Il verdetto mi pare che fosse quello che ha già scritto VirusIno ha scritto:Che peccato, ho guardato in giro sul web e tutti dicono di tutto e alla fine nulla ... in poche parole non si capisce na fava!!!
Il verdetto di quel post lo ricordi "Matte" ?? alla fine era si / si ma / assolutamente no. e parlo di moto tipo le nostre ...
Bendaggio termico si, bendaggio termico no ...
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Bendaggio termico si, bendaggio termico no ...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
Lo ho fatto da sotto gli attacchi del CO fino al terminale, l'obiettivo principale è di scaldare meno, radiatore (maggiorato e quindi più vicino degli originali al collettore), radiatore olio, serbatoio olio, pompa freno e mono (nuovo caxxo), oltre a ridurre la temperatura dentro il vano carene e alla gamba destra ... visto che me la sono già ustionata 2 volte (una per contatto, e una perché ero in braghini e mi si è fatta la chiazza rossa sotto coscia )
Lasciando la prima parte nuda, sicuramente sarà un pò più calda, ma data la velocità dei gas appena fuori dalla testa non penso ci sarà problema ... al massimo nessun beneficio sul rendimento del motore e un po meno caldo dentro la moto ....
Lasciando la prima parte nuda, sicuramente sarà un pò più calda, ma data la velocità dei gas appena fuori dalla testa non penso ci sarà problema ... al massimo nessun beneficio sul rendimento del motore e un po meno caldo dentro la moto ....
- spada
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Risulta anche a me.virusfalco ha scritto:A me risulta che l'effetto collaterale e' l'aumento della temperatura anche della testa, specie nella zona delle valvole di scarico che possono fare una brutta fine assieme alla guarnizione della testata.
Alla fine, il bendaggio oggi e' un vezzo estetico degli anni passati quando le dispersioni termiche erano elevate e si aveva qualche riscontro prestazionale, buono quindi per le moto vintage.
Nei motori sportivi moderni non serve a nulla, moto meglio uno scarico decente e una mappatura efficace.
Non è facile cercare di capire con i motori moderni le reazioni che questi possono avere, visto che per spremere pochi hp le case costruttrici spendono fior di soldi e tempo sui banchi prova e anche per le simulazioni.
Non penso che i colossi dei motori si siano persi queste chicche dopo tutte le ore e rotture durante la sperimentazione, penso poi (ma è una mia opinione) che le aste delle valvole ne risentono.
Solitamente vedi gli HD con la benda sul tubo, ma su quei motori c'è anche ci taglia o allunga lo scarico senza preoccuparsi di nulla, anche se gli infili una patata a calci al posto del db Killer, quelli si mettono in moto, sono la vera semplicità della meccanica
spada
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
- Ino
- 8500 rpm

Se sciopa anche questo motore la metto in salotto tutta bella pulita e fine della corsa
- fabiofarrel
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Potrebbe essere un'idea.....Ino ha scritto:Se sciopa anche questo motore la metto in salotto tutta bella pulita e fine della corsa
Paolo
- tatanka
- V60 nel cuore

- Provincia: VARESE - VA
Tutti questi problemi si hanno con un bendaggio totale dei collettori?
Nel caso mio, in cui vorrei bendare solo la parte che passa sotto sella per diminuire il calore che emanano, in pratica sarebbero liberi i collettori in uscita tutto il passaggio sotto il motore compreso il catalizzatore ecc ecc. e coperti solo il pezzo che sale e la Y degli scarichi.
In pratica prima di arrivare al bendaggio per metà sarà completamente libero e all'aria.
Il pezzo bendato è già di suo nascosto all'aria diretta dalla moto stessa.
Che dite, posso evitare di fare le uova al tegamino?
Nel caso mio, in cui vorrei bendare solo la parte che passa sotto sella per diminuire il calore che emanano, in pratica sarebbero liberi i collettori in uscita tutto il passaggio sotto il motore compreso il catalizzatore ecc ecc. e coperti solo il pezzo che sale e la Y degli scarichi.
In pratica prima di arrivare al bendaggio per metà sarà completamente libero e all'aria.
Il pezzo bendato è già di suo nascosto all'aria diretta dalla moto stessa.
Che dite, posso evitare di fare le uova al tegamino?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Nel tuo caso il bendaggio è molto avanti, ma dov'è il catalizzatore? Prima della Y o sotto il motore? Quello eviterei di bendarlo.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- tatanka
- V60 nel cuore

Si il cat stà sotto il motore, ben 50 cm prima del bendaggio e circa 1 mt prima della Y.virusfalco ha scritto:Nel tuo caso il bendaggio è molto avanti, ma dov'è il catalizzatore? Prima della Y o sotto il motore? Quello eviterei di bendarlo.
Pensavo infatti che il kat resterebbe molto più caldo del pezzo di tubo bendato e per cui di problemi non dovrebbero esserci.
- Ino
- 8500 rpm

Sulla dorsoduro lo avevo fatto esclusivamente sul pezzo centrale con il catalizzatore, perché mii si era dissaldata la cover paracalore originale del cat. e per non bruciarmi la caviglia sinistra lo avevo bendato ... io zero problemi, il ragazzo di fe che me la ha presa nemmeno.tatanka ha scritto:Si il cat stà sotto il motore, ben 50 cm prima del bendaggio e circa 1 mt prima della Y.virusfalco ha scritto:Nel tuo caso il bendaggio è molto avanti, ma dov'è il catalizzatore? Prima della Y o sotto il motore? Quello eviterei di bendarlo.
Pensavo infatti che il kat resterebbe molto più caldo del pezzo di tubo bendato e per cui di problemi non dovrebbero esserci.
ripeto i collettori da pista e delle case costruttrici delle moto super power sono già a basso scambio termico in quanto sono in titanio o inconel e spesso rivestiti in ceramica e quindi dissipano pochissimo ... il motivo per cui non si vedono le fasce è per la scocciatura il peso la puzza il continuo smonta e rimonta delle moto da pista, credo che sia solo perché è davvero poco pratico e ci sono metodi e materiali più adatti per limitare la dispersione di energia termica da parte dei gas di scarico ....
- tatanka
- V60 nel cuore

Ino ha scritto:Sulla dorsoduro lo avevo fatto esclusivamente sul pezzo centrale con il catalizzatore, perché mii si era dissaldata la cover paracalore originale del cat. e per non bruciarmi la caviglia sinistra lo avevo bendato ... io zero problemi, il ragazzo di fe che me la ha presa nemmeno.tatanka ha scritto:Si il cat stà sotto il motore, ben 50 cm prima del bendaggio e circa 1 mt prima della Y.virusfalco ha scritto:Nel tuo caso il bendaggio è molto avanti, ma dov'è il catalizzatore? Prima della Y o sotto il motore? Quello eviterei di bendarlo.
ripeto i collettori da pista e delle case costruttrici delle moto super power sono già a basso scambio termico in quanto sono in titanio o inconel e spesso rivestiti in ceramica e quindi dissipano pochissimo ... il motivo per cui non si vedono le fasce è per la scocciatura il peso la puzza il continuo smonta e rimonta delle moto da pista, credo che sia solo perché è davvero poco pratico e ci sono metodi e materiali più adatti per limitare la dispersione di energia termica da parte dei gas di scarico ....