Shiver 900 come va? Prestazioni?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Shiver 900 come va? Prestazioni?

Messaggio da DiegoRSV »

A livello di cavalleria massima i 900 non differiscono troppo dai 750 (stavolta il dato dichiarato rispecchia la realtà..sui 750 han dichiarato almeno 5 somarelli di troppo) ma, almeno giudicando le rullate sembra che la differenza a livello di erogazione sia notevole. Nonostante tutto non credo che cio' possa bastare a invogliare a comprare il nuovo piuttosto che un buon usato 750, magari accessoriato a buon prezzo.
Comunque non penso che sti 900 sian cosi' spompi, alla fine sfiorano i 230 e in accelerazione cedono pochi decimi alle moto piu' potenti. Non mi preoccuperei di quello per uso stradale. Il vero limite come ha detto enjoy è il peso. In ogni caso Aprilia le moto sa farle e di sicuro è una moto che dà fiducia, è bilanciata bene ecc. Il nuovo, magari scontato, ha anche un prezzo ottimo. Solo che alla fine in sostanza è la stessa moto di 10 anni fa.

ps: vedo solo ora che hai una v4 1100. Allora mi sa che rimarrai deluso dalla shiver 900 :mrgreen:
se già chiedi come andrà una volta rimappata ecc fai prima a scegliere un'altra moto. Il motore 900 sicuramente è stato castrato molto ma non so quanto abbia senso spender soldi per tirar fuori una decina di cv e poi ritrovarsi comunque una moto da 220 kg. Tantovale prendere altro..già piu' potente e leggero.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Ricordo però la prova di SBK Italia, non riuscirono a non scrivere di essere rimasti delusi dal motore.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Elvis
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da Elvis »

Grazie ragazzi x le info.... :ok:
megaburnout77
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO

Messaggio da megaburnout77 »

DiegoRSV ha scritto:A livello di cavalleria massima i 900 non differiscono troppo dai 750 (stavolta il dato dichiarato rispecchia la realtà..sui 750 han dichiarato almeno 5 somarelli di troppo) ma, almeno giudicando le rullate sembra che la differenza a livello di erogazione sia notevole. Nonostante tutto non credo che cio' possa bastare a invogliare a comprare il nuovo piuttosto che un buon usato 750, magari accessoriato a buon prezzo.
Comunque non penso che sti 900 sian cosi' spompi, alla fine sfiorano i 230 e in accelerazione cedono pochi decimi alle moto piu' potenti. Non mi preoccuperei di quello per uso stradale. Il vero limite come ha detto enjoy è il peso. In ogni caso Aprilia le moto sa farle e di sicuro è una moto che dà fiducia, è bilanciata bene ecc. Il nuovo, magari scontato, ha anche un prezzo ottimo. Solo che alla fine in sostanza è la stessa moto di 10 anni fa.

ps: vedo solo ora che hai una v4 1100. Allora mi sa che rimarrai deluso dalla shiver 900 :mrgreen:
se già chiedi come andrà una volta rimappata ecc fai prima a scegliere un'altra moto. Il motore 900 sicuramente è stato castrato molto ma non so quanto abbia senso spender soldi per tirar fuori una decina di cv e poi ritrovarsi comunque una moto da 220 kg. Tantovale prendere altro..già piu' potente e leggero.

...ne sono rimasto deluso io che ho un paracarro di Tuono OLD.... fai tu i conti!!! :ROTFL:
:ROTFL: (Scusa se l'ho definita "paracarro" Padella!) :ROTFL:
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
Immagine Immagine
Robersh
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Robersh »

Sarò di parte, ma paragonata ad esempio con la Brutale 800 fa un po' ridere.

C'è da dire però che la Shiver è più una enduro rispetto a una naked pura, ha una posizione di guida rilassatissima e cambiate le sospensioni i viaggi lunghi diventano passeggiate, in più il costo è molto basso.
ImmagineImmagineImmagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Robersh ha scritto:Sarò di parte, ma paragonata ad esempio con la Brutale 800 fa un po' ridere.
la B800 costa 5500 euro in più, son moto imparagonabili
megaburnout77
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO

Messaggio da megaburnout77 »

che paragoni stiamo facendo?
...al massimo la puoi paragonare ad una Yama Mt 09..

che a livello di prezzo si avvicina alla Shiver..
Pero' come prestazioni e piacere di guida la Mt e' un altro pianeta!

