Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Shadowereser
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 01 - FUTURA RST 1000

HELP!!!

Messaggio da Shadowereser »

[font=Times New Roman]colgo l'occasine x un saluto a tutti gli amici del V60, e vado subito al sodo: ho apportato le modifiche al cablaggio x una carica ottimale, tra l'altro con esito positivissssssimo, fino all'altro giorno (modifica apportata nella pausa invernale '07/'08).La settimana scorsa, sono rimasto dinuovo "appiedato" causa batteria scarica (con annessi sfottò dei "cari" amici GIAPPONESISTI), dopo una breve gita nella mia zona. Proprio oggi, con stupore, vedo che il voltaggio di carica è tornato a 12.7. . . non so più dove sbattere la testa. . . lo stabilizzatoe sembra funzionare a dovere, ma mi preoccupa lo stato dell'alternatore, in quanto non sono sicuro che dia tensione sufficiente.

C'è qualcuno che può aiutarmi? [/font]
reverendomanson
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da reverendomanson »

Modifica effettuata, 14,1V a fari spenti e 13,6 a fari accesi, domani farò un giretto ed ulteriori verifiche, ciao ciao
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: AREZZO - AR
Moto: NO MOTO

Messaggio da lentomacontento »

Bravo bravo bravo, hai fatto strabene! Hai gli stessi valori miei: dovresti aver preso 0,6 0,7 volt in media. Vedrai che la batteria non avrà più problemi.

La moto non me la fanno neanche per questo finesettimana, però dovrei riuscire a rimettere in moto lil PX, finalmente ha il suo collettore speciale LENTORACING! Evvai!
reverendomanson
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da reverendomanson »

si, inoltre questa batteria era già sopra, mi sembra sia una unibat, ma non ricordo bene. Quando ho preso la moto era un po fiacca, perciò ho fatto una ricarica completa e si era ripresa molto bene. Negli ultimi 2 gg (dopo circa 10gg di normale utilizzo della moto) sentivo che in accensione faceva un po fatica, per cui ieri mi sono armato di saldatore ed ho eseguito la modifica, prima che la batteria andasse in malora. Devo dire comunque che non è semplice colegare un filo da 6mm2 a due fili così piccoli, ed io ho fatto così: ho stagnato bene prima i fili separatamente, poi li ho saldati insieme e ho collegato un ponte con lo stagno, sopra e sotto, in modo che formasse un corpo unico. Sembra tutto ok ed i fili non scaldano.
luke
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: HELP!!!

Messaggio da luke »

Shadowereser ha scritto:La settimana scorsa, sono rimasto dinuovo "appiedato" causa batteria scarica (con annessi sfottò dei "cari" amici GIAPPONESISTI), dopo una breve gita nella mia zona. Proprio oggi, con stupore, vedo che il voltaggio di carica è tornato a 12.7. . . non so più dove sbattere la testa. . . lo stabilizzatoe sembra funzionare a dovere, ma mi preoccupa lo stato dell'alternatore, in quanto non sono sicuro che dia tensione sufficiente.
se hai fatto bene la modifica (e non sono saltate col tempo saldature o collegamenti vari) e se non hai problemi altrove nei collegamenti dell'impianto, prima di pensare all'aternatore potresti vedere che non sia la batteria ad essere andata del tutto. non gli fa bene stare troppo scarica e se sei rimasto a piedi... poi magari è pure vecchia?

io non sono un esperto ma la caricherei con un caricabatterie/mantenitoredicarica apposito e vedrei se poi tiene la carica (magari facendo la prova in qualche giorno che non usi la moto in modo da escludere che sia colpa sua). Poi se vuoi verificare tutto il circuito di ricarica (alternatore e regolatore e cablaggi) armati di multimetro e verifica i voltaggi nei vari punti, il manuale d'officina ne indica alcuni in base ai quali puoi capire se/dove sta il problema (prima o dopo il regolatore, ad esempio).
Luca
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da auà! »

