Tuono v4 2025/26 ; first reaction shock!
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Tuono v4 2025/26 ; first reaction shock!
Che magari avrebbe dovuto fare alla consegna... Quanto ti sta chiedendo?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
3 ore bastano per il tagliando dei 10.000km, quello dei 1.000 si fa in un'ora scarsa.
Cambio olio e filtro e verifica serraggi, soprattutto quelli dei carter che nel 99% dei casi si allentano ... E che quasi nessuno fa.
E 10 minuti per collegare la diagnosi e verificare gli errori, altra cosa che non fanno.
Interessante predire gli aggiornamenti sw (se non si attacca la diagnosi non si può sapere), che specie nel primo tagliando (ma anche negli altri in garanzia) nessuno "dovrebbe" farsi pagare, ma ormai le officine fanno e raccontano di tutto.
Cambio olio e filtro e verifica serraggi, soprattutto quelli dei carter che nel 99% dei casi si allentano ... E che quasi nessuno fa.
E 10 minuti per collegare la diagnosi e verificare gli errori, altra cosa che non fanno.
Interessante predire gli aggiornamenti sw (se non si attacca la diagnosi non si può sapere), che specie nel primo tagliando (ma anche negli altri in garanzia) nessuno "dovrebbe" farsi pagare, ma ormai le officine fanno e raccontano di tutto.
-
rollo
- 3500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 26 - Tuono V4 1100
Infatti mi è sembrata da subito assurda sta cosa 3 ore di mano d'opera per un primo tagliando equivale a dirmi "siccome la moto non l'hai comprata da noi ti fottiamo i soldi in un altro modo" ma io faccio in fretta a scrivere al servizio clienti Aprilia e chiedere spiegazioni
Certo che cominciamo bene con l'assistenza questa officina poi è famosa per l' incapacità del personale e prezzi da rapina.
Nel caso qualcuno conosce un officina autorizzata Aprilia competente su Torino e provincia che non sia motostyle di rosta?
Certo che cominciamo bene con l'assistenza questa officina poi è famosa per l' incapacità del personale e prezzi da rapina.
Nel caso qualcuno conosce un officina autorizzata Aprilia competente su Torino e provincia che non sia motostyle di rosta?
- virusfalco
- CurvaturaUno

Sono passati 6 anni, i costi sono sicuramente aumentati (siamo a Milano dove i prezzi sono molto alti ma è anche una officina con la O maiuscola) ma i 90 minuti di manodopera non possono aumentare.
A Torino non saprei.
A Torino non saprei.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
rollo
- 3500 rpm

Questi sono prezzi nella norma che mi aspettavo , di certo 3 ore di mano d'opera non hanno completamente senso.
-
f@bio
- 10500 rpm

Io direi... va bene ti pago 3 ore di manodopera, ma voglio assistere mentre almeno un meccanico sta 3 ore vicino la mia moto per fare il tagliando dei 1000km, piu che altro per curiosità, per vedere se una volta svitato il tappo e il filtro olio, attaccata la diagnosi sta lì a contare le gocce o a togliere i moscerini con lo spazzolino da denti.
-
rollo
- 3500 rpm

Stiamo messi bene già quando mi si dice "con Aprilia funziona così" ,io intanto vedo se riesco a trovare un'altra officina...f@bio ha scritto: ↑lunedì 26 gennaio 2026, 21:26 Io direi... va bene ti pago 3 ore di manodopera, ma voglio assistere mentre almeno un meccanico sta 3 ore vicino la mia moto per fare il tagliando dei 1000km, piu che altro per curiosità, per vedere se una volta svitato il tappo e il filtro olio, attaccata la diagnosi sta lì a contare le gocce o a togliere i moscerini con lo spazzolino da denti.
Ma io dico è troppo complicato (o forse non gli conviene) fare una tabella con i costi fissi di tutti i tagliandi con i kilometraggi vari come fa yamaha ad esempio
-
f@bio
- 10500 rpm

