Solo lui può sapere come è fatta e se in alcuni casi può presentare questo difetto...
accensione e due spegnimenti “strani” a moto ferma e calda tuono 2023
- SuperMik
- 2500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Re: accensione e due spegnimenti “strani” a moto ferma e calda tuono 2023
Magari chiedere a chi prepara/vende la mappa? Gabro?
Solo lui può sapere come è fatta e se in alcuni casi può presentare questo difetto...

- Klaùs
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Già fatto, mi ha solo chiesto il come mai della scelta mappa “race standard” piuttosto che quella “race sr”.
Però al momento non ho ricevuto ulteriori lumi
Dallo store UpMap quella race standard risulta perfettamente compatibile con la mia moto, (versione e5 21/24 con slip on non catalizzato) che poi dovrebbe essere come quella Aprilia
- SuperMik
- 2500 rpm

Risposta non esaustiva sicuramente....
Con quello che si paga almeno si dovrebbe avere un "funziona perfettamente per tutti, cavoli tuoi"...

Filtro aria ? Hai toccato qualcosa o rimesso originale ora che sembra andare bene ?

Con quello che si paga almeno si dovrebbe avere un "funziona perfettamente per tutti, cavoli tuoi"...
Filtro aria ? Hai toccato qualcosa o rimesso originale ora che sembra andare bene ?
- Klaùs
- 2000 rpm

Toccandomi i gioielli al momento non si è più spenta dopo aver rimontato lo scarico originale + mappa che mantiene la valvola aperta + filtro aria sprint filter. Messa così l’ho usata tutta estate scorsa e zero problemi
- SuperMik
- 2500 rpm

Non sempre mezzo hp in più (magari...) giustifica spese e casini aggiuntivi....
Per uso su strada io ormai evito modifiche a moto simli , a meno di problematiche vistose e sicuramente migliorabili.
Tienila così e vai sereno !

Per uso su strada io ormai evito modifiche a moto simli , a meno di problematiche vistose e sicuramente migliorabili.
Tienila così e vai sereno !
- Klaùs
- 2000 rpm

Che poi lo scopo non era la ricerca del cavallo, xke già così è fin troppo su strada, ma mi era venuta voglia di averla libera, ma se mi deve mandare a ramengo qualcosa…… la lascio così che va più che bene. Mo tocca vendere l’Akra….. mannaggia a me
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se la tua moto non va con la mappa race fatta da Aprilia, Gabro può solo suggerirti di usare la sua race e su quella può supportarti.
Su quella ufficiale aprilia non può fare molto.
E in ogni caso se con la mappa uglfficiale la moto si spegne non può essere un problema di mappa.
Gli zeri delle farfalle upmap li fa in automticodopo il caricamento di una mappa?
L'azzeramento dei parametri adattivi lo hai fatto, se upmap lo consente?
Su quella ufficiale aprilia non può fare molto.
E in ogni caso se con la mappa uglfficiale la moto si spegne non può essere un problema di mappa.
Gli zeri delle farfalle upmap li fa in automticodopo il caricamento di una mappa?
L'azzeramento dei parametri adattivi lo hai fatto, se upmap lo consente?
- Klaùs
- 2000 rpm

quando avrò intenzione di provare la SR lo farò e tirerò le somme, al momento la moto senza quella mappa va bene, gira bene configurata così come sopra indicato e sinceramente non mi sento di giocare troppo alla roulette russa.
Se ho acquistato la race standard è perché si trova liberamente nello store come tutte le altre, ovviamente nulla che lasciasse presagire a questo “inconveniente”, avessi saputo a priori sta cosa sicuro non avrei caricato quella mappa, se è quello il problema.
Per quanto concerne il fattore prettamente tecnico su come agisca sulle farfalle UpMap quando carica una mappa, qui entriamo in un campo a me ignoto, nel senso che non ne ho proprio idea, nn so se fa sempre in automatico un allineamento/reset/0 dei parametri prendendo in considerazione i valori di una nuova mappa che si carica….nn lo so
Ho spulciato anche nell’app ma non mi sembra di aver visto una sezione dedicata o nel carrello, un qualcosa che indichi l’acquisto di una calibrazione a parte dopo la scrittura della centralina.
Se ho acquistato la race standard è perché si trova liberamente nello store come tutte le altre, ovviamente nulla che lasciasse presagire a questo “inconveniente”, avessi saputo a priori sta cosa sicuro non avrei caricato quella mappa, se è quello il problema.
Per quanto concerne il fattore prettamente tecnico su come agisca sulle farfalle UpMap quando carica una mappa, qui entriamo in un campo a me ignoto, nel senso che non ne ho proprio idea, nn so se fa sempre in automatico un allineamento/reset/0 dei parametri prendendo in considerazione i valori di una nuova mappa che si carica….nn lo so
Ho spulciato anche nell’app ma non mi sembra di aver visto una sezione dedicata o nel carrello, un qualcosa che indichi l’acquisto di una calibrazione a parte dopo la scrittura della centralina.
- SuperMik
- 2500 rpm

