Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

alf01
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: BIELLA - BI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Re: Lo Statore: Problemi e Soluzioni --tutto in PAG 1-

Messaggio da alf01 »

micbrugo ha scritto:Allora mi sa che abbiamo un problema. Scrivimi una mail e giro a Jack la cosa.

Ma Mic....non credo sia un problema di Jack...dato che sia con il suo regolatore che con quello originale l'effetto è lo stesso....

sto pensando invece che il problema sia lo statore...che quando metto insieme le 3 fasi...una sia in corto....anche se dalle misurazioni non c'è quest' evidenza...

..provo a riassumere ...quando collego lo statore al circuito la moto si spegne....per cui ho 3 oggetti su cui lavorare ...statore - regolatore - resto dell'impianto....

dato che cambiando regolatore l'effetto non cambia lo escluderei dai miei sospetti !!!
l'impianto elettrico ....se non c'è attaccato lo statore va .....(nel senso che la moto gira senza problemi solo alimntata dalla batteria)
statore...pur con i valori di uscita giusti sto pensando che sia lui il problema......
piero80
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 07 - RSV R 1000

Messaggio da piero80 »

MannX ha scritto:Sono io, mi son perso con il lavoro e non mi sono ancora informato.
Contatto il "contatto" e preparo il gda ;-)

Interessato anch'io! Grrrazie.
alf01
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alf01 »

alf01 ha scritto:
micbrugo ha scritto:Allora mi sa che abbiamo un problema. Scrivimi una mail e giro a Jack la cosa.

Ma Mic....non credo sia un problema di Jack...dato che sia con il suo regolatore che con quello originale l'effetto è lo stesso....

sto pensando invece che il problema sia lo statore...che quando metto insieme le 3 fasi...una sia in corto....anche se dalle misurazioni non c'è quest' evidenza...

..provo a riassumere ...quando collego lo statore al circuito la moto si spegne....per cui ho 3 oggetti su cui lavorare ...statore - regolatore - resto dell'impianto....

dato che cambiando regolatore l'effetto non cambia lo escluderei dai miei sospetti !!!
l'impianto elettrico ....se non c'è attaccato lo statore va .....(nel senso che la moto gira senza problemi solo alimntata dalla batteria)
statore...pur con i valori di uscita giusti sto pensando che sia lui il problema......
CHI è CHE MI PRESTA UNO STATORE FUNZIONANTE PER FARE LE PROVE ????? :angel:
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da micbrugo »

Alf
Non smontare niente
Se lo statore fa massa o corto guarda qui

http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da micbrugo »

aggiornamento importante

a breve farò un ispezione con un endoscopio all'interno del carter per vedere le effettive condizioni dello statore ( per non aprire tutto) dopo 9000km di traffico, strada e anche pista.
col freddo e col caldo.
di questi 9000km, 5000 sono stati fatti con la modifica olio installata.
Avremo quindi un idea anche della bontà del funzionamento del seriale.

Testone RSV ha tirato giù il suo seriale con 1300km di seriale di cui 400 di mod olio ed è come nuovo ma i km sono pochi.

Vi aggiorno a breve

ciao
alf01
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alf01 »

ciao a tutti

vi do anch'io un aggiornamento sulla mia RSV....
ricordo il problema : collegando l'impanto elettrico allo statore il tutto va in blocco e non ricarica più la batteria.

dopo un tot di controlli su tutto l'impianto elettrico , con il meccanico aprilia, abbiamo provato a shekerare il sensore antiribaltamento...dato che lui non sentiva la pallina muoversi all'interno...vero o falso la moto si è messa ad andare !!
per il momento ho fatto 300 km...
la ricarica della batteria a display è di 13,5
ogni tanto però segna EFI sul display...secondo il meccanico perchè ha dei valori sballati di tensioni -correnti che andando si metteranno a posto da soli...

oggi mi ha fatto ancora lo scherzetto di non ricaricare più la batteria...meno male che ho orecchio ... e mi accorgo al volo se si smagrisce di carburazione (scoppietta in rilascio) ...che è il primo sintono che la batteria sta andando...

ora provo a togliere il sensore in attesa del ricambio...
sperem...

ciaooo
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da micbrugo »

alf01 ha scritto:ciao a tutti

vi do anch'io un aggiornamento sulla mia RSV....
ricordo il problema : collegando l'impanto elettrico allo statore il tutto va in blocco e non ricarica più la batteria.

dopo un tot di controlli su tutto l'impianto elettrico , con il meccanico aprilia, abbiamo provato a shekerare il sensore antiribaltamento...dato che lui non sentiva la pallina muoversi all'interno...vero o falso la moto si è messa ad andare !!
per il momento ho fatto 300 km...
la ricarica della batteria a display è di 13,5
ogni tanto però segna EFI sul display...secondo il meccanico perchè ha dei valori sballati di tensioni -correnti che andando si metteranno a posto da soli...

oggi mi ha fatto ancora lo scherzetto di non ricaricare più la batteria...meno male che ho orecchio ... e mi accorgo al volo se si smagrisce di carburazione (scoppietta in rilascio) ...che è il primo sintono che la batteria sta andando...

ora provo a togliere il sensore in attesa del ricambio...
sperem...

ciaooo

secondo me devi fare dei test i giro x vedere se qualcosa sbatte e va a massa
di valori che si mettono a posto da soli non ne ho ancora visti...specialmente sulle aprilia.

