I freni e la forcella della tuono V4...

Motorizzazioni V4
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: I freni e la forcella della tuono V4...

Messaggio da pitone »

dario88 ha scritto:Io avevo l'hyper 1100 s e ti dico che una volta che ti abitui alla sua frenata ti manca su qualsiasi altra moto. almeno per me è così.
Ti abitui ad un difetto,non è il massimo,ma si sopravivve;la mia tiger frenava talemnte meglio dell'hyper che ho dubitato anche della forcella ducati
Leo !
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: I freni e la forcella della tuono V4...

Messaggio da gtmaster »

dario88 ha scritto:Io avevo l'hyper 1100 s e ti dico che una volta che ti abitui alla sua frenata ti manca su qualsiasi altra moto. almeno per me è così.
Ma per caritá,tutto vero...
Fino alla prima facciata per terra:lol:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

pitone ha scritto:
gtmaster ha scritto:
pitone ha scritto: per me è un mistero;la frenata della hyper con le m4 è assurda,priva di quasiasi modulabilità e non riesco a spiegarmi come mai fosse così differente sulla tiger
Beh non è un mistero dai...:wink:
É solo ed esclusivamente questione di materiale d attrito.
Le M4 sulle ktm lavorano a meraviglia,frenata potentissima ma molto,molto modulabile...
Pastiglie...

Oltre le zcco,ho montato le sc e le rc di brembo e la frenata rimaneva cmq molto modulabile(le rc a freddo non frenano)
Ma infatti ritengo fosse un problema specifico delle pastiglie ducati di serie...
Poi vabè...considera pure il notevole peso in piu della tiger,che dovrebbe stemperare un po il bite iniziale...
Fatto sta che ho un conoscente con la pikes peak,proveniente da 1198,e dice che non ha per nulla una frenata brusca...
dario88
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da dario88 »

La panigale è il meglio che ho provato a livello di frenata. Si ferma in niente. sicuramente la aiuta il peso molto ridotto
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

dario88 ha scritto:La panigale è il meglio che ho provato a livello di frenata. Si ferma in niente. sicuramente la aiuta il peso molto ridotto
Ma perchè,nella valurazione di una frenata ancora mettiamo al primo posto lo spazio di arresto?:roll:
Un po come giudicare una moto dalla potenza massima...

pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

gtmaster ha scritto:
dario88 ha scritto:La panigale è il meglio che ho provato a livello di frenata. Si ferma in niente. sicuramente la aiuta il peso molto ridotto
Ma perchè,nella valurazione di una frenata ancora mettiamo al primo posto lo spazio di arresto?:roll:

Quoto
L'aspetto preponderante,su strada in special modo,è la modulabilità.
La moto che frenava più forte in assoluto(da me provata),era una sm-r con le pinze ABM e pompa spiegler( o come si chiama);si fermava in un francobollo,ma non aveva modulabilità,ergo faceva schifo.
Leo !
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

gtmaster ha scritto:

La potenza frenante di un impianto lo valuti con lo spazio d'arresto, come vorresti valutarlo? Se un impianto è modulabile, sarà più facile da usare, mica frena di più (modulabile non è sinonimo di potenza frenante)... Ovviamente il tutto è relativo all'uso che ne fai, vallo a chiedere a chi va in pista se sono importanti o no in quanti metri riesce a frenare.
Immagine
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

AngeloTuono ha scritto:
gtmaster ha scritto:

La potenza frenante di un impianto lo valuti con lo spazio d'arresto, come vorresti valutarlo? Se un impianto è modulabile, sarà più facile da usare, mica frena di più (modulabile non è sinonimo di potenza frenante)... Ovviamente il tutto è relativo all'uso che ne fai, vallo a chiedere a chi va in pista se sono importanti o no in quanti metri riesce a frenare.
Si sta parlando di impianti moderni,di pinze a 4 pistoncini, radiali;ce n'è per frenare alla grande per il 90% dei piloti amamtori.Il plus di una m4 lo apprezzi sopratutto in pista,ma se poi su strada devo avere la frenata dell'hyper(che si fermerà si e no 2 metri prima di un impianto senza m4),preferisco quello "umano" di una tuono v4.Se ti fermi prima ,ma rischi di finire la frenata a pelle di leone,preferisco farne a meno.
Su strada,la modulabilità di un impianto,per me è una caratteristica fondamentale,specie se non c'è l'abs.
Leo !
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

AngeloTuono ha scritto:
gtmaster ha scritto:

