Il futuro di Aprilia

il bar del V60...
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Il futuro di Aprilia

Messaggio da fabio 1986 »

Alex hai perfettamente ragione ma..ripeto sarò io innamorato del marchio ma come puoi pensare di affossare così una casa motociclistica che ha vinto più di chiunque altro?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

secondo me sono solo rumors...
dico la mia vedendo che cosa stanno facendo KTM,BMW e Fiat:

-> Aprilia V4 e CN 1200 con una nuova naked su base CN,sempre 1200 stile Moto Morini (shiver 1200?) edit:ma anche no che altrimenti andrebbe a togliere clienti alla Tuono V4

-> Piaggio scooter con Scarabeo brand a se stante come 500 con Fiat

-> Gilera come da tradizione motociclette leggere di piccola cilindrata (125cc-400cc) motorizzate Piaggio che il know how lo hanno,per contrastare le varie KTM,Husqvarna,BMW,honda ecc

->Laverda potrebbe andare a coprire il segmento 400-1000 con moto scarenate e/o carenate,motorizzate da chi però :?: edit 2:piaggio ha in casa il V90 della Mana e SRV che è una bomba
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

fabio 1986 ha scritto:Alex hai perfettamente ragione ma..ripeto sarò io innamorato del marchio ma come puoi pensare di affossare così una casa motociclistica che ha vinto più di chiunque altro?
Fabio sono d'accordo con te però noi parliamo col cuore mentre in Piaggio parlano con le cifre
fasa
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da fasa »

testone_RSV ha scritto:secondo me sono solo rumors...

-> Aprilia V4 e CN 1200 con una nuova naked su base CN,sempre 1200 stile Moto Morini (shiver 1200?) edit:ma anche no che altrimenti andrebbe a togliere clienti alla Tuono V4

-> Gilera come da tradizione motociclette leggere di piccola cilindrata (125cc-400cc) motorizzate Piaggio che il know how lo hanno,per contrastare le varie KTM,Husqvarna,BMW,honda ecc

->Laverda potrebbe andare a coprire il segmento 400-1000 con moto scarenate e/o carenate,motorizzate da chi però :?: edit 2:piaggio ha in casa il V90 della Mana e SRV che è una bomba
Quello che farei io sui prodotti:
- rinnovo motore V90 750 con aumento di cilindrata intorno a 900 e diminuzione peso per: nuova DD, nuova Shiver (nuova estetica), nuova Pegaso, nuova Tuareg idem come pegaso ma 21' davanti ed estetica differente)
- rinnovo motore V90 1200 con aumento potenza/coppia e diminuzione di peso per: riposizionamento CN che potrebbe avvicinarsi alle crossover sportive, nuova naked twin 1200 (anti Monster, Speed, etc votata alla strada senza la personalità racing della Tuono v4), nuova sport touring semicarenata derivata dalla naked.
- inserimento nuovo mono/bi 650/700 cc per: piccola motard DD, piccola naked e piccola Pegaso.

Su immagine di marca e rete di distribuzione/assistenza c'è da ricostruire tutto daccapo...

Visti oggi dati di vendita 2015 su moto.it:
RSV4 ha venduto 82 contro 483 di R1 e 360 di Panigale!
Caponord 189, contro 780 della K Adv (la gs manco la nomino), 451 della SuperTenerè e 476 della nuova bmw XR appena uscita.
Tuono V4 ha venduto 143 contro i 200 della bmw 1000 r, i 306 della k superduke, i 278 della monster 1200... ma non ho idea delle vendite nel resto del mondo.

Fabio - Caponord 1200 TP rossa
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

fasa ha scritto:
testone_RSV ha scritto:secondo me sono solo rumors...

Quello che farei io sui prodotti:
- rinnovo motore V90 750 con aumento di cilindrata intorno a 900 e diminuzione peso per: nuova DD, nuova Shiver (nuova estetica), nuova Pegaso, nuova Tuareg idem come pegaso ma 21' davanti ed estetica differente)
- rinnovo motore V90 1200 con aumento potenza/coppia e diminuzione di peso per: riposizionamento CN che potrebbe avvicinarsi alle crossover sportive, nuova naked twin 1200 (anti Monster, Speed, etc votata alla strada senza la personalità racing della Tuono v4), nuova sport touring semicarenata derivata dalla naked.
- inserimento nuovo mono/bi 650/700 cc per: piccola motard DD, piccola naked e piccola Pegaso.

Su immagine di marca e rete di distribuzione/assistenza c'è da ricostruire tutto daccapo...

