Sulla mia, quando ha iniziato a partire sono iniziati anche i malfunzionamenti. Scritta service... efi... (stai sereno che è la batteria affaticatapmancio ha scritto:Insomma... io non avevo praticamente sintomi e pare che una fase mi sia partita
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1
- JayZ
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Re: R: Lo Statore: Problemi e Soluzioni Proposte...
-
micbrugo
- 7500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Lo Statore: Problemi e Soluzioni Proposte...
Jay il giro e' stretto del tubo. Lascialo andare giu' e risali. Quella curva rischi che non ti faccia passare olio fidati!
Fai come ho fatto io e anche vito. Vai giu e poi risali!
Ciao!
Fai come ho fatto io e anche vito. Vai giu e poi risali!
Ciao!
- locknex
- 7000 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 07 - TUONO R
Una info sull'impiantino olio..pensavo ad un'altra soluzione..il tubo non si riesce a farlo passare dietro al raccordo gpt con un occhiello a 90º? oppure non ci sta perchè sbatte contro il radiatore??JayZ ha scritto:te ne accorgi tranquillo ... e comesenonteneaccorgi!!!testone_RSV ha scritto:consiglio personale,guarda il voltaggio alla batteria e non quello al cruscotto,è molto più affidabile.torakiki.gt ha scritto:ok, ma in caso stia per partire che segnmi di avvertimento da?
mi hanno detto che sul cruscotto dev'essere visualizzata una tensione non sotto i 14.0, a me al minimo va dai 13.9 a 14,7, ma il dato è molto instabile e i numeri cambiano continuamente, magari controllando a moto calda il dato è più veritiero dato che il problema dello statore è appunto il calore.
a me segna 13,9 al quadro quando in realtà sono 14,6 al minimo con luci accese ai cavi,fidati![]()
Comunque qui sotto la linea olio montata a Motazza questo pomeriggio![]()
![]()
-
micbrugo
- 7500 rpm

Vai giu' e poi sali. Meno zig zag meglio e'

- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
Re: R: Lo Statore: Problemi e Soluzioni Proposte...
bè gli scoppiettii in rilascio li faceva pure da nuova, la scritta service invece mi è capitato che era uscita dopo che l'avevo lascita con la batteria scarica tutto l'inverno e al primo avviamento mi è rimasta accesa per tutto il tempo che l'ho usata, poi una volta spenta e riaccesa la moto la spia del service si è spenta e non si è più accesa..JayZ ha scritto:Sulla mia, quando ha iniziato a partire sono iniziati anche i malfunzionamenti. Scritta service... efi... (stai sereno che è la batteria affaticatapmancio ha scritto:Insomma... io non avevo praticamente sintomi e pare che una fase mi sia partita
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2) scoppiettii (...no ma tranquillo che è l'umidità
![]()
) ecc. ecc. fino alla piedigrotta a 250 km da casa
- JayZ
- Limitatore

Si c'è abbastanza spazio per il 90°. Poi se ti ci metti, osservi, smonti, tagli e cuci ai voglia le modifiche che puoi farci. Ci sono di sicuro altri passagilocknex ha scritto:Una info sull'impiantino olio..pensavo ad un'altra soluzione..il tubo non si riesce a farlo passare dietro al raccordo gpt con un occhiello a 90º? oppure non ci sta perchè sbatte contro il radiatore??
Mic il tubo non sembra ma è morbido con ci sono forzature. Comunque ci devo rimettere mani prima di rimontare il tutto.
...dimenticato di scriverti che le tensioni al quadro erano diventati dei numeri aleatori... mai una accensione uguale ad un'altra, mai un valore stabile e comunque si aggirava sempre al di sotto dei 12.torakiki.gt ha scritto:bè gli scoppiettii in rilascio li faceva pure da nuova, la scritta service invece mi è capitato che era uscita dopo che l'avevo lascita con la batteria scarica tutto l'inverno e al primo avviamento mi è rimasta accesa per tutto il tempo che l'ho usata, poi una volta spenta e riaccesa la moto la spia del service si è spenta e non si è più accesa..
-
micbrugo
- 7500 rpm

OK Jay bravissimo.
PS ogni tanto ricordo a tutti che in pag 1 c'è tutto e man mano sono sati corretti alcuni errori.
TUTTO E' IN PAG 1
è stato fatto apposta così
anzi! mò gli cambio il titolo!
lamps
PS ogni tanto ricordo a tutti che in pag 1 c'è tutto e man mano sono sati corretti alcuni errori.
TUTTO E' IN PAG 1
è stato fatto apposta così
anzi! mò gli cambio il titolo!
lamps
- Nikola
- 2000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: PALERMO - PA
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: Lo Statore: Problemi e Soluzioni --tutto in PAG 1-
Complimenti davvero a tutti i ragazzi per il lavoro svolto! Avendo lavorato con l'elettronica di potenza per parecchio tempo, confermo con assoluta certezza che il regolatore seriale abbatte notevolmente l'energia dissipata sul generatore! Dopo aver letto tutto il resoconto a pag. 1 mi viene da pensare che con il nuovo kit da 370W e il regolatore originale si rientrerebbe già su questi parametri (130/140°C circa come temp dello statore < 170/180°C ), in quanto vengono a mancare praticamente 130W che prima venivano caricati su quest'ultimo e dissipati sotto forma di effetto Joule; a conferma di questo mio pensiero risulta il fatto che le ultime serie delle nostre moto non soffrono del problema della cottura dello statore, o meglio c'è stato qualche caso isolato! A questo punto se con il kit 370W viene montato il regolatore seriale si risolve qualsiasi tipo di problema! La modifica del raffreddamento dell'olio risulterebbe un ulteriore valore aggiunto, ancor di più per chi monta il generatore originale da 500W. Di nuovo complimenti per il lavoro ragazzi 
-
micbrugo
- 7500 rpm

