monta la modifica olio che fa tanto...Sigaro ha scritto:Montato regolatore seriale...
lo statore dovrebbe avere una fase andata visto che i valori a 4000rpm erano 70-48-27 circa ma con il regolatore standard avevo al minimo 12,8/13 a cruscotto e qualcosina in più alla batteria e oltre 14 a 4000rpm mentre con il seriale mi ritrovo 12 a cruscotto al minimo e 13 circa a 4000 rpm![]()
se stacco entrambe i fari guadagno 0,4/0,5v, basterà per il momento ? bo!? Tra l'altro all'accensione scende sino ad 8 per poi risalire e neanche molto velocemente rispetto al regolatore originale....Presumo quindi che il seriale sia più avaro di volt rispetto all'originale ma ciò dovrebbe e/o potrebbe essere un bene.......io per non saper ne legger e ne scrivere alla prossima uscita stacco un faro e vediamo come va
Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1
- JayZ
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Lo Statore: Problemi e Soluzioni --tutto in PAG 1-
- Sigaro
- 5500 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: CAGLIARI - CA
- Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
è in programma anche quella appena riesco a trovare un buon tornitoreJayZ ha scritto:monta la modifica olio che fa tanto...Sigaro ha scritto:Montato regolatore seriale...
lo statore dovrebbe avere una fase andata visto che i valori a 4000rpm erano 70-48-27 circa ma con il regolatore standard avevo al minimo 12,8/13 a cruscotto e qualcosina in più alla batteria e oltre 14 a 4000rpm mentre con il seriale mi ritrovo 12 a cruscotto al minimo e 13 circa a 4000 rpm![]()
se stacco entrambe i fari guadagno 0,4/0,5v, basterà per il momento ? bo!? Tra l'altro all'accensione scende sino ad 8 per poi risalire e neanche molto velocemente rispetto al regolatore originale....Presumo quindi che il seriale sia più avaro di volt rispetto all'originale ma ciò dovrebbe e/o potrebbe essere un bene.......io per non saper ne legger e ne scrivere alla prossima uscita stacco un faro e vediamo come va
- pmancio
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Re: R: Lo Statore: Problemi e Soluzioni --tutto in PAG 1-
Ieri ho misurato i valori del nuovo statore (kit 370 montato 20 km fa, quindi nuovo) ed ho rilevato questi valori (a freddo, motore appena acceso):
22~25V al minimo su tutte e tre le fasi, 65V a 4000 rpm, impedenza (misurata a motore spento!) 0,4~0,5 ohm (tutte e tre le fasi praricamente uguali).
Il precedente statore cotto (moto ancora marciante) da 500w misurava 65, 105 e 125V a 4000 rpm e una impedenza di 0,5, 0,8 (limite massimo) e 1.2 ohm (questa era la fase cotta).
Inviato dal pallophone
22~25V al minimo su tutte e tre le fasi, 65V a 4000 rpm, impedenza (misurata a motore spento!) 0,4~0,5 ohm (tutte e tre le fasi praricamente uguali).
Il precedente statore cotto (moto ancora marciante) da 500w misurava 65, 105 e 125V a 4000 rpm e una impedenza di 0,5, 0,8 (limite massimo) e 1.2 ohm (questa era la fase cotta).
Inviato dal pallophone
- Sigaro
- 5500 rpm

pmancio ha scritto:Ieri ho misurato i valori del nuovo statore (kit 370 montato 20 km fa, quindi nuovo) ed ho rilevato questi valori (a freddo, motore appena acceso):
Inviato dal pallophone
- pmancio
- Admin

Si è vero ma ho controllato e ricontrollato... in ogni caso i 3 valori devono essere uguali o molto simili. sull'impedenza però è più semplice, da 0,4 a 0,5 è perfetto, fino a 0,8 oHm sei a posto, sopra quel valore si sta bruciando.
- AndreaC
- 8000 rpm

- Moto: ALTRA MOTO
Quando si brucia l'isolante, la resistenza diminuiscepmancio ha scritto:Si è vero ma ho controllato e ricontrollato... in ogni caso i 3 valori devono essere uguali o molto simili. sull'impedenza però è più semplice, da 0,4 a 0,5 è perfetto, fino a 0,8 oHm sei a posto, sopra quel valore si sta bruciando.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
- pmancio
- Admin

