E queste le ho provate.
- Enzotuono
- 5500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: BOLZANO - BZ
- Moto: my 10 - TUONO R
Re: E queste le ho provate.
Io ho visto una prova della SD che fa paura a dir poco agilissima molto misto stretto una coppia esagerata in tutte le marce e in pista fa i trecento una naked non penso prenda tanti schiaffi secondo me dicono tutti sia una moto divertente piena di elettronica per gestirla ma divertente
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Korova facciamo a capirci, se devo prendere una moto tuttofare scelgo la mts1200, ma se prendo una naked da 180 cv e 14 kgm di coppia la comodità è l'ultimo dei miei pensieri. Poi che uno la utilizzi per fare un po di tutto è in altro discorso, ma ripeto la si compra per altro (per lo meno io la penso cosí)...korova ha scritto:vabbè che cavolata..... sd bruciasemafori? No quella casomai lo è più la diavel.... Prendeva a schiaffi??? ma avete sentito perchè hanno fatto la sd? potevano benissimo prendere il telaio della Rc8 e farne una naked come rsv4 -> tuono v4.... comunque domani vi dirò se si può considerare una concorrente reale della tuono o se è una moto realmente fatta per farci altro (così come penso che sia).
Con una sd agghindata touring una vacanza la farei, con la tuono v4 è impossibile farlo in maniera decorosa, non insomma come si fa con una r1 o una panigale... ci mettiamo anche i 150km di autonomia? (mi son tenuto largo a ricordare la tuono). Non so se oggi la 1100 anche se con un litro in più raggiunge la grande cifra di 200km. Ripeto va benissimo per la pista, non per la strada dove non puoi star tranquillo solo per 100km e poi doverti già preoccupare di dove rifornire.

- AngeloTuono

Di contakm può fare anche 400, hai una vaga idea di cosa significhi andare a 300 con una nuda?Enzotuono ha scritto:Io ho visto una prova della SD che fa paura a dir poco agilissima molto misto stretto una coppia esagerata in tutte le marce e in pista fa i trecento una naked non penso prenda tanti schiaffi secondo me dicono tutti sia una moto divertente piena di elettronica per gestirla ma divertente

- Vegeta_Z
- 4000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: LECCE - LE
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Ti si stacca la testa dal collo...sempre ipotizzando che si abbia abbastanza forza nelle braccia, negli addominali e nelle gambe, per non volar via.AngeloTuono ha scritto:Di contakm può fare anche 400, hai una vaga idea di cosa significhi andare a 300 con una nuda?Enzotuono ha scritto:Io ho visto una prova della SD che fa paura a dir poco agilissima molto misto stretto una coppia esagerata in tutte le marce e in pista fa i trecento una naked non penso prenda tanti schiaffi secondo me dicono tutti sia una moto divertente piena di elettronica per gestirla ma divertente
Forse l'unica super-naked che renderebbe meno ostica la cosa è proprio la Tuono, ovviamente almeno con un cupolino maggiorato e comunque servirebbe una certa preparazione atletica.
Dai ragazzi, resistere alla forza dell'aria a quelle velocità, ci vuole una prestanza fisica non indifferente...
Detto ciò, con la tua ultima risposta a Korova sono perfettamente daccordo, anche se ci sta che si cerchi un compromesso, altrimenti dovremmo avere 5 moto diverse (una per tipo), quindi aspetto di avere un giudizio da Korova, per quelle che sono le sue necessità.
Z
- rossouno
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
d'accordo fino ad un certo punto. ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.AngeloTuono ha scritto:Korova facciamo a capirci, se devo prendere una moto tuttofare scelgo la mts1200, ma se prendo una naked da 180 cv e 14 kgm di coppia la comodità è l'ultimo dei miei pensieri. Poi che uno la utilizzi per fare un po di tutto è in altro discorso, ma ripeto la si compra per altro (per lo meno io la penso cosí)...korova ha scritto:vabbè che cavolata..... sd bruciasemafori? No quella casomai lo è più la diavel.... Prendeva a schiaffi??? ma avete sentito perchè hanno fatto la sd? potevano benissimo prendere il telaio della Rc8 e farne una naked come rsv4 -> tuono v4.... comunque domani vi dirò se si può considerare una concorrente reale della tuono o se è una moto realmente fatta per farci altro (così come penso che sia).