reverendomanson ha scritto:si, inoltre questa batteria era già sopra, mi sembra sia una unibat, ma non ricordo bene. Quando ho preso la moto era un po fiacca, perciò ho fatto una ricarica completa e si era ripresa molto bene. Negli ultimi 2 gg (dopo circa 10gg di normale utilizzo della moto) sentivo che in accensione faceva un po fatica, per cui ieri mi sono armato di saldatore ed ho eseguito la modifica, prima che la batteria andasse in malora. Devo dire comunque che non è semplice colegare un filo da 6mm2 a due fili così piccoli, ed io ho fatto così: ho stagnato bene prima i fili separatamente, poi li ho saldati insieme e ho collegato un ponte con lo stagno, sopra e sotto, in modo che formasse un corpo unico. Sembra tutto ok ed i fili non scaldano.
Per esperienza personale ti consiglio di liberarti di quella batteria, prendi una yuasa da 12 ampere, vedrai che è tutta un altra cosa e prendi anche un buon mantenitore di carica.
Shadowereser
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 01 - FUTURA RST 1000

Messaggio da Shadowereser »

auà! ha scritto:
reverendomanson ha scritto:si, inoltre questa batteria era già sopra, mi sembra sia una unibat, ma non ricordo bene. Quando ho preso la moto era un po fiacca, perciò ho fatto una ricarica completa e si era ripresa molto bene. Negli ultimi 2 gg (dopo circa 10gg di normale utilizzo della moto) sentivo che in accensione faceva un po fatica, per cui ieri mi sono armato di saldatore ed ho eseguito la modifica, prima che la batteria andasse in malora. Devo dire comunque che non è semplice colegare un filo da 6mm2 a due fili così piccoli, ed io ho fatto così: ho stagnato bene prima i fili separatamente, poi li ho saldati insieme e ho collegato un ponte con lo stagno, sopra e sotto, in modo che formasse un corpo unico. Sembra tutto ok ed i fili non scaldano.
Per esperienza personale ti consiglio di liberarti di quella batteria, prendi una yuasa da 12 ampere, vedrai che è tutta un altra cosa e prendi anche un buon mantenitore di carica.
Guaio Trovato. Il cruscotto era in corto e assorbiva corrente . L'ho sostituito con uno in miglia orarie, ma ora se vado a 50 Km/h mi rileva 180 M/h . Spero si possa fare qualcosa tramite centralina. Cmq, Saldature OK, Batteria nuova, Mantenitore + che OK...cruscotto nuovo, Una settimana di prova nei dintorni e la moto andava alla grande (mai attaccata al mantenitore), non dava alcun cenno di cedimento finchè: Fine settimana, si è deciso di andare fuori per un pranzo tra motociclisti e a 100Km da casa, la moto va in panne. Puzza di bruciato e la moto che nn parte neanche con i cavetti, batteria di nuovo giù. . . Morale della favola: stabilizzatore COTTO .
Per il Momento è tutto, appena ho qualche soldino da parte recupero uno stabilizzatore nuovo e "spero" di ripartire a "tutta bira".
Salutoni!
bakky
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da bakky »

:hairagione:
blackdot01
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: ALTRA MOTO

Batteria... questo tormentone...

Messaggio da blackdot01 »

Io sono tra queli che ha eseguito la modifica, senza pensarci troppo su ... e credo che comunque oggi il problema sia ridimensionato ma non eliminato...

Faccio riferimento al fatto che comunque il dimensionamento dei cavi "portanti" dell'impianto probabilmente è quello che è, e che comunque la batteria rimmarrà sempre un anello debole per la RSV prima serie...

Però oggi mi sono chiesto...

"possibile che oltre al metodo che abbiamo seguito, non ci sia la possibilità in alternativa, di utilizzare degli spinotti di qualità migliore, anziche di metallo piu' nobile o semplicemente a conduzione piu' elevata, che ci consenta banalmente di attaccare e staccare le parti ora saldate come si poteva fare prima dell'intervento?"