Infatti le modifiche erano state ideate x il 500w x risolvere definitivamente.
Grazie delle conferme, prima infatti di proporlo avevo parlato con 5(non2) Ing. Elettronici e Automotive.
Quello che pensi potrebbe essere corretto ma le prove pratiche potrebbero smentirti. Forse a breve abbiamo un test con il solo 370 e regolatore originale.
Ma
1) girare a secco non fa bene allo statore
2) Costi
3) Se fai pista o citta' spesso sei a rischio uguale.
4) Vuoi mettere andare in giro e non pensarci piu?
Ovviamente questo vale solo x me...
Lamps
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
questo vale per me,500w + statore EMP+ seriale + raffreddamento con olio.
ma la domanda mi sorge spontanea,come faccio a verificare la potenza dell'impianto?
i watt nel nostro cosa da cosa sono dati?dalla distanza tra i magneti?dal numero delle spire?
non vorrei essere off topic
ma la domanda mi sorge spontanea,come faccio a verificare la potenza dell'impianto?
i watt nel nostro cosa da cosa sono dati?dalla distanza tra i magneti?dal numero delle spire?
- Nikola
- 2000 rpm

micbrugo ha scritto:
Infatti le modifiche erano state ideate x il 500w x risolvere definitivamente.
Grazie delle conferme, prima infatti di proporlo avevo parlato con 5(non2) Ing. Elettronici e Automotive.
Quello che pensi potrebbe essere corretto ma le prove pratiche potrebbero smentirti. Forse a breve abbiamo un test con il solo 370 e regolatore originale.
Ma
1) girare a secco non fa bene allo statore
2) Costi
3) Se fai pista o citta' spesso sei a rischio uguale.
4) Vuoi mettere andare in giro e non pensarci piu?
Ovviamente questo vale solo x me...
Lamps
Mic una prova del new kit da 370W con regolatore originale sarebbe il massimo, proprio per fare i confronti del caso! Cmq la modifica del ricircolo dell'olio a mio avviso va fatta proprio per una questione di valore aggiunto, specie come accennavi te durante l'utilizzo in qualche tratto in città! Personalmente la farò
- Nikola
- 2000 rpm

I Watt generati (370 vs 500) dipendono da come è progettato tutto l'insieme magnete-volano/statore, in ogni caso nei ragionamenti vari tutto il gruppo di generazione va considerato come un'unico elemento!testone_RSV ha scritto:questo vale per me,500w + statore EMP+ seriale + raffreddamento con olio.
Perchè devi verificare la potenza dell'impianto?
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
perchèNikola ha scritto:I Watt generati (370 vs 500) dipendono da come è progettato tutto l'insieme magnete-volano/statore, in ogni caso nei ragionamenti vari tutto il gruppo di generazione va considerato come un'unico elemento!testone_RSV ha scritto:questo vale per me,500w + statore EMP+ seriale + raffreddamento con olio.
Perchè devi verificare la potenza dell'impianto?
A non sappiamo se il 370 sia realmente 370
B non sappiamo se il 500 sia realmente 500
C non sappiamo quanto sia con uno statore che non sia quello aprilia
noi sappiamo che la casa dichiara che fino a X numero di telaio montano il 500,poi il 370,e basta
- Nikola
- 2000 rpm

ok, le tue perplessità sono più che condivisibili!! Purtroppo effettuare le misure sui gruppi di generazione è un'operazione estremamente complicata; questi elementi temo resteranno per noi più che altro delle specifiche, e su questi paletti bisogna muoversi! Comunque come dati sono più che attendibili...dobbiamo fidarci
P.S. Analizzando il progettino del dado, riflettevo sulla questione del foro obliquo, in quanto appena l'olio entra nel carter viene immediatamente nebulizzato (o "atomizzato come si dice in gergo) e risucchiato nella direzione dei fori di uscita dietro lo statore; con molta probabilità dare una direzione al foro non serve. Dico questo non come contraddittorio (anzi
) ma rende più semplice la costruzione del dado!
Comunque state facendo un lavoro eccezionale ragazzi
P.S. Analizzando il progettino del dado, riflettevo sulla questione del foro obliquo, in quanto appena l'olio entra nel carter viene immediatamente nebulizzato (o "atomizzato come si dice in gergo) e risucchiato nella direzione dei fori di uscita dietro lo statore; con molta probabilità dare una direzione al foro non serve. Dico questo non come contraddittorio (anzi
Comunque state facendo un lavoro eccezionale ragazzi
- JayZ
- Limitatore

Tutti i miglioramenti possibili al prototipo sono da ritenere fisiologici e benvenuti se frutto di analisi ponderate.
IMHO
IMHO