Con una sd agghindata touring una vacanza la farei, con la tuono v4 è impossibile farlo in maniera decorosa, non insomma come si fa con una r1 o una panigale... ci mettiamo anche i 150km di autonomia? (mi son tenuto largo a ricordare la tuono). Non so se oggi la 1100 anche se con un litro in più raggiunge la grande cifra di 200km. Ripeto va benissimo per la pista, non per la strada dove non puoi star tranquillo solo per 100km e poi doverti già preoccupare di dove rifornire.
a me la moto nuda piace proprio esteticamente, così come la supersportiva. per me queste sono La Moto. quindi sarei più propenso ad acquistare una nuda molto performante ed impiegarla per fare quello che mi piace come il turismo piuttosto che l'endurona o la GT anche se queste sono nate proprio per quello scopo. insomma, credo che farei una scelta di pancia (appagamento personale), tuttavia starei comunque attento ad alcune caratteristiche della moto da prendere affinché si possa adattare al mio scopo.
nel mio caso con la falco ci viaggio a dispetto dei semimanubri e ne sono molto felice. se avessi il GS starei molto più comodo ma non mi sentirei appagato nello stesso modo. sto utilizzando la falco per quanto realmente riesce a dare in termini di prestazioni? no! su strada direi che non posso permettermelo e non ne sarei capace comunque. tuttavia mi piace avere un mezzo performante (anche se oggi i 120Cv della falco non fanno notizia). se uno sceglie un mostro da 180Cv e lo vuole anche comodo (relativamente, è chiaro) per me è un ragionamento che sta in piedi. quando usi la moto abbastanza a lungo hai bisogno di poterci fare affidamento ben oltre la smanettata della domenica. allora vedi se riesci a caricarci dei bagagli, se la posizione di guida è adatta alla guida rilassata, se il serbatoio ti consente di fare abbastanza km tra una sosta e l'altra, etc. non so se la SD è meglio della TuonoV4 per questo tipo di utilizzo. la posizione in sella è certamente diversa: più sportiva la Tuono.
in conclusione chi sceglie moto di questo tipo lo fa all'80% guardando alle prestazioni (anche senza doverle usare), alla tecnica e all'estetica. tutto questo IMHO
rossouno

- rossouno
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
Vegeta_Z ha scritto:Ti si stacca la testa dal collo...sempre ipotizzando che si abbia abbastanza forza nelle braccia, negli addominali e nelle gambe, per non volar via.AngeloTuono ha scritto:Di contakm può fare anche 400, hai una vaga idea di cosa significhi andare a 300 con una nuda?Enzotuono ha scritto:Io ho visto una prova della SD che fa paura a dir poco agilissima molto misto stretto una coppia esagerata in tutte le marce e in pista fa i trecento una naked non penso prenda tanti schiaffi secondo me dicono tutti sia una moto divertente piena di elettronica per gestirla ma divertente
Forse l'unica super-naked che renderebbe meno ostica la cosa è proprio la Tuono, ovviamente almeno con un cupolino maggiorato e comunque servirebbe una certa preparazione atletica.
Dai ragazzi, resistere alla forza dell'aria a quelle velocità, ci vuole una prestanza fisica non indifferente...
Detto ciò, con la tua ultima risposta a Korova sono perfettamente daccordo, anche se ci sta che si cerchi un compromesso, altrimenti dovremmo avere 5 moto diverse (una per tipo), quindi aspetto di avere un giudizio da Korova, per quelle che sono le sue necessità.
Z
Wow! un mio conterraneo con la 1100!
rossouno

- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Veramente la comparativa della rivista Superbike l'ha vinta proprio la SD...per il semplice fatto che è stata considerata dai tester la più divertente...con l'elettronica disinserita.Karling ha scritto:Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che la SD e la Tuono se le dovessi prendere io le userei alla stessa maniera e quindi ecco perchè prenderei la Tuono.
La SD così come è stata concepita mi pare più una bruciasemafori che non una naked da sparo.