Queste mappe hanno "senso" visto il costo se si modifica pesantemente la moto e neppure in quel caso : serve una mappa al banco.
Per il resto sono solo "fisse personali" che ogniuno è libero di prendere ovviamente ma senza aspettarsi troppo (dichiarano 1-2 hp di incremento, cose minimali per usare un eufemismo...) e si rischia di ficcarsi sempre nella tana del Bianconiglio.
Capisco la passione ma razionalmente 600 euro per una mappa "generica" (cioè non sviluppata sulla singola moto al banco) e senza possibilità di personalizzazione sono tanti. Preferisco dovendo scegliere altri sistemi in cui quantomeno uno può cambiarsi lui i vari parametri della mappa stile Woolich (ovviamente con i rischi e pericoli che ne seguono, se uno non sa cosa fare rischia di fare danni...)
Cmq capisco e in un certo senso approvo le libere scelte ed il mercato, oramai si vendono poche moto di questo tipo ma quasi tutte ad appassionati che spendono per cose spesso solo di soddisfazione personale...ed inutilità totale ....
Tienila così e divertiti, al limite cerca di farti dare spiegazioni dal venditore, visto il costo mi pare quantomeno lecito.

Per il resto sono solo "fisse personali" che ogniuno è libero di prendere ovviamente ma senza aspettarsi troppo (dichiarano 1-2 hp di incremento, cose minimali per usare un eufemismo...) e si rischia di ficcarsi sempre nella tana del Bianconiglio.
Capisco la passione ma razionalmente 600 euro per una mappa "generica" (cioè non sviluppata sulla singola moto al banco) e senza possibilità di personalizzazione sono tanti. Preferisco dovendo scegliere altri sistemi in cui quantomeno uno può cambiarsi lui i vari parametri della mappa stile Woolich (ovviamente con i rischi e pericoli che ne seguono, se uno non sa cosa fare rischia di fare danni...)
Cmq capisco e in un certo senso approvo le libere scelte ed il mercato, oramai si vendono poche moto di questo tipo ma quasi tutte ad appassionati che spendono per cose spesso solo di soddisfazione personale...ed inutilità totale ....
Tienila così e divertiti, al limite cerca di farti dare spiegazioni dal venditore, visto il costo mi pare quantomeno lecito.
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
UpMap fa tutto in automatico. Anche lo zero delle valvole e calibrazione.
Le mappe sono ben fatte, avevo la race std perchè avevo cambiato solo il filtro. Il gusto che dava il motore, il tiro in ogni fase, erano notevolmente più pieni.
Piuttosto che rivolgermi a uno che fa 3 mappe l'anno, su moto di marche diverse, con logiche di funzionamento diverse ed hardware diversi, mi rivolgo a Gabro il professionista.
Io sono un FAN di UpMap! È già nel carrello e appena posso acquisto nuovamente!
Credo che il problema sia da cercare altrove... ma visto che non è ricorrente ma occasionale, non me ne preoccuperei.
Le mappe sono ben fatte, avevo la race std perchè avevo cambiato solo il filtro. Il gusto che dava il motore, il tiro in ogni fase, erano notevolmente più pieni.
Piuttosto che rivolgermi a uno che fa 3 mappe l'anno, su moto di marche diverse, con logiche di funzionamento diverse ed hardware diversi, mi rivolgo a Gabro il professionista.
Credo che il problema sia da cercare altrove... ma visto che non è ricorrente ma occasionale, non me ne preoccuperei.
- Klaùs
- 2000 rpm

