Prima marcia lunghissima

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Tranquillo ormai per noi sei Maac :mrgreen:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

TuonoPà ha scritto:Tranquillo ormai per noi sei Maac :mrgreen:
Non sperate però che "mi apra" a comando :fr: :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

Gabro ha scritto:tu hai un cambio diverso, i vecchi hanno le prime tre marce (la prima soprattutto) piu corte.
ciao!
Quindi fino al modello '02 non conviene cambiare pignone?
non si riscontarano benefici visto che come dici te solo dai modelli '03 hanno allungato i primi 3 rapporti se non ricordo male...
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

SBKV60 ha scritto:
ciao!
Quindi fino al modello '02 non conviene cambiare pignone?
non si riscontarano benefici visto che come dici te solo dai modelli '03 hanno allungato i primi 3 rapporti se non ricordo male...
Sicuramente va anche a gusti, se per te è troppo lunga può valere la pena di mettere il pignone da 16 o una corona da un paio di denti in più :wink:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

...hai ragione sicuramente il risultato è soggettivo!
Sulla mia le prime marcie mi sembrano piuttosto corte, con un pignone da 16 ho come l'impressione che la prima la utilizzerei solo x partire,ma questo non è un problema se poi x strada si sfruttano meglio la 2° e la 3°.
Se c'era qualcuno che ha il modello '01/'02 che ha provato il pignone da 16 mi faceva piacere sentire qualche impressione,sottolineo che io la moto la uso x strada (colline e montagna)
pa-tuono-26
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da pa-tuono-26 »

Sulla mia Tuono volevo montare il pignone da 15, però un mio amico mi ha consigliato di cambiare la corona. Ho montato una PBR da 42 denti (25euro) e come risultato ho una moto leggermente più corta di interasse e i tornanti che prima facevo in 1° adesso li faccio in 2° con il motore più pronto
zyzzo77
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da zyzzo77 »

io sulla mia ho 02 ho montato il 16 e mi trovo bene,con il 17 avevo l impressione che la 5 e la 6 marcia facevano fatica a salire di giri,e poi tanto a me non interessa arrivare a 290 all ora mi piace piu che altro sentire la moto sempre incazzosa!!
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Ghostbuster »

Scusa, pa-tuono, ma mi risulta che la 42 denti sia di serie, sul mio libretto porta:17/42..... :shocked:
pa-tuono-26
Rodaggio
Rodaggio

La Tuono '05! Dalla '06 monta il 16/40 :wink:
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

zyzzo77 ha scritto:io sulla mia ho 02 ho montato il 16 e mi trovo bene,con il 17 avevo l impressione che la 5 e la 6 marcia facevano fatica a salire di giri,e poi tanto a me non interessa arrivare a 290 all ora mi piace piu che altro sentire la moto sempre incazzosa!!
Anche a me non interessa la velocità max, anche se poi sembra che non sempre si perda accorciando i rapporti......

ve lo siete cambiato voi o dalmecc?

Si riesce a fare se non si ha la pistola pneumatica? come e quali accorgimenti bisogna avere? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

pa-tuono-26 ha scritto:Sulla mia Tuono volevo montare il pignone da 15, però un mio amico mi ha consigliato di cambiare la corona. Ho montato una PBR da 42 denti (25euro) e come risultato ho una moto leggermente più corta di interasse e i tornanti che prima facevo in 1° adesso li faccio in 2° con il motore più pronto
Devi aver fatto un po' di confusione ,l'interasse ovvero la distanza tra il centro delle due ruote resta invariato anche cambiando pignone e corona
Le regolazioni per tendere la catena sono ininfluenti sulla lunghezza della moto,la sensaziuone che senti tu è quello del rapporto finale piu' corto
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
pa-tuono-26
Rodaggio
Rodaggio

Cambiando pignone e corona può darsi! Ma avendo la sciato il pignone da 16 e sostituito solo la corona con una più grande di due denti inevitabilmente si accorcia l'interasse, certo la differenza confrontandolo con l'interasse originale è minima, ma c'è :wink:
ciao Paolo
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

La differenza con + 2 denti di corona è esattamente 1 maglia di catena.....circa 1,5 cm.
francescobic
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Calabria
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da francescobic »

guardali guardali come sono precisi +2 denti=1maglia=1,5cm................ :D mitici
io dico la mia,si,è bello avere una moto sempre pronta,pero posso assicurare che fare lunghi viaggi in 6 e avere il motore troppo alto di giri non è bello ne per i consumi ne per la comodita.
su strada per me la 6a ci vuolei un po piu lunga del giusto,cosi se capita l uso turistico del mezzo è ok. e non venite a dirme che ci girate solo in pista :)
io ho 16/42 e a 4000 giri sono a 140 km/h e 140 non so niente sul dritto!
una 1a lunghetta aiuta perche non ti cappotti e perche la puoi tirare di piu al semaforo :D :D
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

francescobic ha scritto:guardali guardali come sono precisi +2 denti=1maglia=1,5cm................ :D mitici
io dico la mia,si,è bello avere una moto sempre pronta,pero posso assicurare che fare lunghi viaggi in 6 e avere il motore troppo alto di giri non è bello ne per i consumi ne per la comodita.
su strada per me la 6a ci vuolei un po piu lunga del giusto,cosi se capita l uso turistico del mezzo è ok. e non venite a dirme che ci girate solo in pista :)
io ho 16/42 e a 4000 giri sono a 140 km/h e 140 non so niente sul dritto!
una 1a lunghetta aiuta perche non ti cappotti e perche la puoi tirare di piu al semaforo :D :D
Bravo, io invece di serie avevo il 17-42 ed onestamente era un rapporto troppo lungo, insopportabile per i miei gusti, adesso sono esattamente come te, 16-42, guardacaso.... :-)

Torna a “Tecnica generale e altre moto”