Si poi da li si è passati a capire se la tuono fosse agile tanto da diventare nervosa coi forgiati o da trarne solo benefici. Da lì il discorso successivo. Resterebbe da capire se è più agile una tuono col setting giusto e i fusi o una tuono "seduta" coi forgiati, e se è nato prima l'uovo o la gallina.padella ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 11:09 Il discorso iniziale mi pare fosse se effettivamente montando i forgiati si sente una differenza in agilità
Dalle risposte di chi li ha provati direi che si sente e pure parecchio...e questo è indipendente da tutto..gomme,setting e quant'altro.
Poi che uno questa maggiore agilità la possa avvertire come un miglioramento o un peggioramento..ovvio che è soggettivo.
Ma la differenza che fanno i forgiati si sente eccome.
NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Non è una questione di uovo o gallina e di chi è nato prima...una tuono col setting "giusto" e i forgiati è più agile della stessa tuono con lo stesso setting giusto e i fusi...una tuono "seduta" coi forgiati è più agile della stessa tuono seduta coi fusi.f@bio ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:23Si poi da li si è passati a capire se la tuono fosse agile tanto da diventare nervosa coi forgiati o da trarne solo benefici. Da lì il discorso successivo. Resterebbe da capire se è più agile una tuono col setting giusto e i fusi o una tuono "seduta" coi forgiati, e se è nato prima l'uovo o la gallina.padella ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 11:09 Il discorso iniziale mi pare fosse se effettivamente montando i forgiati si sente una differenza in agilità
Dalle risposte di chi li ha provati direi che si sente e pure parecchio...e questo è indipendente da tutto..gomme,setting e quant'altro.
Poi che uno questa maggiore agilità la possa avvertire come un miglioramento o un peggioramento..ovvio che è soggettivo.
Mettigli le gomme che vuoi...con le stesse gomme coi forgiati è più agile che con i fusi.
Non so se mi son spiegato
-
f@bio
- 10500 rpm

Secondo me l'aprilia resta una moto di nicchia, l'utente aprilia di solito è più appassionato/consapevole, apprezza e capisce determinate soluzioni, chi vuole la moto da bar inevitabilmente cerca ducati o il gs, che vuole spendere meno e pensa solo a non avere rogne guarda le jappo.Intercity ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 11:17 Io direi piuttosto che non è una si quelle moto dove ci sali e ti sembra di averla sempre guidata, forse è per questo che tanti l'hanno venduta dopo pochissimi km.
Poi quando capisci quali sono le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza e la guidi come giustamente esige una moto così rigorosa ecco che ti spunta il sorriso sotto il casco. Se non si arriva a comprenderne certe qualità, il giudizio non potrà che essere poco entusiasta.
Di sicuro non è una moto per tutti i palati
-
f@bio
- 10500 rpm

Tu si, io mi sa di no. Una moto col setting giusto e i forgiati è nervosa?padella ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:40Non è una questione di uovo o gallina e di chi è nato prima...una tuono col setting "giusto" e i forgiati è più agile della stessa tuono con lo stesso setting giusto e i fusi...una tuono "seduta" coi forgiati è più agile della stessa tuono seduta coi fusi.f@bio ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:23Si poi da li si è passati a capire se la tuono fosse agile tanto da diventare nervosa coi forgiati o da trarne solo benefici. Da lì il discorso successivo. Resterebbe da capire se è più agile una tuono col setting giusto e i fusi o una tuono "seduta" coi forgiati, e se è nato prima l'uovo o la gallina.padella ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 11:09 Il discorso iniziale mi pare fosse se effettivamente montando i forgiati si sente una differenza in agilità
Mettigli le gomme che vuoi...con le stesse gomme coi forgiati è più agile che con i fusi.
Non so se mi son spiegato![]()
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
nof@bio ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:48Tu si, io mi sa di no. Una moto col setting giusto e i forgiati è nervosa?padella ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:40Non è una questione di uovo o gallina e di chi è nato prima...una tuono col setting "giusto" e i forgiati è più agile della stessa tuono con lo stesso setting giusto e i fusi...una tuono "seduta" coi forgiati è più agile della stessa tuono seduta coi fusi.f@bio ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 16:23
Si poi da li si è passati a capire se la tuono fosse agile tanto da diventare nervosa coi forgiati o da trarne solo benefici. Da lì il discorso successivo. Resterebbe da capire se è più agile una tuono col setting giusto e i fusi o una tuono "seduta" coi forgiati, e se è nato prima l'uovo o la gallina.
Non so se mi son spiegato![]()
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Certo è che scendere da una tuono con i fusi e salire su una M1000R con i cerchi in carbonio è traumatico, specie se giri in una pista sconnessa come Cervesina lo scorso anno.
Ho visto chi non ha finito il turno ed è rientrato prima.
Mentre chi ci era abituato dava gas a 3 mani.
Ho visto chi non ha finito il turno ed è rientrato prima.
Mentre chi ci era abituato dava gas a 3 mani.
- padella
- CurvaturaUno

