Sostituzione kit trasmissione

Motorizzazioni 660
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sostituzione kit trasmissione

Messaggio da virusfalco »

La macchioline di ruggine significano che in quei punti non era protetta da graso o olio e ha preso un po' d'acqua, o se è stata ferma a lungo semplicemente umidita ... Non significa nulla circa la salute della catena, a meno che la corrosione non sia profonda.
Le Regina se le pulisci col petrolio o un pulitore specifico e poi lavi la moto senza asciugarla dopo un paio d'ore diventano colore ruggine, non hanno protezione esterna.
Puliscila bene e le macchiline spariranno e poi ingrassala o oliala togliendo l'eccesso, ne basta poco ma deve essere ovunque per proteggere, nella parte interna per aiutare la meccanica.
Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

Parimpampu87 ha scritto: sabato 29 marzo 2025, 12:59 innanzitutto grazie a tutti ragazzi per le info, mi sono accorto che avevo preso alla leggera l importanza della manutenzione della catena, cioè non credevo si usurasse cosi in fretta. comunque questa mattina con la luce del sole ho dato un occhiata alla catena e dopo la pulizia fatta dall officina mi sono accorto che in alcuni tratti ci sono delle macchioline di ruggine.
Ho dato un occhiata alla corona e le punte sembrano ancora buone, non ovalizzate o piegate/smussate, il gioco della catena tirandola indietro dalla corona è di 2/3 mm...

Può dipendere dal fatto che la moto la tengo sotto una tettoia con le pareti aperte? non ci piove sopra però l umidità e la brezza se la prende tutta...

Aggiungo che il meccanico non mi ha parlato di parti danneggiate, ma solo che consigliava il cambio kit...
dai probabilmente voleva arrotondarsi lo stipendio ...

piuttosto metti la moto sul cavalletto a accertati che la tensione della catena sia uniforme su tutta la lunghezza ....

zvmx a 20000 km bellissima .... :love:

Immagine
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 23 - RS 660

Messaggio da Parimpampu87 »

Grazie ragazzi, il prossimo weekend farò una pulizia approfondita della catena e controllero maglia per maglia il suo stato, nel frattempo mi potete consigliare un olio? sono curioso di provarlo.

Come devo comportarmi con l olio? dopo aver pulito la catena prendo un panno, ci butto un po' d olio sopra e lo passo intorno alla catena mentre gira? a differenza del grasso devo passare il panno ad ogni uscita?
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Prima cosa mentre gira non fare nulla. Se ci tieni alle dita. Moto spenta.Ci sono diverse scuole ti posso dire la mia.
Uso un olio per differenziali 140w, che è più denso (negozio macchine agricole, 6 euro a litro, preso 3 anni fa è ancora oltre la metà.) Siccome l'olio non è adesivo non trovo necessario l'utilizzo del petrolio bianco.
Quando torno da un giro, (proprio perché non è adesivo a ogni giro, tanto è questione di 3min), bagno uno straccio con qualche goccia di olio e ci strofina la catena. Bagno con qualche goccia lo straccio 2 o 3 volte e ci faccio correre la catena in mezzo girando la ruota con la mano. La catena viene pulita e unta contemporaneamente. Il concetto è che la.catena deve essere unta, non bagnata di olio, altrimenti ti spara tutto sulla gomma.
Su tuono v4 ho fatto sempre così, data dietro con 28000km e qualche pistata, e la catena era quella originale e stava ancora discretamente.
Se fino ad ora hai usato il grasso, urge prima un buon lavaggio cin abbondante petrolio bianco, soffiata di compressore e giretto rapido per asciugare bene la catena e spruzzare via tutta la morchia, poi puoi applicare l'olio con parsimonia. Le prime volte se ti spara olio ovunque non è colpa dell'olio, ma tua che ne hai messo troppo. La catena va unta tutta, soprattutto dove lavora con la corona e il pignone, ma tutta pena la ruggine
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

L'olio si può anche mettere con un pennello e poi passare uno straccio per togliere l'eccesso, ma lo straccio bagnato d'olo dopo ogni uscita è la cosa più semplice.
Il petrolio serve quando piove e si infanga o ogni 3-4.000km per dare una buona pulita.
Olio eni rotra 85w140, 8 euro 5 o 6 anni fa, sarà a metà e ci ho fatto oltre 50.000km.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Io lo faccio sempre i giorni prima di uscire per un giro, nel caso ne ho messo un pochino troppo se la scola sotto ad un carré o che metto sotto. Quando lavo la moto lavo sempre anche la catena, ma con l’idropulitrice. Dopo lavata, asciugo, faccio un giro di un paio di km, poi appena arrivo con catena un po’ più calda la lubrico dentro e fuori, faccio girare la ruota sul cavalletto con il motore in moto e 3/4, spengo e riposa con cavalletto cartone sotto la catena!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

Tranquilli intendevo sempre a moto spenta e girata a mano, comunque per e prime volte dovrò fare attenzione a quanto ne metto mi pare di capire o rischio di ungere la gomma...
La catena adesso è priva di grasso, quei bei furbacchioni me l hanno solo pulita e non ingrassata infatti oggi è tutta ruggine... <.<
nel caso dopo averla pulita per bene e oliata posso accenderla e farla girare sul cavalletto per vedere se spara via l olio in eccesso giusto?

per ora compro l olio e prossimo weekend mi dedico alla pulizia e oliatura, in più farò delle foto alla corona per farvi vedere lo stato.