Comunque ripeto ancora tra Tuono e SD non c'è nessun paragone e storia, Tuono a 1000, anzi 1100![]()
Come dicono sulla rivista Superbike nella comparativa delle super-naked "la Tuono fa un'altro mestiere"
Visto che credo che l'essere divertente sia una delle principali caratteristiche per cui si prende questa tipologia di moto dalle prestazioni assolutamente inutilizzabili su strada...direi che per molti nella scelta puo influire molto di più questa caratteristica rispetto alla pura efficacia sportiva in pista...in cui la tuono ovviamente è insuperabile.
In più la sd è stata in molte prove giudicata la più efficace nel misto stretto di montagna...anche questa è una caratteristica che puo intrigare più di altre nella scelta.
Poi c'è il fattore comfort in strada....anche qua la sd è uscita sempre vincente.
Chiaro che non si sta parlando del confort di una multi....ma comunque se uno ne fa un uso stradale...ha sicuramente la sua importanza.
Alla fine io credo siano due moto eccezionali...ma rivolte ad un pubblico sportivo si,ma con priorità un pelo diverse.
Quindi per me il ragionamento di korova ci sta tutto.
Poi magari però quando l'avrà provata dirà che gli ha fatto kagare...ma quello ci puo stare..accontentare le aspettative di tutti è impossibile.
Del resto se hanno fatto la nuova tuono 1100 un pelo piu stradalizzata e coppiosa di motore....un motivo ci sarà
- Vegeta_Z
- 4000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: LECCE - LE
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Come ho scritto nell'altro topic, non mancherò di dirvi la mia, ma fai conto che sono una mezza-sega in moto (ehehe) e che non ho mai neanche visto dal vivo la TuonoV4 1000...quindi non mi sarà possibile fare un paragone fra "vecchia" e nuova.rossouno ha scritto:Vegeta_Z ha scritto:Ti si stacca la testa dal collo...sempre ipotizzando che si abbia abbastanza forza nelle braccia, negli addominali e nelle gambe, per non volar via.AngeloTuono ha scritto: Di contakm può fare anche 400, hai una vaga idea di cosa significhi andare a 300 con una nuda?
Z
Wow! un mio conterraneo con la 1100!Ecco dicci se è vero che la 1100 è un pelo più stradale della 1000
Comunque, son ancora in attesa dei documenti :(
Z
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Se fosse vero che sei una mezza sega in moto...hai preso la moto giusta per inesperti 
- Karling
- 10500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
padella ha scritto:Se fosse vero che sei una mezza sega in moto...hai preso la moto giusta per inesperti
Nella rivista Superbike, hanno detto che la migliore su strada è la SD, mentre in pista la Tuono non ha rivali.
Io parlo dal mio punto di vista e dall'utilizzo che ne farei di quelel moto.
Ecco perchè io dico e ripeto Tuono tutta la vita.
Se invece voglio una moto più versatile (ed infatti è proprio per questo che sto provando moto meno impegnative...) allora vado a vedere la Multi, la Adv, e la S1000XR.
A mio parere eh...
ex moto???... troppo lunga la lista... 
quanti km fatti???... troppo lungo il conto...
quanti km fatti???... troppo lungo il conto...
- AngeloTuono

La logica direbbe esattamente questo, poi ognuno i propri soldi li spende come vuole. Karling fatti questa benedetta MTS 1200 così risolvi...Karling ha scritto:padella ha scritto:Se fosse vero che sei una mezza sega in moto...hai preso la moto giusta per inesperti![]()
![]()
![]()
![]()
Nella rivista Superbike, hanno detto che la migliore su strada è la SD, mentre in pista la Tuono non ha rivali.
Io parlo dal mio punto di vista e dall'utilizzo che ne farei di quelel moto.
Ecco perchè io dico e ripeto Tuono tutta la vita.
Se invece voglio una moto più versatile (ed infatti è proprio per questo che sto provando moto meno impegnative...) allora vado a vedere la Multi, la Adv, e la S1000XR.
A mio parere eh...

-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
sostanzialmente alla fine la penso come Karling.
Vi riporto la mia recensione postata nel forum hyper.
se avete domande.... ovviamente di la mi prendono per il c@lo e si capisce benissimo..... qualcuno ce l'ha la ktm la quindi gliel'ho toccata e guai... Ma si sa con la moto da 16000euro di qualcun altro dovrebbe essere ovvio cercare il limite, andare a 150000giri girare impiccato.... Io riporto le mie sensazioni e una guida sensata allegra su un misto STRETTO con brevi allunghi.