Ma "nervosa" è soggettivo....c'è chi preferisce la moto che richiede un po di forza per essere indirizzata(più rassicurante) e c'è chi la preferisce più reattiva e leggera.
E poi come dice virus sopra è abitudine...è normale che se sei abituato ad una moto più "pesante" e quindi più rassicurante,se sali su una moto più reattiva ti devi abituare.
E poi come dice virus sopra è abitudine...è normale che se sei abituato ad una moto più "pesante" e quindi più rassicurante,se sali su una moto più reattiva ti devi abituare.
- padella
- CurvaturaUno

È un pò come coi freni...se si è abituati a freni dolci e progressivi quando si usa le prime volte un impianto molto più potente e immediato c'è da prenderci la misura.....
-
f@bio
- 10500 rpm

È quello che scrivevo sopra io. I giudizi dipendono da tanti fattori ecco perché si legge tutto e poi il suo esatto contrario.
Però un conto è una moto reattiva, un conto è una moto fisica, un conto è una moto che sottosterza un'altra cosa ancora è una moto nervosa.
Però un conto è una moto reattiva, un conto è una moto fisica, un conto è una moto che sottosterza un'altra cosa ancora è una moto nervosa.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Strano, siamo partiti da un argomento e siamo finiti ad un altro, non succede mai...

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- padella
- CurvaturaUno

Allora divaghiamo ancora
Problema fusi tuono v4:
Non c'è stata nessuna evoluzione,anche perchè già sono cerchi leggerissimi per essere dei fusi..quindi far meglio come pesi è dura....sono sempre i soliti identici fusi che montano da 15 anni,uguali uguali,non è che gli togli 1 kg o 2 cambiandogli una virgola.
Stessa cosa i forgiati rsv4 factory....sempre i medesimi da 17 anni...e anche qua perchè? Perchè fare meglio come peso è durissima e son già all'osso...andrebbero completamente riprogettati ma per guadagnare cosa,magari un etto?
Per avere un ulteriore risparmio sensibile ci va il carbonio oppure il magnesio(che però non credo sia omologabile)
Problema fusi tuono v4:
Non c'è stata nessuna evoluzione,anche perchè già sono cerchi leggerissimi per essere dei fusi..quindi far meglio come pesi è dura....sono sempre i soliti identici fusi che montano da 15 anni,uguali uguali,non è che gli togli 1 kg o 2 cambiandogli una virgola.
Stessa cosa i forgiati rsv4 factory....sempre i medesimi da 17 anni...e anche qua perchè? Perchè fare meglio come peso è durissima e son già all'osso...andrebbero completamente riprogettati ma per guadagnare cosa,magari un etto?
Per avere un ulteriore risparmio sensibile ci va il carbonio oppure il magnesio(che però non credo sia omologabile)
- padella
- CurvaturaUno

Ecco....quello è un problema 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Ooohhhh, e qui vi volevo...
Paolo
- Matte
- Mod