CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?
- alex
- CurvaturaUno

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: CapoNord 1200 Travel Pack, una
Dottorini, come procede?
-
Dottorini
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY
Buongiorno Alex,
devo dire che procede tutto molto bene.
In questo periodo non ho molto tempo per andare in moto, sono arrivato poco oltre i duemila chilometri e gli ultimi cinquecento sono stati ricchi di soddisfazioni.
Ho partecipate ad un paio di uscite con due gruppi diversi di moto, gente in gamba ed ottimi conduttori e non ho mai avuto la sensazione di essere in affanno.
Il motore della Rally non fa rimpiangere potenze più elevate e l'erogazione è molto, molto più lineare della Travel Pack.
Le sospensioni, sia chiaro per tutti, sono ottime per il turismo e ti assecondano bene anche con una guida sportiveggiante; rimangono comunque ottimizzate per i viaggi, da solo o con passeggero/a.
La posizione di guida non stanca e si percorrono molti chilometri senza fatica; avrei preferito che il manubrio fosse stato cinque centimetri più stretto.
Le gomme originali vanno benissimo ed al momento necessario le sostituirò con altre uguali; le pressioni le tengo un po' più basse di quanto consigliato dalla casa ma questa è una scelta soggettiva.
I consumi non sono esagerati: la moto può erogare fino a 125 cavalli e 16/17 chilometri con un litro non mi sembrano pochi.
Alla prossima.
devo dire che procede tutto molto bene.
In questo periodo non ho molto tempo per andare in moto, sono arrivato poco oltre i duemila chilometri e gli ultimi cinquecento sono stati ricchi di soddisfazioni.
Ho partecipate ad un paio di uscite con due gruppi diversi di moto, gente in gamba ed ottimi conduttori e non ho mai avuto la sensazione di essere in affanno.
Il motore della Rally non fa rimpiangere potenze più elevate e l'erogazione è molto, molto più lineare della Travel Pack.
Le sospensioni, sia chiaro per tutti, sono ottime per il turismo e ti assecondano bene anche con una guida sportiveggiante; rimangono comunque ottimizzate per i viaggi, da solo o con passeggero/a.
La posizione di guida non stanca e si percorrono molti chilometri senza fatica; avrei preferito che il manubrio fosse stato cinque centimetri più stretto.
Le gomme originali vanno benissimo ed al momento necessario le sostituirò con altre uguali; le pressioni le tengo un po' più basse di quanto consigliato dalla casa ma questa è una scelta soggettiva.
I consumi non sono esagerati: la moto può erogare fino a 125 cavalli e 16/17 chilometri con un litro non mi sembrano pochi.
Alla prossima.
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
ho comprato da poco una CN1200 base (ruote da 17 e sospensioni standard) e come Dottorini mi sembra che il manubrio sia un filo troppo largo in rapporto alla 'snellezza' della moto, e che il braccio di leva sia quasi eccessivo (specie con ruotina anteriore da 17). Così ho provato a montare il manubrio di una Dorsoduro 1200 (7cm più stretto) e aggiungendo un paio di rialzi da 15mm. x portare le impugnature alla stessa altezza dell'originale.
Ora mi trovo con una posizione in sella simile all'originale ma con le braccia un poco più chiuse: la maneggevolezza diminuisce un filo ma aumenta la confidenza con l'anteriore.
Unico problema a sterzo girato i paramani toccano il plexy, vedrò come fare..
Ora mi trovo con una posizione in sella simile all'originale ma con le braccia un poco più chiuse: la maneggevolezza diminuisce un filo ma aumenta la confidenza con l'anteriore.
Unico problema a sterzo girato i paramani toccano il plexy, vedrò come fare..
-
Dottorini
- 1000 rpm

Credo tu abbia fatto un'ottima cosa; quando avevo la TP la sensazione di avere leve di manovra troppo lunghe era tangibile.
Con la Rally questa modifica non è proponibile perche il parabrezza è ancora più largo della base e della TP; probabilmente si dovrebbe rinunciate ai paramani o arretrare molto il manubrio tramite raiser...per ora proverò ad abituarmi al manubrio largo, poi vedrò cosa "inventarmi"...
Con la Rally questa modifica non è proponibile perche il parabrezza è ancora più largo della base e della TP; probabilmente si dovrebbe rinunciate ai paramani o arretrare molto il manubrio tramite raiser...per ora proverò ad abituarmi al manubrio largo, poi vedrò cosa "inventarmi"...
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Moto:
ma sulla Rally secondo me il manubrio largo ci sta perfettamente: ruota da 19 e perno avanzato richiedono una leva lunga
-
ricky217
- ZonaRossa