Amici miei, dopo vari tentativi trovo finalmente il modo per saggiare le qualità dell'alternativa austriaca alle altre maxi naked. Avendo avuto le migliori del settore posso azzardare paragoni ma anzi, posso spingermi oltre paragonandola anche a mezzi specializzati in altri ambiti, si perchè la 1290 si pone un pò a metà strada, la considero una sorta di ibrido, forse più per le sensazioni che da in movimento che per la seduta che è piuttosto atipica rispetto ad una maxi naked sportivissima quale parrebbe far credere i 180cv dichiarati, si appunto, dichiarati.... in alto ci sono ma...
Procediamo con ordine, mi incontro con un ragazzo gentilissimo e, scoprirò dopo aver chiacchierato amichevolmente, anche molto simpatico.... Qualche spiegazione sulle rispettive moto e partiamo subito, la prima parte prevede tratti tra paesi con poche curve, l'ideale per prendere confidenza con la moto e capire dove sono le leve, come riprende e prenderne le prime misure.
Il primo impatto rispetto la SP (alla quale ho rimontato la sella originale in luogo della confort) è quello di una moto SIMILE. Si, non mi aspettavo una ktm che fosse così simile a una ducati, per di più una hyper, moto diversa, genere diverso. Premetto che potrebbe esser anche più simile la SD originale perchè quella da me provata aveva le pedane aftermarket 1,5cm più alte e il manubrio ruotato leggermente in avanti. Scarico senza db killer ma catalizzatore. Anche il sound è molto simile all'hyper con alcuni botti più esaltanti in rilascio ma un sound forse meno personale globalmente, a livello di decibel, non so .... non mi pareva cambiasse molto dall'hyper originale (che comunque riuscivo a sentire guidando la superduke).
La posizione anche se alla ricerca di maggior carico e sportività non è per niente esasperata e la sella essendo originale è comunque più comoda dell'hyper. Protezione aerodinamica non pervenuta. Meglio del monster ma comunque si è sempre esposti parecchio, alla fine l'hyper con il cupolino non è malaccio.
Partiamo dai lati positivi quindi, apprezzo come detto la posizione non stancante, la sella, il cambio è nettamente meglio del ducati (se la batte a pari con la mts dvt), l'erogazione che ovunque leggo decantata pulitissima, non è come mi aspettavo. Anche se meno rispetto all'hyper ha comunque le sue piccole incertezze a regimi bassi a carico costante, l'on / off non è riscontrato (come sulle ultime ducati comunque...). Diciamo che fa un pò meglio dell'hyper in quanto a pulizia in basso ma è comunque distante parecchio dal dvt e dal boxer bmw.
La frenata mi pare un pò meglio del'hyper ma meno incisiva della multi dvt (cerchi da 330 o materiale d'attrito diverso).
Reparto sospensioni, l'hyper è più rigida. Il mono è più rigido, non sono riuscito a valutare bene la scorrevolezza, mi sembra meno equilibrata tra mono e forcella, questione di tarature immagino, quel che nota subito angiohlins è una tendenza a chiudere di anteriore, affianco l'amico e gli chiedo se per caso ha le gomme sgonfie..... Forse con un minimo di stupore mi conferma che quanto percepisco è un setting consigliato da andreani, forcelle infilate di un pò di millimetri, troppi anche secondo lui. Bene, ancora una volta mi rendo conto che non sono così rincoglionito, le sensazioni che sento sono giuste.
Capisco quindi il "problema" e cerco di non accentuarlo, la faccio scorrere il più possibile e tengo il gas puntato in curva per tenerla in trazione, inizia il misto dove ci si può lasciare andare un minimo più di prima cosa che farò ancor meglio al ritorno dove decideremo di escludere completamente i controlli e mettere la mappa più incacchiata.... (anche all'andata ho comunque cambiato mappa ma con controlli inseriti).
Il motore è molto, molto simile a un ducati, solo che è lineare (beh anche le ultime ducati sono lineari), non ho per nulla la percezione dei cavalli in più che dovrebbero assalirmi, montarmi sulla schiena. Pochi giorni fa ho provato la mts dvt e mi ha letteralmente impressionato e ho sentito TANTO la differenza dall'ottocento, qui no. Chiaro, su qualche dritto apro di più arrivo un paio di volte a 8000 / 9000 giri ma non rimango basito. Eppure (e qui non scherzo) non sono per niente un pilota e ci sono moto che con certe cavallerie mi spaventano....
