L'importante è capirsi
Vero anche il discorso della catena

Con cornetti corti puoi migliorare la coppia in alto ma non guadagni granché in termini di giri, cosa che servirebbe per compensare il dente in meno di pignone. Anzi il dente in meno gia' migliora la spinta anche in alto a scapito di qualche km/h in ogni marcia.scrambler72 ha scritto:si, era quello che intendevo con "cornetti da allungo".....
L'importante è capirsi![]()
Vero anche il discorso della catena

Perfettamente d'accordo, ho montato l'altro giorno il pignone con un dente in meno nella guida cittadina mi trovo molto meglio e questa maggior tendenza dell'anteriore a sollevarsi mi piace un sacco....(premetto che non sono capace a fare i monoruota)Antonio_RSV ha scritto:Esprimo il mio modesto parere e, visto che sono piuttosto "prudente" (leggi fermone e/o cancello, a voi la scelta) probabilmente lascia il tempo che trova...
Sulla mia '99 sono state semplicemente rimosse le restrizioni di serie, vale a dire terminale, air box e attivazione seconda mappa.
In occasione della sostituzione della trasmissione, ho deciso di provare ad installare un dente in meno sul pignone. Beh, il cambiamento è stato evidente e, anche se non completamente eliminato l'effetto on/off, si è ridotto parecchio. Alcuni tornanti che prima percorrevo in prima ora posso affrontarli in seconda senza grossi problemi.
Anche la gestione del monoruota non crea enormi problemi, solo in partenze estreme l'anteriore si alza di prima quando entra in coppia, ma niente di piu', sarà che io faccio parte di quelli che non riescono a fare i monoruota, e sinceramente mi importa molto poco, ma basta gestire in po' la manetta del gas in prima e la cosa è perfettamente gestibile, al limite anticipi l'inserimento della seconda.

Secondo me parecchio dell' on off se ne è andato per via del cambio di trasmissione con conseguente tiraggio della catena... magari prima era un pò lento e non ci avevi fatto caso... Pol esse?Antonio_RSV ha scritto:Esprimo il mio modesto parere e, visto che sono piuttosto "prudente" (leggi fermone e/o cancello, a voi la scelta) probabilmente lascia il tempo che trova...
Sulla mia '99 sono state semplicemente rimosse le restrizioni di serie, vale a dire terminale, air box e attivazione seconda mappa.
In occasione della sostituzione della trasmissione, ho deciso di provare ad installare un dente in meno sul pignone. Beh, il cambiamento è stato evidente e, anche se non completamente eliminato l'effetto on/off, si è ridotto parecchio. Alcuni tornanti che prima percorrevo in prima ora posso affrontarli in seconda senza grossi problemi.
Anche la gestione del monoruota non crea enormi problemi, solo in partenze estreme l'anteriore si alza di prima quando entra in coppia, ma niente di piu', sarà che io faccio parte di quelli che non riescono a fare i monoruota, e sinceramente mi importa molto poco, ma basta gestire in po' la manetta del gas in prima e la cosa è perfettamente gestibile, al limite anticipi l'inserimento della seconda.

Le nostre non sono mica moto giapponesi che per risparmiare mettono il sensore di velocità sul pignone....Tajo75 ha scritto:Domanda: ma la sostituzione del pignone con un dente in meno non sballa la velocità segnata sul tachimetro?
La eprom bY gabro che migliorie produce?
Grazie.

Più' regolare in basso, più' tiro ai medio-bassi, cattiveria in alto.Tajo75 ha scritto:...
Grazie.

confermo... ottimavirusfalco ha scritto:Più' regolare in basso, più' tiro ai medio-bassi, cattiveria in alto.Tajo75 ha scritto:...
Grazie.
Dopo averla montata non potrai più farne a meno

Gabro fa Eèrom "su misura" come i migliori sartiTajo75 ha scritto:Grazie.
Ma una domanda cui non ho trovato risposta: va solo con scarichi after o anche con originali?
Dopo aver montato scarichi ed eprom, se ho ben capito, occorre fare CO....