Visti oggi dati di vendita 2015 su moto.it:
RSV4 ha venduto 82 contro 483 di R1 e 360 di Panigale!
Caponord 189, contro 780 della K Adv (la gs manco la nomino), 451 della SuperTenerè e 476 della nuova bmw XR appena uscita.
Tuono V4 ha venduto 143 contro i 200 della bmw 1000 r, i 306 della k superduke, i 278 della monster 1200... ma non ho idea delle vendite nel resto del mondo.
piattaforma ciclistica comune su base V90 900cc la vedo bene,MV docet;sarebbe da stupidi buttare via un motore così bello,inoltre c'è anche il cambio sequenziale

mono/bi 650/700 made in Piaggio per moto "entry level"
fasa
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da fasa »

Salendo le top di gamma fino a 1200 e oltre, la fascia subito sotto dovrebbe stare sui 850/900 con oltre 100 cv e una bella schiena. Come monster 821, hypermotard, mv 3 cilindri, yamaha mt-09, tracer. tiger 800 e gs 800 sono già troppo limitate. Del resto la hyper nasce come risposta alla DD ma poi la fanno crescere.
Per la naked 1200 dovrebbero ritrovare l'equilibrio ciclistica-motore della tuono old, ma con la coppia di un 1200.

Gli attuali V90 credo siano piuttosto pesanti di loro, pregiudicando il peso delle moto, per questo pensavo che si dovrebbe avere la riduzione peso come obiettivo... Il motore MT-09 pesa ben 10 kg meno del 1000 4 cilindri della fazer, giusto per fare un confronto!

Fabio - Caponord 1200 TP rossa
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Occhione »

Forse non ci siamo capiti: qui Alex ci sta dicendo che SMETTERANNO DI FARE MOTO!

Smetteranno, capito?

Scooterini per ragazzini, nient'altro!

Nisba, nada, niente di niente...

Spero che i mar@ni di chi ha preso questa decisione si secchino come funghi al sole.
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

scusata ma chi sarebbe mister x?

comunque questa strategia non si concilia per nulla con l'impegno in motoGP che viene affrontato col marchio Aprilia.
O hanno già in mente di ritarsi? o di marchiare la RS-GP come GIlera, anche se la sviluppano a noale?

ma poi sinceramente, Gilera sarebbe un marchio più attraente per chi compra? ma in base a cosa? perchè ha una storia più lunga? si ok, aprilia ha si e no 40 anni di storia, e gilera 100, ma Gilera è un marchio morto e sepolto da anni...è dalla Nordwest che non fa più una moto, e da 4 anni non fa più manco gli scooter, che son stati rimarchiati Aprilia.

Laverda non ne parliamo proprio, non la conosce nessuno a parte pochi motociclisti

se vogliamo dirla tutta Aprilia vende poco per vari motivi:

1) tra le moto il suo core business sono le moto supersportive, e da una decina di anni questa categoria di moto è in calo pazzesco di vendite a livello mondiale, non solo italiano...motivi son i più vari, e non sto qui a tirarli fuori, fatto sta che è così: infatti sebbene vendano più R1M, più Panigale, più superduke 1290, alla fine stiamo parlando comunque di numeri bassissimi per tutti; inoltre son moto molto costose, da comprare e mantenere, e per niente versatili al contrario delle supersportive anni 90 e primi 2000 che erano meno estreme; quindi un segmento di per sé di nicchia che non fa fare grandi numeri neanche a case in piena salute come bmw, ktm o ducati.

2) piaggio ci ha provato a fare moto più umane e di media cilindrata (oltre al Pegaso), e con la dorsoduro / shiver non andava neanche male all'inizio (specie la dorsoduro che era innovativa per l'epoca e con poca concorrenza)...chiaro che se poi lasci le moto invariate per anni e anni, cambiando solo le grafiche, le vendite son destinate a calare. Io che ho avuto la shiver oggi come oggi non la prenderei manco in considerazione, quando ci sono sul mercato moto oggettivamente superiori come MT09, hypermotard (anche se costa un botto) che si aggiungono a street triple (che c'era già); la stessa cosa vale per la gamma scooter, lasciata invecchiare senza aggiornamenti o nuovi modelli.

