Passi tosco emiliani

Turismo e giretti domenicali
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Passi tosco emiliani

Messaggio da Fastandfreddy »

pole ha scritto: domenica 24 maggio 2026, 14:02 Occhio alla raticosa, mi giungono voci che ci sono controlli e posti di blocco a raffica....

La domanda è spontanea, dove pensate di fermarvi a dormire?...

Per forza… quando arrivi in cima ad un passo e non c’è spazio per una moto nell’arco di 50metri nelle tre strade, alle fdo viene spontaneo fare un giretto per tenere sott’o chio. Lo fanno per fare cassa, ma è una di quelle strade che se non fai controlli sarebbe quotidianamente una pista del CIVM. Se fai conto che uno su 20 pensa di essere un pilota, con la paglia di far vedere il proprio risultato ripreso da GoPro o Insta 360, e ne passano migliaia durante i weekend senza dire sciocchezze, vuol dire che in un weekend a essere ottimisti 50 che viaggio o a palla ci sono sempre, e a palla non vuol dire solo veloce ma spesso incoscienti. Certo che non scaglio io la prima pietra, ma le fdo non possono far finta di nulla. Sarebbe anarchia sicura!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Fastandfreddy ha scritto: domenica 24 maggio 2026, 23:26
pole ha scritto: domenica 24 maggio 2026, 14:02 Occhio alla raticosa, mi giungono voci che ci sono controlli e posti di blocco a raffica....

Per forza… quando arrivi in cima ad un passo e non c’è spazio per una moto nell’arco di 50metri nelle tre strade, alle fdo viene spontaneo fare un giretto per tenere sott’o chio. Lo fanno per fare cassa, ma è una di quelle strade che se non fai controlli sarebbe quotidianamente una pista del CIVM. Se fai conto che uno su 20 pensa di essere un pilota, con la paglia di far vedere il proprio risultato ripreso da GoPro o Insta 360, e ne passano migliaia durante i weekend senza dire sciocchezze, vuol dire che in un weekend a essere ottimisti 50 che viaggio o a palla ci sono sempre, e a palla non vuol dire solo veloce ma spesso incoscienti. Certo che non scaglio io la prima pietra, ma le fdo non possono far finta di nulla. Sarebbe anarchia sicura!
Beh ...praticamente fino a pochi anni fa era così un po' ovunque...:ROTFL:
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Messaggio da Enricoatuono660 »

Siamo stati Sabato. A parte la strada chiusa per gara automobilistica a Pianoro, che ci ha costretto a fare la fondovalle e salire a Loiano per la SS59 (bella ma in pessime condizioni), tutto bene fino a Scarperia.
Dopo la Futa abbiamo preso la SS39 (per Galliano) e siamo arrivati a Scarperia per la SS37 (bella e zero traffico). Siamo rientrati per il Giogo.

Sbirri zero, pazzi scatenati e/o piloti in cerca di una sella per il mondiale niente.

Trovato solo fresco e molto divertimento.

Rapporto auto/moto 1/20.

Sempre bello
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Enricoatuono660 ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 15:07Rapporto auto/moto 1/20.
Ieri nei 40 km di Val Cembra da Lavis a Molina di Fiemme ho raggiunto e superato 1 macchina... e non è un modo di dire, davvero 1 sola auto in tutto il percorso, una Stelvio grigia. Incredibile... e stupendo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Questo weekend passato erano tutti al mare :allah:
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

pole ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 16:08 Questo weekend passato erano tutti al mare :allah:
Di siùro, con quel sole e quel caldo... :ok: . Io ero a rimontare un gsxr 1100 del 1986, infatti... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

Enricoatuono660 ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 15:07 Siamo stati Sabato. A parte la strada chiusa per gara automobilistica a Pianoro, che ci ha costretto a fare la fondovalle e salire a Loiano per la SS59 (bella ma in pessime condizioni), tutto bene fino a Scarperia.
Dopo la Futa abbiamo preso la SS39 (per Galliano) e siamo arrivati a Scarperia per la SS37 (bella e zero traffico). Siamo rientrati per il Giogo.

