno senza l'utilizzo della centralina sarebbe ancora meglio visto già fragilità di reparto elettrico dei motori magnesium.. poi mi sorge un'altro dubbio.. ma tutto il meccanismo come ce lo mettete dentro l'airbox?prevedete anche l'uso della cornice e filtro sportivo?? sapete che sono curioso di cimentarmi anche io nell'opera..
Per lo spazio, io direi che serve spazio in verticale, per cui bisognerà aver già montato il filtro sportivo e la relativa cornice...
- Mazinga71
- 1500 rpm

Aggiornamento:
- L'attuatore verticale e' arrivato, e' un cilindro di circa 10cm e diametro 3cm. Permette un aziona mento molto veloce di circa 2cm
- l'elettronica e' a non punto: il codice e' funzionante e permette di misurare i giri motore e di azionare l'attuatore sopra ai 6000 giri (o qualunque altra soglia)
Non ho avuto tempo di allegare le foto... Cerco di farlo al più presto.
- L'attuatore verticale e' arrivato, e' un cilindro di circa 10cm e diametro 3cm. Permette un aziona mento molto veloce di circa 2cm
- l'elettronica e' a non punto: il codice e' funzionante e permette di misurare i giri motore e di azionare l'attuatore sopra ai 6000 giri (o qualunque altra soglia)
Non ho avuto tempo di allegare le foto... Cerco di farlo al più presto.
- FraRsv07
- 8000 rpm

Bravo!! Le aspettiamo!!! 
-
flep84
- 5000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
ma non sarebbe il contrario??Mazinga71 ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=a3ZOBYMo ... ata_player (io preferirei questa soluzione piuttosto che la soluzione a 2 stati, voi?).
per l'allungo bassi e per più spunto in basso alti??quindi con l'aumentare di giri si dovrebbero abbassare..o no??