l'importante è che la carica sia corretta e uguale agli altri. quindi il reglatore va bene e anche lo statore.
però occhio che una massa che si stacca o che si crea potrebbe scaricare la batteria velocemente.
se quest'ultima poi è in buno stato o meno è un altro problema ancora.

l'importante è che non brancoli nel buoi ma hai già degli elementi.

lamps
alf01
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alf01 »

micbrugo ha scritto:

secondo me devi fare dei test i giro x vedere se qualcosa sbatte e va a massa
di valori che si mettono a posto da soli non ne ho ancora visti...specialmente sulle aprilia.

l'importante è che la carica sia corretta e uguale agli altri. quindi il reglatore va bene e anche lo statore.
però occhio che una massa che si stacca o che si crea potrebbe scaricare la batteria velocemente.
se quest'ultima poi è in buno stato o meno è un altro problema ancora.

l'importante è che non brancoli nel buoi ma hai già degli elementi.

lamps
Allora....forse ci siamo....

ho identificato il problema nel sensore di ribaltamento, l'ho smontato e putito , giusto per andare in giro senza avere la spia EFI accesa inutilmente. Intanto l'ho ordinato nuovo ...
praticamente sospetto che qualche impurità mandasse a massa il sensore, ma non a sufficienza da spegnere il motore...ed effettivamente togliendo il sensore..tutto va a posto..
la spia che si accendeva era dovuta ai contatti ......

ho avuto la sfiga di avere i due problemi uno dietro l'altro !!
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

quando vedevo la scritta EFI al cruscotto era perchè l'intero sistema statore-regolatore era andato.
nulla va a posto da solo.non ho capito che cosa hai montato ora;statore e regolatore?

ciao
alf01
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alf01 »

testone_RSV ha scritto:quando vedevo la scritta EFI al cruscotto era perchè l'intero sistema statore-regolatore era andato.
nulla va a posto da solo.non ho capito che cosa hai montato ora;statore e regolatore?

ciao
Allora ..
al momento ho statore rickmotor, regolatore seriale, rubaolio....

la scritta EFI si accendeva perchè il sensore di ribaltamento è andato...(per cui si accende perchè la centralina sente che manca qualcosa)

ora che ho pulito il sensore , non da più problemi...nel dubbio però l'ho ordinato nuovo e lo sostituisco a breve...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

alf01 ha scritto:
testone_RSV ha scritto:quando vedevo la scritta EFI al cruscotto era perchè l'intero sistema statore-regolatore era andato.

ciao
Allora ..
al momento ho statore rickmotor, regolatore seriale, rubaolio....

la scritta EFI si accendeva perchè il sensore di ribaltamento è andato...(per cui si accende perchè la centralina sente che manca qualcosa)

ora che ho pulito il sensore , non da più problemi...nel dubbio però l'ho ordinato nuovo e lo sostituisco a breve...
secondo me i casi sono due
se la moto non parte è perchè il sensore dà la moto per "caduta" de taglia la corrente alle bobine,cosa che ti è successa giusto?
se la moto va ma ti da l'errore EFI (sarebbe meglio vedere il codice dell'errore) allora il sensore è andato
tutto torna,vai tranquillo.
di problemi di sorta non ce ne sono,regolatore funziona,statore idem;manda a quel paese il sensore :mrgreen:
Mahori85
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da Mahori85 »

Raga io ho una tuono 06 con statore e regolatore originale, potrei lo stesso fare la modifica del circuito dell'olio? Ne trarrebbe beneficio lo statore originale?
Dire di essere motociclisti ed avere un TMAX in garage è come fare il bidè e dire di essere dei sub..
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Mahori85 ha scritto:Raga io ho una tuono 06 con statore e regolatore originale, potrei lo stesso fare la modifica del circuito dell'olio? Ne trarrebbe beneficio lo statore originale?
Di sicuro male non gli fa ;-)
Certo che non è una cura ma gli allungherà la vita ;-)
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da micbrugo »

Gilles ha scritto:
Mahori85 ha scritto:Raga io ho una tuono 06 con statore e regolatore originale, potrei lo stesso fare la modifica del circuito dell'olio? Ne trarrebbe beneficio lo statore originale?
se non metti il seriale comunque hai un miglioramento e un allungamento della vita dello statore.
Ognuno sceglie per sè

Se invece vuoi fare anche il regolatore seriale " rischi" di avere una soluzione definitiva.

A breve attendo endoscopio e farò delle foto del mio statore dopo 9000km di città, di giri e di pista con qualsiasi temperatura.
Quello di TestoneRSV era nuovo dopo 1300km come se l'avesse montato il giorno prima. vediamo il mio dopo molta strada ( e tanti semafori rossi)....

lamps
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

micbrugo ha scritto:
Gilles ha scritto:
se non metti il seriale comunque hai un miglioramento e un allungamento della vita dello statore.
Ognuno sceglie per sè

Se invece vuoi fare anche il regolatore seriale " rischi" di avere una soluzione definitiva.

A breve attendo endoscopio e farò delle foto del mio statore dopo 9000km di città, di giri e di pista con qualsiasi temperatura.
Quello di TestoneRSV era nuovo dopo 1300km come se l'avesse montato il giorno prima. vediamo il mio dopo molta strada ( e tanti semafori rossi)....

lamps
si può dire che il mio non fa testo per la durata,però per quanto riguarda il funzionamento dell'impianto si.
ero quello nelle "condizioni" peggiori,volano da 500 con radiatore originale e modifica olio messa solo all'ultimo

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”