staffette serbatoi liquidi

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Piccolo aggiornamento:
sabato ho parlato con il mio amico, gli ho chiesto di farmi un pò di preventivi su quello che combina (sia come fibre, che come resine, distaccanti, ecc ecc)..
Appena ho qualche news vi faccio sapere (al limite vedo di organizzare per qualche kit tutto compreso o simile)
:wink:

Nel frattempo mi sono portato a casa 50kg di resina per componenti strutturali ad alta resistenza :wink:

PS: forse sarebbe il caso di cambiare titolo al topic (io non posso farlo perchè, pur moderatore, ho solo poteri a metà :-? )

:-)

PPS:
Intanto aggiungo un paio di link utili a chi vuole imparare qualcosina di utile:
Sito Prochima
Kit Carbonio
Catalogo Prochima
Manuali tecnici Prochima
Tuono_Carbon-Kevlar
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Attenzione

Messaggio da Tuono_Carbon-Kevlar »

Ragazzi, attenzione all'utilizzo dei vari prodotti chimici durante la lavorazione dei compositi. Tutti i vari componenti, a partire dalla fibra di vetro-carbonio-kewlar e affini, ai catalizzatori, alle resine, sono fortemente dannosi per la salute. Utilizzare sempre tute monouso tipo Tyvek, guanti e maschere facciali a doppio filtro sia durante i processi di laminazione che durante la fase di taglio dei pezzi finiti. Okkio alle penne amici!
Attenzione anche alle varie finte-fibre nobili che vengono spacciate per carbonio o kevlar.
Se volete qualche consiglio fate un fischio.
Detto questo buona laminazione a tutti! :wink:
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Sul sito della prochima i pezzi li fanno direttamente in carbonio,è meglio o peggio rispetto a farli in vtr e poi rivestirla?
Non è che a farli in vtr rivestita il pezzo è meno preciso e più spesso?
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da marcellinocorse84 »

ciao ric :-)
allora il fatto di mettere la fibra di vetro in un pezzo estetico non ha alcuna differenza con il farlo tutto in carbonio,
cioe supponiamo che se fai una carena ti ci vogliono di base 3 strati di fibra sui 180/220 grammi metro, rinforzi esclusi.
se tu fai 3 strati di carbonio il pezzo viene piu resistente e rigido se metti il primo di carbonio e restanti vetro il pezzo diventa solo molto piu elastico(avendo il vetro un modulo elastico maggiore).
se parlassimo di pezzi strutturali allora in base al carico e alla rigidita' che si deve ottenere bisognera' scegliere e disporre le fibre in determinati versi per avere
le risposta voluta

ti faccio un esempio lampante, prendiamo il kevlar:
il kevlar ha una resistenza alla trazione(a parità di sezione) superiore all'acciaio,ma pochissima resistenza alla flessione
quindi lo si dovrà impiegare per qualcosa che lavori a trazione se si vuole avereil massimo della resa (per esempio piu una corda che una canna da pesca :wink:)

il vetro è a buon livello un po su tutti i fronti quindi converrai che per un pezzo solamente estetico la sua funzione la svolge alla grande

poi se si vuole andare alla caccia dei grammi e fare carene con 2 soli strati di neanche 100 grrammi metro con nido d'ape inglobato stile motogp, quella è un altra storia.

ultima considerazione..il carbonio costa circa 5 volte in piu del vetro..quindi se si puo risparmiare x avere alla fine praticamente lo stesso risultato perche no?

ciao :-)
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Grazie,sei stato chiarissimo :wink:
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

figurati ric, di niente :wink: ciao
picaro
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: staffette serbatoi liquidi

Messaggio da picaro »

Vi dico la mia...per gli stampi,sopratutto per piccoli pezzi come questi,prendete del volgare spugna da fiorai,si propio quella la bagnate e imprimete dentro il pezzo.Quando sara asciutta(un tempo interminabile) distaccate il pezzo.Rivestite lo o gli stampi se ce un coperchio con nastro da pacchi,e il gioco e fatto!Se volete stampare in positivo ovvero al di sopra di un oggetto preimpregnate la fibra su di una tavoletta di legno rivestita da nastro da pacchi,adagiate sul pezzo,sopra uno strato di panno assorbentep per resina e poi buttate tutto in un volgare sacco da vuoto quelllo che si usa per i vestiti o coperte detto salvaspazio.Quello di ikea e perfetto perche e in materiale polivinilico Uquindi la resina no attacca!Dopo di che attaccate il volgare aspirapolvere alla valvola e fate il vuoto.Un ultima dritta..nel caso delle staffette per i serbatoi in questione...potete comprare del carbonio pre-preg ovvero gia in lastre(si trova in rete da chi vende oggetti per modellismo) e poiche e stampato con resine eposidica potete curvarlo a piacere con il phoon a caldo..ma attenzione condizione indispensabile e che sia stata usata resina epossidica..informatevi prima di comprare.
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