Sbirri zero, pazzi scatenati e/o piloti in cerca di una sella per il mondiale niente.

Trovato solo fresco e molto divertimento.

Rapporto auto/moto 1/20.

Sempre bello
Ieri molti sono andati verso Predappio che c’era la Mototagliatella appuntamento fisso ormai trentennale, dove il paese viene sistematicamente preso d’assalto da motociclisti di tutti i tipi. Musica spettacoli cibo e di solito anche tanto vino 🍷 che in quella zona ne producono tantissimo e di qualità. Comunque non è una fantasia che La Raticosa, Il Muraglione, Il Giogo vengano presi d’assalto da piegatori inferociti. Ci abito qua e conosco bene la situazione.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

pave ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 15:12
Enricoatuono660 ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 15:07Rapporto auto/moto 1/20.
Ieri nei 40 km di Val Cembra da Lavis a Molina di Fiemme ho raggiunto e superato 1 macchina... e non è un modo di dire, davvero 1 sola auto in tutto il percorso, una Stelvio grigia. Incredibile... e stupendo !

Lamps
Quando fai la val di Cembra fai la Statale 612 o la provinciale 71? Io preferisco di gran lunga la provinciale.
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm

pole ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 13:43
Fastandfreddy ha scritto: domenica 24 maggio 2026, 23:26

Beh ...praticamente fino a pochi anni fa era così un po' ovunque...:ROTFL:
Guarda dalle mie parti e da molto tempo che come arriva l’estate arrivano controlli intensi a ca@@um! Una volta lì è una volta de la. Sulla Futa addirittura più di una volta Polizia e Carabinieri nello stesso posto solo lati opposti della strada e camion della motorizzazione, e ti fanno il verbale o peggio anche se non hai le frecce omologate. Sul Muraglione non è cosa strana che ogni tanto ma non spesso arrivano le pattuglie da entrambi i lati del passo e bloccano il traffico e passano in rassegna moltissime moto anche parcheggiate!
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Di qua la situazione è più tranquilla, anche se stanno iniziando in alcuni passi a andarci più pesante con i controlli... Sono spuntati più velox che funghi.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Fastandfreddy ha scritto: lunedì 25 maggio 2026, 23:28
Quando fai la val di Cembra fai la Statale 612 o la provinciale 71? Io preferisco di gran lunga la provinciale.
Mi piacciono entrambe, spesso salgo per una e scendo per l'altra ! Stavolta ho fatto solo la 612 perché poi al ritorno ho fatto il Passo Manghen, e segnalo che è quasi totalmente asfaltata a nuovo... libidine !
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
MAV72
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da MAV72 »

pave ha scritto: martedì 26 maggio 2026, 9:06
Mi piacciono entrambe, spesso salgo per una e scendo per l'altra ! Stavolta ho fatto solo la 612 perché poi al ritorno ho fatto il Passo Manghen, e segnalo che è quasi totalmente asfaltata a nuovo... libidine !
Normalmente come sono quelle strade?
Vado da trent'anni in Alto Adige in vacanza, ma raramente in Trentino, e non in moto.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

MAV72 ha scritto: martedì 26 maggio 2026, 12:42
pave ha scritto: martedì 26 maggio 2026, 9:06
Normalmente come sono quelle strade?
Vado da trent'anni in Alto Adige in vacanza, ma raramente in Trentino, e non in moto.
Beh non sono di zona e a parte qualche eccezione non sono strade per correre, se fai il sellaronda in certi periodi i metti in colonna. Sono andato l'anno scorso passando per i passi tosco emiliani, dolomiti per finire a fare il grossglockner, a innsbruck ho invertito la rotta e fatto lo stesso al ritorno fino a latina. Grossglockner, valparola, rombo... Tanta roba

Immagine
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La Val di Cembra è fatta per correre, fidatevi, con i 1000 si porta la terza al limitatore e si appoggia la quarta in diversi tratti, tra un curvone e l'atro ...
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Mi ricordo del gran gas dato zona aldino, valparola era deserto ma il paesaggio era troppo bello per perderselo. Poi sul mendola anche si può aprire. Val di Cembra non ci sono passato
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Uscite”