Nelle curve la sd è sincera e facile, pare non richiedere un tempo enorme di apprendistato, sento il maggior peso rispetto l'hyper e sento maggiori inerzie, sento che la maneggevolezza e reattività sono inferiori.
Al ritorno, dopo un piacevole caffè e una nuova chiacchierata, parto come dicevo, senza controlli. Vado avanti io (prima era lui avanti), guido ovviamente senza esagerare con traiettorie pulite, mi muovo un pò di più sulla sella e il passo è più allegro dell'andata, la moto è globalmente più efficace della tuono in un misto simile dove lascio scorrere in terza o appoggio la quarta (dimenticavo che ha 1 dente in meno di pignone) si danza bene, l'anteriore lo sento meglio della S1000 e comunica di più. Gli inserimenti vengono piuttosto naturali e puliti. (anche se non mi piace per nulla la tendenza a chiudere e quanto devo contrastare il manubrio per farla girare, il settaggio infatti poi lo rifarà).
Ho la conferma che non è per niente esageratamente secca o frenata ne la forcella ne il mono che anzi, mi pare più sfrenato dell'hyper.
Scendiamo e anche lui è piacevolmente sorpreso sia dal motore dell'hyper e dalla sua ciclistica. SI è divertito e gli è piaciuta molto.
MI conferma che se tornasse indietro sarebbe comunque in forse perchè già gli piaceva prima l'hyper e ora ha avuto conferma del divertimento ed efficacia. Mi dice che anzi, forse si è divertito di più?....
Ci salutiamo promettendoci di rivererci per girare insieme, ripercorro la stessa strada per la terza volta questa mattina ma la prima della giornata con la mia moto.
Prima del motore (che vibra di più e gira più alto) sento ancor di più le differenze ciclistiche. Le gomme sue (supercorsa) e mie sono diverse (bt s20evo), la mia hyper è più rotonda, più bilanciata (ok diamo adito a quelle forcelle che ha sfilato..argh) ma anche più rapida, mi sembra sempre più coerente e con meno inerzie: si, mi pare di capire il lavoro dei cerchi forgiati. Tempo 10minuti e inizia il bel misto dove mi sono divertito prima con la duke, beh con l'hyper sono chiaramente più veloce (e ci mancherebbe, la conosco e ha coperture che mi piacciono di più) ma riesco a fare tutto in modo più naturale, frenare più sotto la curva, aprire prima (altra conferma che con gomme diverse il tc lavora male, a 3 continuava a entrare vedevo sempre rosso sbrilluccicare quasi tutte le curve) quasi rimbalzo da una curva all'altra e giro stretto preciso e sicuro nella mia mezzeria, ho la percezione che sia tutto sotto controllo.
Insomma, superduke, avevo in te enormi aspettative che parzialmente sono svanite.
Attenzione è una moto OTTIMA, eccellente in tutto, spero si sia capito. Il punto è che per essere così ottima, metto su un gradino ancora più alto l'hyper che non smette di stupire.
Non la cambierei con l'hyper, anche se meno emozionante trovo più sensata una scelta radicale come la mts, dove per altro il motore in basso sembra proprio diverso da un bicilindrico ktm/ducati e sinceramente mi ha stupito di più ai medi del ktm non perdendo troppo in agilità.
Vi riporto la mia recensione postata nel forum hyper.
se avete domande.... ovviamente di la mi prendono per il c@lo e si capisce benissimo..... qualcuno ce l'ha la ktm la quindi gliel'ho toccata e guai... Ma si sa con la moto da 16000euro di qualcun altro dovrebbe essere ovvio cercare il limite, andare a 150000giri girare impiccato.... Io riporto le mie sensazioni e una guida sensata allegra su un misto STRETTO con brevi allunghi.