ciao picaro :-)

ok x il discorso degli stampi...alla fine ognuno usa il metodo che preferisce (io x le staffette ho fatto 2 lamiere in pressa piega cosi uso il preimpregnato e le metto in forno)

x il discorso del preimpregnato che dici di scaldare con il phon rimango un po preplesso...

il preimpregnato che conosco io(che tralaltro è quello che ho visto usare in tutte le aziende che ho girato) è del tessuto gia resinato che a temperatura ambiente
è appiccicosissimo(infatti viene tenuto nei frizer x ralentare l'alterazione della resina e x renderlo lavorabile) e catalizza solo sopra i 130 gradi

quando diventa rigido vuol dire che è da BUTTARE!! perche la resina è alterata..ok con il phon rinviene comunque come fai a stamparlo dato che per catalizzare e unirsi bene tra strato e strato ha bisogno di essere messo sottopressione di almeno 1 o 2 bar MINIMO a 130 gradi costanti per MINIMO 20 minuti -???????-

per questo nelle grosse aziende che lo lavorano usano AUTOCLAVI o PRESSE A MEMBRANA ;-)
ciao
picaro
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da picaro »

Si quello che dici e corretto..ma io intendevo,e lo ho specificato,la classiche lastrine utilizzate per costruire alianti e quant'altro nel modellismo.Era per appoggiare il tuo msg iniziale di "denuncia" per l after-market del carbonio caro e cosi tanto blasonato!Io tratto compositi tutti i giorni e ho detto la mia per costruirsi oggetti in modo semplice,economico e senza avere attrezzature proffessionali.Per esempio,io,preferisco l alluminio materiale strettamente legato al mondo dei motori sin dal tempo di nuvolari!!Cmnq de gustibus...
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

ah, :oops: scusa la mia ignoranza ma ero totalmente all ' oscuro di questo carbonio "termoformabile"

io non ho mai avuto il piacere di maneggiarlo..evidentemente nel mio settore non c'è nè l'esigenza :-?
cmq buono a sapersi x varie ed eventuali :ok:
ciao e grazie x l'appunto :ok:
picaro
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da picaro »

Ma che..questo e il bello dello scambio di idee,esperienze personali.Ciao e grazie
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

bellissime le staffette in carbonio... sono acquistabili? perchè ho cercat ne mercatino ma non ho trovato null.
cmq, la differenza di peso tra una carena in carbonio ed una in vtr, a parità di strati, per esempio 3 strati?
a me piacerebbe una carena in carbonio, ma che prezzi, però si potrebbe assottigliare una carena in vtr e rivestirla esternamente in carbonio.. credo che ai fini estetico- funzionali non cambi poi molto.. mica dobbiamo fare la motogp?
Luca79
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Luca79 »

io le avevo acquistate e le ho lasciate nella moto che ho venduto :acciderba:

sono veramente belle e ben fatte! :ok:
ImmagineImmagine
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

ups scusate il ritardo nella response
intanto grazie a Luca x le lusinghe :angel:

akira: allora il peso del carbonio è preticamente uguale a quello del vetro infatti quando si va a comprare la fibra
viene venduta a grammi/metro

la vera differnza sta nella risposta alla forza applicata cioe, per fare un esempio mooolto generico, se per fare una carena che resista ad un urto a 20 km/h necessita di 4 strati di vetro di 280 grammi metro(1120 gr + la resina) per ottenere la stessa resistenza basterebbe realizzarla con 2 strati di carbonio di 280 gr/m
quindi 560.
empiricamente il concetto è questo anche se poi entrano in gioco altre caratteristiche e altre propieta' tipo siccome il carbonio è rigido e il vetro molto piu elastico
ho notato che conviene sempre fare una base di vetro e gli strati finali di carbonio estetico per risparmiare e per dare una giusta elasticita' al manufatto evitando che vibri eccessivamente per la sua rigidita' e che non "esploda" ma si fletta in caso di scivolata ;-)

spero di essere stato chiaro 8-) ciao a presto ragazzi e a presto :ok:

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”