domanda sospensioni V4 2021
-
armaduke
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 21 - Dorsoduro 900
Re: domanda sospensioni V4 2021
eh.non sara' facilissimo, visto che ho comprato la moto da pochissimo e non l'ho guidata se non per portarla a casa...l'acquisto e' essenzialmente per l'oggetto, piu' che per le prestazioni...se non altro credo sia piu' "stabile" e preciso del sachs
-
armaduke
- Rodaggio

aggiornamento post Magione.
allora, la moto una volta montato il mono TTX AP3201 e suoi link in ergal(come da sito apriliaracingparts e da suggerimento del buon Gabro), si alza al posteriore di circa 8/10mm(interasse completamente avvitato) e quindi va sfilata con la forcella a filo piastra per recuperare un po' di assetto.... ovviamente diventa piu' alta, forse da un filo meno confidenza all'anteriore soprattutto a chi non e' pilota, pero' funziona bene e ci si abitua molto velocemente...la gomma posteriore ha lavorato benissimo e forse l'unico limite e' stato che con un ATC a 3, un AWC a 3 e i risers della base che sono alti, tende ad impennarsi un po' troppo in uscita dalle curve che a Magione portano ai due rettilinei, con conseguenti tagli all'erogazione di potenza...i risers della factory li sto aspettando, al pari del codino, da ormai un mese e mezzo e spero che mi arrivino, er il mugello dell'11, aprile anche se quello e' un circuito con meno accelerazioni post uscita curve..pista molto piu' fluida e veloce
allora, la moto una volta montato il mono TTX AP3201 e suoi link in ergal(come da sito apriliaracingparts e da suggerimento del buon Gabro), si alza al posteriore di circa 8/10mm(interasse completamente avvitato) e quindi va sfilata con la forcella a filo piastra per recuperare un po' di assetto.... ovviamente diventa piu' alta, forse da un filo meno confidenza all'anteriore soprattutto a chi non e' pilota, pero' funziona bene e ci si abitua molto velocemente...la gomma posteriore ha lavorato benissimo e forse l'unico limite e' stato che con un ATC a 3, un AWC a 3 e i risers della base che sono alti, tende ad impennarsi un po' troppo in uscita dalle curve che a Magione portano ai due rettilinei, con conseguenti tagli all'erogazione di potenza...i risers della factory li sto aspettando, al pari del codino, da ormai un mese e mezzo e spero che mi arrivino, er il mugello dell'11, aprile anche se quello e' un circuito con meno accelerazioni post uscita curve..pista molto piu' fluida e veloce
-
DanCos
- Rodaggio

- Regione: Puglia
- Provincia: BRINDISI - BR
- Moto: my 21 - RSV4 1100 Factory
Perdona l ignoranza.... Cosa sono i raisers?
Io sulla mia mi sono mosso nella stessa direzione per recuperare agilità, ma con sospensioni originali.
Ho infilato le forke di 4mm ed aumentato l interasse di 2mm col /60, altrimenti col /55 l interasse tra 2,5 e 3mm
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Io sulla mia mi sono mosso nella stessa direzione per recuperare agilità, ma con sospensioni originali.
Ho infilato le forke di 4mm ed aumentato l interasse di 2mm col /60, altrimenti col /55 l interasse tra 2,5 e 3mm
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
-
armaduke
- Rodaggio

i risers sono quelli che una volta venivano chiamati "cristi" e sono le interfaccie tra piastra di sterzo e manubrio
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Perdonami ma con l’ AWC a 3, l’ATC a 3 è chiaro che in uscita dalle curve poi tagli parecchio. Se tieni l’AWC a 1 ti sembrerà di ribaltarti, ma la moto taglia meno e accelera di più. Anche l’ATC io lo uso per strada a livello 2 e in pista. La mia configurazione e Atc 2 AWC 2 ABS 2 per strada e Atc 1/2 AWC 1/2 ABS 1 in pista.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Oppure cercare di non usare il gas come fosse un pulsante on-off, cosa necessaria con i semimanubri e ancora di più col manubrione.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

virusfalco ha scritto:Oppure cercare di non usare il gas come fosse un pulsante on-off, cosa necessaria con i semimanubri e ancora di più col manubrione.
-
armaduke
- Rodaggio