...parere del tutto personale....
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
Immagine Immagine
macalus
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da macalus »

Dunque, ho comprato la shiver 900 a scatola chiusa,senza averla mai provata ne considerata. Volevo una motoretta da usare tutti i giorni x andare al lavoro, al bar, al mare, a portare i miei figli a scuola, ad andare in giro senza meta, buona anche x fare un giretto domenicale senza farmi strappare la patente, e senza essere costretto a soffrire posizioni di guida estreme. Siccome che ho avuto Aprilia rsv in passato e siccome in Aprilia le moto le sanno fare, ho pensato che in cambio del costo di uno scooter, potessi avere una moto con freni, ciclistica e motore degni di Aprilia. Finora ho percorso 1500 km e ti devo dire che mai nessuna moto mi ha tanto invogliato a prenderla. Sincera, comoda (anche se da fermo il calore sulle gambe è fastidioso) buona x farci un po di tutto. E poi con dotazione elettronica di tutto rispetto, il tc Aprilia è una goduria, al pari dell abs (sembra non esserci), sospensioni un pelo troppo morbide ma perfette x l uso disinvolto, migliorabili in quello sportivo ma con una ciclistica, anche se non sveltissima, in grado di assecondare anche le sparate assassine sul misto, dove riesci a tenerti dietro moto ben più sportive. Il peso si avverte nelle manovre da fermo, il vero limite è il raggio di sterzo, davvero troppo limitato nel traffico. Ma è una moto in grado di dare grandi soddisfazioni. Poco potente se si ci aspetta la botta di coppia o l allungo della tuono, ma con la 4a dentro ti diverti da morire, con un sound favoloso e una linea (poi qui entrano in gioco i gusti personali) moderna e sportiva. Io ne sono molto soddisfatto, ho trovato quello che cercavo, perché a quasi 50anni non ho più fisico e voglia di lottare con moto scorbutiche, strapotenti, esagerate. Il motore è una goduria, ha schiena sufficiente a non farti rimpiangere potente e coppie superiori, è trattabilissimo, vibra forse un po troppo sui 5000 rpm e consuma se si apre sempre e comunque. Alla fine non brilla in niente e non difetta in niente. Dipende da quello che si vuole dalla moto. Io ho trovato una compagna perfetta da usare sempre e comunque, anche con la tuta di pelle e la carogna sulle spalle. Penso che anche in piste tipo isam binetto o cellule(se ancora esiste) possa dire la sua e non vedo l ora di portarcela. Con 7900 euro ho preso una moto nuova euro 4, con 4 anni di garanzia è una guida che altre moto si sognano. E poi non è per niente scontata, le altre naked sono un po tutte uguali, questa si distingue anche se non bellissima x tutti. Secondo me come rapporto qualità/prezzo in giro si trova poco. Sara che sono un fan di Aprilia ma io ne sono veramente entusiasta.
Lampsss
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

si ritrovo nelle tue impressioni un po' quello che era il carattere della 750 del 2009 che avevo io (che di serie era pure più comoda come posizione di guida della 2010 e, penso, della 900).
Anche la 750 era una moto che su strada ti faceva andare discretamente forte con facilità e senza impegno, grazie a una ciclistica molto sincera e intuitiva, a patto di usare una guida fluida e rotonda per non mettere in crisi la forcella e il mono, di qualità non eccelsa e un po' morbidosi.

Idem i difetti, peso, soprattutto da fermo, importante (difetto che le avevo tolto alleggerendola un bel po' ) e scarico alto in acciaio che ti cucina (vedrai d'estate...)...anche qui si può rimediare con due terminali in carbonio o titanio, anche se rimane il problema del catalizzatore che è rovente e vicino alle caviglie. Anche un pizzico di allungo e cattiveria in più in alto non guastava...

Esteticamente, de gustibus, ma a me non piace la 900, anche se dal vivo non l'ho mai vista. La shiver che trovo più bella è la 750 del 2010 o 2011 rosso-nera.

