Visto che monti il GPT , posso chiederti come deve essere settato??Quando ho comprato la moto era gi? installato, ora avendo cambiato il pignone mi sballa la lettura delle marce (giustamente, sopratutto 5 e 6)! Poich? il precedente proprietario non mi ha lasciato alcun manuale, come devo fare per ritararlo??Ness1 ha scritto:Cari ragazzi, vorrei partecipare alla crescita del forum con un piccolo tuttorial di un contamarce della gpt engineerimg. Senza aprire l'ennesima discussione in meritio....
Lo mi hanno risposto che il cablaggio sulla RSV '04 va cos?...
alimentazione + 12v colore cavo verde/rosso nel cablaggio strumentazione originale
negativo massa colore cavo blu/vrde nel cablaggio strumentazione originale
segnale contagiri motore colore cavo rosso/grigio nel connettore iniezione cilindro post.
segnale contachilometri colore cavo grigio/bianco in centralina.
Saluti
GPT Staff
Ora vi chiedo:
IO il positivo e nagativo di massa lo prendo dal blocchetto...
Ma per il resto qualcuno mi pu? dare una mano e dirmi dove c.zzo tro il resto dei fili anche perch? ci ho provato e non trovo la corrispondenza che mi hanno indicato loro...
Quindi mi dite che colore sono oppure su quali pin della centralina li trovo?
Appena ci riusciamo riscendo in garage e poi posto tutto con le Foto![]()
![]()
DENGHIU..
[FAI DA TE] MONTARE INDICATORE MARCIA
- mototoso
- 8000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: GORIZIA - GO
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
-
Ness1
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
che ne pensi aspetto
- mototoso
- 8000 rpm

Ok, cercher? di fare il possibile per darti queste info..il probelma ? che non l'ho montato io (altrimenti ti avrei dato subito tutte le info..), dovr? smontare tutto e verificare i fili..per? la mia ? '01, cambier? qualcosa? Solitamente riesco a dedicare del tempo alla moto solo nel fine settimana, cercher? di anticipare i tempi e farlo una di queste sere. Appena posso posto le mie scoperte (con eventuali foto). La mia mail ? [email protected].. abbi fiducia..a presto!Ness1 ha scritto:Caro mototoso....capiti a fagiuolo, diciamo che se a te ? montato e funzione potresti darmi tu una mano. mi dici quei 4 fili di mer... dove li devo montare?ti sarei infinitamete grato, tipo se hai anche delle foto o mi dici i colori dei fili e da dove ca..o li devo prendere, in compenso se mi dai la tua mail in privato ti mando tutto il libretto scannerizzato e cos? 6 pure tu contento heheheheh
![]()
![]()
![]()
che ne pensi aspetto
- mototoso
- 8000 rpm

Allora ho dato un'occhiata ieri sera..come ti avevo accennato il llavoro non l'ho fatto io e ho visto che non ? neppure fatto benissimo!!Non sapendo postare le foto, te le invio via mail (grazie x il manuale, sabato provveder?..). Il precedente possessore ha fatto cos?: ha portato i cavi in zona centralina e:Ness1 ha scritto:Caro mototoso....capiti a fagiuolo, diciamo che se a te ? montato e funzione potresti darmi tu una mano. mi dici quei 4 fili di mer... dove li devo montare?ti sarei infinitamete grato, tipo se hai anche delle foto o mi dici i colori dei fili e da dove ca..o li devo prendere, in compenso se mi dai la tua mail in privato ti mando tutto il libretto scannerizzato e cos? 6 pure tu contento heheheheh
![]()
![]()
![]()
che ne pensi aspetto
-la massa l'ha collegata direttamente alla batteria (polo -)!
-gpt (marrone) = grigio-bianco conettore zona fianchetto dx
-gpt (grigio) = viola-bianco centralina
-gpt (nero-rosa) =grigio azzurro vano sottosella
Spero possa aiutarti, comunque fine settimana ti do le corrispondenze dei colori che escono dal contamarce..purtorppo i cavi sono stati giuntati per essere allungati (il colore tra parentesi si riferisce alle prolunghe) ed ? stato tutto nastrato con nastro isolante (guaina restringente no, eh??).
Ora cerco uno schema elettrico e cerco di capire cosa abbia combinato il precedente proprietario!! Abbi ancora un p? di pazienza..ciao!
Contamarce
Ciao ragazzi visti i problemi di tanti (anche miei ) voglio dire che con le indicazioni sui collegamenti fatti nel primo messagio da Ale con riferimento ai numeri sul connettore del quadro strumenti io ho fatto funzionare il contamarce della Starlane escludendo per? il filo grigio a cui si collega il segnale del folle che io ho preso dalla centralina,con questo collegato la procedura di apprendimento non terminava correttamente e il contamarce rimaneva a zero.
Ho contattato la Starlane e quando ho descritto il mio problema mi hanno detto che sarebbe stato sufficente staccare quel filo perch? sull'Aprilia il contatto del folle ? invertito.
Vi preciso che non tutti i colori dei fili corrispondono alla descrizione fatta da Ale ma le posizioni sul connettore evidentemente non cambiano mai.
Buon lavoro a tutti
Ho contattato la Starlane e quando ho descritto il mio problema mi hanno detto che sarebbe stato sufficente staccare quel filo perch? sull'Aprilia il contatto del folle ? invertito.
Vi preciso che non tutti i colori dei fili corrispondono alla descrizione fatta da Ale ma le posizioni sul connettore evidentemente non cambiano mai.
Buon lavoro a tutti
-
rallysta
- 4000 rpm

- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Ciao a tutti!
Installato ieri sera il contamarce starlane, per ora ho collegato tutto, anche il filo relativo alla folle che ho collegato sul pin 4 del connettore strumentazione (filo marrone/rosa).
Questa sera devo tararlo per? mi viene anche a me il dubbio che possa dare dei problemi il fatto che quando si attiva la spia della folle quel filo si trova connesso a massa altrimenti ? isolato... se il contamarce si aspetta un positivo potrebbe complicare le cose..
ieri senza tararla e a motore spento la moto segnalava 0 in folle e 1 in tutte le altre marce... a mio parere funzionava!
qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie!

Installato ieri sera il contamarce starlane, per ora ho collegato tutto, anche il filo relativo alla folle che ho collegato sul pin 4 del connettore strumentazione (filo marrone/rosa).
Questa sera devo tararlo per? mi viene anche a me il dubbio che possa dare dei problemi il fatto che quando si attiva la spia della folle quel filo si trova connesso a massa altrimenti ? isolato... se il contamarce si aspetta un positivo potrebbe complicare le cose..
ieri senza tararla e a motore spento la moto segnalava 0 in folle e 1 in tutte le altre marce... a mio parere funzionava!
qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie!
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
-
rallysta
- 4000 rpm

- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Grazie Ale, leggo solo ora la tua risposta... (Abbiamo la stessa tuono!)alebaldi ha scritto:Come ho scritto io ho preso la corrente da i fili della spina che va al cruscotto, per? si tratta di una Tuono 04 quindi completamente diversa dalla RSV 04, ma credo che puoi prendere comunque la corrente dal spinotto che va al cruscotto.
per? tra le tue dritte che ho attentamente seguito non era specificato se era stato collegato anche il cavo della folle e quindi neanche l'eventuale cavo...
cmq ieri sera ho completato l'installazione senza nessun problema!
Quindi il filo relativo alla folle va collegato sul pin 4 del connettore strumentazione (filo marrone/rosa)
Il contamarce funziona benissimo!
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - TUONO MILLE