- Regione: Liguria
- Provincia: LA SPEZIA - SP
- Moto: ALTRA MOTO
7 centimetri più stretto???rsvsteve ha scritto:ho comprato da poco una CN1200 base (ruote da 17 e sospensioni standard) e come Dottorini mi sembra che il manubrio sia un filo troppo largo in rapporto alla 'snellezza' della moto, e che il braccio di leva sia quasi eccessivo (specie con ruotina anteriore da 17). Così ho provato a montare il manubrio di una Dorsoduro 1200 (7cm più stretto)...
Sei sicuro?
Lo chiedo perchè quello della DD1200 è bello largo e quando salgo su un'altra moto mi sembra che lo abbia troppo stretto (questione di abitudine)...
-
ricky217
- ZonaRossa

Dottorini,è passato un altro mese,ci puoi dire altre tue impressioni sulla CN1200 Rally?
Te lo chiedo perchè sto pensando di passare dalla DD1200 (troppo scomoda per la mia schiena malandata,ma eccezionale per tutto il resto!) alla CN1200 Rally...
Ti ringrazio!
Te lo chiedo perchè sto pensando di passare dalla DD1200 (troppo scomoda per la mia schiena malandata,ma eccezionale per tutto il resto!) alla CN1200 Rally...
Ti ringrazio!
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Moto:
si, avevo misurato una differenza di circa 7cm, se non ricordo male da 84cm. a 77ricky217 ha scritto:7 centimetri più stretto???rsvsteve ha scritto:ho comprato da poco una CN1200 base (ruote da 17 e sospensioni standard) e come Dottorini mi sembra che il manubrio sia un filo troppo largo in rapporto alla 'snellezza' della moto, e che il braccio di leva sia quasi eccessivo (specie con ruotina anteriore da 17). Così ho provato a montare il manubrio di una Dorsoduro 1200 (7cm più stretto)...![]()
Sei sicuro?![]()
Lo chiedo perchè quello della DD1200 è bello largo e quando salgo su un'altra moto mi sembra che lo abbia troppo stretto (questione di abitudine)...
-
Dottorini
- 1000 rpm

Ciao ricky217,ricky217 ha scritto:Dottorini,è passato un altro mese,ci puoi dire altre tue impressioni sulla CN1200 Rally?
Ti ringrazio!
scusa il ritardo nella risposta ma non accedo spesso al sito.
Ad oggi ho percorso 3200 chilometri con la Rally e sono molto contento, sempre più contento di aver dato indietro la TP per quest'altra.
Riassumendo quello che ho già scritto su questo articolo e su quello che riguarda la Rally in particolare, ti posso confermare tutte le impressioni di guida e sulle finiture, intendendo per dette la parte accessoristica ed i comandi.
La Rally è una spanna sopra le gemelle con ruote da 17": le sospensioni elettroniche, programmate per il turismo come è giusto che siano, ti assecondano sempre bene ma soffrono leggermente la guida sportiva perchè cercano sempre di livellare la moto. Ti ci devi abituare.
La solidità e la tenuta delle traiettorie nella guida sportiva è un blasone di tutte le APRILIA e va ben oltre a quanto io posso riuscire a fare; le gomme di serie tengono la strada come quelle da pista: il paragome è volutamente esagerato ma ogni volta che ho cambiato sulle mie enduro le gomme Metzeler Tourance di serie con altre marche ho sempre preso una fregatura.
Il risuonatore dello scarico, sulla Rally di serie e sulla TP no, cambia in "moltissimo meglio" l'erogazione del motore ai regimi più utilizzati, quelli dove la TP ha non un buco di carburazione ma bensì una "voragine"!
Il manubrio è troppo largo, inutilmente largo.
Con l'anteriore da 19" la moto non sbacchetta mai, non ti sorprende sulle buche e l'ammortizzatore idraulico dello sterzo giustamente non c'è e non servirebbe a niente: a quale scopo è stato montato un manubrio così largo? Mah!
Ho provato a Vallelunga la RSV4RF che ha dei comandi stupendi ed un cruscotto super dettagliato nelle informazioni! Ha addirittura il comando del cruise fatto come tutte le moto di rispetto.
La Rally ha un comando del cruise "da impiccarsi" a dir poco. Mi aspetto che quanto prima montino su tutte le Caponord i blocchetti dei comandi della nuova RSV4RF e della Tuono RR.
Il cruscotto di tutte le ultime Caponord è fatto talmente male che difficilmente si potrebbe fare di peggio: indici di carburante e temperatura motore a barre, praticamente inutili; manca il consumo medio, quello istantaneo e la temperatura esterna, orologio che segna solo le 12 ore e non le 24, illeggibile perchè si confonde con il trip parziale e con il tempo di viaggio; tutti e tre i valori si confondono con il chilometraggio totale finchè non superi la soglia dei 2400 chilometri e comunque le iconcine che indicano quale dato stai leggendo sono talmente piccole e fatte male che finchè non impari la posizione in cui si trovano non capisci bene cosa stai guardando.
La piattaforma multimediale, accessorio da quasi 300 bombardoni, dialoga con una applicazione da scaricare sul cellulare che fa ridere: su questa ci sono il consumo medio ed istantaneo che forniscono però dati pericolosi, perchè se li leggi mentre guidi ti vengono le lacrime agli occhi per le risate e non vedi più bene la strada, tanto sono incongruenti!
Con questa AMP c'è la temperatura motore in gradi che sembra attendibile; anche i dati della tensione della batteria sembrano esatti e quindi puoi capire se l'alternatore funziona correttamente.
Ci sono i lampeggi (rosso e giallo) per il regime massimo del motore in base alla sua temperatura e per la slittamento della ruota posteriore nel caso di intervento del TCS: quando lampeggia quest'ultimo in genere sono più impegnato a guidare che a guardare il cruscotto quindi utilità prossima allo zero.
Posso affermare che non comprerei di nuovo la piattaforma multimediale AMP.
Gli americani dicono "there's no substitute for cubic inches" ed hanno ragione: 1200 centimetri cubi tondi tondi (1197), bella coppia e marce molto lunghe che a me piacciono tantissimo, consentono una guida sempre adattabile ad ogni esigenza.
In questo momento non c'è il cambio elettronico, ne a salire ne a scendere, però qualcuno in APRILIA mi ha detto che la centralina elettronica è già programmata per questo accessorio: io non ne sento la mancanza ma se il gadget è di tuo gradimento aspetterei a fare l'acquisto della moto, tanto ormai è uno degli accessori che adesso pagheresti ma che presto diverranno dotazione di serie su tutte le motociclette.
La mia schiena ha 63 anni e non sta certo meglio della tua; ho anche una RSV4 Factory APRC ABS del 2013 che sicuramente non è più morbida della tua DD1200, ho anche montato un TTX36 GP con la molla da 100.
Stai pur certo che la guida che puoi fare con la DD non la farai con la CN e quindi io me la terrei, però se hai fatto un pensiero alla sostituzione del mezzo la scelta della Caponord Rally, complessivamente, è una buonissima scelta.
In una scala da 0 a 10 io le darei sicuramente otto e mezzo e siccome sono fazioso e campanilista anche nove!
Non dare retta alle recensioni ed alle graduatorie che leggi in giro sulle riviste: se hai un'indole da guida allegra e sportiva la CN Rally, nonostante il peso non proprio da ballerina, ti asseconderà in tutto e per tutto come e meglio di moto più blasonate.
Tienici informati.
Un saluto a tutti.
-
ricky217
- ZonaRossa

