Cornice airbox! Orco ha le fauci + grosse!

|ALE|
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da |ALE| »

Gabro ha scritto:mi sono ricordato che Agamennone ha avuto il tuo stesso problema.... e ha trovato la soluzione!

procurati un rotolino di questo (alto 5 cm piu' o meno!):
http://www.eco-servicesrl.it/a_21_IT_148_1.html

lo trovi nei ferramenta o nei negozi di bricolage piuttosto forniti, nn e' molto costoso :wink:
ma che per sigillare questa specie di fessura inesistente del filtro aria?? o per quel pezzo di guarnizione che non prende vicino lo scalino?
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

allora... ci ho fatto una 60ina di chilometri.. beh che dire la moto sembra pi? piena soprattutto tra i 4500 ed i 5000 giri (come se la coppia partisse pi? basso).. solo che mi sono accorto che la piastra di sterzo sbatte, se provo a girare oltre il blocca sterzo, sugli attacchi del serbatoio (me ne sono accorto perch? provando a girare la vernice si grattava via)... ho tagliuzzato guarnizione come le foto qui sopra con il risultato che adesso chiude un p? meglio ma sbatte sempre.... non so che fareeeeeeeeeeeeeee

in compenso quelle parti di guarnizione che non toccavano si sono ridotte, a sinistra dello scalino tocca quasi tutta, a destra mancheranno un 4 cm....

dimenticavo, dentro l'airbox sembrava tutto in ordine, la moto non ha dato nessun problema ne ad andature basse ne tirandola un p?...
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

ho rifatto la guarnizione, dopo una limatina alla cornice! adesso dopo tanta fatica sono riuscito a far chiudere il serbatoio praticamente bene (lo sterzo non sbatte pi? sugli attacchi).

la "fessura" zona palle dovrebbe esser rimasta.. cmq ho fatto un giro preliminare... che dire.. mi sembra una bomba per come si incaxxa la moto :fr: ... prossimo step? cornetti o cf? o magari un doppio akra?? visto il costo probabilmente i cornetti sono pi? alla portata...
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

report dal giro della domenica:

a parte la pienezza in basso con maggiore propensione ad entrare in coppia, sono rimasto impressionato dalla progressione della moto sopra i 150km/h ed anche a 200km/h quando airbox va in pressione... ho recuperato con gli interessi quella verve in allungo che avevo perso montando il pignone da 16! ? micidiale sta cornice abbinata a convogliatori edwards e manicotto cassa filtro 2000 :mrgreen:
fama24585
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da fama24585 »

Ragazzi il babbo (Natale) mi ha fatto questo regalo...wow...Speriamo vada bene...
La realizzazione ? stata fatta per filtro aria rsv 1000 2003... Ringrazio Gabro per l'idea e playmake per i vari consigli...CIAO!
:grazie:

Immagine
Se sono incerto tengo aperto,se sono titubante...gioco un fante!

Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

oh ma che bella guarnizione cicciottosa!!!!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
fama24585
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC

Ulteriore modifica aribox....

Messaggio da fama24585 »

qui un po' di foto della motazza durante la preparazione invernale:
Immagine

Immagine

qui il sotto serbatoio scartavetratissimo pronto per ospitare il nuovo coperchio filtro :mrgreen:
Immagine

E poi ho sostituito le candele originali (14.000 Km-NGK DCPR9E) con le champion RA4HC...Smontando le vecchie :old1: NGK ho notato che quelle 2 del cilindro anteriore erano abbastanza nere mentre le due del cilindro posteriore erano abbastanza chiare...un cilindro troppo grasso l'altro troppo magro...?????

PS:ho eliminato la parte riguardante il risuonatore di helmoltz perh? ho trovato tantissime info utili sul sito...scusate... :oops:
Se sono incerto tengo aperto,se sono titubante...gioco un fante!

Immagine
vite28
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI

Messaggio da vite28 »

che palle...mi sono letto tutte le 13 pagine ed ora mi ? venuta voglia di farla...spero di trovare il tempo ed i materiali (leggi "'sta benedetta quarnizione")

DOMANDA... ho letto tutti i commenti sui miglioramenti fra i 3500-5000 ecc. qualcuno mi sa dire cosa accade in alto?

P.S. ma per caso qualcuno si ? liberamente ispirato a questo? http://www.italoparts.de/airboxring-p-110.html
Immagine
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

visto che mi sta arrivando un filtro K&N per il modello 2001/2003 e visto che avevo fatto la cornice airbox con un coperchio 2000 e quindi filtro 2000 (leggermente pi? alto), mi sono dovuto rifare la cornice con il coperchio 2001 che avevo smontato dalla mia!

ecco le foto.. ? da rifinire nell'attacco tra le guarnizioni (tanto cmq la va tagliuzzato se no non chiude il serbatoio...