Sicuramente la terrò così, (scarico originale/filtro/mappa no valve) anche ieri ho riprovato nuovamente e non ha avuto problemi, si è accesa senza esitare.
Come detto in precedenza, ho chiesto e mi è stato risposto solo del motivo della scelta di quella mappa ma alle mie successive mail (due) non ho ricevuto più risposta, probabilmente nel marasma che gli arriva tutti i giorni è un po’ incasinato….pazienza
- SuperMik
- 2500 rpm

Vai e goditela così

- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Non conoscendo lo strumento Upmap mi è venuto il dubbio. Quando la mappa è già installata non si può rifare il riallineamento delle valvole del corpo farfallato e dell'acceleratore?Enricoatuono660 ha scritto: ↑martedì 5 maggio 2026, 11:18 UpMap fa tutto in automatico. Anche lo zero delle valvole e calibrazione.
Se anche eseguendo questa procedura il problema non si risolve tocca per sicurezza pulire le battute delle valvole del corpo farfallato e lo stato del filtro aria.
Se eseguendo questa pulizia non si risolve il problema a parere mio potrebbe esserci qualche "bug" alla mappa, ma deve essere l'ultima ipotesi.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
- Klaùs
- 2000 rpm

Fino a 10000km era originale(nessuna anomalia) inverno 2025 caricato mappa che escludeva la valvola e filtro, ho girato per 3000km tutto perfetto, nessuno spegnimento, moto goduriosa.sicilianazzo ha scritto: ↑martedì 5 maggio 2026, 19:13Non conoscendo lo strumento Upmap mi è venuto il dubbio. Quando la mappa è già installata non si può rifare il riallineamento delle valvole del corpo farfallato e dell'acceleratore?Enricoatuono660 ha scritto: ↑martedì 5 maggio 2026, 11:18 UpMap fa tutto in automatico. Anche lo zero delle valvole e calibrazione.
Se anche eseguendo questa procedura il problema non si risolve tocca per sicurezza pulire le battute delle valvole del corpo farfallato e lo stato del filtro aria.
Se eseguendo questa pulizia non si risolve il problema a parere mio potrebbe esserci qualche "bug" alla mappa, ma deve essere l'ultima ipotesi.
A novembre acquisto lo scarico e acquisto la mappa race standard, ma per ovvi motivi climatici provo la moto solo ad aprile e si verificano questi spegnimenti.
Nel dubbio sono andato alla ricerca di una sezione dedicata per una calibrazione, anche da acquistare a parte, ma non c’è o forse non la vedo.
L’utente Enricotuono660 dice che lo fa in automatico ad ogni caricamento di mappa, pertanto se è così allora non è più questione di allineamento corpi farfallati.
Ho fatto due pieni di benzina da benzinaio affidabile(pensando fosse colpa della benza sporca), portata in quota, fatta partire ventola, spengo…..e non partiva al primo colpo ma al 2/3.
Il filtro sportivo 3000km nn penso sia da pulire già, ma magari lo farò.
Dopo ste cose ho pensato di fare una prova riportandola a com’era estate scorsa, anche per escludere un’altra ipotesi prima di fare qualsiasi altra cosa. E per ora non si è più spenta….toccata d’obbligo. La moto va da dio, infatti qui nessuno sta discutendo sull’operato di Gabro o mettendo in dubbio l’UpMap, se l’ho acquistato è perché ho voluto credere in questa cosa, la moto così cioè con mappa gabro che esclude la valvola+scarico originale+filtro sportivo è tornata ad essere la mia moto.
Sicuramente come consigliava virusfalco una pulizia ai corpi farfallati da qui a breve va fatta a prescindere che si spenga ancora o no (la moto ha 14.300km), ovviamente pulirò anche il filtro aria sé non addirittura rimetterò quello originale. Così escludo anche questa cosa.
- SuperMik
- 2500 rpm

Se ora va tutto bene e il filtro è quello sportivo....mi pare si escluda da solo...