Manuali di utilizzo e settaggi vari

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Manuali di utilizzo e settaggi vari

Messaggio da virusfalco »

SuperMik ha scritto: domenica 4 gennaio 2026, 14:17
virusfalco ha scritto: domenica 4 gennaio 2026, 13:53 Se la mettiamo così, nella prima metà degli anni 80 ho avuto anche questa.
Aveva già il puntale che non mettono più alla tuono v4.
Io ti precedevo : Fantic Strada 125cc (primo modello, ad aria) azzurro nel 1982. Ok, non era Aprilia ma era di gloriosa ditta ai tempi....e gli avevo messo il puntale azzurro anche lui ovviamente! I 125cc Aprilia erano arrivati pochi anni dopo ed era scoppiato il boom per i ragazzi ! Bei tempi....
:mrgreen:
I 125 aprilia sono arrivati nel 1983.
Nell'82 sono stato vicino ad avere un cb125 che ai tempi era più figo che prestazionale.
Del fantic ricordo si dicesse che andava meglio quello raffreddato ad aria di quello ad acqua, li ho guidati ma mai avuti abbastanza a lungo da poter fare un paragone.
Eh, siamo vecchi. :borg:
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Eh ve lo dicevo io... :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

Il Fantic non era male pur derivando dal motore trial, robusto e discretamente "limabile", con cambio gruppo termico scarcio carburatore era validissimo, per 2 anni ero stato il boss della mia cittadina e il mito di tutti, le ragazzine (16-18 anni) facevano a gara a farsi portare dal liceo, letteralmente si caricava alla grande. Dalle mie parti spadroneggiavano i PX e qualche Cagiva SST, me li "sverniciavo" in due, tutti e su una ruota !
Vabbè, SICURAMENTE sono vecchio ma SICURAMENTE mi sono divertito di più che quanto avrei fatto con i cellulari e i monopattini di adesso...
:banana:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto: domenica 4 gennaio 2026, 18:24
virusfalco ha scritto: domenica 4 gennaio 2026, 13:53 Se la mettiamo così, nella prima metà degli anni 80 ho avuto anche questa.
Io ti precedevo : Fantic Strada 125cc (primo modello, ad aria) azzurro nel 1982. Ok, non era Aprilia ma era di gloriosa ditta ai tempi....e gli avevo messo il puntale azzurro anche lui ovviamente! I 125cc Aprilia erano arrivati pochi anni dopo ed era scoppiato il boom per i ragazzi ! Bei tempi....
I 125 aprilia sono arrivati nel 1983.
Nell'82 sono stato vicino ad avere un cb125 che ai tempi era più figo che prestazionale.
Del fantic ricordo si dicesse che andava meglio quello raffreddato ad aria di quello ad acqua, li ho guidati ma mai avuti abbastanza a lungo da poter fare un paragone.
Eh, siamo vecchi. :borg:
Cb125x, ce l'aveva la mì sorella, e io glielo grippai a poco più di 15 anni (senza dire nulla, ovviamente... :mrgreen: ). Era grazioso, prestazioni oneste, consumi irrisori, freno anteriore a disco con comando a "cavo"...!!
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto: domenica 4 gennaio 2026, 21:32 Eh ve lo dicevo io... :ROTFL:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Il Cb125x era un chiodo !
L'unico che mi dava filo da torcere era un ragazzo di un anno più vecchio con un Malanca SS o OB1 se non ricordo male, bicilindrico carissimo (era il classico figlio di papà), ma hai tempi ero più coraggioso e me lo fumavo lo stesso....Mi ricordo che un pomeriggio uscendo da scuola ci eravamo "giocati" un giro con la sua ragazza in una piccola sfida : le avevo offerto una coca-cola al lago il giorno dopo ;-)
Adesso un giovane capace con un Fantic del 1982 e io con la Tuono V4 1100 se ci gochiamo qualcosa...sicuramente la perdo !
:banana:
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Con quello che costano i vecchi 250 2t... Con uno sforzo tra un po' ti prendi una vins!.
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Guarda, io sono citrullo ma fino a un certo punto : ho avuto fino a pochi anni fa una Yamaha YZR 250 del 2004. Con tutto il rispetto per i 2t vintage era un altro mondo (e ai tempi io avevo guidato SWM, KTM e Gilera 250 cc). Docilissima sin dai bassi e devastante quando si apriva, la moto più impressionante mai avuta sul corto (la BMW S1000R al confronto era docile e lenta a partire, il Ninja 1000 con le marce lunghe neanche da paragonare, sulla Tuono V4 non mi esperimo non avendola ancora provata degnamente....)
Al massimo prenderò qualcosa del genere (ma non penso, l'avevo data via con dispiacere per non farmi male, usandola da solo nei campi il rischio era di cadere in un fosso ed essere ritrovato daopo un mese da un agricolo che arava...)
Questa moda del "vecchio" è bello mi pare alquanto ridicola, soprattutto nei prezzi. Aspetto ancora qualche anno e vendo il mio GPX750R del 1987 (perfetto) e cambio casa !
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Intendi la yz?.. il cross? Non lo dire a me che ho un cr250.. se ti piace l'accelerazione ma non vuoi rischiare la morte ogni volta, però ti serve un po' di allenamento, prendi un yz125 primi telai in alluminio, o se vuoi rischiare un KTM con carburatore da 38.

La penso come te... Tra un po' costano più certi rottami che dei panigay v4...
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Yes la YZ cross puro...2t...era una bestia !
Fatto male a venderla ma avrei rischiato troppo...ci vuole più allenamento che guidare una moto gp per quelle bestie da cross
:shoccato:
Dovevo tenere il Fantic 125, visti i prezzi che hanno raggiunto !!!
:dubbio:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Eeehhh, col senno del poi dovevamo tenere tanta di quella roba che avevamo, che la metà basta...
Paolo

Torna a “RSV4 - TuonoV4”