MODIFICA BATTERIA VARIANTE 2

gabriele1988
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS

Re: MODIFICA BATTERIA VARIANTE 2

Messaggio da gabriele1988 »

Ghostbuster ha scritto:
madmatt80 ha scritto:premesso che non ho mai avuto problemi, mi sono deciso a fare la modifica variante 2 proprio oggi alla soglia dei 41000 km... se a qualcuno può servire posto la foto della modifica finita...
p.s. se avessi fatto cappelle ditelo.... al quadro adesso ho 14 volt al minimo con o senza fari accesi :banana: :banana: :banana:

Immagine
Il mio Voltmetro indica 13,8 al minimo e 13,9 a 3000 giri, non è che è troppo? :alcool:
no non è troppo, la moto di luca segna anche 14.1 ;) e non ha mai dato problemi, magari hai una batteria diversa o una maggiore dispersione ;) prova a 4000rpm
Mars31 ha scritto:scusate un attimo...mi stavo apprestando a pare la modifica pure io poi ho visto questa...solo una domanda: se si elimina il connettore bianco e i cavi li si divide, quindi non si collegano con i rispettivi...a cosa servono? perchè prima erano collegati? cambia qualcosa? scusate ma di elettrico non ci capisco una mazza :oops: però se qualcuno mi spiega semplicemente ci arrivo :ROTFL:
grazie!
non dovrebbe cambiare nulla ;) il voltaggio dovrebbe essere uguale su ogni canale
Mars31
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Mars31 »

no quello che intendevo io, ed era una semplice curiosità, è dove andavano a finire quei cavi...perchè se erano collegati un motivo ci sarà sicuramente...domani faccio anche io questa modifica, tra l'altro la vedo piu semplice dell'altra...
Mars31
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Mars31 »

ho fatto la modifica e sul quadro della moto viene visualizzato 13.9 al minimo e 13.8 a 4000 giri...è vero che va aumentato di circa 0.5?

cosi avrei valori di 14.4 e 14.3!! vi risulta? spenta con quadro acceso 11.6

grassie...
mazzolic
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da mazzolic »

io ho fatto la mofica alla batteria questa primavera , avevo il connettore cotto :shocked:
quello prima del regolatore di tensione dove ci sono i 3 cavi gialli...
una volta fatta poi sono andato da fiore per fare il co e sostituire la eprom.
Fiore vedendola mi ha detto che il connettore della massa è sbagliato collegarlo al negativo della batteria , ma piuttosto alle zone adibite sul telaio della moto dove vanno tuitti gli altri cavi di massa.

ps ho anche montato la batteria leggermente maggiorata, mai più avuto problemi di accensione. :-)
gabriele1988
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da gabriele1988 »

mazzolic ha scritto: Fiore vedendola mi ha detto che il connettore della massa è sbagliato collegarlo al negativo della batteria , ma piuttosto alle zone adibite sul telaio della moto dove vanno tuitti gli altri cavi di massa.

ps ho anche montato la batteria leggermente maggiorata, mai più avuto problemi di accensione. :-)
è uguale mettere a massa sul telaio o collegare al negativo...
falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: NUORO - NU
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da falchetto z750 »

...la differenza sta in un fatto di sicurezza se si ossida o si allenta un morsetto sulla massa principale dell'avviamento!

Se invece si porta il cavo massa del regolatore sul telaio o motore il problema non sussiste ed eviti che, in caso si allenti o ossidi il cavo massa principale, il cavo da noi installato non potendo sopportare l'amperaggio del motorino d'avviamento ( essendo attaccato alla batteria in questo caso andrebbe a scaricarsi li) si squaglierebbe...

Quindi per integrazione alla modifica consiglio ( come ha detto Fiore) di collegare la massa del regolatore tensione al telaio o motore.
Tieni alto lo sguardo e giù il polso!!!

Immagine
thecrow89
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT

Messaggio da thecrow89 »

ragazzi, fatta oggi:
Immagine

ecco il risultato:

Immagine

ke ne pensate?
matadorsv
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da matadorsv »

Penso che hai sballato con il voltaggio :alcool:

Come scritto + volte in questo post, la modifica consiste nel convogliare direttamente la corrente dal regolatore di tensione alla batteria.

Da progetto invece, la corrente va prima all'impianto e poi alla batteria.

Mi domando quindi, la corrente che prima andava all'impianto, dove andava? Forniva direttamente pompa carburante e fari?

Se è così, non è che dopo la modifica fari e pompa carburante funzionano peggio?
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
Immagine Immagine
thecrow89
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da thecrow89 »

si loso, dopo un breve periodo di assestamento, ora segna bene.
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

