Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
- catandy80
- 2500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 23 - RS 660 Extrema
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
a ok perfetto allora .... grazie mille
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
- catandy80
- 2500 rpm

si infatti già ordinato ... quello è un bel strumento indispensabile ....
-
heric
- 6000 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 07 - TUONO R
dove l'hai comprato?? prezzo??? io vorrei il ctek xs800 ma non trovo i rivenditori..dove lo avete comprato voi??catandy80 ha scritto:si infatti già ordinato ... quello è un bel strumento indispensabile ....
- pierdiddu79
- 5000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: BRINDISI - BR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
io ho preso l'optimate4 da ebay,,66euro compreso spese di spedizione!!ottimo,,veramente un bell'acquisto!!!
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
anche io vado di optimate e sono veramente soddisfatto

-
heric
- 6000 rpm

ho visto su ebay!! ma voglio capire il modo in cui ricaricate la batteria??!!
praticamente voi ogni volta smontate la batteria o no??? non è rischioso caricarla con i cavi attaccati? in caso di corto circuito non va a farsi fottere l'elettronica della moto??
mi spiegate bene come fate??
thanks..
praticamente voi ogni volta smontate la batteria o no??? non è rischioso caricarla con i cavi attaccati? in caso di corto circuito non va a farsi fottere l'elettronica della moto??
thanks..
- Foma
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Io ho quello della Accumate che viene fornito in dotazione con un cavetto da lasciare sempre attaccato alla batteria e che è accessibile semplicemente sollevando la sella passeggero. Questo cavetto è dotato di fusibile, per cui se il mantenitore di carica va in corto, il fusibile dovrebbe rompersi e salvarti l'impianto della moto.heric ha scritto:ho visto su ebay!! ma voglio capire il modo in cui ricaricate la batteria??!!
thanks..
C'è perfino un controllo di polarità invertita: se attacchi male il connettore (cosa un pò difficle perchè è un faston con forma obbligata), il mantenitore di carica lo segnala (è utile questa cosa quando anzichè usare il cavetto sempre attaccato alla moto, usi un altro cavetto che ha i morsetti e che quindi potresti erroneamente attaccarli alla batteria)
Per il resto, quando non uso la moto, il mantenitore di carica è sempre attaccato.... anche mesi.....
Comunque considera che un buon mantenitore di carica per caricarti una batteria scarica impiega almeno almeno 14 ore..... quindi ben più di una nottata...
Cariche più veloci non sono molto digerite dalle batterie, le deteriorano velocemente.... diciamo che per una batteria di una moto sui 10-14A, la velocità di carica non dovrebbe superare 1A/h.... e infatti mi pare di ricordare che l'Accumate lavori sugli 800 mA/h....
Considera invece che i caricabatteria auto lavorano su 5A/h, ma devono caricare batterie da 45/50A normalmente.... e quindi non sono consigliati per batterie da moto
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- catandy80
- 2500 rpm

io ho preso su ebay ..un mantenitore -caricatore ..della lampa .. con i morsetti e anche il cavetto da tenere sempre collegato alle viti della batteria ... è comodo piccolo e sembra k il suo lavoro l'ho fà ...i tempi di ricarica sono cm quelli k hai scritto .. pagato 30 euro cn spedizione ..ecco il link per chi interessa ...
http://cgi.ebay.it/MANTENITORE-CARICABA ... 3ca7c48e2d
http://cgi.ebay.it/MANTENITORE-CARICABA ... 3ca7c48e2d
-
heric
- 6000 rpm

ok quindi c'è il cavo in dotazione che si può lasciare attaccato alla batteria.. ma mentre carica bisogna premere l'interruttore di sicurezza sul manubrio?
insomma la mia paura è che si bruci tutto l'impianto elettrico..ma è sicuro ricaricare la batteria senza smontarla??
a me sembra proprio tanto tanto rischioso, no??
insomma la mia paura è che si bruci tutto l'impianto elettrico..ma è sicuro ricaricare la batteria senza smontarla??
- Foma
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
heric ha scritto:ok quindi c'è il cavo in dotazione che si può lasciare attaccato alla batteria.. ma mentre carica bisogna premere l'interruttore di sicurezza sul manubrio?
...6 anni, 100.000 km, batteria originale.... .... so' un ragasso fortunato...
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- catandy80
- 2500 rpm

se propio vuore spegnere la corrente per stare più tranquillo te ..fallo male non fà ..ma tranquillo non succede niente xk il voltaggio di ricarica è basso e quindi non succede niente ...certo che se la batteria è propio a zero allora consiglierei di staccarla ma se non lo è ... il caricatore non carica sempre solo quando rileva che scende la carica ... questi sono fatti a elettroimpulsi ,non come i vecchi caricabatteria che anche se la batteria era piena lui caricava lo stesso facendo andare in ebbolizione la batteria ....anche io quando l'ho preso non ero molto tranquillo .. ho tolto la sella ho attaccato tutto e il giorno dopo ho controllato se c'erano perdite o se la batteria era calda ...era tutto ok ...e quindi ora dopo un giro arrivo a casa e tac .. l'attacco con il cavetto ...e alla partenza è sempre in botta ....
-
heric
- 6000 rpm

ho capito!! quindi c'è da fidarsi..quello che hai preso tu ha un prezzo allettante!! quasi quasi..catandy80 ha scritto:se propio vuore spegnere la corrente per stare più tranquillo te ..fallo male non fà ..ma tranquillo non succede niente xk il voltaggio di ricarica è basso e quindi non succede niente ...certo che se la batteria è propio a zero allora consiglierei di staccarla ma se non lo è ... il caricatore non carica sempre solo quando rileva che scende la carica ... questi sono fatti a elettroimpulsi ,non come i vecchi caricabatteria che anche se la batteria era piena lui caricava lo stesso facendo andare in ebbolizione la batteria ....anche io quando l'ho preso non ero molto tranquillo .. ho tolto la sella ho attaccato tutto e il giorno dopo ho controllato se c'erano perdite o se la batteria era calda ...era tutto ok ...e quindi ora dopo un giro arrivo a casa e tac .. l'attacco con il cavetto ...e alla partenza è sempre in botta ....
però non vorrei trovarmi poi con problemi..e magari puntare su uno + costoso e blasonato (vedi ctek, optimate)
-
heric
- 6000 rpm

raga ho trovato dalle mie parti il ctek xs800 a 41,00 euri!!
secondo voi com'è il prezzo??
secondo voi com'è il prezzo??
- catandy80
- 2500 rpm

penso ottimo visto che su ebay mi sembra si aggira su quella cifra o di più con le spese ....prendilo ...