Prima marcia lunghissima
ciao!Gabro ha scritto:tu hai un cambio diverso, i vecchi hanno le prime tre marce (la prima soprattutto) piu corte.
Quindi fino al modello '02 non conviene cambiare pignone?
non si riscontarano benefici visto che come dici te solo dai modelli '03 hanno allungato i primi 3 rapporti se non ricordo male...
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Sicuramente va anche a gusti, se per te è troppo lunga può valere la pena di mettere il pignone da 16 o una corona da un paio di denti in piùSBKV60 ha scritto:
ciao!
Quindi fino al modello '02 non conviene cambiare pignone?
non si riscontarano benefici visto che come dici te solo dai modelli '03 hanno allungato i primi 3 rapporti se non ricordo male...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
...hai ragione sicuramente il risultato è soggettivo!
Sulla mia le prime marcie mi sembrano piuttosto corte, con un pignone da 16 ho come l'impressione che la prima la utilizzerei solo x partire,ma questo non è un problema se poi x strada si sfruttano meglio la 2° e la 3°.
Se c'era qualcuno che ha il modello '01/'02 che ha provato il pignone da 16 mi faceva piacere sentire qualche impressione,sottolineo che io la moto la uso x strada (colline e montagna)
Sulla mia le prime marcie mi sembrano piuttosto corte, con un pignone da 16 ho come l'impressione che la prima la utilizzerei solo x partire,ma questo non è un problema se poi x strada si sfruttano meglio la 2° e la 3°.
Se c'era qualcuno che ha il modello '01/'02 che ha provato il pignone da 16 mi faceva piacere sentire qualche impressione,sottolineo che io la moto la uso x strada (colline e montagna)
- pa-tuono-26
- Rodaggio

Sulla mia Tuono volevo montare il pignone da 15, però un mio amico mi ha consigliato di cambiare la corona. Ho montato una PBR da 42 denti (25euro) e come risultato ho una moto leggermente più corta di interasse e i tornanti che prima facevo in 1° adesso li faccio in 2° con il motore più pronto
- Ghostbuster
- 8000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: TARANTO - TA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
- pa-tuono-26
- Rodaggio

Anche a me non interessa la velocitàmax, anche se poi sembra che non sempre si perda accorciando i rapporti......zyzzo77 ha scritto:io sulla mia ho 02 ho montato il 16 e mi trovo bene,con il 17 avevo l impressione che la 5 e la 6 marcia facevano fatica a salire di giri,e poi tanto a me non interessa arrivare a 290 all ora mi piace piu che altro sentire la moto sempre incazzosa!!
ve lo siete cambiato voi o dalmecc?
Si riesce a fare se non si ha la pistola pneumatica? come e quali accorgimenti bisogna avere?
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: ALTRA MOTO
Devi aver fatto un po' di confusione ,l'interasse ovvero la distanza tra il centro delle due ruote resta invariato anche cambiando pignone e coronapa-tuono-26 ha scritto:Sulla mia Tuono volevo montare il pignone da 15, però un mio amico mi ha consigliato di cambiare la corona. Ho montato una PBR da 42 denti (25euro) e come risultato ho una moto leggermente più corta di interasse e i tornanti che prima facevo in 1° adesso li faccio in 2° con il motore più pronto
Le regolazioni per tendere la catena sono ininfluenti sulla lunghezza della moto,la sensaziuone che senti tu è quello del rapporto finale piu' corto

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
- pa-tuono-26
- Rodaggio

- Ghostbuster
- 8000 rpm

- francescobic
- 5000 rpm

- Regione: Calabria
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
guardali guardali come sono precisi +2 denti=1maglia=1,5cm................ :D mitici
io dico la mia,si,è bello avere una moto sempre pronta,pero posso assicurare che fare lunghi viaggi in 6 e avere il motore troppo alto di giri non è bello ne per i consumi ne per la comodita.
su strada per me la 6a ci vuolei un po piu lunga del giusto,cosi se capita l uso turistico del mezzo è ok. e non venite a dirme che ci girate solo in pista :)
io ho 16/42 e a 4000 giri sono a 140 km/h e 140 non so niente sul dritto!
una 1a lunghetta aiuta perche non ti cappotti e perche la puoi tirare di piu al semaforo :D :D
io dico la mia,si,è bello avere una moto sempre pronta,pero posso assicurare che fare lunghi viaggi in 6 e avere il motore troppo alto di giri non è bello ne per i consumi ne per la comodita.
su strada per me la 6a ci vuolei un po piu lunga del giusto,cosi se capita l uso turistico del mezzo è ok. e non venite a dirme che ci girate solo in pista :)
una 1a lunghetta aiuta perche non ti cappotti e perche la puoi tirare di piu al semaforo :D :D
- Ghostbuster
- 8000 rpm

Bravo, io invece di serie avevo il 17-42 ed onestamente era un rapporto troppo lungo, insopportabile per i miei gusti, adesso sono esattamente come te, 16-42, guardacaso....francescobic ha scritto:guardali guardali come sono precisi +2 denti=1maglia=1,5cm................ :D mitici