Temperature infernali!

Motorizzazioni V4
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: Temperature infernali!

Messaggio da JollyMan »

Dende67 ha scritto:
JollyMan ha scritto:Più che in mezzo alle gambe, io trovo fastidioso il calore che arriva sulle caviglie! Se capita di usarla con le scarpe da ginnastica è un inferno :shocked:
Usare un minimo di abbigliamento tecnico no? Sarà che ho un pò di esperienze di grattugiamenti vari ma sono anni che non riesco più ad andare in moto in jeans e snickers.
Lo so, lo so, mea culpa :roll: Il fatto è che mi sono comprato la Tuono per avere una moto da poter usare anche all'occorrenza in città. E non è che posso infilarmi la tuta per andare in ufficio, ne tantomeno mettermi gli stivali :ROTFL: :ROTFL: E' capitato di prenderla per piccoli spostamenti urbani: in quei casi, casco integrale, giacca tecnica e paraschiena li indosso sempre...ma gli stivali no dai, esageriamo :-)
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE

Messaggio da korova »

Superduca ha scritto:Come non e' in alluminio il motore Ducati ? Ha qualche coperchio in magnesio ma il resto sempre alluminio sara' no?

Io non facendo quasi mai percorsi cittadini non ho mai avuto problemi di eccessivo calore e tolto il cat mi sembra proprio che sia migliorata parecchio . Cmq ho recuperato un paio di coperture in carbonio x il telaio che oltre a proteggere in caso si scivolata spero servano anche a rendere "toccabile" il telaio anche senza tuta .. Esperienze in merito?
Non mi risulta che il motore ducati sia in alluminio.... ha le teste in magnesio (il testastretta) ma non è in allu mi pare... Più che altro ci mette molto molto più tempo a diventare caldo e molto più tempo a raffreddarsi, da li deduco che non sia di alluminio
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Superduca »

E in cosa vuoi che sia fatto scusa ? Criptonite ? Ovvio che e' in alluminio :roll: e in magnesio sono solo i coperchi delle teste ( come in tanti altri motori tipo il Suzuki tl della raptor di 15 anni fa e anche i v60 Aprilia ) e forse il coperchio frizione .

Per la pressofusione utilizzano un particolare metodo detto 'vacural' sottovuoto grazie al quale hanno tolto 3 kg rispetto ai vecchi desmoquattro
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

:dubbio: .....i motori ducati non sono in lega di alluminio?...e di che sono? :-?
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

R: Temperature infernali!

Messaggio da Dende67 »

JollyMan ha scritto:
Lo so, lo so, mea culpa :roll: Il fatto è che mi sono comprato la Tuono per avere una moto da poter usare anche all'occorrenza in città. E non è che posso infilarmi la tuta per andare in ufficio, ne tantomeno mettermi gli stivali :ROTFL: :ROTFL: E' capitato di prenderla per piccoli spostamenti urbani: in quei casi, casco integrale, giacca tecnica e paraschiena li indosso sempre...ma gli stivali no dai, esageriamo :-)
Scusa se te lo dico, e qui puoi già dirmi fatti i ca.....affari tuoi, hai sbagliato mezzo per la città troppo castrata ed imbrigliata IMHO;-)
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

padella ha scritto::dubbio: .....i motori ducati non sono in lega di alluminio?...e di che sono? :-?
di adamantio, no? :sarcastic:

scusate korova, tui la sera prima di andare a letto fa le sue preghierine recitando versetti del catalogo ducati performace :mrgreen:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Gabro ha scritto:
padella ha scritto::dubbio: .....i motori ducati non sono in lega di alluminio?...e di che sono? :-?

scusate korova, tui la sera prima di andare a letto fa le sue preghierine recitando versetti del catalogo ducati performace :mrgreen:
ECCO!....il motore in adamantio io sull'aprilia non ce l'ho!porkokazzo.....! :-x :-x :guns: ...siam sempre sottodimensionati! :cry:

:hands: :hands: :hands: :hands:
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

padella ha scritto:
Gabro ha scritto:

ECCO!....il motore in adamantio io sull'aprilia non ce l'ho!porkokazzo.....! :-x :-x :guns: ...siam sempre sottodimensionati! :cry:

:hands: :hands: :hands: :hands:
si il carter so che è di allu ma non sapevo che le teste erano di allu....
matt
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - RSV4 R

Messaggio da matt »

Ieri giretto tranquillo e ho subito notato come il V4 scaldi :mrgreen:
Il telaio era caldissimo :alcool:
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm

Re: R: Temperature infernali!

