Equilibratrice gomme

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Equilibratrice gomme

Messaggio da pole »

Immagine

Credo che il problema grosso sia l' asse ( fuori di 6 centesimi) e i coni... Uno fuori di 40 e l' altro di 20 centesimi ( montati sull'asse)
tuonosubito
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da tuonosubito »

Io non so quale sia il tuo problema.. L'unica cosa che posso dire che io mi monto sempre gomme da solo e uso anche io l'equilibratrice statica..innanzitutto equilibrio solo con la gomma montata..mi assicuro che il bollino giallo del pneumatico sia in corrispondenza della valvola poi equilibrio ( naturalmente mi assicuro prima che l'equilibratrice sia in bolla e la metto a terra su pavimento)...
Facendo cosi io non ho mai avuto il problema di punti diversi come succede a te
L'aprilia è come una droga.....la provi una volta....e non ne fai più a meno....

Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

tuonosubito ha scritto:Io non so quale sia il tuo problema.. L'unica cosa che posso dire che io mi monto sempre gomme da solo e uso anche io l'equilibratrice statica..innanzitutto equilibrio solo con la gomma montata..mi assicuro che il bollino giallo del pneumatico sia in corrispondenza della valvola poi equilibrio ( naturalmente mi assicuro prima che l'equilibratrice sia in bolla e la metto a terra su pavimento)...
Facendo cosi io non ho mai avuto il problema di punti diversi come succede a te

Guarda, ho montato il punto giallo in corrispondenza del punto più pesante del cerchio....che non è in corrispondenza della valvola,risultato!!...la gomma è apposto senza pesi aggiunti...

Il mio problema è che se ruoto il cuscinetto del cerchione mi cambia l' equilibratura del cerchio!!!
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Non avrai un problema sui cuscinetti del cerchio, allora?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Appro e poi posito :mrgreen: , ne approfitto per mettere in tecnica generale ;-)
Paolo
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Matte ha scritto:Non avrai un problema sui cuscinetti del cerchio, allora?

Il posteriore si, ha i cuscinetti da cambiare, ma l' anteriore no, sono apposto... Ma questa strana cosa succede anche con l' anteriore
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da rossouno »

A posto ma non a postissimo forse.
rossouno

Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ragioniamo con calma: se tutto è a posto (cerchio, cuscinetti, coni, asse di rotolamento, equilibratrice stabile ed in bolla) o hai un punto più peso, che va naturalmente in basso, o hai il cerchio neutro, ossia non va equilibrato ed il cerchio è in equilibrio in qualsiasi punto. Se il punto "più peso" cambia in continuazione, c'è un problema in uno dei componenti della catena cinematica, e gli imputati principali per me sono i cuscinetti ;-)
Paolo
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Matte, un mio pensiero!!... Poi posso sbagliare, i cuscinetti della ruota possono avere tutti i premi del mondo, ma se il punto più pesante del cerchio è sempre quello, la ruota deve sempre cadere lì!!!
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Si, ma se non scorre bene, o il perno non è diritto, può trovare altri punti di "disequilibrio" in cui fermarsi.
Paolo
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

Se il cuscinetto del cerchio gira nella sua sede "liberamente" c'è un altro problema... o no? se poi il cuscinetto in causa non è propio fresco, c'è un'altra variabile. Secondo me con cuscinetti sui 50.000km, un paio di controlli in più vanno fatti, han lavorato già abbastanza (ma non è detto che sia da buttare ;-) ).

Comunque, visto che mi pare di aver capito che, in linea di massima, è come la mia equilibratrice, io direi che in primo luogo dovresti aumentare il diametro dei cuscinetti e/o ridurre il diametro del'asse (se non ti trovi con lo spazio dei due cuscinetti, li puoi anche mettere su 2 piani differenti). In questo modo diminuisci la resistenza al rotolamento minimizzando il freno alla rotazione. Più aumenti il diametro dei cuscinetti e più puoi aumentare l'asse (per irrigidirlo); se poi minimizzi il punto di contatto, hai la condizione migliore. io ho un rapporto cuscinetti asse di ca. 5:1 e scorre abbastanza bene. Prima montavo dei cuscinetti da 35mm (mi pare) su asse da 24mm, mi faceva il tuo stesso scerzo... ho cambiato entrambi, cuscinetti non sigillati da 50mm ed asse da 12mm (mi pare di ricordare) e scorre bene. 4 treni e nessun problema di equilibratura! :ok:

