Io ho usato un foglio di materiale termoisolante (spessore circa 10mm) tipo quello che si usa nelle caldaie domestiche: l'ho sagomato per sistemarlo fra pompa freno e motore e l'ho ricoperto da uno strato di alluminio per alimenti (tipo kuki o roba simile). Poi ho smontato il tubo freno, l'ho girato su se stesso di 180? in modo da avere il tubo che passi davanti alla pompa e non dietro, poi ho fatto passare il tubo sotto la pedalina del freno, quindi lontano dal motore..
A seguire un bello spurgo a pinza smontata dal supporto
Dopo una settimana il freno funziona ancora bene
PROBLEMA INFINITO FRENO POST RSV 04
- AndreaC
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
Ho fatto un lavoro del tutto simile, come scritto qualche post fa, rientrato ora da giro prova in citta' (considera che nemmeno lo spurgo ho fatto, quindi la situazione puo' migliorare) e nessun "fondo corsa" della levaalbarsv ha scritto:Io ho usato un foglio di materiale termoisolante (spessore circa 10mm) tipo quello che si usa nelle caldaie domestiche: l'ho sagomato per sistemarlo fra pompa freno e motore e l'ho ricoperto da uno strato di alluminio per alimenti (tipo kuki o roba simile). Poi ho smontato il tubo freno, l'ho girato su se stesso di 180? in modo da avere il tubo che passi davanti alla pompa e non dietro, poi ho fatto passare il tubo sotto la pedalina del freno, quindi lontano dal motore..
A seguire un bello spurgo a pinza smontata dal supporto
Dopo una settimana il freno funziona ancora bene
la modifica pare che funzioni, domani continuero' la fase test e appena rimonto le carene originali faccio un paio di foto alla zona ora "protetta"
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
- esteban
- 1500 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: TRAPANI - TP
- Moto: my 06 - TUONO R
il problema ? causato dal calore al quale ? esposta la pompa ...in posizione veramente "infelice"!!
sulle tuono '06 prodotte da febbraio in poi, hanno applicato un carterino di alluminio a protezione della stessa pompa.
ci? dimostra ke il calore del collettore era (ed ?) la causa del malfunzionamento del freno posteriore.
visto ke la mia tuono ? un "preserie" ed ? quindi sprovvista di codesta paratia....mi aspetto ke aprilia mi contatti x l'aggionamento.. :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: ..quindi mai

ergo : il carterino me lo far? con le mie mani
sulle tuono '06 prodotte da febbraio in poi, hanno applicato un carterino di alluminio a protezione della stessa pompa.
ci? dimostra ke il calore del collettore era (ed ?) la causa del malfunzionamento del freno posteriore.
visto ke la mia tuono ? un "preserie" ed ? quindi sprovvista di codesta paratia....mi aspetto ke aprilia mi contatti x l'aggionamento.. :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: ..quindi mai
ergo : il carterino me lo far? con le mie mani
davanti a me....l'africa
Allora,l'ispettore aprilia non l'ho piu' sentito (probabilmente non sapeva neppure lui che fare) comprensibile!.
A questo punto ho fatto un esame approfondito della questione anche con l'aiuto di un preparatore moto da corsa e come per magia ho individuato il problema.
IL PROBLEMA E' LA "POMPA BREMBO" di serie,e il sistema di sigillatura con o-ring del pistoncino....non va bene ,causa microinfiltrazioni d'aria che nel tempo diventano MACRO.
SOLUZIONE: APRILIA vi fornisce solo brembo---quindi saremo punto a capo, allora pompa DISCACCIATI RACE (carpimoto.it),e' provvista anche di spurgo sulla pompa stessa....dovete solo allungare di 3 cm l'astina di spinta sul pistone ma e' una cavolata ,basta una barretta filettata da 8mm e il gioco e' fatto.
Ricordatevi solo di fresare a cono la punta di spinta che entra sul pistone pompa e di lasciare un gioco a vuoto di circa 1mm.
L'ho montata da 2 mesi ed e' perfettaaaa funziona da dio....problema risolto dunque!!! calore? non patisce nulla anche senza protezione ..e' impeccabile.
Costo circa 190,00euro purtroppo....lo so' ma e' l'unico modo!!
ciao
A questo punto ho fatto un esame approfondito della questione anche con l'aiuto di un preparatore moto da corsa e come per magia ho individuato il problema.
IL PROBLEMA E' LA "POMPA BREMBO" di serie,e il sistema di sigillatura con o-ring del pistoncino....non va bene ,causa microinfiltrazioni d'aria che nel tempo diventano MACRO.
SOLUZIONE: APRILIA vi fornisce solo brembo---quindi saremo punto a capo, allora pompa DISCACCIATI RACE (carpimoto.it),e' provvista anche di spurgo sulla pompa stessa....dovete solo allungare di 3 cm l'astina di spinta sul pistone ma e' una cavolata ,basta una barretta filettata da 8mm e il gioco e' fatto.
Ricordatevi solo di fresare a cono la punta di spinta che entra sul pistone pompa e di lasciare un gioco a vuoto di circa 1mm.
L'ho montata da 2 mesi ed e' perfettaaaa funziona da dio....problema risolto dunque!!! calore? non patisce nulla anche senza protezione ..e' impeccabile.
Costo circa 190,00euro purtroppo....lo so' ma e' l'unico modo!!
Saluti dustyn68