Ma APRILIA MIGLIORA?!

Il mondo delle gare a due ruote
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da testone_RSV »

tatanka ha scritto:
testone_RSV ha scritto:Bagnaia è la seconda volta che si becca la gomma a detta sua “fallata”, anche se quel ragazzo a parer mio manca dj mordente
Vero, gli manca il mordente.
Però è strano che le gomme fallate capitino sempre a chi poteva vincere al posto del francese.
La casa francese ha sempre fatto così e la storia che lo dice.
Quindi dopo il biscotto del 2015 parliamo della baguette 2021?
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Messaggio da z4fun »

tatanka ha scritto:
testone_RSV ha scritto:Bagnaia è la seconda volta che si becca la gomma a detta sua “fallata”, anche se quel ragazzo a parer mio manca dj mordente
Però è strano che le gomme fallate capitino sempre a chi poteva vincere al posto del francese.
domani faccio un colpo di telefono a Taramasso, gomme buone solo per Aprilia!
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

testone_RSV ha scritto:
tatanka ha scritto:
Lungi da me riaprire la piaga, ma..., nell'ultima intervista Taramasso ha detto che stanno facendo analisi approfondite e che ci sono state anomalie nei consumi, vai a sapere la verità.
Ricordate nell'era pre- bridgeston il camion dove nottetempo facevano le gomme per la domenica e che sceglievano loro che gomme doveva montare il pilota, ecc ecc..
Stoner lo spiega bene nel trafiletto postato da Virus

viewtopic.php?f=185&t=67111&start=285
ImmagineImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

testone_RSV ha scritto:
tatanka ha scritto:
Eh eh eh..... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Però non ci sarebbe da stupirsi, eh ;-) ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

Matte ha scritto: Eh eh eh..... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Però non ci sarebbe da stupirsi, eh ;-) ?
Vedi la saggezza :ok: :ok:
ImmagineImmagineImmagine
amra75
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da amra75 »

Sono convinto che arriveranno altri podi quest’anno. Gia a partire da aragon dove aprilia ha provato piu degli altri e si ha il vento in poppa.
La moto c’è, Aleix c’è, anche se può sembrare impopolare dichiararsi tra i primi 3 piloti al mondo è sintomo di quanto sia in forma mentalmente e la testa in un pilota è tutto (vedere il bollito vinales).
Starei solo attento a non superare quei fatidici 6 punti che farebbero perdere le concessioni per il prossimo anno, quando si fucktory a tutti gli effetti.
Piaggio sta sganciando e il vento sta cambiando……
DAJEEEEEEEEE!!!!!!!
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

beh non penso sia tanto normale girare 2-3 secondi al giro più piano da metà gara in poi...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

enjoyash ha scritto:
beh non penso sia tanto normale girare 2-3 secondi al giro più piano da metà gara in poi...
Beh, girava più piano perché chiudeva il gas;

Che il motivo sia la gomma o altro noi non lo sapremo mai, tendenzialmente è chi perde che cerca giustificazioni
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

testone_RSV ha scritto:
enjoyash ha scritto:
Beh, girava più piano perché chiudeva il gas;

Che il motivo sia la gomma o altro noi non lo sapremo mai, tendenzialmente è chi perde che cerca giustificazioni
Vero, ma non credo che uno che ha fatto quei sorpassi al primo giro e quindi voglia di star davanti (bagnaia appunto) sia uno che non sia consapevole del suo potenziale iniziale o pensi di avere una gomma che dopo poco smette di andare.
Se poi si è messo a girare costantemente 2/3 secondi in meno ci deve essere una ragione.
Visto anche che a qs pilota è successo in altre occasioni e ribadisco non solo a lui (Rossi, Marquez), un pensiero mi viene.
Scusate, ma se anni fà si indicavano molto strani i casi di un pilota spagnolo a cui è tutto permesso, un predestinato con sponsor spagnolo e dorna spagnola, perchè ora non si potrebbe pensare la stessa cosa in "francese"?
Io non lo penso e non mi auguro che sia così, ma gli indizi ci sono tutti per pensarlo.
Ricordo solo che con la bridgeston tutti sti casini con le gomme fallate non c'erano o almeno non così tante.
ImmagineImmagineImmagine
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Messaggio da z4fun »

GPOne.com: MotoGP, Taramasso (Michelin): A Silverstone un'usura anomala delle gomme.
https://www.gpone.com/it/2021/09/02/mot ... gomme.html

che una casa costruttrice come Michelin avvantaggi un pilota francese, o qualsiasi altro pilota, ti assicuro che è IMPOSSIBILE. Chi lo pensa dovrebbe passare un paio di giorni con i responsabili del reparto motorsport per comprendere il livello di meticolosità

purtroppo le scelte di carcasse o mescole su alcune piste possono portare a tracolli clamorosi, soprattutto nel caso di michelin che vuole sviluppare in continuo, basterebbe fermarsi e lasciare pneumatici meno performanti ma non é nel loro dna (nel bene o nel male)

altro discorso quando una casa costruttrice deve vincere sulla concorrenza, tipo michelin Vs Bridgestone, in quel caso i pneumatici possono essere prodotti anche 20 minuti prima del warm up della domenica e su specifica richiesta dalla guida/moto del singolo pilota

ripeto, bisogna esserci dentro per capire ogni singolo dettaglio /problema
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Però è un bel controsenso, le case hanno i motori punzonati e non possono cambiare una vite, il gommista sperimenta in continuazione creando una situazione da estrazioni del lotto ...
Molto probabilmente la cosa è gradita al patron del circus per il cosiddetto spettacolo, ma è veramente antipatico vedere piloti che dopo x giri non hanno più grip e altri che lo tengono fino alla fine.
La vittoria diventa parente della casualità, se così stanno le cose ... Se non stanno così è anche peggio, come raccontano stoner e altri.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

Probabilmente è vero che non sia nel loro Dna, ma i fatti passati ci sono stati e visti da molti piloti, oltre a Stoner Tu dici che anche Melandri lo afferma, come lo affermò Rossi nel 2006.
Posso anche accettare che non sia voluto ma casualità così come successa il dubbio lo mette.
Invece analizzando le tante volte in cui si trovano gomme fallate, successo non solo in gara, mette in dubbio le capacità stesse della casa Francese.
Poi dai lo dite tutti che il motociclismo vero era quello di altri tempi, questo è il tempo della finanza, del guadagno facile e degli accordi che lo portano.
I contratti commerciali di forniture a case motociclistiche e automobilistiche valgono molti milioni, sotto questo aspetto una gara di motogp ha la valenza di una partita fra scapoli e ammogliati.
Voglio dire che son certo come dici Tu che non sia così, ma non mi stupirei del contrario, ecco tutto.
ImmagineImmagineImmagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

dopo il biscotto vi viene indigesta pure la baguette :mrgreen:
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

Gomma di Oliveira al GP di Stiria
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Io da crossista e "nato" endurista.. che ha conosciuto l' asfalto e relative gomme di recente.. posso dire che con una moto stradale, gomme stradali... Di averne viste e vissute di cose strane relative alle gomme!. . Quando in precedenza la gomma era l'utimo dei pensieri.

Se già al mio livello, per un uso stradale amatoriale e per giunta ridicolo accadono cose strane alle gomme....Figuriamoci quello che può succedere in moto GP dove tutto è portato all'estremo.

Torna a “Mondo Corse”