Info su valvole e o ring attuatore

Il bicilindrico V60 Rotax
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Info su valvole e o ring attuatore

Messaggio da pole »

kimi_2003 ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:33 Ho provato infatti a togliere una candela per cilindro ma non si muoveva se non poco nulla ma con la rincorsa girando la ruota nella parte opposta e facendo forte in avanti e non so se faccia bene al motore. Ma se dopo aver messo olio buono faccio girare il motore con le pippette delle candele staccate non è lo stesso? Il Fastom pompa benzina sarebbe il tubo col connettore rapido?
Un altra cosa le pasticche freni hanno una scadenza o posso tenere quelle visto che ancora di materiale ce n'è?

Beh, senza 1 candela per cilindro, dovrebbe girare non dico bene ma benino...si puoi anche staccare le pipette,ma riempi tutto di benzina,col rischio di ingolfare il motore o fare un avvio con il botto!.

...il fastom che intende jayz è il connettore elettrico della pompa, se smonti la grigia sotto sella destra(lato freno) c'è un connettore bianco con due "alette" di sicurezza, capisci che è quello giusto perché è l'unico cavo elettrico che esce da sotto il serbatoio...

Per le pastiglie non ci sono problemi o scadenza, finché frenano !! :mrgreen:..purché non siano arrugginite o scollate.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Gaston ... Fastom ...
E chiamateli col loro nome, Faston!
:mrgreen:
Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

bravon :mrgreen:
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

pole ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 18:50
kimi_2003 ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 17:33 Ho provato infatti a togliere una candela per cilindro ma non si muoveva se non poco nulla ma con la rincorsa girando la ruota nella parte opposta e facendo forte in avanti e non so se faccia bene al motore. Ma se dopo aver messo olio buono faccio girare il motore con le pippette delle candele staccate non è lo stesso? Il Fastom pompa benzina sarebbe il tubo col connettore rapido?
Un altra cosa le pasticche freni hanno una scadenza o posso tenere quelle visto che ancora di materiale ce n'è?

Beh, senza 1 candela per cilindro, dovrebbe girare non dico bene ma benino...si puoi anche staccare le pipette,ma riempi tutto di benzina,col rischio di ingolfare il motore o fare un avvio con il botto!.

...il fastom che intende jayz è il connettore elettrico della pompa, se smonti la grigia sotto sella destra(lato freno) c'è un connettore bianco con due "alette" di sicurezza, capisci che è quello giusto perché è l'unico cavo elettrico che esce da sotto il serbatoio...

Per le pastiglie non ci sono problemi o scadenza, finché frenano !! :mrgreen:..purché non siano arrugginite o scollate.
Hai ragione... Ho poco dimestichezza con le motodemmerda... A proposito, era stato già detto?
:angel:
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

virusfalco ha scritto: ↑sabato 18 gennaio 2025, 19:15 Gaston ... Fastom ...
E chiamateli col loro nome, Faston!
:mrgreen:
Anche tu hai ragione... Chi non lo sa è il T9 del mio cellulare demmerda... :angel:
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da kimi_2003 »