Magari c'è e non la conoscono nemmeno. Non mi meraviglierei più di tanto. Stanno tutti avvelenati contro aprilia questi concessionari moto, non li pagano o li pagano poco, non saprei. Pensa quando ti devono fare un intervento in garanzia che deve pagare aprilia e non possono chiedere i soldi a te. Se non ti attivi e tieni il fiato sul collo sentendo spesso il call center aprilia stai fresco.rollo ha scritto: ↑lunedì 26 gennaio 2026, 21:41Stiamo messi bene già quando mi si dice "con Aprilia funziona così" ,io intanto vedo se riesco a trovare un'altra officina...f@bio ha scritto: ↑lunedì 26 gennaio 2026, 21:26 Io direi... va bene ti pago 3 ore di manodopera, ma voglio assistere mentre almeno un meccanico sta 3 ore vicino la mia moto per fare il tagliando dei 1000km, piu che altro per curiosità, per vedere se una volta svitato il tappo e il filtro olio, attaccata la diagnosi sta lì a contare le gocce o a togliere i moscerini con lo spazzolino da denti.
Ma io dico è troppo complicato (o forse non gli conviene) fare una tabella con i costi fissi di tutti i tagliandi con i kilometraggi vari come fa yamaha ad esempio
-
rollo
- 3500 rpm

Azz speriamo di non averene mai bisogno
Però ti dirò nel 2010 avevo una Rsv4 r ci fu un richiamo per i tendicatena o qualcosa del genere non ricordo bene però ricordo che la portai in una officina in torino e fecero il lavoro velocemente e a regola d'arte.
Però ti dirò nel 2010 avevo una Rsv4 r ci fu un richiamo per i tendicatena o qualcosa del genere non ricordo bene però ricordo che la portai in una officina in torino e fecero il lavoro velocemente e a regola d'arte.
-
f@bio
- 10500 rpm

Una Mosca bianca. Riprendessi una aprilia oggi la porterei dal conce ducati qui in zona che tratta anche aprilia, almeno non fanno solo scooter e vespe
- virusfalco
- CurvaturaUno

Certo che c'è la tabella, non con i costi ma i tempi di manodopera per ogni tagliando, il cosiddetto tempario ufficiale Aprilia che le officine che frequentavano tenevano esposto (officine che hanno sfanculato aprilia da qualche anno, chissà perché).
Ricordo che per il tagliando dei 20.000km erano quasi 500 minuti, ma le officine che curavano i clienti calmieravano i tempi, tenuti come limite massimo e non fisso da addebitare (il controllo valvole ha tempi molto diversi tra il solo controllo e la regolazione quando necessaria).
-
rollo
- 3500 rpm

Ecco io mi auguro x me e anche per loro che abbiamo fatto lo stesso con la mia richiesta dandomi tempi massimi.virusfalco ha scritto: ↑lunedì 26 gennaio 2026, 23:42Certo che c'è la tabella, non con i costi ma i tempi di manodopera per ogni tagliando, il cosiddetto tempario ufficiale Aprilia che le officine che frequentavano tenevano esposto (officine che hanno sfanculato aprilia da qualche anno, chissà perché).
Ricordo che per il tagliando dei 20.000km erano quasi 500 minuti, ma le officine che curavano i clienti calmieravano i tempi, tenuti come limite massimo e non fisso da addebitare (il controllo valvole ha tempi molto diversi tra il solo controllo e la regolazione quando necessaria).
-
f@bio
- 10500 rpm

Insomma, da quello che ho capito da tempario il minutaggio massimo è 90min. Te ne hanno preventivati 180
(Ripeto per cambio olio filtro e attacco in diagnosi). Uno onesto ti caricherebbe 1 ora di manodopera.
(Ripeto per cambio olio filtro e attacco in diagnosi). Uno onesto ti caricherebbe 1 ora di manodopera.
-
rollo
- 3500 rpm

Parole dell'addetto officina al telefono, ci vanno almeno 2/3 ore di mano d'opera perché ci sono parecchi controlli da fare oltre al cambio olio e filtro come ad esempio i serraggi e la pressione delle gomme
Questa è la conversazione che ho avuto.
Ma se la portassi in un officina di mia fiducia non Aprilia perderei la garanzia?