PS: quanto può costare un cavalletto per sollevare l intera moto?
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Quel tipo di cavalletto è fra i top. Ti dà una mano anche se devi spostarla se devi far manovre, gira come una trottola.
Se hai molto spazio poi optare anche per i due cavalletti tradizionale più economici!
Ultima modifica di Fastandfreddy il domenica 30 marzo 2025, 18:23, modificato 1 volta in totale.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Parimpampu87 ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 12:08 La catena adesso è priva di grasso, quei bei furbacchioni me l hanno solo pulita e non ingrassata infatti oggi è tutta ruggine... <.<
nel caso dopo averla pulita per bene e oliata posso accenderla e farla girare sul cavalletto per vedere se spara via l olio in eccesso giusto?
E questa è l'evidenza della cosiddetta buona fede ... Tutta ruggine, da cambiare subito.
Non preoccuparti di verificare sul cavalletto, un po' d'olio in più ti sporcherà il cerchio, forse un po' la spalla della gomma se è proprio troppo, ma non ti ungerà il battistrada.
Passa uno straccio sulla catena e regolati secondo quanto olio trovi sul cerchio dopo una decina di km.
Il cavalletto è comodo per pulire e lubrificare, quello suggerito lo ho da anni, ma proprio su quello eviterei di accendere e soprattutto far girare la ruota, se con le vibrazioni scivola giù la trovi piantata nel muro.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

virusfalco ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 18:01
Parimpampu87 ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 12:08 La catena adesso è priva di grasso, quei bei furbacchioni me l hanno solo pulita e non ingrassata infatti oggi è tutta ruggine... <.<
E questa è l'evidenza della cosiddetta buona fede ... Tutta ruggine, da cambiare subito.
Non preoccuparti di verificare sul cavalletto, un po' d'olio in più ti sporcherà il cerchio, forse un po' la spalla della gomma se è proprio troppo, ma non ti ungerà il battistrada.
Passa uno straccio sulla catena e regolati secondo quanto olio trovi sul cerchio dopo una decina di km.
Il cavalletto è comodo per pulire e lubrificare, quello suggerito lo ho da anni, ma proprio su quello eviterei di accendere e soprattutto far girare la ruota, se con le vibrazioni scivola giù la trovi piantata nel muro.
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Una scena non proprio felice :shoccato: :icon_oooh: :heul:
In effetti non c’è un vero e proprio meccanismo che lo tiene bloccata al cavalletto con sicurezza. In alcuni casi li ho visti anzi inclinati, pericolosamente no, ma verso il lato che si può sfilare
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Se hai spazio, un banale cavalletto o al massimo la coppia....
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Fastandfreddy ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 18:27
virusfalco ha scritto: domenica 30 marzo 2025, 18:01
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Una scena non proprio felice :shoccato: :icon_oooh: :heul:
In effetti non c’è un vero e proprio meccanismo che lo tiene bloccata al cavalletto con sicurezza. In alcuni casi li ho visti anzi inclinati, pericolosamente no, ma verso il lato che si può sfilare
Le mie tuono e la bmw hanno passato tutto il loro tempo in aria sul cavalletto, sia in inverno che nella stagione "buona", mai avuto il minimo movimento.
L'inclinazione della barra verticale è regolabile, la moto deve stare dritta o un pelo verso la barra stessa.
Cosi come è regolabile il bilanciamento anteriore/posteriore della moto, in modo da metterla perfettamente dritta.
Ma ho visto che molti non ci fanno caso, e conosco a chi è venuta giù ... Ma aveva lubrificato i perni e chissà cosa altro ha combinato.
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Io che si regolassero tipo non lo sapevo, ma mi sarei adoperato per fare in modo da che con vibrazioni al massimo si accosti di più al cavalletto e non l’opposto!
Parimpampu87
Rodaggio
Rodaggio

:heul: uff allora mi tocchera spendere altri 250 euro per sostituire la trasmissione... va be, pazienza.

quel cavalletto è interessante, ma invece quelle pedane che sollevano un mezzometro/metro? sono molto costose? perchè ho un problemino al ginocchio e stare troppo tempo piegato mi è difficile. :-)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”