Rumore di ingranaggi
-
kattivik
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Rumore di ingranaggi
Per il momento no, comunque anche se fosse non c'è molta gente disposta a dare ad uno sconosciuto la sua Aprilia per valutare il cambio. In verità ne ho provata una al raduno dell Stelvio, ma con l'adrenalina in corpo della prova sentivo solo il rumore dello scarico e cercavo di non perdere il Tester che era davanti a me......... pensare che da quella prova vendetti immediatamente il mio SuperDuke 1290 per la Tuono.
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
la mia non fa alcun rumore di ingranaggi, solo un 'seghettamento' se messa in sforzo a basso regime che viene dalla campana frizione
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Neanche la mia emette rumori molesti ... Max la ha vista/sentita per primo ma ora il rumore e' aumentato, se ho capito bene.
Io proverei ad investire qualche ora per fargliela risentire ...
Io proverei ad investire qualche ora per fargliela risentire ...
- Kawa-Nero
- 7500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
kattivik ha scritto:Che è un po' rumorosa ma non dovrebbe essere nulla di particolare. Questo a 2000 km. Oggi fa' ancora più rumore, portata da un'altra parte per il tagliando ho fatto ancora presente, dapprima mi avevano detto che avrebbero aperto il cambio, ma poi, sentita aprilia si sono tirati indietro dicendo che nella norma.
Speriamo, io non ho mai sentito nulla del genere su nessuna moto, ma non sono ingegnere e quindi spero di far bene a fidarmi anche se, opinione personale senza nessuna base, sembra "cane non mangia cane".
ecco, questo mi preoccupa
se un meccanico la giudica più rumorosa della media, tanto da dirti che avrebbe voluto aprire il cambio, e poi ferma tutto perchè la casa (da pc o telefono) dice che va tutto bene... io non sarei così tranquillo
-
kattivik
- Rodaggio

E' una cosa complicata. Ormai la casa madre si è pronunciata con il "tutto nella norma" e non credo possa tornare sui suoi passi dopo 3000 km. Alla disparata, questo inverno, la farò aprire da un NON Aprilia e pagando conoscerò la verità. Spero che, anche se al telefono o da computer, ci sia gente seria che non metta in pericolo la mia persona, della moto chissene........ è solo un pezzo di ferro.
- _RS4_
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Riesci a fare un video e postarlo? Magari qualcuno già potrebbero dirti se è il caso di tenere ferma la moto no, a me vengono in mente solo brutti scenari in caso di rottura del cambio mentre vai.
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Se il rumore è peggiorato...rifarei un salto da max.... Meglio perdere un pomeriggio che rimanere con il dubbio
- Oro
- 3000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
...effettivamente se hai una gopro fai in modo di registrare il problema...alla peggio la zavorrina da dietro attiva il registratore del cellulare e lo tiene basso con la mano...ma lo devi avvolgere con una salviettina altrimenti sentirai solo il rumore del vento.
Ti posso dire che il modello 2021 non ha particolari rumori differenti rispetto alla triumph che avevo prima...
Poi non so se sei uno fissato del "rumorino", ma da come descrivi la situazione non è assolutamente normale un rumore del genere, che varia col tempo e col tipo di marcia...specialmente per un cambio che in ogni caso è pur sempre di recente progettazione...
Ti posso dire che il modello 2021 non ha particolari rumori differenti rispetto alla triumph che avevo prima...
Poi non so se sei uno fissato del "rumorino", ma da come descrivi la situazione non è assolutamente normale un rumore del genere, che varia col tempo e col tipo di marcia...specialmente per un cambio che in ogni caso è pur sempre di recente progettazione...

- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Comunque, per dovere di cronaca, il cambio quando ha qualcosa che non va, il più delle volte fischia
-
kattivik
- Rodaggio

Zavorrina è difficle con la RF. Spiego:
"Prima e seconda marcia tutto nelle norma; terza sensibile rumore di trascinamento, quasi come un cuscinetto che fa' rumore; 4, 5 e 6ta il rumore di trascinamento diminuisce ma è sempre presente; in ogni marcia si sente sbattere lasciando e riaprendo il gas.
In ogni caso quest'inverno lo faccio aprire da un NON aprilia e se nella norma mi pago la spesa, ve lo dico e mi do' dello stupido, ma se c'è qualche pezzo che non va' bene, continuerò a pagarmi la spesa (figuriamoci se qualcuno ammette), ma mi tolgo la soddisfazione di spedirlo a Noale.
"Prima e seconda marcia tutto nelle norma; terza sensibile rumore di trascinamento, quasi come un cuscinetto che fa' rumore; 4, 5 e 6ta il rumore di trascinamento diminuisce ma è sempre presente; in ogni marcia si sente sbattere lasciando e riaprendo il gas.
In ogni caso quest'inverno lo faccio aprire da un NON aprilia e se nella norma mi pago la spesa, ve lo dico e mi do' dello stupido, ma se c'è qualche pezzo che non va' bene, continuerò a pagarmi la spesa (figuriamoci se qualcuno ammette), ma mi tolgo la soddisfazione di spedirlo a Noale.
- testone_RSV
- Limitatore

Mi pare di ricordare che l’ingranaggio della terza marcia (che è assieme alla quarta) alle volte ha dato problemi.
Di dove sei di preciso?
Di dove sei di preciso?
-
kattivik
- Rodaggio

Di settimo Milanese. Sì, l'ingranaggio della terza è insieme alla quarta. La terza ha fatto rumore da sempre, ora anche la 4ta, 5ta non sono più silenziose e sopratutto in movimento a gas chiuso si sente cioccare.
Intendiamoci, oltre ai soldi, che però vanno e vengono, la mia "fifa" è che s'inchiodi tutto mentre sono in sella. Ma ripeto, la stagione è quasi finita, resisterà un mesetto per i pochi Km che faccio, poi andrà da Angelo e vedremo.
Intendiamoci, oltre ai soldi, che però vanno e vengono, la mia "fifa" è che s'inchiodi tutto mentre sono in sella. Ma ripeto, la stagione è quasi finita, resisterà un mesetto per i pochi Km che faccio, poi andrà da Angelo e vedremo.
- testone_RSV
- Limitatore

La porti da GP One di Milano?
-
kattivik
- Rodaggio

Perdonami non so chi sia. L'avevo partata da Pogliani e da SBK a Novate, ma più che l'olio, il filtro e l'aggiornamento alla centralina, (che per altro ha peggiorato le prestazioni) non hanno fatto dietro coompenso non proprio amichevole.testone_RSV ha scritto:La porti da GP One di Milano?
- testone_RSV
- Limitatore

Ok, ma chi è Angelo?