1) preferisco che tagli piuttosto che si impenni,
2) mai usati il gas come fosse on-off...il problema di magione e' che l'ultima curva prima del rettilineo e' lentissima e la si deve fare in seconda, quindi la moto si alza, c'e' poco da fare e l'unica e' salire di marcia prima possibile
2) mai usati il gas come fosse on-off...il problema di magione e' che l'ultima curva prima del rettilineo e' lentissima e la si deve fare in seconda, quindi la moto si alza, c'e' poco da fare e l'unica e' salire di marcia prima possibile
- virusfalco
- CurvaturaUno

Ma perchè AWC a 3?
Con AWC a 1 la moto non si alza più di 10-20cm ed è molto meno penalizzante.
Con AWC a 1 la moto non si alza più di 10-20cm ed è molto meno penalizzante.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Una moto che taglia meno affatica anche meno…
Già l’AWC a 2 praticamente è incollato a terra e si avverte poco.
Comunque anche a Misano è piena di curve da seconda, eppure ho la moto con controlli perennemente sornioni girando tranquillo sotto il 53.
Già l’AWC a 2 praticamente è incollato a terra e si avverte poco.
Comunque anche a Misano è piena di curve da seconda, eppure ho la moto con controlli perennemente sornioni girando tranquillo sotto il 53.
-
armaduke
- Rodaggio

per me 10/20cm sono inaccettabili in quanto pippa...provero' cmq a seguire il consiglio di posizionare l'AWC a 2
- Pasdaran
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
Al Mugello puoi tranquillamente abbassarlo a 1 (io lo tengo disattivato ma ho pignone da 16).
L'unico punto dove la ruota si alza è l'uscita della Luco-Poggio Secco
L'unico punto dove la ruota si alza è l'uscita della Luco-Poggio Secco
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Domani prima giornata in pista col V4 '21 e quindi con ASC. In pista tu hai come da libretto precaricato il mono tutti i 16 giri?Fastandfreddy ha scritto:Perdonami ma con l’ AWC a 3, l’ATC a 3 è chiaro che in uscita dalle curve poi tagli parecchio. Se tieni l’AWC a 1 ti sembrerà di ribaltarti, ma la moto taglia meno e accelera di più. Anche l’ATC io lo uso per strada a livello 2 e in pista. La mia configurazione e Atc 2 AWC 2 ABS 2 per strada e Atc 1/2 AWC 1/2 ABS 1 in pista.
Chiedo anche ad altri che abbiano già fatto pista.
Non ho fatto sag con questa e non voglio incasinarla/mi. Pensavo di usare AEM1 ASC1 ABS1 ma quello che mi blocca sono i precarichi e quanto bisogna andargli dietro con i sostegni. Ora sono stock alle forche e +4 (8 totali) al mono. Sarò circa un centino intutato.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
- virusfalco
- CurvaturaUno

In pista sempre portato il precarico del mono a 16 giri, 80kg in assetto di guerra, mai toccato quello della forcella.
ABS1 ti esclude il cornering, l'intervento sul posteriore e il sollevamento posteriore ... Tienilo a 2, visto che ritorni dopo un po' ti da della tranquillità in più.
ABS1 ti esclude il cornering, l'intervento sul posteriore e il sollevamento posteriore ... Tienilo a 2, visto che ritorni dopo un po' ti da della tranquillità in più.
Ultima modifica di virusfalco il venerdì 20 maggio 2022, 13:38, modificato 1 volta in totale.
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Ok quindi coi miei 20kg in più ci stanno tutti.virusfalco ha scritto:Sempre portato il precarico a 16 giri, 80kg in assetto di guerra.
Grazie
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk