Per forza… quando arrivi in cima ad un passo e non c’è spazio per una moto nell’arco di 50metri nelle tre strade, alle fdo viene spontaneo fare un giretto per tenere sott’o chio. Lo fanno per fare cassa, ma è una di quelle strade che se non fai controlli sarebbe quotidianamente una pista del CIVM. Se fai conto che uno su 20 pensa di essere un pilota, con la paglia di far vedere il proprio risultato ripreso da GoPro o Insta 360, e ne passano migliaia durante i weekend senza dire sciocchezze, vuol dire che in un weekend a essere ottimisti 50 che viaggio o a palla ci sono sempre, e a palla non vuol dire solo veloce ma spesso incoscienti. Certo che non scaglio io la prima pietra, ma le fdo non possono far finta di nulla. Sarebbe anarchia sicura!
Passi tosco emiliani
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Passi tosco emiliani
Per forza… quando arrivi in cima ad un passo e non c’è spazio per una moto nell’arco di 50metri nelle tre strade, alle fdo viene spontaneo fare un giretto per tenere sott’o chio. Lo fanno per fare cassa, ma è una di quelle strade che se non fai controlli sarebbe quotidianamente una pista del CIVM. Se fai conto che uno su 20 pensa di essere un pilota, con la paglia di far vedere il proprio risultato ripreso da GoPro o Insta 360, e ne passano migliaia durante i weekend senza dire sciocchezze, vuol dire che in un weekend a essere ottimisti 50 che viaggio o a palla ci sono sempre, e a palla non vuol dire solo veloce ma spesso incoscienti. Certo che non scaglio io la prima pietra, ma le fdo non possono far finta di nulla. Sarebbe anarchia sicura!
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Beh ...praticamente fino a pochi anni fa era così un po' ovunque...Fastandfreddy ha scritto: ↑domenica 24 maggio 2026, 23:26
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Siamo stati Sabato. A parte la strada chiusa per gara automobilistica a Pianoro, che ci ha costretto a fare la fondovalle e salire a Loiano per la SS59 (bella ma in pessime condizioni), tutto bene fino a Scarperia.
Dopo la Futa abbiamo preso la SS39 (per Galliano) e siamo arrivati a Scarperia per la SS37 (bella e zero traffico). Siamo rientrati per il Giogo.
Sbirri zero, pazzi scatenati e/o piloti in cerca di una sella per il mondiale niente.
Trovato solo fresco e molto divertimento.
Rapporto auto/moto 1/20.
Sempre bello
Dopo la Futa abbiamo preso la SS39 (per Galliano) e siamo arrivati a Scarperia per la SS37 (bella e zero traffico). Siamo rientrati per il Giogo.
Sbirri zero, pazzi scatenati e/o piloti in cerca di una sella per il mondiale niente.
Rapporto auto/moto 1/20.
Sempre bello
- pave
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Ieri nei 40 km di Val Cembra da Lavis a Molina di Fiemme ho raggiunto e superato 1 macchina... e non è un modo di dire, davvero 1 sola auto in tutto il percorso, una Stelvio grigia. Incredibile... e stupendo !
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- pole
- ZonaRossa

Questo weekend passato erano tutti al mare 
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Di siùro, con quel sole e quel caldo...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Ieri molti sono andati verso Predappio che c’era la Mototagliatella appuntamento fisso ormai trentennale, dove il paese viene sistematicamente preso d’assalto da motociclisti di tutti i tipi. Musica spettacoli cibo e di solito anche tanto vinoEnricoatuono660 ha scritto: ↑lunedì 25 maggio 2026, 15:07 Siamo stati Sabato. A parte la strada chiusa per gara automobilistica a Pianoro, che ci ha costretto a fare la fondovalle e salire a Loiano per la SS59 (bella ma in pessime condizioni), tutto bene fino a Scarperia.
Rapporto auto/moto 1/20.
Sempre bello
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Quando fai la val di Cembra fai la Statale 612 o la provinciale 71? Io preferisco di gran lunga la provinciale.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

Guarda dalle mie parti e da molto tempo che come arriva l’estate arrivano controlli intensi a ca@@um! Una volta lì è una volta de la. Sulla Futa addirittura più di una volta Polizia e Carabinieri nello stesso posto solo lati opposti della strada e camion della motorizzazione, e ti fanno il verbale o peggio anche se non hai le frecce omologate. Sul Muraglione non è cosa strana che ogni tanto ma non spesso arrivano le pattuglie da entrambi i lati del passo e bloccano il traffico e passano in rassegna moltissime moto anche parcheggiate!pole ha scritto: ↑lunedì 25 maggio 2026, 13:43Beh ...praticamente fino a pochi anni fa era così un po' ovunque...Fastandfreddy ha scritto: ↑domenica 24 maggio 2026, 23:26
Per forza… quando arrivi in cima ad un passo e non c’è spazio per una moto nell’arco di 50metri nelle tre strade, alle fdo viene spontaneo fare un giretto per tenere sott’o chio. Lo fanno per fare cassa, ma è una di quelle strade che se non fai controlli sarebbe quotidianamente una pista del CIVM. Se fai conto che uno su 20 pensa di essere un pilota, con la paglia di far vedere il proprio risultato ripreso da GoPro o Insta 360, e ne passano migliaia durante i weekend senza dire sciocchezze, vuol dire che in un weekend a essere ottimisti 50 che viaggio o a palla ci sono sempre, e a palla non vuol dire solo veloce ma spesso incoscienti. Certo che non scaglio io la prima pietra, ma le fdo non possono far finta di nulla. Sarebbe anarchia sicura!![]()
- pole
- ZonaRossa

Di qua la situazione è più tranquilla, anche se stanno iniziando in alcuni passi a andarci più pesante con i controlli... Sono spuntati più velox che funghi.
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Mi piacciono entrambe, spesso salgo per una e scendo per l'altra ! Stavolta ho fatto solo la 612 perché poi al ritorno ho fatto il Passo Manghen, e segnalo che è quasi totalmente asfaltata a nuovo... libidine !Fastandfreddy ha scritto: ↑lunedì 25 maggio 2026, 23:28
Quando fai la val di Cembra fai la Statale 612 o la provinciale 71? Io preferisco di gran lunga la provinciale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
-
MAV72
- 5000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Normalmente come sono quelle strade?pave ha scritto: ↑martedì 26 maggio 2026, 9:06Mi piacciono entrambe, spesso salgo per una e scendo per l'altra ! Stavolta ho fatto solo la 612 perché poi al ritorno ho fatto il Passo Manghen, e segnalo che è quasi totalmente asfaltata a nuovo... libidine !Fastandfreddy ha scritto: ↑lunedì 25 maggio 2026, 23:28
Vado da trent'anni in Alto Adige in vacanza, ma raramente in Trentino, e non in moto.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Beh non sono di zona e a parte qualche eccezione non sono strade per correre, se fai il sellaronda in certi periodi i metti in colonna. Sono andato l'anno scorso passando per i passi tosco emiliani, dolomiti per finire a fare il grossglockner, a innsbruck ho invertito la rotta e fatto lo stesso al ritorno fino a latina. Grossglockner, valparola, rombo... Tanta robaMAV72 ha scritto: ↑martedì 26 maggio 2026, 12:42Normalmente come sono quelle strade?pave ha scritto: ↑martedì 26 maggio 2026, 9:06Mi piacciono entrambe, spesso salgo per una e scendo per l'altra ! Stavolta ho fatto solo la 612 perché poi al ritorno ho fatto il Passo Manghen, e segnalo che è quasi totalmente asfaltata a nuovo... libidine !Fastandfreddy ha scritto: ↑lunedì 25 maggio 2026, 23:28
Vado da trent'anni in Alto Adige in vacanza, ma raramente in Trentino, e non in moto.

- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La Val di Cembra è fatta per correre, fidatevi, con i 1000 si porta la terza al limitatore e si appoggia la quarta in diversi tratti, tra un curvone e l'atro ...
-
f@bio
- 10500 rpm

- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Mi ricordo del gran gas dato zona aldino, valparola era deserto ma il paesaggio era troppo bello per perderselo. Poi sul mendola anche si può aprire. Val di Cembra non ci sono passato