Amici miei, dopo vari tentativi trovo finalmente il modo per saggiare le qualità dell'alternativa austriaca alle altre maxi naked. Avendo avuto le migliori del settore posso azzardare paragoni ma anzi, posso spingermi oltre paragonandola anche a mezzi specializzati in altri ambiti, si perchè la 1290 si pone un pò a metà strada, la considero una sorta di ibrido, forse più per le sensazioni che da in movimento che per la seduta che è piuttosto atipica rispetto ad una maxi naked sportivissima quale parrebbe far credere i 180cv dichiarati, si appunto, dichiarati.... in alto ci sono ma...
Procediamo con ordine, mi incontro con un ragazzo gentilissimo e, scoprirò dopo aver chiacchierato amichevolmente, anche molto simpatico.... Qualche spiegazione sulle rispettive moto e partiamo subito, la prima parte prevede tratti tra paesi con poche curve, l'ideale per prendere confidenza con la moto e capire dove sono le leve, come riprende e prenderne le prime misure.
Il primo impatto rispetto la SP (alla quale ho rimontato la sella originale in luogo della confort) è quello di una moto SIMILE. Si, non mi aspettavo una ktm che fosse così simile a una ducati, per di più una hyper, moto diversa, genere diverso. Premetto che potrebbe esser anche più simile la SD originale perchè quella da me provata aveva le pedane aftermarket 1,5cm più alte e il manubrio ruotato leggermente in avanti. Scarico senza db killer ma catalizzatore. Anche il sound è molto simile all'hyper con alcuni botti più esaltanti in rilascio ma un sound forse meno personale globalmente, a livello di decibel, non so .... non mi pareva cambiasse molto dall'hyper originale (che comunque riuscivo a sentire guidando la superduke).
La posizione anche se alla ricerca di maggior carico e sportività non è per niente esasperata e la sella essendo originale è comunque più comoda dell'hyper. Protezione aerodinamica non pervenuta. Meglio del monster ma comunque si è sempre esposti parecchio, alla fine l'hyper con il cupolino non è malaccio.
Partiamo dai lati positivi quindi, apprezzo come detto la posizione non stancante, la sella, il cambio è nettamente meglio del ducati (se la batte a pari con la mts dvt), l'erogazione che ovunque leggo decantata pulitissima, non è come mi aspettavo. Anche se meno rispetto all'hyper ha comunque le sue piccole incertezze a regimi bassi a carico costante, l'on / off non è riscontrato (come sulle ultime ducati comunque...). Diciamo che fa un pò meglio dell'hyper in quanto a pulizia in basso ma è comunque distante parecchio dal dvt e dal boxer bmw.
La frenata mi pare un pò meglio del'hyper ma meno incisiva della multi dvt (cerchi da 330 o materiale d'attrito diverso).
Reparto sospensioni, l'hyper è più rigida. Il mono è più rigido, non sono riuscito a valutare bene la scorrevolezza, mi sembra meno equilibrata tra mono e forcella, questione di tarature immagino, quel che nota subito angiohlins è una tendenza a chiudere di anteriore, affianco l'amico e gli chiedo se per caso ha le gomme sgonfie..... Forse con un minimo di stupore mi conferma che quanto percepisco è un setting consigliato da andreani, forcelle infilate di un pò di millimetri, troppi anche secondo lui. Bene, ancora una volta mi rendo conto che non sono così rincoglionito, le sensazioni che sento sono giuste.
Capisco quindi il "problema" e cerco di non accentuarlo, la faccio scorrere il più possibile e tengo il gas puntato in curva per tenerla in trazione, inizia il misto dove ci si può lasciare andare un minimo più di prima cosa che farò ancor meglio al ritorno dove decideremo di escludere completamente i controlli e mettere la mappa più incacchiata.... (anche all'andata ho comunque cambiato mappa ma con controlli inseriti).
Il motore è molto, molto simile a un ducati, solo che è lineare (beh anche le ultime ducati sono lineari), non ho per nulla la percezione dei cavalli in più che dovrebbero assalirmi, montarmi sulla schiena. Pochi giorni fa ho provato la mts dvt e mi ha letteralmente impressionato e ho sentito TANTO la differenza dall'ottocento, qui no. Chiaro, su qualche dritto apro di più arrivo un paio di volte a 8000 / 9000 giri ma non rimango basito. Eppure (e qui non scherzo) non sono per niente un pilota e ci sono moto che con certe cavallerie mi spaventano....
