secondo me usi delle impostazioni troppo "estreme" per guida stradale . Io ho corso in pista tanti anni e quindi su strada ho la tendenza a guidare abbastanza "sportivo"Oro ha scritto: ↑lunedì 26 agosto 2024, 11:03 Trovo il freno motore della tuono 2021 particolarmente invadente, tanto che l'ho settato su 1 e lo trovo adeguato, anche se solitamente sono impostazioni più da pista.
Mi incuriosisce se è una mia sensazione personale, oppure se effettivamente il freno motore della Tuono è più aggressivo rispetto alla media delle moto a vostro giudizio.
Per dire sulla Street Triple mi sembrava che l'impostazione base fosse molto più scorrevole.
La sensazione infatti è che con l'impostazione a 2 del freno motore (lo standard) tutte le tecniche sui tornanti del freno posteriore siano inutili posto che il freno motore blocca subito la moto, come se ci fosse sempre il freno tirato.
Inoltre in curva mi piace sentire la moto scorrere e non potendo sempre andare come un matto, per ovvie ragioni, con le impostazioni "standard" dendevo spesso ad abusare della sottocoppia per cercare di entrare in curva come meno freno motore.
Inoltre col freno motore a 1 si riesce ad usare la prima con più fluidità senza avere in continuazione il colpo della chiusura di gas, specialmente in considerazione che la tuono E5 e comunque tutti i V4 sottocoppia non è che vadano benissimo e quindi la prima la si usa.
(Personalmente ora uso mappa 1 e freno motore a 1 e il resto come la mappa sport standard...il problema non è il gas più diretto della mappa 1, ma il colpo della chiusura del gas con freno motore a 2).
Voglio infine precisare che ho 25.000km di esperienza sulla Tuono e 7.000 km sulla Street Triple e stop, quindi non voglio passare per il grande conoscitore di moto....ho fatto un paio di corsi in moto su strada ed ad ottobre faccio un corso in moto su pista.
Quindi non mi sento un neofita, però ho pur sempre poca esperienza su moto (pur notando che la metà dei motociclisti che incontro guidano da schifo e magari un corso di guida non gli farebbe male...).
Il freno motore "inasivo" poi per me è stato anche un bene posto che sulla tuono ci sono salito praticamente da neopatentato e quindi fintanto che non ho imparato a gestire bene il freno anteriore, anche in ingresso curva, è stato sicuramente utile....ma ora mi sembra molto limitate.
Con settaggio a 1 invece è tutto un'altro guidare.
Mi incuriosisce se è una mia sensazione personale oppure se è condivisa.
Freno motore Tuono V4 E5
- MASTRO
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 24 - Tuono V4 1100
Re: Freno motore Tuono V4 E5
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Lo aveva già fatto, ma gli si "sporcava" il freno motore ... E dai 6.000 il motore non cantava bene.
- MASTRO
- Rodaggio

virusfalco ha scritto: ↑martedì 27 agosto 2024, 8:11Lo aveva già fatto, ma gli si "sporcava" il freno motore ... E dai 6.000 il motore non cantava bene.![]()
- Oro
- 3000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Partendo dal presupposto che incasso e porto a casa, anche se mi considero (a torto o a ragione) discretamente bravo, posto che le cose le faccio in modo "agonistico" ( la moto è il mio personale stretching, un'alternativa ad un allenamento defaticante che sto usando anche in preparazione al TOR 330...sulla cosa potrei scriverci un libro
...).
Detto ciò visto che il 10 ottobre ho una pistata a cremona, porterò la moto una settimana prima dal concessionario per tagliando, cambio gomme e controllini vari...
Sto cavolo di esclusore, panacea di tutti i mali
l'ho già riordinato e me lo farò montare...al massimo ci metto poco a toglierlo nuovamente.
Vedremo se 10 mila chilometri dopo mi farà un'altra impressione.
Detto ciò visto che il 10 ottobre ho una pistata a cremona, porterò la moto una settimana prima dal concessionario per tagliando, cambio gomme e controllini vari...
Sto cavolo di esclusore, panacea di tutti i mali
Vedremo se 10 mila chilometri dopo mi farà un'altra impressione.

- MASTRO
- Rodaggio

No ma è la prima cosa da fare per chi vuole una guida "fluida" su strada ... migliora la moto da 2.500 a 5.500 giri tutto qui ma su strada tante volte ti ritrovi in quel range di utilizzo.