3) per un modello azzeccato (dorsoduro 750) la dirigenza Piaggio ne ha commercializzati 5 che han fatto flop...e quello più logico da fare l'han sempre tenuto nel cassetto...i flop? Shiver, lanciata troppo presto sul mercato, si è presa il marchio di moto inaffidabile per via del RBW non a punto nei primi test delle riviste; Mana e ManaGT, onestamente una mezza cacata di moto (poi come si concilia questo modello con la sportività del marchio non si sa) e pure molto costosa; Dorsoduro 1200...lanciata quando ormai questo segmento era in calo di vendite...e poi pesante, con consumi da petroliera e costi non proprio popolari, almeno appena uscita...; il modello più sensato che dovevano fare subito almeno 4-5 anni fa? la Pegaso/Touareg 800 su base dorsoduro 750...ecco spiegatemi il senso di fare Shiver GT, Mana GT, Dorsoduro 1200, anziché fare la enduro 750 che non aveva nessuno in gamma a parte bmw... una tourareg 800 da 9000-9500 x 90 cv avrebbe venduto certamente di più;

4) solito trito e ritrito discorso della rete vendita e assistenza inadeguata per non dire inesistente...e più calano le vendite, più peggiora la rete vendita...i vari motoplex che dovevano aprire, almeno 1 per regione dove sono? ne hanno aperto uno 2 anni fa, poi il nulla.
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Occhione »

enjoyash ha scritto:scusata ma chi sarebbe mister x?

comunque questa strategia non si concilia per nulla con l'impegno in motoGP che viene affrontato col marchio Aprilia.
O hanno già in mente di ritarsi?
Boh, io non lo so chi è Mister X, però non penso che Alex si svegli la mattina e decida di farsi crocifiggere sul forum se per puro caso ciò che afferma è una bufala...

Detto questo, non sarebbe la prima volta che una Casa si impegna in MotoGP e poi non riesce a stare dietro a evoluzione e costi, ritirandosi all'improvviso senza tanti complimenti.

Io non sono un pessimista di natura, però visti i fatti che dimostra Aprilia, le pesanti parole di Alex non mi sembrano così inverosimili.
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

enjoyash ha scritto:comunque questa strategia non si concilia per nulla con l'impegno in motoGP che viene affrontato col marchio Aprilia.
O hanno già in mente di ritarsi? o di marchiare la RS-GP come GIlera, anche se la sviluppano a noale?
Mi viene in mente il povero Marco Simoncelli che corse in 250cc col marchio Gilera che non era altro che un Aprilia 250 rimarchiata.
Si parla di 1/2 anni, MotoGP, SBK e tutte le altre competizioni dove corre e/o correrà Aprilia non saranno un problema: alla moto puoi mettere la marca che vuoi anche se la base è di un'altra
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

Mi è anche stato detto che la Moto Guzzi MGX-21 non verrà prodotta.
Il motivo è che il suo costo (stabilito a 25000 euro) sarebbe al livello delle Harley e chi acquista questa tipologia a parità di prezzo, (purtroppo) non sceglie Moto Guzzi
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da dane998 »

qui ci sono conti che non tornano...
se hanno deciso di non produrre la MGX21 perchè esporla in pompa magna sia a Eicma che al MBE di verona?
non mi stupirei che avessi ragione.. sembra che non ci sia una linea guida..

io circa 4 anni fà sono stato in aprilia con l'università.. origliando il discorso tra il professore e il responsabile test diceva che gli scooter saranno portati TUTTI a pontedera.. una volta finito il ciclo, perfino la linea di produzione dell'SR passa a pontedera.. mantendendo però il marchio aprilia..
nel frattempo hanno rafforzato la gamma spostando i vari scooter Gilera (costruiti a pontedera) al brand aprilia, vedi Nexus, GP800, Typhoon ecc
tant'è che ora nella gamma Gilera rimane solo il runner 50.. una casa per un modello.. allucinante..
e diceva che a Noale (produzione) rimaneva solo le moto e qualche guzzi..

però è emblematico che non sono ancora pronti con l'Euro4 sui modelli media cilindrata... sembra non ci sia ancora un progetto per il futuro.. bah...
e le voci che arrivano qui "in zona" combaciano con quanto affermato da alex nel primo post.. anche se viene da dire "e che c***o spendono soldi in motogp allora??" vai a capire...

sinceramente le moto che mi interessano aprilia le ha già fatte.. dispiace però... ;-)
Zedoctor
2000 rpm
2000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da Zedoctor »