Ma infatti la parola POTENZA ce l hai inserita tu ora,noi stavamo parlando di QUALITÁ GLOBALE.
nell ambito della quale la potenza assoluta è solo una delle caratteristiche e,vista la potenza degli impianti attuali,non certo la piu importante...:roll:
Ancora mi ricordo,appena uscita la hyper...sui forum specifici ci fu un epidemia di facciate per terra del tipo"non so come mi sia successo,ho appena sfiorato la leva...":lol::lol::lol:

dario88
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da dario88 »

io tutta sta difficoltà nel frenare con l'hyper non l'ho trovata, frenava davvero forte ma basta avere sensibilità. Poi se sei abituato a strizzare la leva è un'altra cosa ma io usavo solo un dito per fermarmi cosa che adesso mi manca sulla tuono. Ho montato la radiale rcs 19x20 ed è migliorata. Poi sicuramente è una cosa soggettiva
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

dario88 ha scritto:io tutta sta difficoltà nel frenare con l'hyper non l'ho trovata, frenava davvero forte ma basta avere sensibilità. Poi se sei abituato a strizzare la leva è un'altra cosa ma io usavo solo un dito per fermarmi cosa che adesso mi manca sulla tuono. Ho montato la radiale rcs 19x20 ed è migliorata. Poi sicuramente è una cosa soggettiva
C'è gente che è capace di guidare sopra i problemi ed altri che hanno la sensibilità di un elefante e non s'accorgono dell'esistenza degli stessi.
Ricordo una delle prime pistate della mia vita,quando un amico mi suggerì(giustamente) di chiudere anche l'estensione del mono,quando auemntavo il precarico;la rondella nell'wilbers sta sotto il mono ed io girai al contrario,aprendola ancora di più e girari lo stesso più forte :acciderba: :-x ....per capirsi :mrgreen:
Leo !
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

dario88 ha scritto:io tutta sta difficoltà nel frenare con l'hyper non l'ho trovata, frenava davvero forte ma basta avere sensibilità. Poi se sei abituato a strizzare la leva è un'altra cosa ma io usavo solo un dito per fermarmi cosa che adesso mi manca sulla tuono. Ho montato la radiale rcs 19x20 ed è migliorata. Poi sicuramente è una cosa soggettiva
Daje...:roll:
Dario...nessuno dice che con la hyper si abbiano difficoltá nel fermarsi,ci mancherebbe...
Il fatto è che gli imprevisti non ti avvisano,altrimenti si chiamerebbero PREVISTI:lol:
Tu dici basta avere sensibilitá...:roll:
In un episodio come quello occorsomi puoi avere tutta la sensibilità che vuoi,ma se tiri come ho tirato io,beh,con l'hyper tiri una mina di quelle apocalittiche...troppo bite iniziale...bello quando sei tu a decidere,meno quando ti impanichi...
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da Profciccio »

Picciotti è vero che sono un timido trotterellatore ma siamo sempre lì... come la usiamo questa Tuono? Per strada e a volte in pista? Pompe a parte, credo che le pinze più adatte, considerato il tipo di moto, siano le Triple bridge della tuono V60 Factory. Montate sulla V4 eliminano quel lasco iniziale, sono ancora più modulari e costanti nella progressione e anche un pò più cattive se usate a fondo corsa... Cosa desiderare di più... Quelle originali non mi davano sufficiente confidenza: cavate via dopo nemmeno 1000km. Poi ci sarebbero le M4 pronte al montaggio...ma questa cosà avverra SOLO se per la prossima stagione inverto le mie percentuali d'uso da 30pista/70 strada in 70pista/30strada...fino a quel momento continuerò a consigliare a tutti le Triple bridge con le pasticche originali a scelta della Tuono V60 o dell'RSV60. 8-) .
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

Boh non so che dirti...sarà che io monto una radiale discacciati,ma con l'impianto originale lavora a meraviglia,sia come potenza,al bisogno,che come modulabilitá...:-)

andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da andy_s »

Profciccio ha scritto:Picciotti è vero che sono un timido trotterellatore ma siamo sempre lì... come la usiamo questa Tuono? Per strada e a volte in pista? Pompe a parte, credo che le pinze più adatte, considerato il tipo di moto, siano le Triple bridge della tuono V60 Factory. Montate sulla V4 eliminano quel lasco iniziale, sono ancora più modulari e costanti nella progressione e anche un pò più cattive se usate a fondo corsa... Cosa desiderare di più... Quelle originali non mi davano sufficiente confidenza: cavate via dopo nemmeno 1000km. Poi ci sarebbero le M4 pronte al montaggio...ma questa cosà avverra SOLO se per la prossima stagione inverto le mie percentuali d'uso da 30pista/70 strada in 70pista/30strada...fino a quel momento continuerò a consigliare a tutti le Triple bridge con le pasticche originali a scelta della Tuono V60 o dell'RSV60. 8-) .
guarda che quel vuoto iniziale viene già eliminato con la pompa semiradiale come ho messo io ...e di questo sono già contento
ora vedro sul resto....per avere un po' più di mordente...

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback

Torna a “RSV4 - TuonoV4”