Ciao Dottorini,
grazie per le info!
La DD1200 sono appena riuscito a venderla (alla faccia di chi sostiene che le Aprilia siano invendibili!).
Ho già trovato un'occasione per una CN1200 Rally: stiamo trattando...
Mi fanno un pò paura i consumi (nell'eventualità di un viaggetto): con la DD1200 la mia media era 13-14 km/l,tu quanto fai con la CN?
Parlo di consumi calcolati da pieno a pieno,non di quelli del computer di bordo che è un "inguaribile ottimista"
Questione calore?
La DD scalda non poco,ma ho letto che la CN sia anche peggio: è vero?
grazie per le info!
La DD1200 sono appena riuscito a venderla (alla faccia di chi sostiene che le Aprilia siano invendibili!).
Ho già trovato un'occasione per una CN1200 Rally: stiamo trattando...
Mi fanno un pò paura i consumi (nell'eventualità di un viaggetto): con la DD1200 la mia media era 13-14 km/l,tu quanto fai con la CN?
Parlo di consumi calcolati da pieno a pieno,non di quelli del computer di bordo che è un "inguaribile ottimista"
Questione calore?
La DD scalda non poco,ma ho letto che la CN sia anche peggio: è vero?
- andydj31
- 5500 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Re: CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?
Io con risuonatore e Arrow sto sui 17/17.5 km/lt sempre calcolati da pieno a pieno...
Versione Travel pack.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Versione Travel pack.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono V4 1100 '22 + Rst 1000 Futura '02
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
-
ricky217
- ZonaRossa

Grazie Andy! 
-
Bucefalo
- 2500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 15 - CAPONORD 1200 RALLY
Re: CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?
Io mediamente faccio i 12-13da quando l'ho comprata.. sia in autostrada che in città ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
ricky217
- ZonaRossa

AzzBucefalo ha scritto:Io mediamente faccio i 12-13da quando l'ho comprata.. sia in autostrada che in città ..
- Teo88
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
la usi da criminale peròBucefalo ha scritto:Io mediamente faccio i 12-13da quando l'ho comprata.. sia in autostrada che in città ..