Ops non avevo notato che si era creata la seconda pagia :-?
Ho controlato il cavo sotto la gliglia lato destro è piatto bianco con le alette che lo tengono in pratica stacco quello faccio girare il motore e dovrebbe lubrificarsi ok senza il funzinamento della pompa; avevo capito che avrei dovuto staccare il connettore rapido del tubo rigido della benzina quello bianco lato sinistro sotto il serbatoio invece; nel controllare sempre zona griglia ho visto che c'è anche un altro filo ma è staccato con la plastica rotonda bianca protettiva, c'è sia il maschio che la femmina mi chiedevo deve essere staccato o no?
Un altra cosa, dal serbatoio partono due tubi, uno quello di cui sopra con lo sgancio rapido e un altro rigido non so a cosa servono a parte immagino uno a dare la benza al motore e l'altro? Quale metto sopra e quale sotto non vorrei fare casini visto che li attaccata ce la testa del cilindro che se non sbaglio ci tocca un po grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il cavo col connettore bianco cilindrico è per la diagnosi, lascilo staccato.
Il tubo con guaina metallica che si collega sul lato destro dei corpi farfallati è la mandata ad alta pressione della benzina.
Il tubo che va al connettore a sgancoo rapido è il ritorno della benzina in eccesso che il regolatore di pressione rimanda al serbatoio, è in plastica e con gli anni è delicato, meglio non toccarlo se non per necessità.
Fai attenzione a posizionare i due tubi in modo che quando abbassi il serbatoio non si schiaccino, impedendo il passaggio di benzina.
Il motore si fa girare con la pompa benzina staccata non tanto per la lubrificazione ma per ricaricare i tendicatena idraulici della distribuzione evitando che per i primi secondi le catene sbatacchino e le valvole si muovano fuori soncronia.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Nel rimontare la moto ho visto che sotto la scatola filtro parte destra ci sono due sfiati, non ricordo quale dei due deve essere chiuso con un tubo e il gommino di chiusura....e l'altro? grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Uno è chiuso, non ci va nulla, si vede dall'interno.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ciao a tutti moto rimontata ma.. non parte.....non accenna minimamente a partire...(prima di fermarla funzionava tutto) mi chiedevo visto che ho solo messo nuove le candele a parte olio e altri lavoretti possibile che siano loro il problema? Avevo tolto tutta la benza dal serbatoio e ne ho versati solo due litri possibile che siano pochi? che prove posso fare prima di provare a rimettere le vecchie candele? grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Più facile che le pipette non siano inserite fino in fondo sulle candele o il cavo si è staccato dalla pipetta anche se non completamente.
Le candele nuove sono una ipotesi improbabile.
Togli le pipette e verifica bene, sono inserite a vite, verifica che le pipette dia ben inserite nei cavi girandole.
Perché hai svuotato il serbatoio?
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ho svuotato il serbatoio perche la benzina era da molto che stava li ferma, per le pipptte ho provato a disinserirle e rimettere ora controllo come dici se il cavo si sia anche di poco staccato dalla pippetta speriam bene, ho messo la batteria piu potente come ho letto ma non credo centri nulla, ho provato a staccarla e metterci una vecchia e far girare il motore fa difficolta a fare la scintilla ho visto, non è come sul due tempi quando provavo che faceva una bella scintilla che puo essere successo?
Ultima modifica di kimi_2003 il sabato 8 marzo 2025, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ma, per "non parte" cosa intendi? Che non si accende? Il motorino gira? La pompa della benzina carica?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Se le pipette sono ok e ben inserite il prossimo passo e svuotare nuovamente il serbatoio e smontare il gruppo pompa/filtro che ha dentro dei tubicini, uno in particolare, che con i decenni degrada e non fa andare in pressione la benzina.
Svuotando puoi avergli dato il colpo di grazia.
E visto che ci sei cambia il filtro benzina, il ricambio e quello della nissan micra seconda serie reperibile da qualunque ricambista.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Con non parte intendo che la pompa della benzina sento che carica,il motorino di avviamento gira ma poi non parte. Ho provato a smontare due pipette quelle del cilindro posteriore e attaccarci le vecchie candele faccio girare il motore ma non vedo nessuna scintilla!! Credo dovrebbe farla o sbaglio? Avevo tolto con una pompetta a mano la benzina perche era da molto che stava ferma li. Ho provato a staccare il cavo dalla pipetta e facendola girare fino a battuta riprovato con una candela vecchia per vedere la scintilla ma nulla. Possibile che il problema sia la mancaza di corrente? Che altre prove posso fare?
Ultima modifica di kimi_2003 il sabato 15 marzo 2025, 11:56, modificato 2 volte in totale.

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”