Aggiungo che con le mitas ho quasi sempre gli stessi pesi da aggiungere (considerando le valvole con il TMPS wireless)
Dallo Spazio col Furgone
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

falien ha scritto:Se il cuscinetto del cerchio gira nella sua sede "liberamente" c'è un altro problema... o no? se poi il cuscinetto in causa non è propio fresco, c'è un'altra variabile. Secondo me con cuscinetti sui 50.000km, un paio di controlli in più vanno fatti, han lavorato già abbastanza (ma non è detto che sia da buttare ;-) ).

Comunque, visto che mi pare di aver capito che, in linea di massima, è come la mia equilibratrice, io direi che in primo luogo dovresti aumentare il diametro dei cuscinetti e/o ridurre il diametro del'asse (se non ti trovi con lo spazio dei due cuscinetti, li puoi anche mettere su 2 piani differenti). In questo modo diminuisci la resistenza al rotolamento minimizzando il freno alla rotazione. Più aumenti il diametro dei cuscinetti e più puoi aumentare l'asse (per irrigidirlo); se poi minimizzi il punto di contatto, hai la condizione migliore. io ho un rapporto cuscinetti asse di ca. 5:1 e scorre abbastanza bene. Prima montavo dei cuscinetti da 35mm (mi pare) su asse da 24mm, mi faceva il tuo stesso scerzo... ho cambiato entrambi, cuscinetti non sigillati da 50mm ed asse da 12mm (mi pare di ricordare) e scorre bene. 4 treni e nessun problema di equilibratura! :ok:

Aggiungo che con le mitas ho quasi sempre gli stessi pesi da aggiungere (considerando le valvole con il TMPS wireless)

I cuscinetti dei cerchi non girano nella loro sede... L' unico appunto è al posteriore che in qualche punto è "scalinato" ... Per il resto non hanno giochi strani... Girare girano ..

Èhhh..... Dovrò prima cercare un asse dritto...
Non ho problemi di "scorrevolezza" ... Anzi, è pure troppo, ho 1,2 grammi di "sensibilità"
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da lupopazzo »

potrebbe tornarti utile un oggetto a disco campione di cui si ha certa simmetria. Non so un disco freno auto, un peso da palestra... e inizi a escludere cose
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Ci ho già pensato, anzi... Avrei pensato ad un pezzo di tubo da inserire tra i coni per poi verificare con il comparatore quanti cent di disallineamento ci sono...

Ah, ho controllato con il comparatore se l' anello interno dei cuscinetti ruota avesse gioco, niente, nada, 0 centesimi...i cuscinetti non si spostano di li..

Avrei una domanda.... Le vostre equilibratrici hanno dei centesimi di "errori" o sono perfette?
Intendo l' asse e i coni?

I miei coni non sono perfettamente circolari, ma bensì sono ovalizzati (20 cent uno e 40 cent l' altro)

Sinceramente dubito che i gommisti hanno componenti precisi al centesimo!... Visto come le tengono!
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da lupopazzo »

io mi trovo a cambiare parecchie gomme su moto giapponesi nei week end ultimamente... ho una equilibratrice con l asse e i coni in plastica. mi sembrano ben torniti non li ho mai misurati. i coni si incastrano ovviamente sull anello interno dei cuscinetti ruota. l asse poggia su 4 rotelle fissate alla struttura. le rotelle hanno dei piccoli cuscinetti all interno.

Non ho mai messo meno di 10 grammi sulle decine di ruote cambiate ed avendo solo pesi da 5 grammi a volte la ruota non e' perfettamente bilanciata e la monto lo stesso. Nessuno ha mai avuto niente da ridire!

pero il tuo problema non ce l ho mai avuto.

In ogni caso nella mia equilibratrice i cuscinetti della struttura hanno meno attrito di quelli della ruota e letteralmente gira l asse che e' perfettamente dritto. i cuscinetti ruota non girano

forse necessiti di un asse perfertto

Torna a “Tecnica generale e altre moto”