*** ho visto che qualcuno lo ha già fatto... QUALI SONO I RISULTATI DOPO UN PO' DI TEMPO? ***

Cerchero' di capire questo nella pausa invernale... mi ci dedichero' nei sabati che passero' a:

Sostituire le candele;
sostituire il filtro dell'aria,
"sgranare" per bene la catena...
spurgare il freno postriore... (??? non frena mica......???)
montare il supporto per il navi ...

A proposito una pregunta ancora...
Sulla mia '03, se non ricordo male, le condele di serie non sono IRIDIUM...

=> Sapete se montando queste candele la lunghezza della loro vita sulla moto aumenta?

Cioè, se poi invece di cambiarle a 15K, si cambiano a 22,5K o 30K ...?
Perchè se così fosse... potrei farci un pensiero altrimenti vado di candela normale...
(che tra l'altro so di dover cambiare, ma dato che ho una accensione prontissima... potrei anche aspettare ancora...)

Ciao a tutti.

M
Ultima modifica di blackdot01 il domenica 26 ottobre 2008, 12:52, modificato 1 volta in totale.
blackdot01
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR

Re: HELP!!!

Messaggio da blackdot01 »

Shadowereser ha scritto:[font=Times New Roman]colgo l'occasine x un saluto a tutti gli amici del V60, e vado subito al sodo: ho apportato le modifiche al cablaggio x una carica ottimale, tra l'altro con esito positivissssssimo, fino all'altro giorno (modifica apportata nella pausa invernale '07/'08).La settimana scorsa, sono rimasto dinuovo "appiedato" causa batteria scarica (con annessi sfottò dei "cari" amici GIAPPONESISTI), dopo una breve gita nella mia zona. Proprio oggi, con stupore, vedo che il voltaggio di carica è tornato a 12.7. . . non so più dove sbattere la testa. . . lo stabilizzatoe sembra funzionare a dovere, ma mi preoccupa lo stato dell'alternatore, in quanto non sono sicuro che dia tensione sufficiente.

C'è qualcuno che può aiutarmi? [/font]
Problema condiviso amico mio...
Controlla i contatti... a volte l'ossidazione o grassi inadatti sui morsetti creano problemi...
Ti consiglierei anche di buttare un occhio all'antifurto se lo hai perchè anche quello li puo' dare problemi...

a ME è capitatata "una scena muta" della batteria... che ho risolto per puro c--o semplicemente spostando la moto avanti di due metri ... che ne so... un falso contatto... un "classico" insomma...

Ciao! M
TazV60
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Re: Batteria... questo tormentone...

Messaggio da TazV60 »

blackdot01 ha scritto: A proposito una pregunta ancora...
Sulla mia '03, se non ricordo male, le condele di serie non sono IRIDIUM...

=> Sapete se montando queste candele la lunghezza della loro vita sulla moto aumenta?

Cioè, se poi invece di cambiarle a 15K, si cambiano a 22,5K o 30K ...?
Perchè se così fosse... potrei farci un pensiero altrimenti vado di candela normale...
(che tra l'altro so di dover cambiare, ma dato che ho una accensione prontissima... potrei anche aspettare ancora...)

Ciao a tutti.

M

Io l'ultima volta ho montato le Iridium, me le hanno spacciate per una durata decisamente superiore (il doppio :shocked: ) però non ti so ancora dire quando durano, per ora ci ho fatto 18000 km
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: AREZZO - AR
Moto: NO MOTO

Messaggio da lentomacontento »

I miei spinotti dorati stanno benissimo dopo 6 mesi...
alexRSV02
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 02 - RSV MILLE

evvai

Messaggio da alexRSV02 »

grazie mille a tutti la mod va una bomba
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN

Messaggio da thunder_70 »

fatto anch'io la mod.... ma forse ho sbagliato qualcosa...
io ho 11.9 da spento e 13,7 al minimo :?:

e' normale ?? e' forse colpa della batteria a terra o ho sbagliato qualche saldatura ? :?: :?:
boh... la moto parte e sembra funzionare bene.... :roll:

se qualcuno mi risponde mi fa' un grosso favore... :wink:
ZAvo
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ZAvo »

modifica fatta, funziona egregiamente!
Grazie

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”