Nelle curve la sd è sincera e facile, pare non richiedere un tempo enorme di apprendistato, sento il maggior peso rispetto l'hyper e sento maggiori inerzie, sento che la maneggevolezza e reattività sono inferiori.
Al ritorno, dopo un piacevole caffè e una nuova chiacchierata, parto come dicevo, senza controlli. Vado avanti io (prima era lui avanti), guido ovviamente senza esagerare con traiettorie pulite, mi muovo un pò di più sulla sella e il passo è più allegro dell'andata, la moto è globalmente più efficace della tuono in un misto simile dove lascio scorrere in terza o appoggio la quarta (dimenticavo che ha 1 dente in meno di pignone) si danza bene, l'anteriore lo sento meglio della S1000 e comunica di più. Gli inserimenti vengono piuttosto naturali e puliti. (anche se non mi piace per nulla la tendenza a chiudere e quanto devo contrastare il manubrio per farla girare, il settaggio infatti poi lo rifarà).
Ho la conferma che non è per niente esageratamente secca o frenata ne la forcella ne il mono che anzi, mi pare più sfrenato dell'hyper.
Scendiamo e anche lui è piacevolmente sorpreso sia dal motore dell'hyper e dalla sua ciclistica. SI è divertito e gli è piaciuta molto.
MI conferma che se tornasse indietro sarebbe comunque in forse perchè già gli piaceva prima l'hyper e ora ha avuto conferma del divertimento ed efficacia. Mi dice che anzi, forse si è divertito di più?....
Ci salutiamo promettendoci di rivererci per girare insieme, ripercorro la stessa strada per la terza volta questa mattina ma la prima della giornata con la mia moto.
Prima del motore (che vibra di più e gira più alto) sento ancor di più le differenze ciclistiche. Le gomme sue (supercorsa) e mie sono diverse (bt s20evo), la mia hyper è più rotonda, più bilanciata (ok diamo adito a quelle forcelle che ha sfilato..argh) ma anche più rapida, mi sembra sempre più coerente e con meno inerzie: si, mi pare di capire il lavoro dei cerchi forgiati. Tempo 10minuti e inizia il bel misto dove mi sono divertito prima con la duke, beh con l'hyper sono chiaramente più veloce (e ci mancherebbe, la conosco e ha coperture che mi piacciono di più) ma riesco a fare tutto in modo più naturale, frenare più sotto la curva, aprire prima (altra conferma che con gomme diverse il tc lavora male, a 3 continuava a entrare vedevo sempre rosso sbrilluccicare quasi tutte le curve) quasi rimbalzo da una curva all'altra e giro stretto preciso e sicuro nella mia mezzeria, ho la percezione che sia tutto sotto controllo.
Insomma, superduke, avevo in te enormi aspettative che parzialmente sono svanite.
Attenzione è una moto OTTIMA, eccellente in tutto, spero si sia capito. Il punto è che per essere così ottima, metto su un gradino ancora più alto l'hyper che non smette di stupire.
Non la cambierei con l'hyper, anche se meno emozionante trovo più sensata una scelta radicale come la mts, dove per altro il motore in basso sembra proprio diverso da un bicilindrico ktm/ducati e sinceramente mi ha stupito di più ai medi del ktm non perdendo troppo in agilità.
- Enzotuono
- 5500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: BOLZANO - BZ
- Moto: my 10 - TUONO R
Sono arrivato con la mia a 270 ed è veramente una eresia con una naked rispondo ad angelotuono lo so ma è una buona moto e non penso prenda gli schiaffi da nessuno sta SD
-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
si ma io non parlo di schiaffi o non schiaffi. Se si è capito parlo solo delle sensazioni ed emozioni che trasmette andando a spasso per montagne. Niente gare, niente staccate al limite. Insomma cosa si prova con una guida pulita con una moto e cosa si prova con un'altra.Enzotuono ha scritto:Sono arrivato con la mia a 270 ed è veramente una eresia con una naked rispondo ad angelotuono lo so ma è una buona moto e non penso prenda gli schiaffi da nessuno sta SD
Effettivamente se devo scegliere una moto con 180cv che mi da così "poco" (RELATIVAMENTE IN FATTO DI SENSAZIONI) allora o prendo la tuono v4 1100 o prendo un altro genere totalmente.
(o tengo la mia)