Spurgo freni anteriori con ABS

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Spurgo freni anteriori con ABS

Messaggio da virusfalco »

spagnoeto ha scritto: mercoledì 17 giugno 2026, 21:32 Ho sostituito l'originale con una 17rcs corsa corta.
La frenata con l'originale non era spugnosa, era tenera all'inizio per poi diventare dura. Ho sostituito la pompa perché non ho molta forza nelle mani e in pista faccio troppa fatica. Con la 17 vado meglio
Non so se la scelta è stata giusta per le tua necessità, da come descrivi il comportamento della originale il problema sembrano essere le pastiglie. Cosa usi?
L'originale è da 16mm, mettendo la 17mm peggiori la potenza (serve più forza alla leva a parità di forza frenante) e la modulabilita, avendo in cambio un aumento della prontezza e una riduzione della corsa di lavoro (che non c'entra con la "corsa corta" del nome).
Esattamente il contrario di quello che rilevi, spugnosità o mancanza di consistenza nella risposta alla leva.
La rcs la hai presa nuova o usata?
Immagine
spagnoeto
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da spagnoeto »

La 17 l'ho anche sulla 2011 e mi trovo benissimo.
E il comando cmq non è spugnoso
Le pastiglie sono Zcoo su entrambe le moto
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

spagnoeto ha scritto: giovedì 18 giugno 2026, 12:34 La 17 l'ho anche sulla 2011 e mi trovo benissimo.
E il comando cmq non è spugnoso
Le pastiglie sono Zcoo su entrambe le moto
La 2011 non c'entra niente, ha pinze diverse con pistoncini di diametro diverso da quello delle M50 (30mm entrambi).
La misura della pompa si raccorda con i pistoncini della pinza, assieme ai quali crea una leva idraulica che, aumentando solo il diametro del pistoncino della pompa, diventa svantaggiosa.
Ridomando: la pompa che hai montato è nuova? Il problema potrebbe essere anche lei, difettosa o usurata.
Immagine
spagnoeto
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da spagnoeto »

Non sono stato preciso, sulla 2011 ho le pinze M4 che credo abbiano lo stesso diametro di pistoncini.
La pompa acquistata nuova di pacca
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

spagnoeto ha scritto: giovedì 18 giugno 2026, 19:13 Non sono stato preciso, sulla 2011 ho le pinze M4 che credo abbiano lo stesso diametro di pistoncini.
La pompa acquistata nuova di pacca
No, le M4 hanno pistoncini da 34mm e ottimali con le pompe da 19mm.
Strana questa spugnosità, la 17mm è quella prescritta da Brembo per le m50, aprilia monta la pompa da 16mm che da più progressività (anche per compensare la maggior potenza data dai dischi da 330mm) ... Se non si è svuotato il tubo aria nella pompa abs non ne può arrivare.
L'unica è fare uno spurgo con diagnosi e rispurgare dopo in maniera tradizionale.
Se non diventa normale c'è da pensare alla pompa, rimontando la originale per controprova.
Immagine
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Esattamente esatto... spurghi la pompa, poi le pinze e ridai una ripassata alla pompa solo per evitare di non averlo fatto... E non c'entra l'ABS o segate varie.... Fai lo spurgo a dovere e sentirai la differenza.
spagnoeto
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da spagnoeto »

Con le M4 avevo provato la 19 e non mi sono trovato bene perchè non riuscivo a fare forza sufficiente a frenare come volevo, appena sostituita con la 17 mi sono trovato benissimo, la differenza di potenza frenante la sento soprattutto in pista quando devo frenare forte sopra i 180/200. Cmq ho fatto lo spurgo di nuovo e niente, sono sicuro che di aria dentro non c'è, proverò tutte le regolazioni possibili della pompa. Stavo prensando di scambiare le pompe della 2011 (17rcs) con quella della 2025 (17 rcs corsa corta).
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

L'idea di portarla a fare lo spurgo con la diagnosi?
Immagine. Immagine Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO

Messaggio da SuperMik »

Posso dire che per esperienza diretta su altre moto (BMW) se non usavo la diagnostica per fare lo spurgo ABS avevo un problema simile al posteriore.
Prima di fare mille tentativi sulla pompa od altro è da fare quello. DOT
:whistle:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Però se non ha svuotato il tubo aria nella pompa abs non può esserne arrivata, è sotto la sella, più in basso.
E prima del 2021 lo spurgo si faceva comunque senza diagnosi, bastava farlo intervenire due o tre volte, la diagnosi evita alle officine che cambiano la pompa abs o scaricano il circuito di andare in giro.
Per farlo intervenire basta mettere a 3 l'abs e fare un paio di frenate forti, da guida sportiva ... Quelle che ti (mi hanno fatto) fanno arrivare lungo quando smette di piovere e lo lasci a 3 o credi che a 3 sia l'impostazione più sicura (conservativa).
Immagine
spagnoeto
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da spagnoeto »

Da quanto ho capito ci sono 2 modelli di ABS, uno ha bisogno della diagnosi per lo spurgo, mentre quello montato sulla Tuono 25 basta far intervenire l'abs e poi spurgare. Quindi appena posso faccio sto tentativo di far intervenire l'ABS impostandolo a 3 e poi spurgo.
spagnoeto
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da spagnoeto »

spagnoeto ha scritto: lunedì 29 giugno 2026, 18:32 Da quanto ho capito ci sono 2 modelli di ABS, uno ha bisogno della diagnosi per lo spurgo, mentre quello montato sulla Tuono 25 basta far intervenire l'abs e poi spurgare. Quindi appena posso faccio sto tentativo di far intervenire l'ABS impostandolo a 3 e poi spurgo. Anche se non credo porterà benefici perché come avete già scritto non ho svuotato tutto l'impianto

Torna a “RSV4 - TuonoV4”