Messaggio da JollyMan »

Dende67 ha scritto:
JollyMan ha scritto:
Scusa se te lo dico, e qui puoi già dirmi fatti i ca.....affari tuoi, hai sbagliato mezzo per la città troppo castrata ed imbrigliata IMHO;-)
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Calma, mica me la sono comprata per la città! Sarò più preciso. Ho comprato la Tuono ANCHE per poterla usare in città quanto capita. Ovvio che non è il mio mezzo principale per gli spostamenti urbani. Ma ogni tanto, invece di prendere la macchina, mi è capitato di usarla. Ho mollato il 1098 proprio per non avere troppe remore all'occorrenza. Sarà successo due/tre volte, e sono bastate per farmi rendere conto del calore che emana in basso, e che sento tutto sulle caviglie. Anche per questo motivo, acquistare una Tuono V4 aprc per usarla prevalentemente in città non è follia, sono d'accordo con te :ok:
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

comunque la tuta ad agosto io mi rifiuto....

Il giorno peggiore come caldo preso è stato proprio quando ho incontrato superduca.... mai avuto così tanto caldo in moto. Ed ero con la mts.
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

korova ha scritto:comunque la tuta ad agosto io mi rifiuto....
Abbigliamento tecnico non vuol dire necessariamente la tuta anche se io la indosso ogni uscita seria da da marzo a novembre aumentando o diminuendo gli strati interni di antivento o sottotuta termico fino al traforato con l'aumentare o diminuire della temperatura. per le altre uscite, anche per andare al lavoro, cordura ipertraforata d'estate e iperimpermeabile d'inverno e scarpetta tecnica il tutto CON PROTEZIONI IN TUTTI I PUNTI CLASSICI. scusate l'urlo ma su questo argomento sono peggio di Sanchini nella sua rubrica sulla sicurezza. vengo da una generazione che andava in moto in canotta, short ed espadrillas e anche alla minima caduta, anche da fermo per dire, le grattugiate si specavano per non dire dei calabroni piantati in faccia.
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
maursv4r
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da maursv4r »

Salve a tutti finalmente ho potuto fare i primi chilometri su la mia rsv4r aprc nuova nuova,che dire è la migliore moto mai guidata fino ad adesso,tolto questo e parlando di temperature,qui a Catania è come se fosse gia estate fa davvero caldo,e oggi dopo un po' di tangenziali qua e la,sono andato in città e li il traffico era esagerato bhe la moto scalda sicuramente ho raggiunto massimo i 103gradi,pero posso dire con assoluta fermezza che non scalda affatto di piu della mia ex R1 2005 ,la quale appena leggeva la scritta "Catania" la temperatura saliva a 107 gradi per restarci sempre,poi con gli scarichi sotto la sella il gioco era fatto,il calore era assurdo tra motore e scarico il calore era insostenibile,credo comunque che sia un problema dei milli con tutta questa cavalleria,la mia r6 ci metteva un po' prima di scaldarsi e la temperatura non saliva mai sopra i 103.
Raga91
Limitatore
Limitatore
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da Raga91 »

Allora io vado bene, anche in piena estate massimo 70/75° ed è la temperatura perfetta. Mi dovrò preparare con delle saune se tra qualche anno voglio passare al v4. :-)
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
maursv4r
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da maursv4r »

Bhe credo che tutte le moto di alta cilindrata facciano soffrire di caldo i loro padroni,ripeto con la mia R1 ormai evitavo d scendere in città in orari di punta ,poi invece con R6 2006 la situazione è migliorata credo per via della cilindrata piu bassa .la v4 credimi riesce a farsi perdonare anche questo aspetto credimi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”