Quindi sarebbe il contrario di quanto ho scritto? In tal caso non si spiegherebbeAndreaC ha scritto:Quando si brucia l'isolante, la resistenza diminuiscepmancio ha scritto:Si è vero ma ho controllato e ricontrollato... in ogni caso i 3 valori devono essere uguali o molto simili. sull'impedenza però è più semplice, da 0,4 a 0,5 è perfetto, fino a 0,8 oHm sei a posto, sopra quel valore si sta bruciando.
Inviato dal pallophone
- Sigaro
- 5500 rpm

pmancio ha scritto:Quindi sarebbe il contrario di quanto ho scritto? In tal caso non si spiegherebbeAndreaC ha scritto:Quando si brucia l'isolante, la resistenza diminuiscepmancio ha scritto:Si è vero ma ho controllato e ricontrollato... in ogni caso i 3 valori devono essere uguali o molto simili. sull'impedenza però è più semplice, da 0,4 a 0,5 è perfetto, fino a 0,8 oHm sei a posto, sopra quel valore si sta bruciando.
Inviato dal pallophone
Mistero
- AndreaC
- 8000 rpm

ragionaci: l'isolante fa sì che la resistenza sia data dalla lunghezza dell'avvolgimento, se in un punto si perde l'isolamento il percorso si accorcia e diminuisce la resistenzapmancio ha scritto:Quindi sarebbe il contrario di quanto ho scritto? In tal caso non si spiegherebbeAndreaC ha scritto:Quando si brucia l'isolante, la resistenza diminuiscepmancio ha scritto:Si è vero ma ho controllato e ricontrollato... in ogni caso i 3 valori devono essere uguali o molto simili. sull'impedenza però è più semplice, da 0,4 a 0,5 è perfetto, fino a 0,8 oHm sei a posto, sopra quel valore si sta bruciando.
Inviato dal pallophone
Scusa ma ora non riesco a spiegarlo meglio, colpa del Chianti e del Vinsanto :-D
AndreaC
- pmancio
- Admin

Ahah in vino veritas!! No infatti non dubito di questo, quello che mi chiedo è come spieghi i dati di resistenza che ho rilevato?
Inviato dal pallophone
Inviato dal pallophone
- AndreaC
- 8000 rpm

pmancio ha scritto:Ahah in vino veritas!! No infatti non dubito di questo, quello che mi chiedo è come spieghi i dati di resistenza che ho rilevato?
Inviato dal pallophone
Quello da 1,2 Ohm (125 Vac) era a posto, gli altri avevano perso l'isolamento in qualche punto con conseguente calo di tensione.
AndreaC
-
micbrugo
- 7500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
Il seriale non e' avaro, evita di generare volt inutili. Ovviamente se hai qualche fase con problemi...
Controllate sempre anche i collegamenti a massa e il serraggio alla batteria
- Sigaro
- 5500 rpm

micbrugo ha scritto:Il seriale non e' avaro, evita di generare volt inutili. Ovviamente se hai qualche fase con problemi...
Era per dire, lungi da me a dare del tirchio al seriale
É il mio statore che è un pò fritto, non ho ancora provato se i volt siano sufficenti a non scaricare la batteria in marcia ma credo di si, poi c'è da dire che non ho potuto riscontrare direttamente sulla batteria perchè non avevo più il test disponile, magari il display legge da qualche altra parte e con il regolatore cablato direttamente sui poli della batteria lo scarto è superiore,
- pmancio
- Admin

Ok potrebbe essere ma lo statore nuovo, sicuramente perfetto, misura 0,4 ~ 0,5 Ohm su tutte e tre le fasi come lo spieghi?AndreaC ha scritto:pmancio ha scritto:Ahah in vino veritas!! No infatti non dubito di questo, quello che mi chiedo è come spieghi i dati di resistenza che ho rilevato?
Inviato dal pallophone
Quello da 1,2 Ohm (125 Vac) era a posto, gli altri avevano perso l'isolamento in qualche punto con conseguente calo di tensione.
Inviato dal pallophone
- AndreaC
- 8000 rpm

Forse quello nuovo fa parte del gruppo generatore da 370W invece di 500W?pmancio ha scritto:Ok potrebbe essere ma lo statore nuovo, sicuramente perfetto, misura 0,4 ~ 0,5 Ohm su tutte e tre le fasi come lo spieghi?AndreaC ha scritto:pmancio ha scritto:Ahah in vino veritas!! No infatti non dubito di questo, quello che mi chiedo è come spieghi i dati di resistenza che ho rilevato?
Inviato dal pallophone
Inviato dal pallophone
AndreaC