Ragazzi a quanto pare io sono l'unico che ha provato a fare questa modifica e che ha subito dei problemi...(spero no danni..) :cry:
Cerco di sintetizzare cercando di spiegare il mio problema..
La mia RSV OLD '02 al minimo segnava 13.8V mentre a 4000 la tensione scendeva a 13.5V, valori ottimi (anche perchè la batteria YUASA 3 mesi di vita)ma leggendo il forum dove qualcuno parlava di valori oltre i 14V dopo aver fatto la modifica ho pensato perchè non migliorare anche io visto che sono risaputi i problemi dell'impianto di ricarica originale?
Ho cominciato a smontare il codone della moto e dopo aver letto più volte minuziosamente le vostre descrizioni ho cominciato a operare nel seguente modo:
1- eliminare il connettore bianco tranciando ovviamente i cavi;
2-collegare i 2 fili rosso/bianchi tra solo e saldarli con un nuovo cavo di colore azzurro da 4mm(perchè avevo questo..) che è stato occhiellato e fissato a positivo della batteria;
3-a questo punto mi sono rimasti i cavi verdi, anche questi li ho collegati tra loro, messo un occhiello e messi a massa sul telaio tramite un bullone aggiuntivo applicato all'asola del telaio, quindi senza alcuna necessità di fare aggiunte.(ho scelto di collegare a massa direttamente sul telaio xchè ho letto sul forum che Fiore lo consigliava, in quanto collegarlo sul negativo della batteria poteva dar problemi);
4-passo a questo punto a cavi rosso/blu, anche questi trattati come i verdi, quindi collegati tra loro, occhiello e trovato un foro sul telaio comodissimo dove ho applicato un bullone per collagare il tutto a massa;
5-per ultimo sono rimasti i cavi rosso/neri, anche questi ho intrecciato le estremità tra loro e ho messo un cappellotto per proteggerli, isolati ulteriormente con del nastro nero.
Sono arrivato al momento di intervenire sulla connessione marrone con i cavi gialli, il mio amico, che ha un passato da elettrauto guardandolo mi ha detto che era in ottime condizioni, effettivamente non c'era nessuna traccia di plastica scaldata..come mi è capitato di leggere, e abbiamo allora pensato di ricollegare e fare una prova senza eliminare il connettore marrone..

IL RISULTATO:
moto spenta con quedro acceso 12.2V
motore al minimo 11.9V
motore 4000giri 11.8V
A questo punto mi e passata anche la fantasia che avevo ancora di eliminare il connettore marrone e completare la modifica..
Aggiungo che tutti i valori di tensione che ho citato sono tutti quelli rilevati dal cruscotto moto, abbiamo fatto anche i controlli con tester sia prima della modifica che dopo basta aggiungere circa 0.4V ai valore letti al cruscotto e si capisce quello che vedevamo noi sul tester.

Dove ho commesso l'errore secondo voi?
SCUSATE IL POEMA MA HO CERCATO DI SPIEGARE AL MEGLIO PERCHè DOMANI DEVO RIMONTARE LA MOTO E VORREI RISOLVERE IL PROBLEMA
:allah:

aiutooooo
grazie
CIAO!!
thecrow89
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da thecrow89 »

ciao, perché non la fai come lo fatta io e altri qui sul foro. magari senza fare la modifica di Fiore. io ho avuto subito ottimi risultati, abbinando il tutto ad un mantenitore-carica batteria adesso sto benissimo. esco la moto , posso fare anche più di un avviamento in paese, e quando la ricollego al mantenitore e ok!
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

Ciao, ma la modifica è praticamente uguale alla tua, con la differenza che ancora non ho eliminato il connettore marrone e che i fili verdi li ho subito collegati a massa e non al negativo della batteria...posso ancora provare a collegarlo alla batteria, spero che possa essere la soluzione ma sono un po' scettico sinceramente..
A questo punto mi sarei aspettato di ottenere almeno gli stessi valori originali e non circa -2Volt, sul cruscotto leggo in ogni condizione, sia con moto accesa che spenta valori di tensione vicino i 12V, come se il regolatore dopo la modifica non lavori più e quindi leggo pari pari la tensione della batteria non in fase di carica...
Prima con moto accesa al minimo da strumentazione moto leggevo al minimo 13.8V e a 4000giri 13.5V :roll:

Grazie
Ciao
thecrow89
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da thecrow89 »

fai la prova collegandoli al negativo, e vedi un po' che accade, io sinceramente però se fossi stato al posto tuo con dei valori come quelli tuoi la modifica non l'avrei fatta. non è che per caso hai già una modifica sull'impianto elettrico??
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

Hai perfettamente ragione,Effettivamente ho pensato la stessa cosa anche io!!!Ma chi me la fatto fare!!Sarebbe stato meglio se andavo a lavorare o a fare altro!!!
I valori che avevo erano ottimi anche perchè la batteria era in ottime condizioni e di buona qualità, poi la sera prima di fare il lavoro sulla moto l'avevo messa in carica.
Alla fine abbiamo rispristinato l'impianto rifacendo i collegamenti originali...ovviamente la connessione bianca l'avevamo rimossa e abbiamo dovuto fare delle aggiunte, filo azzurro per il positivo e nero per il negativo.
Tutte le etremità dei fili che abbiamo bloccato con i mammut le abbiamo stagnate con saldatore, per renderle più robuste e a nostro modo di vedere creare meno dispersioni, poi da qui abbiamo fatto partire un filo azzurro supplementare che è stato saldato al positivo rosso/nero sotto la fusiliera da 30A, mentre dal mammut che collega i negativi abbiamo fatto partire un filo supplementare nero che abbiamo subito messo a massa sul telaio.
Fatto ciò abbiamo eliminato la connessione marrone rompendola senza però tagliare le connessioni (i capicorda) altrimenti i fili sarebbero rimasti corti e quindi poi da giuntare anche questi, abbiamo collegato i rispettivi fili gialli nello stesso ordine in cui erano prima, e sulle connessioni gli ho fatto un bel bagno di stagno dopodichè isolato il tutto con nastro nero.
Risultato finale:
14V al minimo;
13.8V a 4000giri
Questi sono i valori letti da strumentazione, il tester segnava circa 0.3V in più :angel:
Credo che il miglioramento sia stato ancora maggiore perchè comunque con la modifica precedente ho fatto diversi tentativi con la moto accesa e in quel caso la batteria non si caricava anzi..
La modifica fatta segue la stessa filosofia di quella citata da Playmake
Vi metto le foto anche se sono un pò scure, soprattutto una che è quella dove si vede il filo azzurro che è stato collegato con il rosso/nero sotto la fusibiliera
SBKV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da SBKV60 »

OPS..non sono riuscito a inserire le foto..
riprovo

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”