Immagine
Immagine
Immagine

che ve ne pare?
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

vite28 ha scritto: P.S. ma per caso qualcuno si ? liberamente ispirato a questo? http://www.italoparts.de/airboxring-p-110.html
diciamo che tutti si sono ispirati a mamma Aprilia... la cornice se l' ? inventata lei!
era un accessorio dell' SP nel lontano '99 :wink:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Lancio un'ipotesi (poi al max mi potete picchiare :-) )
Ma invece di utilizzare queste benedette guarnizioni da portiera (che, gira che ti rigira, sembrano sempre un p? la famosa "coperta corta", soprattutto perch? difficili da trovare fatte bene), che ne dite della gomma di una camera d'aria da camion?
Tagliando una striscia lunga i famosi 60 cm e larga, poniamo, 7-8 cm, si potrebbe ripiegarla in 2 a U e incollarla/imbullonarla sulla cornice...
Non ho provato a fare il mestiere, ma forse il materiale (che ? morbido) sarebbe sufficiente per una buona tenuta... voi che dite?
(AHI OHI AHI :rocketwhore: :motosega: :scarpata: ... AHIO... :barella: ... :ROTFL: )
Immagine
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

dR.pRoDiGy ha scritto:Lancio un'ipotesi (poi al max mi potete picchiare :-) )
Ma invece di utilizzare queste benedette guarnizioni da portiera (che, gira che ti rigira, sembrano sempre un p? la famosa "coperta corta", soprattutto perch? difficili da trovare fatte bene), che ne dite della gomma di una camera d'aria da camion?
Tagliando una striscia lunga i famosi 60 cm e larga, poniamo, 7-8 cm, si potrebbe ripiegarla in 2 a U e incollarla/imbullonarla sulla cornice...
Non ho provato a fare il mestiere, ma forse il materiale (che ? morbido) sarebbe sufficiente per una buona tenuta... voi che dite?
(AHI OHI AHI :rocketwhore: :motosega: :scarpata: ... AHIO... :barella: ... :ROTFL: )
ma veramente la guarnizione da portiera universale ? solo di un tipo ed ? fatta solo in un modo, ha l'anima in metallo e la fessura gi? presente ed a tenuta... basta tagliarla nei punti giusti e si infila in pochissimo tempo!

se non hai provato, prova :)
vite28
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da vite28 »

premetto che mi sono letto tutte le pagine di questo e di un'altro post sull'asrgomento ma.... non ritrovo i commenti su questo filtro...

Immagine

...che, pure, ricordo di aver letto.

ho preso la guarnizione ed ordinato il coperchio da "intagliare" ma ora mi ? venuto in mente che magari anche questo ? fattibile in casa con un po' di pazienza.

quale ? meglio? a giudicare dal costo (confrontato con il "classico" guarnizione + coperchio aperto in vendita) sembrerebbe meglio questo.

che dite? gabro?
Immagine
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

vite28 ha scritto:premetto che mi sono letto tutte le pagine di questo e di un'altro post sull'asrgomento ma.... non ritrovo i commenti su questo filtro...

Immagine

...che, pure, ricordo di aver letto.

ho preso la guarnizione ed ordinato il coperchio da "intagliare" ma ora mi ? venuto in mente che magari anche questo ? fattibile in casa con un po' di pazienza.

quale ? meglio? a giudicare dal costo (confrontato con il "classico" guarnizione + coperchio aperto in vendita) sembrerebbe meglio questo.

che dite? gabro?
mhhmm credo che questo non sostituisca la guarnizione, ma sia una variante del filtro e basta..... variante tra l'altro che non mi sembra abbia riscosso notevoli successi... cmq farsi una cornice airbox costa orientativamente 30?, sto aggeggino di qua che ripeto sembra essere solo un filtro, quanto costa?
vite28
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da vite28 »

l'aggeggino costa uno sproposito e, ovviamente non pensavo di sostituire la guarnizione...sostituisce chiaramente il filtro e sicuramente offre maggiori garanzie a fronte di non perfetta tenuta agli agenti esterni della guarnizione che comunque andrebbe messa http://www.apriliaforum.com/forums/show ... t=Pure+Tec

il grafico potenza invece mi lascia perplesso
http://www.ducati-kaemna.com/cms_en/kat ... rtikel=704
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”