Per uso cittadino ci son moto migliori, onestamente. Raggio di sterzo ridotto (ma sulla 750 non era poi così ridottissimo...sulla street 675 R che ho avuto dopo si che non giravi neanche in 20 metri), scarico alto, peso importante (da fermo nei parcheggi moto in leggera pendenza si fa fatica a manovrarla)...dopo ho avuto anche la MT07 e quella si che è una vera funbike cittadina, leggerissima, agilissima, scarico basso, peccato per freni e sospensioni ridicoli, del tutto inadatti alla guida sportiva fuori città.
fortumoto

Messaggio da fortumoto »

mi aggiungo alla discussione, passaggio fatto da Tuono V4 a Shiver 900 :angel:
il rodaggio ok una palla, poi finito, ho messo le GPRacer D211 e cerchi leggeri della Tuono 1100 Factory.

prima uscita sportiva con ragazzi armati di S1000RR ,R1 ,CBR1000RR, R6 ecc ecc insomma per farla breve bisogna abituarsi un attimo all'erogazione,
all'inizio mi sono trovato spiazzato, abituato con la Tuono V4, arrivato a centro curva inizio ad aprire e non sento niente, e il motore dov'è finito :ROTFL:
gli altri escono e ripartono a boma ed io sono ancora li a pensare, ma che marcia dovevo usare :roll:
poi vedo che posso arrivare a 10.000 ed inizio a tirere tutto, non la prima marcia ma dalla seconda in poi apro tutto finchè vedo lampeggiare, e così
iniziano a cambiare le cose :ok: li per li pensi che il motore lo sto strapazzando ok ma quando avevo la Tuono pensavo che ne avevo di piu' e non
riuscivo ad usarlo, insomma cambiano i riferimenti, ma devo ammettere che nel misto guidato stavamo vicini, certo poi loro tra una curva e l'altra
c'avevano tanta roba ma alla fine tutta sta differenza per strada non è enorme da colmare, anzi poi alla fine, prendendoci la mano, ti diverti a stargli
vicini e loro nonostante manate di gas e cavallerie a go go non è che si prendevano tanta strada...

per il resto, dopo una giornata in moto, tutti gli altri spezzati a meta' stanchi morti, io invece ne avevo ancora, un po' stanco ok ma non ammazzatto :ok:

verso fine giornata ho iniziato a prendere confidenza e spostare il c@lo maggiormante facendo perno sulle pedane, man mano miglioravo la resa, alla prossima
uscita continuo a vedere cosa posso migliorare, comunque di motore ce n'e', man non sempre e comunque come una Tuono V4, bisogna stare piu'
attenti a trovarsi con i numeri di giri alti quando servono, altrimenti perdi quel momento li ed il motore fa un po' fatica a tornare ..

A mio parere per ora mi piacerebbe poter alzare dietro per farla piu' svelta in entrata :ok:
Bikolour
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 18 - Shiver 900

Messaggio da Bikolour »

Ciao fortumoto hai descritto un pò quello che succede a me con la 750 gt del 2009.
Hai ancora la shiver?
Vorrei chiederti se il calore zona inguine è sempre così insopportabile quando si sta fermi(in movimento nessun problema) e se a distanza di tempo hai trovato delle vibrazioni in frenata sull'anteriore.
Il motore non ne ha tanto in apertura ,dicevi, ma quando sei "allegrotto" tra le curve cosa ti restituisce il telaio come sensazione?
Bikolour
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Bikolour »

macalus ha scritto:vibra forse un po troppo sui 5000 rpm e consuma se si apre sempre e comunque. Alla fine non brilla in niente e non difetta in niente...... Sara che sono un fan di Aprilia ma io ne sono veramente entusiasta.
Lampsss
Ciao Macalus sempre soddisfatto della tua shiver?
Mi diresti a distanza di tempo i pregi e i difetti della tua shiver?
Grazie
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Bikolour ha scritto:Ciao fortumoto hai descritto un pò quello che succede a me con la 750 gt del 2009.
Hai ancora la shiver?
Vorrei chiederti se il calore zona inguine è sempre così insopportabile quando si sta fermi(in movimento nessun problema) e se a distanza di tempo hai trovato delle vibrazioni in frenata sull'anteriore.
Il motore non ne ha tanto in apertura ,dicevi, ma quando sei "allegrotto" tra le curve cosa ti restituisce il telaio come sensazione?
Fortumoto non è piu iscritto al forum ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Bikolour
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Bikolour »

Matte ha scritto: Fortumoto non è piu iscritto al forum ;-)
Ciao matte grazie è proprio difficile trovare qualche utente che possa parlare di questo 900.
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

Se parli bene della minituono ti asfaltano. [emoji1787]
Dallo Spazio col Furgone

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”