Per me, che Aprilia sia considerata come casa che fa degli scooter non sta ne in cielo ne in terra :naughty:
Fin dall'inizio si sono fatti una cattiva reputazione, malgrado la old sia una moto affidabile, causa attesa troppo lunga per i ricambi, per una banale caduta con pochi danni la moto poteva rimanere dal conce due mesi per un pezzo che non arrivava, adesso le cose sono migliorate ma si legge ancora, ogni tanto, di chi aspetta, per es. un radiatore da un mese, cosi non si puo :naughty:
Quando la old new ha avuto i problemi di alternatore, invece di reagire rapidamente e modificare, o almeno, riparare, se non gratis almeno a buon prezzo , hanno fatto finta di niente per lungo (troppo tempo)
Stessa cosa con le famose bobine delle Caponord 1000, mai modificate.....
Le Shiver e Mana sono state messe in vendita troppo presto e la messa a punto l'hanno terminata i clienti, Le Aprilia non sono delle moto cinesi a prezzi molto contenuti e l'affidabilità deve essere nei limiti del ragionevole fin dal primo giorno della commercializzazione, altrimenti i clienti scappano....
Non parlo delle SXV/RXV.....
Altra occasione persa alla presentazione della RSV4, con il richiamo per il problema delle bielle, certo, date le prestazioni estreme delle sportive recenti si vedono sempre più sovente richiami, anche da parte di altri grandi costruttori, pero' gli altri la reputazione se la sono fatta già da lungo tempo e buona, la gente compra ad occhi chiusi quando si tratta dei 4 del sol levante....hanno 20 (?) modelli ciascuno in vendita, anche se c'é ne uno che da problemi non li mette in pericolo......
Sul caso Mana, non conosco nessuno che abbia mai detto che é una cattiva moto, anzi, ho sempre letto il contrario, solo che, di nuovo, nel 2010, una con un difetto di albero motore é rimasta 13 mesi (!!!) ferma dal concessionario, poi non bisogna stupirsi se la gente scappa....
Altro che Aprilia non vende a causa del nome, é che c'é una gestione da far impallidire :acciderba:
Per me ci vuole una buona iniezione di capitale e aumentare seriamente i controlli qualità dai fornitori e sapere/capire perché Aprilia non attira i concessionari che hanno già una marca giap per esempio
Anche Ducati era moribonda, ha sopravissuto per miracolo allo sbarco dei giapponesi in Europa ma sembra che siano riusciti a riposizionarsi ....loro :whistle:
Ultima modifica di Zedoctor il venerdì 29 gennaio 2016, 21:00, modificato 3 volte in totale.
Tuono V4 1100 RR + RSV 1000 my00 Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

alex ha scritto:
enjoyash ha scritto:comunque questa strategia non si concilia per nulla con l'impegno in motoGP che viene affrontato col marchio Aprilia.
Mi viene in mente il povero Marco Simoncelli che corse in 250cc col marchio Gilera che non era altro che un Aprilia 250 rimarchiata.
Si parla di 1/2 anni, MotoGP, SBK e tutte le altre competizioni dove corre e/o correrà Aprilia non saranno un problema: alla moto puoi mettere la marca che vuoi anche se la base è di un'altra

si beh pure oggi le husqvarna moto3 sono delle ktm rimarchiate.
ma all'epoca gilera aveva una sua linea di scooter e scooteroni sportivi, per cui correre col marchio gilera, sebbene sotto ci fosse una RS, aveva una logica.

oggi invece non capirei proprio il senso di correre col marchio gilera in motoGP se gilera sostanzialmente è un marchio morto e sepolto da anni...
nemmeno avrebbe senso correre col marchio guzzi per ovvi motivi, e men che meno col marchio piaggio.

del resto fino ad ora han fatto il contrario, cioè rimarchiare i prodotti gilera con il marchio aprilia, e lasciare gilera praticamente a zero.

in ogni caso è evidente che la gestione di aprilia e gilera da parte di piaggio è confusionaria e a dir poco ridicola da almeno 5 anni a sta parte...speravo che gli investimenti in motogp fossero il preludio a una rinascita di nuovi modelli, ma non ho motivo di dubitare di queste tue voci...

può esserci anche una via di mezzo, che secondo me è la più probabile sinceramente visto anche quel che stan facendo da 2-3 anni: aprilia rimane a fare 2-3 modelli di alta gamma (RSV, Tuono e Caponord) e corre in motoGP come bandiera del gruppo Piaggio e come sviluppo di nuove tecnologie da poi utilizzare su tutte le moto e scooter del gruppo Piaggio...fine.
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

dane998 ha scritto:qui ci sono conti che non tornano...
se hanno deciso di non produrre la MGX21 perchè esporla in pompa magna sia a Eicma che al MBE di verona?
I concept servono per sondare il mercato: evidentemente non ha ricevuto il feed in rapporto a qualità/prezzo
Ogni casa propone nei saloni internazionali il proprio manichino, se il pubblico mostra interesse va in produzione altrimenti nel cassetto

Torna a “Chiacchiere”